I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao a tutti, forse mi sbaglio poichè l'informazione che transita in questo portale è vastissima e non è facile averne un quadro esaustivo.
Mi pare che non ci siano stati molti pensieri rivolti ai Sibillini, località capisco non blasonata per la MTB, ma comunque a mio modesto parere valida e dignitosa.
Questi monti sono stati letteramnente devastati dalle scosse del 26 e del 30, molti sentieri sono irriconoscibili, molti itinerari impraticabili. Per non parlare dei paesi, completamente cancellati.
Anche il MAG ha mostrato una certa indifferenza privilegiando.
Ripeto, forse mi sbaglio, non pretendo di avere le verità in tasca....

Credimi.....sono in tanti ad aver provato un gran dolore nel vedere questo disastro. E' una sofferenza che portiamo dentro e non è facile da esprimere a parole o sul forum. I Sibillini si possono solo amare. E quando succedono queste cose è come se fosse morta una persona cara. Io soffro dentro e non mi piace cercare sponde.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

bat63

Biker novus
16/8/08
43
16
0
Latina
Visita sito
Ciao a tutti, forse mi sbaglio poichè l'informazione che transita in questo portale è vastissima e non è facile averne un quadro esaustivo.
Mi pare che non ci siano stati molti pensieri rivolti ai Sibillini, località capisco non blasonata per la MTB, ma comunque a mio modesto parere valida e dignitosa.
Questi monti sono stati letteramnente devastati dalle scosse del 26 e del 30, molti sentieri sono irriconoscibili, molti itinerari impraticabili. Per non parlare dei paesi, completamente cancellati.
Anche il MAG ha mostrato una certa indifferenza privilegiando.
Ripeto, forse mi sbaglio, non pretendo di avere le verità in tasca....

No, Vettore, le cose non stanno così, e certamente non solo per me; il 23 agosto stavo cercando una casa per qualche giorno tra Amatrice e Visso - Norcia, per farmi qualche giro sulla Laga e sui Sibillini. Il giro è solo rinviato, e sarà molto più lungo, contribuirò con gioia all’economia di quei luoghi che amo. Le lacrime le ho tenute per me, quel giorno; ho sofferto e soffro per quella gente e per quelle mura offese come appassionato di arte e architettura, come escursionista, speleologo, biker e come geologo; nel periodo del terremoto del ’97 ho rischiato oltre ogni ragionevole limite per tirare giù massi pericolanti lungo la strada della Valnerina, attaccato a una corda, stringendo poi il c… ogni notte e risvegliandomi ogni mattina con pezzi d’intonaco sul letto. Starà a noi, al nostro agire, la dimostrazione di una dignitosa solidarietà; ti stimo tantissimo per le parole che hai scritto, ma sono certo che il tuo dolore sia condiviso da tutti quelli che leggono queste pagine.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
silenzio in questo caso significa rispetto.
poche sono le parole compensative del dolore di chi ha perso la casa e la vita.

la speranza di tutti noi è che ci venga ridata presto la possibilità di tornare a frequentare quei posti magici, dando speranza e possibilità a chi con sempre più difficoltà prova a viverci!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ciao a tutti, forse mi sbaglio poichè l'informazione che transita in questo portale è vastissima e non è facile averne un quadro esaustivo.
Mi pare che non ci siano stati molti pensieri rivolti ai Sibillini...
....

credo che molti abbiano riflettuto con la tristezza nel cuore su quanto accaduto, ma pochi abbiano trovato la forza di parlarne

ho molti bei ricordi di escursioni e visite nei luoghi e paesi colpiti, mi addolora pensare alle persone colpite dal disastro e so che sarà sconsolante rivedere quei luoghi devastati

un post emozionante di [MENTION=168573]maurocip[/MENTION] :

