IBIS RIPMO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Si confermo anche io sulla taglia.... io sono 173 e la sento giusta giusta con lo stem da 50mm e la tabella mi da come limite per la M ed effettivamente è vero, quindi se tanto mi da tanto mi fiderei di quello che dice ibis.
Riguardo il montaggio se hai la possibilità montarla custom è sempre meglio, ad esempio non c'è una configurazione a listino con shimano 12v.
Se dovessi montarla io oggi avrei pochi dubbi:
- Telaio nero.
- X2 + 36 + fox transfer
- Shimano XT completo
- Ruote assemblate con canale massimo di 30mm e mozzi hope
- Zona sterzo oneup
 
  • Mi piace
Reactions: bbk and gian72to

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ma se ne trovano? Ho contattato 2 "spacciatori" consigliati da 4 Guimp più o meno in zona e nessuno ha nulla e nemmeno riesce a stimare una consegna, in Ticino mi danno metà dicembre "forse".. . E che è?
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Sono sbalordito...sul3d sulla Ibis Ripmo abbiamo scritto 250 post in 18 mesi (una discussione a caso che frequento)qui 350 in 18 ore (notte compresa)
Chiara, il tuo nuovo lavoro dovrebbe essere a MTB Mag forum!!!
Sbagliato a inviare!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io sono 3 mesi che ragiono su oneup... vengo da stumpy che aveva lo swat e il multitool oneup nel tubo forcella mi piace molto. e vedo che anche in enduro race/ews lo montano in tanti. per adesso ho lasciato stare. non avavo voglia di filettare il cannotto. ma più per evenyuale rivendibilità futura che altro. lo stem l'ho visto ma non so... non mi convince al 100%...
 
  • Mi piace
Reactions: lùmassa

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
si in realtà ho detto zona sterzo oneup proprio xche considero i tools di oneup molto comodi (non li ho ancora sono povero :) ma allo stesso tempo non filetterei mai una forca da 1200€ di listino e con lo stem oneup il filetto è già sul tappo della serie sterzo il quale è solidale con lo stem stesso e quindi eviti di rovinare la forca ed inoltre il manubrio oneup è di sezione ovale, non che cambi molto a livello prativo, ma dovrebbe essere più blablabla e sicuramente più gnegnegne di un 35 normale
 
  • Haha
Reactions: superskinny

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si in realtà ho detto zona sterzo oneup proprio xche considero i tools di oneup molto comodi (non li ho ancora sono povero :) ma allo stesso tempo non filetterei mai una forca da 1200€ di listino e con lo stem oneup il filetto è già sul tappo della serie sterzo il quale è solidale con lo stem stesso e quindi eviti di rovinare la forca ed inoltre il manubrio oneup è di sezione ovale, non che cambi molto a livello prativo, ma dovrebbe essere più blablabla e sicuramente più gnegnegne di un 35 normale
ok questo mi è chiaro... ma secondo te è affidabile lo stem? mi spiego meglio... è un sistema che devi controllare a ogni uscita perchè se si allenta ti salta via lo stem? in questo caso molto meglio filettare il cannotto... se poi in caso di rivendita puoi rimontare il ragnetto allora ok. ho chiesto al mio meccanico e anche in caso di garanzia non dovrebbero fare storie in fox o altri...
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
ma a te quante volte nella tua vita ti si è allentato lo steam? a me 0 siceramente, il cambio 20 volte a stagione ma questa è un'altra storia ma per lo steam non capisco sta paranoia. Poi in realtà si sta solo "fantasticando" e lo steam oneup non lo ho mai visto dal vivo.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma a te quante volte nella tua vita ti si è allentato lo steam? a me 0 siceramente, il cambio 20 volte a stagione ma questa è un'altra storia ma per lo steam non capisco sta paranoia. Poi in realtà si sta solo "fantasticando" e lo steam oneup non lo ho mai visto dal vivo.
mai allentato lo stem. ma qui non paròliamo delle viti dello stem. ma di una vitina che espande la parte dello stem che funge da diciamo espander per tenere lo stem alla serie sterzo. non mi piace tantissimo come idea... molto più affidabile un bel tubo filettato com'è il sistema della canotto sterzo. inoltre lo stem l'ho già montato sulla bici. il loro ti vincola dalle 2 misure che fanno mi sembra...

ti riporto la risposta del direttore su mia precisa domanda in quanto monta la versione filetatta sulla sua bici:

domanda:
a me la soluzione dello stem non mi convince al 100% ho paura abbia necessità di controllare il serraggio molto spesso. se si allenta la vitina e si muove lo stem son dolori...
risposta:
si, esatto, lo stem tende ad allentarsi. Molto meglio la filettatura
 

bbk

Biker popularis
24/10/17
62
23
0
60
Vicenza
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo
Come vi trovate con i cerchi da 35'' (chi li ha...)?

Il dubbio tra le ruote Ibis S28 ed S35 è grande, e Ibis fornisce la Ripmo, anche come opzione, solo con S35.
Invece, per la Ripmo AF (in alluminio) propone anche gli S28.

