I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
lumerennù;1432258 ha scritto:
questo segnifica che il giro deve essere necessariamente un anello? oppure, come ho detto prima, si può partire da frontignano ed arrivare a visso, per poi fare un recupero in auto?
Secondo me è meglio un anello. Per quanto riguarda il percorso qualcosa di ben bilanciato con qulce "scapiccolatoio" ma senza esagerare.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
questo aspetto penso sia il primo da decidere...per me si potrebbe anche fare un giro dove si dorme il sabato sera in un posto diverso tornando alla base la domenica sera

per quanto riguarda l'aspetto del più o meno tecnico...anche qui bisogna parlarne!per me va bene anche fare sentieri tecnici...al massimo si scende dalla bici nei pezzi più tosti!

il giro che avevo proposto consente di dormire sempre allo stesso posto (visso, ussita o zone limitrofe) ed è sufficientemente tecnico da non essere noioso, ma fattibile con qualunque bici. In discesa non si scende mai o quasi (forse lo 0,001% del tragitto...), in salita si spinge poco, al massimo un quarto d'ora/ 20 min. L'unica cosa è che un tratto va fatto in auto, a meno di essere molto forti (l'asfalto tra visso/ussita e frontignano), non perchè sia un pezzo difficile, ma è un'inutile aggiunta bituminosa ad un giro già di per sè lungo.
Il secondo giorno, sempre cpn partenza da visso/ussita si può fare l'anello: dopo un tratto asfaltato (che dipende da dove si dorme), si prende lostradone che da Calcara di Ussita fa il giro alla base del monte bove, fino alla valle di panico, poi Casali di Ussita ed ancora in salita verso il rif. del fargno. Non è necessario arrivare fino al rifugio, ma un pò prima, ai piani di pao da cui scendere a Macereto ed infine la bellissima discesa fino a visso.

Appena decidete dove fare base, si può discutere i dettagli.

Se invece volete dormire a castelluccio, allora bisogna pensare a qualche altro giro che parta ed arrivi li.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
lumerennù;1434789 ha scritto:
il giro che avevo proposto consente di dormire sempre allo stesso posto (visso, ussita o zone limitrofe) ed è sufficientemente tecnico da non essere noioso, ma fattibile con qualunque bici. In discesa non si scende mai o quasi (forse lo 0,001% del tragitto...), in salita si spinge poco, al massimo un quarto d'ora/ 20 min. L'unica cosa è che un tratto va fatto in auto, a meno di essere molto forti (l'asfalto tra visso/ussita e frontignano), non perchè sia un pezzo difficile, ma è un'inutile aggiunta bituminosa ad un giro già di per sè lungo.
Il secondo giorno, sempre cpn partenza da visso/ussita si può fare l'anello: dopo un tratto asfaltato (che dipende da dove si dorme), si prende lostradone che da Calcara di Ussita fa il giro alla base del monte bove, fino alla valle di panico, poi Casali di Ussita ed ancora in salita verso il rif. del fargno. Non è necessario arrivare fino al rifugio, ma un pò prima, ai piani di pao da cui scendere a Macereto ed infine la bellissima discesa fino a visso.

Appena decidete dove fare base, si può discutere i dettagli.

Se invece volete dormire a castelluccio, allora bisogna pensare a qualche altro giro che parta ed arrivi li.

il giro che hai proposto dovrebbe essere una figata!in effetti un giro a anello è bello ma anche scomodo per portarsi dietro le cose per mangiare e dormire!

non so gli altri che dicono...ma io mi fido cecamente di te! o-o
Si potrebbe dormire a Ussita e lasciare qualche macchina a Visso poi chi se la sente se la fa pedalando!
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
il giro che hai proposto dovrebbe essere una figata!in effetti un giro a anello è bello ma anche scomodo per portarsi dietro le cose per mangiare e dormire!

non so gli altri che dicono...ma io mi fido cecamente di te! o-o
Si potrebbe dormire a Ussita e lasciare qualche macchina a Visso poi chi se la sente se la fa pedalando!

Confermo massima fiducia!!! :saccio:
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
visto che fra vacanze e altro in agosto sarà più difficile stare in contatto, faccio il punto di quanto deciso fino ad ora:

periodo 14-16 settembre

paese: Visso o Ussita

Sabato 15: giro passando per Castelluccio e rientro
Domenica 16: totale fiducia al giro proposto da Lumerennu!!

giro: xc - all mountain

sarà ora di iniziare a mettere qualche nome su chi viene!

io vengo con un mio amico (appena registrato sul forum!)
Meskolo
Lumerennu

dai facciamo un mega incontro tra umbri-marchigiani-abruzzesi-laziali!!!

:}}}: :}}}:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
io cerco di darvi una mano per definire i giri, ma non so se posso venire, dato che a settembre ho ottenuto un trasferimento da Ancona a Macerata, può darsi che il weekend dovrò lavorare. Lo saprò solo a fine agosto/primi di settembre, in ogni caso, sempre se posso, farei un giorno solo, dalla mattina alla sera visto che abito a circa un'ora di strada.
Il giro frontignano - castelluccio - visso si trava facilmente seguendo la cartina, per il 2° giorno o vi guido io o vi devo dare info più dettagliate; lo possiamo fare più lungo o più corto a seconda delle condizioni fisiche, ma sempre con finale a Visso. Per dormire, non ho esperienza diretta, dato che abito vicino, sò che c'è un rifugetto a Casali di Ussita oppure a Ussita una volta i corsi del CAI andavano a dormire e mangiare all'hotel Monte Bove: era una pensione semplice, quasi spartana ma si mangiava bene e si spendeva poco, poi ha chiuso x ristrutturazione, ora ha riaperto, ma non so se è la stessa gestione di qualche anno fa. cerco di informarmi.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
frontignano-passo cattivo: circa 600 mt. di dislivello su stradone a tratti ignorante.
Poi circa 100 mt a spinta, quindi sali-scendi su single track, con qualche breve tratto a spinta.
Discesa su single track fino a capanna ghezzi poi.... dipende da cosa decidono i partecipanti, si può tornare da quì oppure risalire sul m. delle rose e scendere a visso.

come ho detto prima, NON MI CONTATE, potrò decidere solo all'ultimo minuto, e solo un giorno. Ora posso dare solo qualche "dritta".

Bisogna che Meskolo e Stex_mtb, decidano dove fare base, perchè se dormite a castelluccio invece che a visso/ussita, si possono fare altri giri.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
io conosco in buona parte il tracciato del primo giorno...da Visso a Passo Cattivo...salita fino a Palazzo Borghese...e discesa a Castelluccio....fino a risalire a Monte Lieto (o fino al Monte Cardosa per una serie infinita di sali e scendi!)....da li poi qualche dritta di Lumerennu sarebbero mooooolto gradite per la discesa a Visso. (il giro è lungo e se si parte da Visso il dislivello è fra i 1500 e i 2000 metri (dimmi se sbaglio!).

il secondo giorno....sempre con partenza da Visso....si potrebbe fare il giro che aveva proposto Lumerennu....ma qui abbiamo bisogno di più dettagli e magari....la tua partecipazione nel giorno di domenica 16!!!

o-o
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Ciao gente io vado in vacanza, per 15 giorni non ci sarò. Vi saluto i forumendoli siculi che mi hanno gentilmente invitato per alcune escursioni!!! Comunque, se fosse necessario, per far partecipare più biker, fare una sola escursione o stravolgere alcune cose per me non ci sono problemi
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
io conosco in buona parte il tracciato del primo giorno...da Visso a Passo Cattivo...salita fino a Palazzo Borghese...e discesa a Castelluccio....fino a risalire a Monte Lieto (o fino al Monte Cardosa per una serie infinita di sali e scendi!)....da li poi qualche dritta di Lumerennu sarebbero mooooolto gradite per la discesa a Visso. (il giro è lungo e se si parte da Visso il dislivello è fra i 1500 e i 2000 metri (dimmi se sbaglio!).

il secondo giorno....sempre con partenza da Visso....si potrebbe fare il giro che aveva proposto Lumerennu....ma qui abbiamo bisogno di più dettagli e magari....la tua partecipazione nel giorno di domenica 16!!!

o-o

proprio per la lunghezza e dislivello avevo proposto di andare in macchina fino a frontignano, da dove parte lo sterrato: ovviamente bisogna lasciarne un'altra a visso per recuperare quelle a frontignano.
risalire al m. lieto e scenderne la cresta fino a nocelleto è meglio evitarlo con le front, c'è un pezzo troppo pieno di sassi, non sarebbe divertente. E' meglio, dal monte delle rose, andare verso il m. cardosa e scendere la valle di visso. Quest'ultimo tratto non l'ho mai fatto, bisogna orientarsi con la cartina.

