Ibis Mojo HD3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Per me fanno bene a rimanere nell ottica "trailbike", con tutti i disguidi che l utilizzo di nomenclature simili può causare. Perché avete tutti sta fissa dall angolo sterzo aperto? Io penso che 67 gradi sia già un ottimo compromesso tra salita e discesa, scende oltre vuol dire propendere verso uno o l altra. La nuova Hd è un pelo più aperta per rivendicare le sue doti discesistiche. La considero un ottima arma, molto equilibrata e adatta a molti scenari.
Poi non me ne vogliate ma c'è sempre questa rincorsa a quello che i professionisti ricercano. Non arriveremo MAI ai loro livelli. Per poter giungere a tali capacità occorrono in media 10.000 ore di allenamento. Sembrano un eternità ma sono 3 ore al giorno per 10 anni, il normale sviluppo di un ragazzo che punta tutto sul suo sport. Uno sterzo più aperto facilita le cose nel momento in cui le velocità si alzano considerevolmente, ma nei nostri casi quando e dove si paleserebbero queste velocità? XD
Avete mai visto una gara enduro o Dh dal vivo? Siete mai scesi con qualche professionista? VOLANO, è impressionante, dove noi macchiamo la mutanda loro pedalano. Ti danno 10 metri ogni 3 secondi e non si stanno neppure impegnando.
Per il 90% di noi 67gradi per 150/160 mm sono già un esagerazione xD
Scusate lo sproloquio
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Per me fanno bene a rimanere nell ottica "trailbike", con tutti i disguidi che l utilizzo di nomenclature simili può causare. Perché avete tutti sta fissa dall angolo sterzo aperto? Io penso che 67 gradi sia già un ottimo compromesso tra salita e discesa, scende oltre vuol dire propendere verso uno o l altra. La nuova Hd è un pelo più aperta per rivendicare le sue doti discesistiche. La considero un ottima arma, molto equilibrata e adatta a molti scenari.
Poi non me ne vogliate ma c'è sempre questa rincorsa a quello che i professionisti ricercano. Non arriveremo MAI ai loro livelli. Per poter giungere a tali capacità occorrono in media 10.000 ore di allenamento. Sembrano un eternità ma sono 3 ore al giorno per 10 anni, il normale sviluppo di un ragazzo che punta tutto sul suo sport. Uno sterzo più aperto facilita le cose nel momento in cui le velocità si alzano considerevolmente, ma nei nostri casi quando e dove si paleserebbero queste velocità? XD
Avete mai visto una gara enduro o Dh dal vivo? Siete mai scesi con qualche professionista? VOLANO, è impressionante, dove noi macchiamo la mutanda loro pedalano. Ti danno 10 metri ogni 3 secondi e non si sta neppure impegnando.
Per il 90% di noi 67gradi per 150/160 mm sono già un esagerazione xD
Scusate lo sproloquio

può essere ma non sono troppo d'accordo...
l'HD aveva 67° di sterzo con forcella da 160 ed era un progetto del 2011.
l'evoluzione di queste bici è stata notevole. 66,5° lo trovo un angolo di sterzo attuale e neppure molto aperto se guardiamo le ultime tendenze...
con questa bici ibis copre in un sol colpo la HD e la SLR a meno che non butti fuori qualcosa di nuovo.
più AM della SLR meno endureggiante della HD/HDR.

con le geometrie attuali, i componenti/peso e il plus delle 27,5 un angolo di 66° non è molto esasperato...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
può essere ma non sono troppo d'accordo...
l'HD aveva 67° di sterzo con forcella da 160 ed era un progetto del 2011.
l'evoluzione di queste bici è stata notevole. 66,5° lo trovo un angolo di sterzo attuale e neppure molto aperto se guardiamo le ultime tendenze...
con questa bici ibis copre in un sol colpo la HD e la SLR a meno che non butti fuori qualcosa di nuovo.
più AM della SLR meno endureggiante della HD/HDR.

con le geometrie attuali, i componenti/peso e il plus delle 27,5 un angolo di 66° non è molto esasperato...
Sarà ma già la mia che è intorno ai 66 abbondanti è impacciata nello stretto trialistico, soprattutto in salita. Io noto che negli ultimi anni c'è una pregnanza di fenomeni come la potenza virtuale e l anticipazione d uso anche nel mondo dell mtb. Si prendono bici oltre le nostre capacità o si crede di anticipare il mercato seguendolo nelle sue dinamiche. Alle volte ti premia, altre no. Bisogna ricercare il proprio equilibrio con ostinazione, ponderando ciò che siamo in grado di fare e ciò che realmente andremo a fare.
È come avere la S4 che fa 256 all ora, semplicemente virtuali xD. Frutto di un esasperazione dell uomo-macchina che ormai ritengo piuttosto superata. È raggiungendo i limiti del proprio mezzo che si cresce, pressuponendo di cambiarlo con qualcosa con cui accrescere ancora le proprie capacità, non procedendo a tentativi di superare i propri a tutti i costi.
Questo è ovviamente un mio particolarissimo parere, ti quoto perché so che sei una persona con materia grigia :)
Finisco qui con gli OT
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Invece per me questa potevano classificarla come nuova SL-R,magari mettendo 145dietro e progettare una vera arma ibis per le gare endurorace, la vera HD doveva essere più estrema.
Magari con i famosi limbo clips e la possibilità di 170 davanti...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
concludo la mia analisi statica dicendo che per fare una bici perfetta a 360° se avessero mantenuto l'attacco ammortizzatore come la HD vecchia, e includendo nel telaio 2 clips per fare angoli sella e sterzo diversi avevano fatto bingo...
chi ha una HD/HDR sa di cosa parlo...
limbo clips trail 67° @ 150
limbo clips enduro 65,5 @160
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Invece per me questa potevano classificarla come nuova SL-R,magari mettendo 145dietro e progettare una vera arma ibis per le gare endurorace, la vera HD doveva essere più estrema.
Magari con i famosi limbo clips e la possibilità di 170 davanti...

ma per me invece la bici è valida. ci ha fatto tutto l'ews senza problemi. ovvio cheli manico conta molto. anche se poi un po la bici fa vedi s8cornola...
per il resto, avendo carta bianca, avrei estremizzato di più le cose raggruppandole in un mezzo unico...
apppunto progettando un telaio con angolo sella estremo...
75° di sella e 66,7 di sterzo @ 150 mm con i limbo clips trail
74 di sella e 65,7 di sterzo @ 160 mm con limbo clips enduro

sulla forcella da 170 ok ci può stare, ma poi forse i 150 dietro iniziano a diventare scarsi. anche qui forse avrei provato a raggiungere i 155

(almeno questo è quello che farei io se dovessi progettare un nuovo mezzo. in questo apprezzo molto il ride9 di rocky mountain)
 

Dr. Ergal

Redazione
...Uno sterzo più aperto facilita le cose nel momento in cui le velocità si alzano considerevolmente, ma nei nostri casi quando e dove si paleserebbero queste velocità? XD
Avete mai visto una gara enduro o Dh dal vivo? Siete mai scesi con qualche professionista? VOLANO, è impressionante, dove noi macchiamo la mutanda loro pedalano. Ti danno 10 metri ogni 3 secondi e non si sta neppure impegnando.
Per il 90% di noi 67gradi per 150/160 mm sono già un esagerazione xD

Appoggio al 1000% :celopiùg:
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
appoggio anch'io. comunque, se riesco a vendere la mia mojo sl, questa me la ciuccio a primavera. mi sa tanto di bici totale...
comunque raga, se potete provate l' enduro specy 29: da possessore di yeti, ibis, e santa devo dirvi che è stato un vero colpo al cuore: vi si apriranno, in discesa e non solo, le porte del paradiso
 

afterhours

Biker serius
31/8/09
116
0
0
43
murcia
Visita sito
b0c58f6265f731ea203ef32def001f10.jpg



Enviado desde mi iPhone con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo