Idee per la Domenica - parte 9

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a piedi senz'altro. Comunque ognuno fà icchè gli pare.
bye
La legge regionale prevede esplicitamente il diritto di accesso su viabilità privata inserita in percorsi escursionistici purché senza l'uso di mezzi a motore (art. 5 c. 2 LR 17/1998). Quindi non solo a piedi, ma anche in bici o a cavallo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

PARRU

Biker velocissimus
28/1/11
2.510
0
0
scandicci
Visita sito
La legge regionale prevede esplicitamente il diritto di accesso su viabilità privata inserita in percorsi escursionistici purché senza l'uso di mezzi a motore (art. 5 c. 2 LR 17/1998). Quindi non solo a piedi, ma anche in bici o a cavallo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

A questo punto la domanda nasce spontanea: con una e-bike in tal caso come dobbiamo comportarci??

Credo che una bici a pedalata assistita con um motore che non supera i 25 km orari non è classificata come motociclo quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi , però ho letto che in alcuni posti ci sono strani divieti anche x le e-bike.
 

danifage

Biker serius
La legge regionale prevede esplicitamente il diritto di accesso su viabilità privata inserita in percorsi escursionistici purché senza l'uso di mezzi a motore (art. 5 c. 2 LR 17/1998). Quindi non solo a piedi, ma anche in bici o a cavallo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Infatti molti dei nostri sentieri da Mtb prima di tutto sono sentieri del CAI che noi percorriamo nel rispetto degli escursionisti!!
 

geppo65

Biker assatanatus
A questo punto la domanda nasce spontanea: con una e-bike in tal caso come dobbiamo comportarci??

Credo che una bici a pedalata assistita con um motore che non supera i 25 km orari non è classificata come motociclo quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi , però ho letto che in alcuni posti ci sono strani divieti anche x le e-bike.

Parru, non pensare troppo alla ebike che poi la compri...
 

geppo65

Biker assatanatus
Ma quale sarebbe la strada in questione?

Quella che dal lago di Chiesanova sale fino alla casa ristrutturata pochi anni fa.
Questi hanno rimesso a posto la strada e l'hanno chiusa al traffico. Rimane comunque uno spazio di lato (intenzionale ovviamente) per passarci a piedi, bici, ecc.
E' un sentiero segnato CAI, ma ciò che ha spaventato qualcuno è la telecamera di sorveglianza...
 

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
Quella che dal lago di Chiesanova sale fino alla casa ristrutturata pochi anni fa.
Questi hanno rimesso a posto la strada e l'hanno chiusa al traffico. Rimane comunque uno spazio di lato (intenzionale ovviamente) per passarci a piedi, bici, ecc.
E' un sentiero segnato CAI, ma ciò che ha spaventato qualcuno è la telecamera di sorveglianza...

Ah ho capito..indove rimase impantanato il Bokka...:specc:
Ieri mentre aspettavo i ragazzi, sul chellini, ho trovato un signore, mi son messo a parlare, mi sà che abita in zona valicaia, e si lamentava che tutti questi pistini ( e relativi biker) sono troppo invadenti per il bosco..:il-saggi:
 

cipollotto

Biker novus
19/9/14
10
0
0
le bagnese
Visita sito
Lungo il sentiero del leccia, qualche mese fa, ho trovato uno smartphone. Ho contattato il proprietario e l'ho invitato a casa mia affinchè gli restituissi il telefono. MI ha raccontato che lui abita in una delle tante case sparse in roveta e che conosce i proprietari dell'azienda "I Lami" i quali, conoscono a fondo il "tasso di frequentazione dei bikers" dei vari sentieri che ricadono nella loro proprietà e gli stessi non hanno nulla da eccepire nei confronti dei pedalatori. Quindi niente paura, solo prudenza e rispetto per i luoghi e persone che incontriamo. Per quanto riguarda la telecamera piazzata all'ingresso della salita del cerro è farlocca, si è esaurita la batteria che teneva acceso il led che adesso è spento. Se qualcuno la volesse acquistare la trova qui:
[url]https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=telecamere+dummy&tag=slhyin-21&index=aps&hvadid=98807558718&hvpos=1t1&hvnetw=g&hvrand=5636323313050636125&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=b&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008311&hvtargid=kwd-2259203627&ref=pd_sl_71lnq4qfkn_b[/URL]
si può piazzare anche sul casco così uno fa un bel figurone tipo "go-pro".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le ebike legalmente sono delle biciclette, sempre che non siano sbloccate, in quel caso si tratta di ciclomotori.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

saccatoro

Biker superis
6/10/12
462
1
0
52
scandicci
Visita sito
da wikipedia:
Strada vicinale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La strada vicinale è una strada fuori dal centro abitato e costruita su un suolo privato. In Italia la strada vicinale è una via di comunicazione, di fatto, costruita per accedere ad una serie di fondi o generalmente per collegarsi ad una pubblica via.
Mi soffermerei su l'ultima riga: "... collegarsi ad una pubblica via.."
Non mi pare il caso della strada anzidetta. "Dove passa una bici passa anche una moto" diceva tex willer. Consiglierei di non attraversarlo in salita perchè ci sono diverse alternative. E penso che la catena sia un segnale inequivocabile di sbarramento per chi non è proprietario. Pedalate in pace.


comunque sia quella strada "vicinale" riporta sui profumi e direttamente sull asfalto di chiesanuova (pubblica via)con una salitella di 30 mt. appena ......piu vicinale di cosi si muore.....heheheh:spetteguless:
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sono stato in Roveta diverse volte recentemente e devo dire che è un posto dove si pedala benissimo, robe strane Zibib e simili a parte, si sale bene senza dover fare 700mt di dislivello di botto come su Morello, tanti sentieri ok veramente molto valido!!
 

Classifica mensile dislivello positivo