2° GIORNO: l'idea sarebbe di andare fino ad ussita su asfalto, poi dalla frazione Calcara parte uno sterrato che gira intorno al m. bove, passa all'inizio della valle di panico ed arriva alla frazione Casali. Da li uno sterrato carrozzabile sale fino al rif. del fargno, ma non bisogna arrivarci: l'obiettivo è il piano di Macereto, da cui parte il percorso molto bello di rientro a visso. Contrariamente al giorno precedente, non è panoramico perchè si rimane sempre ad una quota media; non sò quanto siete forti, ma dopo il giro lungo del giorno precedente, qualcosa di meno impegnativo sarebbe meglio.
Devo vedere la cartina per darvi riferimenti più precisi, comunque se non lavoro preferisco essere dei vostri il 2° giorno.
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ieri sono andato a fare un giro con partenza dal lago di Fiastra...fino al Rif. del Fargno con meritata magnata di polenta!da li ho visto il giro che Lumerennu ha proposto...che spettacolo di posti!!

ricapitolando il dislivello da fare....

il primo giorno se dormiamo a Ussita....il dislivello è di circa 1000/1200 metri (+ ritorno in macchina da Visso a Ussita)

il secondo giorno dovrebbe essere qualche cosa di meno, intorno ai 800/1000 metri (+ ritorno in macchina da Visso a Ussita)

la parte nord dei Sibillini la conoscevo meno...dal Passo del Fargno sembrava di stare sulle dolomiti!la vista sulla Val di Panico e il Monte Bove è incredibile!
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
ieri sono andato a fare un giro con partenza dal lago di Fiastra...fino al Rif. del Fargno con meritata magnata di polenta!da li ho visto il giro che Lumerennu ha proposto...che spettacolo di posti!!

ricapitolando il dislivello da fare....

il primo giorno se dormiamo a Ussita....il dislivello è di circa 1000/1200 metri (+ ritorno in macchina da Visso a Ussita)

il secondo giorno dovrebbe essere qualche cosa di meno, intorno ai 800/1000 metri (+ ritorno in macchina da Visso a Ussita)

la parte nord dei Sibillini la conoscevo meno...dal Passo del Fargno sembrava di stare sulle dolomiti!la vista sulla Val di Panico e il Monte Bove è incredibile!

Rosicamentossssssssssss Rosicamentosssssss
Bella storia Ste', spero di poter esserci anche io a settembre, ma 3 giorni
forse sono a rischio matrimonio :duello:.
Ciao.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ieri sono andato a fare un giro con partenza dal lago di Fiastra...fino al Rif. del Fargno con meritata magnata di polenta!da li ho visto il giro che Lumerennu ha proposto...che spettacolo di posti!!

ricapitolando il dislivello da fare....

il primo giorno se dormiamo a Ussita....il dislivello è di circa 1000/1200 metri (+ ritorno in macchina da Visso a Ussita)

il secondo giorno dovrebbe essere qualche cosa di meno, intorno ai 800/1000 metri (+ ritorno in macchina da Visso a Ussita)

la parte nord dei Sibillini la conoscevo meno...dal Passo del Fargno sembrava di stare sulle dolomiti!la vista sulla Val di Panico e il Monte Bove è incredibile!
Se non vi pesa pedalare il tratto asfaltato ussita-frontignano, allora non è indispensabile neanche lasciare una macchina a visso, dato che il tratto visso-ussita è lungo pochi km, in lievissima salita. Quello che io personalmente non ho mai sopportato è la salita ussita-frontignano, soprattutto se fatta al ritorno, ma se la fate la mattina col fresco, le cose cambiano.
 

Classifica mensile dislivello positivo