un giro che non c'è più

coraggio
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
La terra in questi luoghi si muove e si muoverà sempre. Fa male vedere questi amati borghi feriti ma l'uomo, superati i disagi, può e deve metterci la testa.
Sempre. Non ricordandosene solo nelle emergenze.
Sta a noi aiutare quelle persone: vivono di turismo e prodotti tipici. Restiamo loro clienti[emoji6] !!
Questa l'ho scattata Domenica scorsa
IMG_20161113_212307.jpg
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.411
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
......
Sta a noi aiutare quelle persone: vivono di turismo e prodotti tipici. Restiamo loro clienti[emoji6] !!.........
E' quel che abbiam fatto con alcuni miei amici, alcuni dei quali hanno casa e parenti fra Visso e Norcia. Abbiam appena fatto mega ordine ri ba da mangiare (ciauscoli, prosciutti, salami, miele, formaggi, lenticchie ecc.) e per Natale ci stiamo attrezzando ognuno con i propri colleghi d'ufficio per fare megaordine di cesti natalizi. Sarebbe bello fare 100 cifra tonda.:celopiùg:
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io quando sono stato a trovare gli amici del paese che frequento, sfollati sulla costa, per portare dei beni che servivano urgentemente, ho visto gli occhi di quelle persone persi nel nulla. Seppur ammettevano con gratitudine di aver trovato una sistemazione ottima e dignitosa, si leggeva la disperazione nei loro sguardi. Da un lato quel forte odore di alga/cozza che li spazzava, dall'altro il fatto di essersi trasferiti da soli 7 giorni, è stata un'esperienza addolorante che non dimenticherò. Quando frequenti quelle valli nella normalità, può sembrare che i Valligiani non apprezzino l'aria super che respirano e l'ambiente superbo che li accoglie, quando invece li sdradichi, capisci che il filo che lega le loro anime alla natura non è un semplice filo, ma il cavo portante di un funifor!

Dedico nuovamente loro questo mio recente editing video.

https://vimeo.com/140092656
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
bellissimo il video come tutti gli altri vostri!! o-o grandi!

sono queste le immagini che devono girare ora più che mai!!
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Salve a tutti,
il sito di Sergio & Co. ( sibillini-mtb ) risulta in costruzione ( ... maddechè se so 20 anni che è online?) e mi occorrono un paio di tracciati zona Fiuminata che vorrei unire.
C'è un altro sito d'appoggio?

Grazie,
Canister.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Salve a tutti,
il sito di Sergio & Co. ( sibillini-mtb ) risulta in costruzione ( ... maddechè se so 20 anni che è online?) e mi occorrono un paio di tracciati zona Fiuminata che vorrei unire.
C'è un altro sito d'appoggio?

Grazie,
Canister.
Il 90% degli itinerari che sono su quel sito sono anche qui nella sezione itinerari
Guarda lì
Non so cosa ti serve, ma qualcosa c è anche su esatrail.it, ma li sono più verso Esanatoglia/Palazzo
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Il 90% degli itinerari che sono su quel sito sono anche qui nella sezione itinerari
Guarda lì
Non so cosa ti serve, ma qualcosa c è anche su esatrail.it, ma li sono più verso Esanatoglia/Palazzo

Grazie per il link, la prox che vengo a trovare Stefano gli tiro le orecchie perchè non me ne ha parlato! ;-)

Comunque vorrei fare un anello nella zona sopra Sefro con partenza da quella frazione di fronte a Fiuminata che poi sale a tornantini "tipo Stelvio" e scendere nella valletta dietro (quella dove fanno la sagra del fagiolo...) e ritornare viasfalto.

Grazie,
Canister.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Grazie per il link, la prox che vengo a trovare Stefano gli tiro le orecchie perchè non me ne ha parlato! ;-)

Comunque vorrei fare un anello nella zona sopra Sefro con partenza da quella frazione di fronte a Fiuminata che poi sale a tornantini "tipo Stelvio" e scendere nella valletta dietro (quella dove fanno la sagra del fagiolo...) e ritornare viasfalto.

Grazie,
Canister.

ma chi Stex..... ahahahahahah è innamorato ahahahah
ti riferisci a Laverino e Monte Vermenone?
si bei posti, ma ora come ora il top da quelle parti è Esatrail! le creste del Monte Puro sono uno spettacolo
Dammi retta vai lì... ti ci vogliono ameno 3gg per farli tutti. I ragazzi di Esanatoglia hanno fatto un lavoro semplicemente stupendo!
;-)
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Grazie per l'ottima info! Ho trovato infatti un paio di tracciati che unirò senz'altro.
Dopo la due gg umbra a fine maggio questa la farò di sicuro ;-)
Ormai ho una crisi di rigetto per il Conero e sempre + spesso 'sto tra i monti veri...
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Dopo più di un anno di NULLA, i riflettori dei media si sono spenti sui paesi terremotati.

I Sibillini e la sua popolazione ormai vivono in un contesto drammatico, i paesi sono diventati "archeologia civile", distrutta e abbandonata, come anche lo spirito della gente che li ci ha vissuto da generazioni.

In questo contesto, la ricostruzione è praticamente assente, le norme non aiutano (volutamente?) ciò.
Per di più c'è la presenza inutile di un ente, il parco, gestito da incapaci che al di fuori di quel ruolo non sarebbero in grado di superare un periodo di prova in nessuna azienda che sta sul mercato.

La strategia che c'è dietro tale ente è ben più ampia, aveva iniziato già prima del terremoto a rendere impossibile la vita in quelle montagne, con divieti a chi ci viveva e a chi lo voleva frequentare per amore.

Chi c'è dietro a questo ente sono le (finte) associazioni ambientaliste, che tutti noi conosciamo, una vera e propria mafia ambientalista.

La strategia è spopolare quelle zone, trasformarle in una riserva integrale, al fine di massimizzare i trasferimenti dalla comunità europea. Per il benessere di chi?di chi ci prende stipendi e consulenze, per gli amici agronomi, per gli amici finti ambientalisti, ecc....

Dopo più di un anno, la gente del posto si è rotta le PALLE.

Riporto sotto il testo del Presidente della Comunanza Agraria di Castelluccio di Norcia, Roberto Pasqua, in risposta al direttore del parco.

