Ibis Mojo HD3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E di questa non se ne parla?

IbisMojoHD3-Bible.jpg


http://www.pinkbike.com/news/ibis-mojo-hd3-review.html

http://www.bikemag.com/gear/first-ride-ibis-mojo-hd3/
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
azz che bella!!!
dalle spy-foto di qualche tempo fa non pensavo riuscisse a raggiungere il fascino della "vecchia", felice di ricredermi!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
molto bella, ma "studiando" un pò la geometria, fossi stato in Ibis, avrei osato un angolo di sterzo un pelo più aperto, sui 66 o 65,5 gradi e top tube un pelo più lunghi, anche se rispetto al precedente modello sono stati allungati un paio di cm, ma sono solo mie chiacchiere, che al primo test, possono rivelarsi, assolutamente inutili...
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
Ho dato un'occhiata sui forum USA e sono già collassati,solo la Bronson a mia memoria aveva suscitato più dibattito appena presentata.Stavo pensando di passare al Nomad o Sb6c,ora la confusione cresce.Alla fine terrò la M6 nell'indecisione ahahah
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Non vogliatemene, ma a me quella x ricorda molto un'altra famosa marca
La prima cosa che mi ha colpito è stato quell'HA molto più chiuso rispetto alle sue attuali concorrenti
Avevo già visto la Macheda girare a Sauze con quello che doveva essere un prototipo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Caspita, veramente bella!!

Però, da profano del mondo Ibis, non ho capito una cosa: nella presentazione viene definita una "Trail bike"...... Ma con tutto quel Travel e quell'angolo sterzo, non sarebbe più una AM/Enduro?

La definizione di trailbike è molto ampia, gli anglosassoni chiamano trailbiking tutto ciò che è andar per sentieri sui monti (senza cronometro e fuori da bikepark), ed io mi ritrovo in questa definizione. Qua da noi si è sempre usato il termine all mountain per questo utilizzo.
Quindi questa si può definire secondo me una trailbike o bici da all mountain (intendendoli come sinonimi).

Enduro essendo una disciplina agonistica ha meno interpretazioni anche se non una sola declinazione, ma di fatto le moderne bici da enduro hanno geometrie più aggressive di questa mi pare, quindi non la farei rientrare nella categoria (e così pare pensarla pure ibis) anche se si potrà sicuramente utilizzare con soddisfazione in quell'ambito.
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
368
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Specialized - Trek
La definizione di trailbike è molto ampia, gli anglosassoni chiamano trailbiking tutto ciò che è andar per sentieri sui monti (senza cronometro e fuori da bikepark), ed io mi ritrovo in questa definizione. Qua da noi si è sempre usato il termine all mountain per questo utilizzo.
Quindi questa si può definire secondo me una trailbike o bici da all mountain (intendendoli come sinonimi).

Enduro essendo una disciplina agonistica ha meno interpretazioni anche se non una sola declinazione, ma di fatto le moderne bici da enduro hanno geometrie più aggressive di questa mi pare, quindi non la farei rientrare nella categoria (e così pare pensarla pure ibis) anche se si potrà sicuramente utilizzare con soddisfazione in quell'ambito.

esattamente come la penso io :celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
La definizione di trailbike è molto ampia, gli anglosassoni chiamano trailbiking tutto ciò che è andar per sentieri sui monti (senza cronometro e fuori da bikepark), ed io mi ritrovo in questa definizione. Qua da noi si è sempre usato il termine all mountain per questo utilizzo.
Quindi questa si può definire secondo me una trailbike o bici da all mountain (intendendoli come sinonimi).

Enduro essendo una disciplina agonistica ha meno interpretazioni anche se non una sola declinazione, ma di fatto le moderne bici da enduro hanno geometrie più aggressive di questa mi pare, quindi non la farei rientrare nella categoria (e così pare pensarla pure ibis) anche se si potrà sicuramente utilizzare con soddisfazione in quell'ambito.

Senza addentrarci nell'analisi etimologica/filosofica dei termini che dovrebbero rappresentare le varie categorie di MTB (sulla quale, peraltro, sono d'accordo con te), il mio dubbio nasce dal fatto che la Mojo HD3 ha geometrie e caratteristiche che la rendono molto più simile ad una Santa Cruz Bronson o una Yeti SB6c, che ad una Norco Sight o una Specialized Stumpjumper FSR (27,5).
E finora mi pare che le prime due (Bronson e SB6) siano sempre state considerate appartenenti alla categoria "enduro", mentre le ultime (Sight e Stumpy) delle "trailbike".
Nel caso della Ibis, gli oltre 150mm al posteriore e la possibilità montare una forcella da 160mm con conseguente angolo sterzo di 66,6, la rende perfino più enduro di una Lapierre Spicy Team!

Comunque, delle classificazioni me ne infischio: questo è un gran bel pezzo di carbonio!! Complimenti a Ibis!! :smile:
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Io sulle geometrie al momento non mi ci fossilizzerei, anche perchè se va bene più della "vecchia" si può andare super tranquilli.
Ricordatevi anche la Chausson che a Finale con questa "trailbike" è arrivata prima...
Bel mezzo davvero.
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Bella ma ahimè Ibis ha scopiazzato dalla Specialized Enduro per questo pecca in personalità :medita:

Non penso proprio...la linea del telaio della Ibis è sempre stata quella, ora hanno cambiato i leveraggi della sospensione ed in qualcosa la ricorda (ma solo li) perchè per il resto la linea dell'HD è pressochè uguale alle precedenti (ricordiamoci che la mojo è nata nel 2005 quando la enduro era tutt'altra cosa).
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la Mojo HD3 ha geometrie e caratteristiche che la rendono molto più simile ad una Santa Cruz Bronson o una Yeti SB6c, che ad una Norco Sight o una Specialized Stumpjumper FSR (27,5).

Ecco cosa scrive il redattore di Pinkbike che ha provato la hd3:
I've got an SB6c here as well and have put a load of time on it. Very different bike, even if the travel is similar. Review soon.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021
Non penso proprio...la linea del telaio della Ibis è sempre stata quella, ora hanno cambiato i leveraggi della sospensione ed in qualcosa la ricorda (ma solo li) perchè per il resto la linea dell'HD è pressochè uguale alle precedenti (ricordiamoci che la mojo è nata nel 2005 quando la enduro era tutt'altra cosa).

Punti di vista a mio parere hanno fatto un bel copia incolla sopratutto nel leveraggi della sospensione
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho avuto il piacere di provare la vecchia mojo , e una cosa che ho sempre apprezzato delle ibis , è che danno l'impressione di essere bike fruibili al meglio sia dal praticante medio che dall'agonista , mi spiego meglio :

vedo in giro molte enduro , o definite tali con telai con sospensioni dà 160 170 mm e angoli spesso esasperati verso un utilizzo molto race , anche se il resto del mezzo come assemblaggio magari non è indicato per un uso estremo ....e mi chiedo quindi quanti abbiano veramente l'esigenza di sfruttare corse del genere , o abbiano la necessità di avere geometrie così esasperate come se ne vedono in giro ultimamente....e un conto e vedere e usare bike dà enduro in carbonio top di gamma , un altro è guidare le stesse geometrie su bike in alluminio dà 14-15 kg assemblate medio-basso .

...ormai le attuali bike classificate come enduro , sembrano delle minidownhill...nate per un 90 % discesa e un 10 % spostarsi sui trail ( se non c'è un furgone o un impianto di risalita nelle vicinanze)

le ibis mi hanno sempre dato l'impressione di essere molto equilibrate come bike , fruibili sia per un lungo giro trail in tranquillità , sia per scendere e fare sul serio quando serve.... sia per essere guidate veramente forte dà un agonista che ne apprezza e fà risaltare le qualità del telaio .


...magari mi sbaglio , ma ho sempre avuto quest'idea sulle ibis !
 

Classifica mensile dislivello positivo