S35 e S28 pesano e costano uguali, ma gli S35 permettono di montare gomme più larghe, fino a 2,8".

Tenendo conto che monterei gomme non più larghe di 2,4", quale dei due cerchi mi consigliate?

O, detto in altro modo, vale la pena passare a pneumatici di sezione più larga (tipo quelli montati da Ibis: Maxxis Assegai 29” x 2.5” WT, EXO+ casing, 120tpi)?

I miei timori sono di trovarmi poi con un maggior peso ed una minor maneggevolezza.

Mi piacciono i cerchi Ibis in carbonio ma, visto l'impegno economico, non vorrei fare passi falsi...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma quale sarebbe il problema di tenere il multitool nel marsupio o in tasca o nello zaino?
Filettare una forcella a me pare follia, tra l'altro da sotto il cannotto entra di tutto, Acqua sabbia fango...boh. Vi sembra davvero un'idea smart? A me no
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma quale sarebbe il problema di tenere il multitool nel marsupio o in tasca o nello zaino?
Filettare una forcella a me pare follia, tra l'altro da sotto il cannotto entra di tutto, Acqua sabbia fango...boh. Vi sembra davvero un'idea smart? A me no
1-da quando ho smesso di usare lo zaino a meno di uscite giornaliere in posti ameni... zaino no grazie.
uso il marsupio ma ovviamente non ci può stare tutto. avere roba che non gira per il telaio e non si infanga quando serve sarebbe molto bello. lo swat in questo è il top ma ce l'ha solo specy.
2-in EWSdecine di atleti usano questo multitool (anche il team ibis ad esempio). saranno mica tutti matti?
3-nel kit c'è un bellissimo tappo da mettere sotto al cannotto che evita allo sporco di entrare. alcuni lo usano anche solo per tenere tutto pulito. anche il saistema specy analogo ha un tappo

a me sembra una cosa supersmart... ovvio la filettatura del cannotto sterzo non è uno standard e quindi è visto male. il sistema a ragnetto è favoloso perchè permette a tutti i costruttori di forcelle di fornire alle fabbriche e aftermarket forcelle con tubi sterzo tutti uguali. poi sono mazzi dei clienti a tagliare, inserire ragnetto ecc... oppure pagare il meccanico che lo fa per te... ovvio le mtb hanno le taglie e tubi sterzo di lunghezze diverse quindi probabilmente è il sistema migliore a tuttotondo...
 
  • Mi piace
Reactions: yura

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
1-da quando ho smesso di usare lo zaino a meno di uscite giornaliere in posti ameni... zaino no grazie.
uso il marsupio ma ovviamente non ci può stare tutto. avere roba che non gira per il telaio e non si infanga quando serve sarebbe molto bello. lo swat in questo è il top ma ce l'ha solo specy.
2-in EWSdecine di atleti usano questo multitool (anche il team ibis ad esempio). saranno mica tutti matti?
3-nel kit c'è un bellissimo tappo da mettere sotto al cannotto che evita allo sporco di entrare. alcuni lo usano anche solo per tenere tutto pulito. anche il saistema specy analogo ha un tappo

a me sembra una cosa supersmart... ovvio la filettatura del cannotto sterzo non è uno standard e quindi è visto male. il sistema a ragnetto è favoloso perchè permette a tutti i costruttori di forcelle di fornire alle fabbriche e aftermarket forcelle con tubi sterzo tutti uguali. poi sono mazzi dei clienti a tagliare, inserire ragnetto ecc... oppure pagare il meccanico che lo fa per te... ovvio le mtb hanno le taglie e tubi sterzo di lunghezze diverse quindi probabilmente è il sistema migliore a tuttotondo...
Bene per il tappo non lo sapevo, ma dubito impedisca all'umidita di entrare. Non capisco cosa centra il team ibis, saranno sponsorizzati no? Ripeto non vedo il danno di tenerlo in tasca o nel marsupio, o parliamo di multitool diversi e voi solitamente portate dietro mezzo garage...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bene per il tappo non lo sapevo, ma dubito impedisca all'umidita di entrare. Non capisco cosa centra il team ibis, saranno sponsorizzati no? Ripeto non vedo il danno di tenerlo in tasca o nel marsupio, o parliamo di multitool diversi e voi solitamente portate dietro mezzo garage...
certo sono sponsorizzati. ma avranno filettato la forcella e ci fanno le EWS. dicevo in quel senso...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
avere in un colpo solo in zona protetta multitool, falsamaglia, leva cacciagomme, smagliacatena e volendo o bomboletta o vermicelli per me non è male... nel marsupio metti mangiare e antivento/pioggia ecc a seconda delle stagioni...

per il resto vedo gente che fa il giro di casa con zaino officina. quindi non dico niente. degustibus.
se il sistema oneup era sumersmart. e cioè niente filetto al cannoto l'avrei già montato...
lo stem come detto non mi entusiasma
 

Classifica mensile dislivello positivo