_______________________________________________________________________________________________

Caro Direttore dell’Ente Parco dei Monti Sibillini,
in relazione alla sua risposta di difesa rilasciata alla stampa locale e nazionale ritengo doveroso farle notare che è lei stesso, con le sue affermazioni, ad offrire risposta agli annosi problemi che da troppo tempo gravano sulla comunità parte del Parco.
Lei stesso nelle note stampa giustifica il parere negativo rilasciato dall’Ente dei Sibillini al progetto di area-sosta asserendo di non poter andare contro le leggi e i principi del Parco.
Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza sulle leggi che, secondo lei, impedirebbero tale progetto e molti altri nel territorio.
Il Piano del Parco in questione, con tutte le sue leggi e disposizioni, è stato maturato nei primi anni del 2000, fino all’approvazione con delibera del C.D. del Parco n. 59 del 18 novembre 2002. Per l’esattezza 16 anni fa dall’approvazione, e qualche anno di più, addietro, rispetto a quando è stato oggetto di lavoro e scritto, la cui stesura è iniziata nel lontano 1995.
Tuttavia il Piano in questione è stato solamente adottato. Dopo sarebbe dovuta venire tutta una fase partecipativa che avrebbe dovuto tenere conto delle osservazioni da parte dei Comuni del territorio interessato, le quali avrebbero dovuto essere istruite dal Parco fino ad arrivare all’approvazione definitiva del Piano da parte della Regione.
Fino ad approvazione con legge regionale, che ancora non è avvenuta per il Piano del Parco dei Sibillini, e quindi in pendenza è prevista una normativa di salvaguardia, che qui il Parco invoca a motivo del proprio “no” all’area-sosta.
Dove sta allora il problema di questo Piano dei Monti Sibillini? Esso, approvato per il momento dal solo Parco stesso, è lo strumento che vieta di poter svolgere nel colle di Castelluccio attività di natura urbanistica. Non c’è legge nazionale che vieti ciò se non il Piano stesso del Parco, da loro redatto e per il momento solo da loro approvato.
MA QUANTO TEMPO CI VUOLE A CAPIRE CHE SI TRATTA DI UN PIANO NON PIÙ ATTUABILE? Sono passati troppi anni da quando le norme in esso contenute sono state oggetto di lavorio e sono state scritte. Ben 20 anni fa di media, ma la realtà è superata, evoluta nel frattempo, mutata.
Ci sono state delle scosse di terremoto, dalla natura secolare, che hanno ridisegnato la geografia del territorio! Le zone colpite, e materialmente oggetto di uno scuotimento sismico e di uno spostamento fisico, descrivono una situazione totalmente nuova!
Lei dice di non poter prendere provvedimenti contro le previsioni del Parco. Ma se il Piano è stato fatto da voi, e solo da voi approvato! Chi meglio di voi può provvedere?
E poi, entrando nel merito della questione, il colle di Castelluccio, sul quale è previsto il progetto di area-sosta, è urbanizzato da sempre. Ivi passano strade, sotto acquedotti, sopra fili elettrici e per la corrente. Non stiamo parlando di un progetto che prevede un parcheggio sulla meravigliosa Piana di Castelluccio, dove ovviamente era chiaro il possibile impatto ambientale, ma parliamo del colle, un’area tutta urbanizzata. Pertanto questo intervento previsto nel progetto area-sosta non va a modificare la paesaggistica attuale del luogo.
Quindi, come ripeto, caro Direttore la risposta se l’è data da solo.
Le scelte sbagliate intraprese e fatte a suo tempo dall’allora Consiglio Direttivo del Parco ci hanno portato a questo.
OGGI TALE PIANO È ASSOLUTAMENTE DA SOSPENDERE!
DEVE ESSERE SOSPESO SOPRATTUTTO NELLE PARTI URBANE (ovvero le parti limitrofe a centri frazionali interessati dal sisma), quindi deve esserne prevista la sospensione NON SOLO A CASTELLUCCIO, MA ANCHE A NOTTORIA, VALCALDARA, FRASCARO, SAN PELLEGRINO, ANCARANO E CAMPI!
Oggi è un Piano superato, non più veritiero alle previsioni fatte allora, a suo tempo orsono.
Bastava che il Consiglio Direttivo del Parco avesse previsto la sospensione delle norme in oggetto immediatamente dopo le calamità, a ridosso di queste aree, e tutti questi problemi non si sarebbero verificati.
Il Parco dei Sibillini invece di prevenirli questi problemi, con un immediato intervento di sospensione che avrebbe dovuto fare all’indomani dal sisma, tenta ora e cerca di poter fare, ma poi di fatto si scontra con le norme e quindi quei “ni” diventano “no”, e in molti pochi casi diventano posizioni attuabili.
Solo così si potrà riavere un rapporto fra la popolazione e la comunità interessata e l’ente Parco dei Sibillini, altrimenti questo problema non si risolverà mai!
Tenga conto anche di tutta la protesta messa in atto: tutta la popolazione interessata di questa area, non solo castellucciana, su questo argomento è molto sensibile, spinge per fare petizioni per uscire dal Parco.
Le vostre norme, perché quelle nel Piano tali sono, mettono in difficoltà tutta la comunità: ribadisco che tali norme devono essere immediatamente sospese e revocato il loro atto di adozione. Deve essere riscritto un nuovo Piano del Parco, che sia partecipato da tutte le popolazioni interessate: solo allora si potrà avere e si potrà parlare di un’approvazione condivisa!
Il colle di Castelluccio, nella parte interessata dall’area-sosta, è urbanizzato: non si tratta di alcun deturpamento ambientale.

Il Presidente della Comunanza Agraria di Castelluccio
Roberto Pasqua
 

hfdami

Biker serius
Quanto tempo!!!
Sono stato a Castelluccio e dintorni, il 2 Giugno 2017:
https://www.facebook.com/groups/1173503222661568/permalink/1734047499940468/
per la prima volta dopo il terremoto quando tutte le strade erano ancora chiuse, sono partito da Norcia, con un mio amico che abita a Norcia, mi ha fatto vedere la distruzione!
Sono tornato poi ad Agosto 2017 partendo da Visso, che ti fa commuovere ancor prima di arrivare in paese.
https://www.facebook.com/groups/1173503222661568/permalink/1831694176842466/
non è stato neanche possibile percorrere il sentiero che attraversava le piccole frazioni sopra Norcia, Capo del Colle, Campi Vecchio, Sant'Eutizio, Collescille, tutte perle, ogni anno c'erano nuovi restauri, ed ora non si è più neanche certi che un giorno potremmo rivederle.
 

Classifica mensile dislivello positivo