Ibrido fat/plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Potresti farlo anche con la DUDE visto che hai giá un telaio molto valido!

Si lo so, ma comunque mi serve un'altra bici dato che non ho trovato un'altra Dude.
Anzi, purtroppo forse me ne serviranno comunque 2 perchè la Dude mi sembra grande :cry:

Poi c'è da dire anche che magari un telaio plus è più economicamente versatile, nel senso che se volessi mettere delle ruote da 29 per giri gravel potrei prendere delle ruote 29 usate e mal che vada degli adattatori per la battute boost. Con la fat invece servono mozzi per fat.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ah ok,però nn credo ci siano forke per ruote 27.5 dove potresti montare copertoni da 3.8/4.0,quindi saresti obbligato a montare una bluto o comunque forke x fat con perno da 150x15..che sarebbe quello che ho fatto io.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ah ok,però nn credo ci siano forke per ruote 27.5 dove potresti montare copertoni da 3.8/4.0,quindi saresti obbligato a montare una bluto o comunque forke x fat con perno da 150x15..che sarebbe quello che ho fatto io.

Beh, se mi dici così allora a sto punto è effettivamente meglio la fat, che a parte i mozzi dedicati, ci puoi montare quello che vuoi.

Per "accorciare" la Dude, se prendessi un manubrio tipo questo?
https://www.sq-lab.com/shop/en/Handlebars/MTB/SQlab-Handlebar-3OX-12.html
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
qualcuno qui sul forum aveva montato un cerchio con canale da 65 con gomma da 4 su una forca fox per 27,5 plus e telaio Salsa Bucksaw

a quanto pare il sistema funzionava, però non ho seguito la discussione e non so se ci sono state delle evoluzioni....
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Beh, se mi dici così allora a sto punto è effettivamente meglio la fat, che a parte i mozzi dedicati, ci puoi montare quello che vuoi.

Per "accorciare" la Dude, se prendessi un manubrio tipo questo?
https://www.sq-lab.com/shop/en/Handlebars/MTB/SQlab-Handlebar-3OX-12.html
Se vuoi "accorciare"la DUDE devi cambiare l'attacco manubrio nn la piega..se quello che hai montato é da 80mm prendilo da 60mm e se ancora la senti "lunga"puoi far avanzare la sella 1cm in avanti
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Se vuoi "accorciare"la DUDE devi cambiare l'attacco manubrio nn la piega..se quello che hai montato é da 80mm prendilo da 60mm e se ancora la senti "lunga"puoi far avanzare la sella 1cm in avanti

Il problema è che ho già l'attacco da 40mm e la sella tutta avanti ... ma il fastidio ce l'ho a pedalare sul piano, perchè mi piacerebbe avere la schiena più dritta e non essere disteso, in discesa mi trovo bene, e tutto sommato anche in salita.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Confermo che la Fox 34 27.5 plus accetta gomme fat 26x4 su cerchio fino ad 80 e 27.5 x3.8 provato al momento con cerchio WTB Scraper da 50 . Anzi. Il 27.5 essendo poco piu alto del 26 ( scarso 1cm) sposta la gomma nella parte piu larga dell archetto allontandola dalle protuberanze dell archetto stesso che sono il punto piu vicino dove potrebbe strusciare la gomma.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Diciamo che questa la tengo per giri tranquilli,parco dell'adige ecc per giri all mountain uso l'eccentric cromo..comunque la rigida mi é sempre piaciuta!
 

Classifica mensile dislivello positivo