I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Guardiamo in faccia alla realtà
nessuno rimetterà a posto niente!
quello che stò per fare è un discorso politicamente scorretto, lo so, ma secondo me è la realtà:

Forse e dico forse, gli unici paesi che piano piano si risistemeranno, saranno Amatrice, Norcia, Castelluccio e Visso
e già sarebbe un miracolo, e cmq ci vorranno almeno una 30ina di anni.
Il costo della sistemazione di questi borghi è enorme e lo stato non se lo può permettere
anche perchè, ogni borgo, per chi lo rimetterebbe a posto? per 10 persone? ---> gli conviene dare 100.000 euro a persona e mandarli in un paese della costa magari in abitazione popolare. Tenendo conto poi che 3 di queste 10 sono giovani e se ne andranno (se già non lo hanno fatto) altrove, 3 ultra 80enni... per cui sistemerebbero i borghi per 4 50enni? Utopia!
Se lo stato mettesse a posto anche uno di questi borghi perchè non dovrebbe sistemare tanti altri borghi dell Italia soprattutto meridionale? perchè non risistemano questi http://www.abruzzo-vivo.it/borghi-abbandonati/ ?
E l'Aquila? cioè non risistemano un capoluogo di regione e dovrebbero risistemare i borghi di Norcia?
Ripeto se già mettessero a posto quelle 4 città sopra citate per me è un gran successo!!!!
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Guardiamo in faccia alla realtà
nessuno rimetterà a posto niente!
quello che stò per fare è un discorso politicamente scorretto, lo so, ma secondo me è la realtà:

Forse e dico forse, gli unici paesi che piano piano si risistemeranno, saranno Amatrice, Norcia, Castelluccio e Visso
e già sarebbe un miracolo, e cmq ci vorranno almeno una 30ina di anni.
Il costo della sistemazione di questi borghi è enorme e lo stato non se lo può permettere
anche perchè, ogni borgo, per chi lo rimetterebbe a posto? per 10 persone? ---> gli conviene dare 100.000 euro a persona e mandarli in un paese della costa magari in abitazione popolare. Tenendo conto poi che 3 di queste 10 sono giovani e se ne andranno (se già non lo hanno fatto) altrove, 3 ultra 80enni... per cui sistemerebbero i borghi per 4 50enni? Utopia!
Se lo stato mettesse a posto anche uno di questi borghi perchè non dovrebbe sistemare tanti altri borghi dell Italia soprattutto meridionale? perchè non risistemano questi http://www.abruzzo-vivo.it/borghi-abbandonati/ ?
E l'Aquila? cioè non risistemano un capoluogo di regione e dovrebbero risistemare i borghi di Norcia?
Ripeto se già mettessero a posto quelle 4 città sopra citate per me è un gran successo!!!!

la realtà penso sia diversa.
il fatto che non ci sono i soldi per sostenere la ricostruzione è solo una scusa, portare il debito da 2300 miliardi a 2302 miliardi non ha nessun impatto, anzi.

Preservare le tradizioni locali è un nostro dovere, come è una responsabilità (negativa) di tutti noi continuare a permettere una continua emorragia di liquidità (2 mln all'anno) a favore di un ente inutile.

In due anni dal terremoto si sono mangiati 4 mln di euro tra stipendi e consulenze, apportando un valore pari a zero, anzi negativo, al territorio. Con 4 mln di euro un paese come per esempio Vallinfante lo ritiravi su, con tecniche di costruzione moderne, ma lo ritiravi su....invece di permettere di definire la zona R4, e quindi senza possibilità futura di ricostruire nulla.

Quindi basta con le scuse, manca la volontà di andare in una direzione, in quanto quella che stanno percorrendo è più vantaggiosa per le loro tasche, e noi lo stiamo permettendo.

http://parconazionalenograzie.com/
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tottero

Biker dantescus
Grande Stex condivido pienamente. Si va incontro a direttive europee che nulla hanno a che vedere con i paesi del nostro amato Appennino (sanno una sega a Strasburgo dei Sibillini o della Laga) per il solo fatto di ricevere fondi che possano continuare a mantenere in vita questi baracconi inutili.
E far morire le attività e con esse chi ci abita.
Quello che il parco vuole.
Quando vogliamo iniziare a combattere x davvero, io ci sono.
Salut

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Esatto! Manca la volontà di spendere bene i soldi.
Siamo in Italia e purtroppo funziona così
Nel mio paese 3 anni fa si voleva cambiare l'illuminazione pubblica; stanziati 100.000 euro; hanno chiamato una ditta che x 100.000 euro lo avrebbe fatto; prima ci vuole il progetto; fatto il progetto e consulenze varie, costo 80.000 euro; non ci sono più i soldi x cambiare le luci. Il progetto giace in archivio e (dicono) verrà ritirato fuori non appena si avranno i soldi... tra 10 anni? Le normative cambiano, si dovrà fare un nuovo progetto e appalto e la storia si ripeterà
Mettila come vuoi, protestiamo fino che vogliamo, ma sappiamo che quei paesini non verranno mai ricostruiti. Per lo meno noi nella nostra vita non li rivedremo mai ricostruiti
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
i have a dream, così è nato questo giro al Gran Sasso. In effetti compiere tutto l'anello intorno al monte più alto degli appennini in autonomia (o quasi) passando per la parte più alta e difficoltosa ovvero il Passo del Cannone non è roba da poco. Ecco il sogno è divenuto realtà:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
i have a dream, così è nato questo giro al Gran Sasso. In effetti compiere tutto l'anello intorno al monte più alto degli appennini in autonomia (o quasi) passando per la parte più alta e difficoltosa ovvero il Passo del Cannone non è roba da poco. Ecco il sogno è divenuto realtà:

Oh Stefano (stefanoscott o Stex)
.....bisogna che tu mi ci porti un giorno...
Forse il Gran Sasso sarà troppo "estremo" ma questi Sibillini mi mancano proprio... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Trinkera

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Buongiorno ragazzi, chiedo informazioni qui perché mi sembra il topic più adatto.

Con la famiglia (io, moglie, due bambini 6 e 2 anni) vorremo fare un paio di giorni sui Sibillini per il ponte dei Morti.

L'idea è di alloggiare in una struttura dentro il perimetro del parco e dedicarsi a escursioni a piedi, tenuto conto che un bambino cammina e l'altra sta in zaino, quindi un alloggio che sia ragionevolmente vicino a sentieri che coniugano fattibilità e bellezza. Consigli are welcome ;-) .

Ovviamente ho visitato il sito http://www.sibillini.net/ che mi sembra molto ben fatto e ricco di informazioni, ma ho dubbi sullo stato di aggiornamento dello stesso, visto che in alcune sezioni si riportano avvertenze sul fatto che i contenuti della pagina sono quelli pre-sisma, senza però che vi siano contenuti aggiornati di conseguenza. Posso fidarmi di tutto quello che leggo sul sito, per pianificare?

Oltre a questo, se possibile, vorremo lasciare il più possibile "risorse" a zone e attività colpite appunto dal terremoto, a tal proposito chiedo se esista una sorta di "rete" di alloggi convenzionati tra loro tra quelli che hanno subito danni, oltre ovviamente all'enogastronomia, gli eventi, ecc...


Grazie a chiunque risponderà :-) !
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nello stesso ponte lo scorso anno siamo stati a Cerreto di Spoleto, in una struttura adeguata e ristrutturata secondo gli standard antisismici.
Ti direi di alloggiare solo in strutture simili e in posto magari equidistante dagli altri centri...se gli alloggi hanno subito danni e non sono stati ripristinati...come ben capisci non è possibile aiutarli in questo modo "diretto".
Posti bellissimi, ma purtroppo in molti luoghi il sisma ha fermato il tempo.
Ti allego un paio di foto giusto per farti capire...quella del piatto di lenticchie fatta in una struttura tutta nuova di legno costruita alla base di Castelluccio ormai impraticabile. IMG-20181102-WA0040.jpeg 20181102_161536.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
"I knew all the rules but the rules did not know me "

Castelluccio-Forca di Presta-Mietitori-Infernaccio-Passo Cattivo-Palazzo Borghese-Castelluccio

Vedi l'allegato 279018


Vedi l'allegato 279014

Vedi l'allegato 279015

Vedi l'allegato 279016

Vedi l'allegato 279017
Che bello! Sono anni che vado a frontignano dove i miei suoceri hanno una casa e quest'anno ho iniziato pedalando, grazie ai ragazzi del Bike Park che hanno "aperto" un po' di percorsi sono arrivato a passo cattivo, prima a piedi non ci ero mai stato, l'anno prossimo farò anche la discesa verso l'infernaccio.
Il mio progetto è di riuscire a fare il GAS a maggio in occasione del trail organizzato da http://www.sibillinibikepacking.it/ :via!:


Buongiorno ragazzi, chiedo informazioni qui perché mi sembra il topic più adatto.

Con la famiglia (io, moglie, due bambini 6 e 2 anni) vorremo fare un paio di giorni sui Sibillini per il ponte dei Morti.

L'idea è di alloggiare in una struttura dentro il perimetro del parco e dedicarsi a escursioni a piedi, tenuto conto che un bambino cammina e l'altra sta in zaino, quindi un alloggio che sia ragionevolmente vicino a sentieri che coniugano fattibilità e bellezza. Consigli are welcome ;-) .

Ovviamente ho visitato il sito http://www.sibillini.net/ che mi sembra molto ben fatto e ricco di informazioni, ma ho dubbi sullo stato di aggiornamento dello stesso, visto che in alcune sezioni si riportano avvertenze sul fatto che i contenuti della pagina sono quelli pre-sisma, senza però che vi siano contenuti aggiornati di conseguenza. Posso fidarmi di tutto quello che leggo sul sito, per pianificare?

Oltre a questo, se possibile, vorremo lasciare il più possibile "risorse" a zone e attività colpite appunto dal terremoto, a tal proposito chiedo se esista una sorta di "rete" di alloggi convenzionati tra loro tra quelli che hanno subito danni, oltre ovviamente all'enogastronomia, gli eventi, ecc...


Grazie a chiunque risponderà :-) !

Purtroppo dalle informazioni che ho io le strutture per dormire non sono ancora partite a regime (ed è un po' un problema per il turismo), sicuramente c'è un hotel in zona Fiastra , però ti consiglio anche magari di fare un giro su Facebook o su siti dedicati, ci sono tante pagine sui sibillini con parecchie informazioni utili.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
L'idea è di alloggiare in una struttura dentro il perimetro del parco e dedicarsi a escursioni a piedi, tenuto conto che un bambino cammina e l'altra sta in zaino, quindi un alloggio che sia ragionevolmente vicino a sentieri che coniugano fattibilità e bellezza. Consigli are welcome ;-) .
...
però che vi siano contenuti aggiornati di conseguenza. Posso fidarmi di tutto quello che leggo sul sito, per pianificare?
Ciao, per alloggiare c'e' a Visso il B&B Il Borgo (tel 339 160 1018) che e' una struttura in legno. Le camere sono piccole, non so se sono attrezzati per i bambini ma puoi sentire.
A Vari (Pieve Torina, ma poco distante da Visso) c'e' il B&B La Quiete dei Sibillini (tel 339 440 6182) che essendo proprio una casa forse e' piu' comodo per il tuo caso.
A Ussita dovrebbe riaprire a breve il Conventino (tel 333 2553758) ma non ne so molto.
Sempre a Ussita so che e' in corso la "delocalizzazione" dell'Hotel Crystal, ma non so se per novembre avranno finito.
A Castelluccio sono sicuro che c'e' qualcosa (uno si chiama La Valle delle Aquile), ma non so se le strade per raggiungerlo saranno aperte.
Le altre zone non le conosco.

La mappa dei sentieri su www.sibillini.net e' aggiornata, e quando la aggiornano lo annunciano sulla pagina FB del parco. Tienine una copia sul cellulare perche' e' capitato che, subito dopo un aggiornamento, le guardie non ne fossero al corrente... qualcuno s'e' pure stampato le ordinanze per stare sicuro :)

PS: passo cattivo e' finalmente aperto... ma ormai non ricordo nemmeno piu' quali erano i pezzi vietati in bici.
Intanto un saluto ai kirocefali... forse un giorno tornero', la bici non l'ho ancora venduta!
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Nello stesso ponte lo scorso anno siamo stati a Cerreto di Spoleto, in una struttura adeguata e ristrutturata secondo gli standard antisismici.
Ti direi di alloggiare solo in strutture simili e in posto magari equidistante dagli altri centri...se gli alloggi hanno subito danni e non sono stati ripristinati...come ben capisci non è possibile aiutarli in questo modo "diretto".
Posti bellissimi, ma purtroppo in molti luoghi il sisma ha fermato il tempo.
Ti allego un paio di foto giusto per farti capire...quella del piatto di lenticchie fatta in una struttura tutta nuova di legno costruita alla base di Castelluccio ormai impraticabile. Vedi l'allegato 282408 Vedi l'allegato 282407


Meraviglioso... sia il paesaggio che le Lenticchie :D .
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Due domeniche fa ho fatto l'attraversata Ussita --> Castelluccio (via strada imeriale) e ritorno (via Monte Prata)
Semplicemente stupendo. Di tutti i giri fatti, questo è sicuramente nella top ten
 

Allegati

  • 20200602_120215.jpg
    20200602_120215.jpg
    392,3 KB · Visite: 17
  • 20200602_112830.jpg
    20200602_112830.jpg
    280,7 KB · Visite: 18
  • 20200602_123253.jpg
    20200602_123253.jpg
    332,5 KB · Visite: 19
  • 20200602_122252.jpg
    20200602_122252.jpg
    306,3 KB · Visite: 17
  • 20200602_103339.jpg
    20200602_103339.jpg
    529,5 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo