IBIS RIPMO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Monta cura4 davanti e dietro. Sono molto più modulabili dei cura2

Infatti prima ero intenzionato a montare i Cura 2 sia avanti che dietro. Poi proprio per la maggior modulabilità, avrei deciso per i 4 pistoncini davanti. Dietro, un pò perchè il tubo più lungo mitiga l'immediatezza della frenata, un pò perchè se blocchi leggermente non dai la musata a terra, pensavo al 2 pistoncini
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Infatti prima ero intenzionato a montare i Cura 2 sia avanti che dietro. Poi proprio per la maggior modulabilità, avrei deciso per i 4 pistoncini davanti. Dietro, un pò perchè il tubo più lungo mitiga l'immediatezza della frenata, un pò perchè se blocchi leggermente non dai la musata a terra, pensavo al 2 pistoncini
Non conosco i Cura 4, ma da possessore di Cura 2 posso dirti che sono dei freni molto buoni.
 
  • Mi piace
Reactions: infusino pietro

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Io voto Formula sia sulla forcella che per i freni. Certo avendo possibilità li potrai sostituire quando vuoi con i Direttissima e tenerli di riserva oppure montarli su un’altra bici.
Inoltre non parlo per esperienza, ma ho visto diverse Ripmo (e non solo) montate con l’X2 e sembra che vada molto bene.
Secondo me questa bici non ha bisogno di un ammortizzatore a molla, quello dipende da te.

Per i freni farò così. Per ammo e forca rimarrò indeciso fino all'ultimo:nunsacci:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Infatti prima ero intenzionato a montare i Cura 2 sia avanti che dietro. Poi proprio per la maggior modulabilità, avrei deciso per i 4 pistoncini davanti. Dietro, un pò perchè il tubo più lungo mitiga l'immediatezza della frenata, un pò perchè se blocchi leggermente non dai la musata a terra, pensavo al 2 pistoncini
Ci sta... però pastiglie diverse. Una rottura
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Per i freni farò così. Per ammo e forca rimarrò indeciso fino all'ultimo:nunsacci:
non hai preso in considerazione come Forka questa?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
non hai preso in considerazione come Forka questa?

Ti ringrazio ma ormai penso che mi rimarrò fedele alla mia idea originale e monterò la Selva S. Io sono abbastanza leggero e non vado forte, quindi penso che gli steli da 35 bastino
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
come fate a dire che i formula cura sono dei buoni freni? va bene fare i campanilisti, ma è il freno più on/off sul mercato. 2 persone nel mio gruppo li hanno comprati e venduti nel giro di 2 settimane rischi capottamenti sul ripido, possono piacere ma da qui a consigliarli senza averli provati secondo me è un azzardo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
come fate a dire che i formula cura sono dei buoni freni? va bene fare i campanilisti, ma è il freno più on/off sul mercato. 2 persone nel mio gruppo li hanno comprati e venduti nel giro di 2 settimane rischi capottamenti sul ripido, possono piacere ma da qui a consigliarli senza averli provati secondo me è un azzardo
ti dirò....ho avuto gli R1 ed i The One, quelli sì che erano ON/OFF! tant'è che quando passai agli XT (m785, singolo pistoncino) al primo giro mi spaventai tantissimo che la bici nuova non frenasse per nulla. Poi mi ci son abituato e trovai la quadra con dischi più grandi e i tubi in treccia sugli XT.
Cambio bici, cambio freni: sulla front ho i Cura 2, sulla Ripmo gli Hope (Tech3/E4).
I Cura sono molto potenti, trovo lo siano più degli XT singolo pist, ma molto meno ON/OFF degli altri Formula menzionati sopra, con quelli avevo SEMPRE la ruota bloccata. con questi mi ci trovo decisamente bene e riesco a modulare.
Certo, il feeling degli Hope è diversissimo, ma proprio tanto (sembra quasi che gli Hope, da tanto che modulano, "non frenino" in confronto), ma di fatto lo fanno entrambi e molto bene entrambi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
i cura4 sono molto più modulabili... i 2 meno. poi dipende. ho 2 serie di cura2 e uno non mi piace come frena. ha praticamente zero corsa a vuoto... l'altro di più... i cura4 se avessero la modulabilità scarsa dei 2 praticamente la gente cappotterebbe ad ogni frenata. per quello sono più modulabili... non li ho ancora testati per bene ma credo i cura 4 siano decisamente superiori ai 2...
non sono il ambito DH. ma anche ebike e enduro/am...
globalmente trovo i freni shimano forse i migliori. affidabili. per la potenza basta scegliere il modello più appropriato. manutenzione di una facilità oimbarazzante...
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
come fate a dire che i formula cura sono dei buoni freni? va bene fare i campanilisti, ma è il freno più on/off sul mercato. 2 persone nel mio gruppo li hanno comprati e venduti nel giro di 2 settimane rischi capottamenti sul ripido, possono piacere ma da qui a consigliarli senza averli provati secondo me è un azzardo

Io non so come frenano, ma sentendo che sono molto potenti, monterò appunto il 4 pistoncini, che dicono sia più modulabile, all'anteriore. Li proverò, e se non mi piaceranno li darò via.
Speriamo solo che sto virus faccia marcia indietro e che si possa tornare in bici. Non so ancora se il mio telaio sia arrivato o meno all'importatore...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
come fate a dire che i formula cura sono dei buoni freni? va bene fare i campanilisti, ma è il freno più on/off sul mercato. 2 persone nel mio gruppo li hanno comprati e venduti nel giro di 2 settimane rischi capottamenti sul ripido, possono piacere ma da qui a consigliarli senza averli provati secondo me è un azzardo
Si possono dare consigli, poi è ovvio che essendo valutazioni personali, uno finché non tocca con mano non può sapere se sarà soddisfatto o meno
 

Classifica mensile dislivello positivo