ieri 8km di sterrato... viaggio nel tempo con un'Amico!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Da un paio di settimane al mio Amico Stefano era tornata la voglia di pedalare su sterrato... e già la sola, remota idea che tornasse a pedalare mi rendeva felice...

è praticamente grazie a Stefano che abbiamo scoperto nel 2007 :il-saggi: uno sterrato fantastico a filo di mare pieno di single track e abbastanza vicino alla città(attualmente è il mio percorso di allenamento "dietro casa"... il mio "Parco Giochi" :spetteguless:)...

sembra passato un secolo da quando, lui con un CANCELLO rigido, rugginoso e scricchiolante e io con l'Atala Planet e una tecnica da vergognarsi, affrontavamo i gradoni di scoglio, le discese di argilla compatta e le salite sassose del nostro "Secret Spot"...

pedalavamo bardati come degli ZINGARI :smile::smile: magliette a mezzemaniche, pantaloncini normali, casketti dai colori e dalle forme preistoriche, MA eravamo contenti e spensierati... anche se il Politecnico già all'epoca ci toglieva il fiato e il tempo, riuscivamo a liberarci per fare qualke pedalata e scoprire quella striscia di terra :capitani:

ricordo ancora perfettamente che alcuni passaggi erano definiti "impossibili" e "MORTALI" MA si provavano lo stesso, perkè lo spirito era quello degli "esploratori" :taxi-dri:, ricordo certi voli :smile: e pezzi a piedi :smile:

ricordi fantastici!!!!

poi però tra esami, impegni e una bella caduta, Stefano smise di pedalare e automaticamente non fece "il grande passo" al quale avevamo anche dedicato del tempo... (l'acquisto della bici)...

ricordo la deca 8.2 che aveva puntato QUI sul mercatino del forum... veramente un bel mezzo ad un ottimo prezzo :medita:

io invece ho continuato a pedalare, le uscite si sono intensificate, arrivarono le gare... :duello: e nel tempo cambiai bici, una marea di componenti ed entrai a tutti gli effetti nel VORTICE delle ruote grasse (:spetteguless: gran bella malattia :smile:)

le emozioni crebbero in maniera esponenziale così come i sacrifici (di tempo, euro ecc...)

:spetteguless: logicamente si intensificò anche la mia presenza su questo (FANTASTICO) FORUM o-o

in poco tempo ci siamo trovati su due mondi vicini, ma diversi...
senza contare che a Stefano era tornata la voglia di 2ruote+motore :omertà: e di Tabacco :arrabbiat: (lo Stress :rosik:)

logicamente in tutti questi mesi non era raro parlare di Mtb, ma tra impegni, mancanza di allenamento e una serie infinita di altre cose, non era mai stato possibile un riavvicinamento da parte del mio Amico :-(

poi improvvisamente :cucù:

saranno stati i miei 1000 messaggi su facebook sull'andamento delle gare e degli allenamenti, le foto delle trasferte, dei boschi, delle salite, dei single track, i racconti carichi di dettagli ed enfasi... praticamente la SCIMMIA stava effettuando una super scalata sulla skiena del mio Amico... e negli ultimi giorni era ormai Salita... :smile: quindi ora bisognava farla BALLARE :duello:

(:spetteguless: sarà stata anche la sua l'innata voglia di ADRENALINA, e di fare sport o-o)

iniziamo a vedere qualke bici in rete e sul mercatino, e logicamente le sempre verdi Deca :celopiùg: (attualmente la + quotata è la Deca 9.1 :cucù:)... ma è tutto in forse e ragionando con i piedi per terra, posticipiamo il possibile acquisto dopo gli esami e dopo un "controllino" al Suo ginocchio :omertà:

poi ieri mattina tra una frase e l'altra su Facebook, decidiamo di fare una sgambatina in bici...

orario: TARDO POMERIGGIO... quando "si iniziano a vedere i mostri sui libri al posto delle formule matematiche" :smile::smile:

porto con il Suzukino 2 caski, 2 bici, l'Atala Planet (che non è + quella degli inizi, è un fritto misto di componenti avanzati dai vari montaggi, che la rendono pedalabile e abbastanza performante :duello:) e un po' di attrezzi per le regolazioni :celopiùg:

ci spostiamo con il jeeppino a pochi metri dallo sterrato, e dopo esserci preparati partiamo...

pedalo con il "gas al minimo" perchè non è un'uscita di allenamento da fare a tutta al mio ritmo, ma un "momento speciale" da dedicare ad un CARO amico! :celopiùg:

(:spetteguless: senza contare che i Km fatti sabato sulla Bdc e la gara Xc in notturna che mi ha portato sul podio, mi avevano leggermente fiaccato)

comunque il mio amico pedala e di certo non è uno ke si arrende :twisted:

quindi tra una kiakkiera e l'altra, tra una salita :rosik: ed una discesa :maremmac:, tra una pausa :ronf: e un po' di adrenalina :volo:, facciamo 1 giro e 1/5 di percorso :duello:

è stato bello mostrare i nuovi single track e i nuovi passaggi di collegamento nel "secret spot"... è stato piacevole chiacchierare e ricordare "l'alba" delle nostre escursioni :il-saggi:

fortunatamente nessun intoppo, nessun problema ci ha rovinato l'uscita :cucù: (solo il pacco pignoni posteriore dell'Atala che salta un pochino perkè è ormai arrivato alla pensione :-( ha macinato veramente troppi Km :vecio: )

a fine giro eravamo entrambi stanchi, ma contenti :celopiùg: ci rilassiamo commentando il percorso e carichiamo le bici...

mancava qualkosa... :specc:

bisognava concludere degnamente questa giornata.... :free:

il modo migliore per festeggiare era "cambiarsi" e andare a divorare una mega PUCCIA :magna: (per chi non sa cosa sia :omertà: è una specie di panino... ma molto + buono... va be cercate in rete :smile:) con uccelletti, patatine, salse e una MEGA birra GHIACCIATA!!!
(:spetteguless: la cena classica di uno sportivo o-o... NON ME NE PUò FREGAR DI MENO!!! :smile::smile::smile::smile:)

cosa aggiungere?

GRAZIE AL MIO AMICO STEFANO, spero che ti sia tornata la FEBBRE delle 2 ruote artigliate e senza motore, spero che tu possa tornare presto a pedalare con costanza (guai a te se lasci prender aria di garage all'Atala... si rovina quella poveretta se sta ferma!!! SFRUTTA il muletto che ti ho lasciato!!! come minimo me lo devi restituire con i copertoni consumati!! :duello:), e spero che il "passo" verso la deca 9.1 ti faccia entrare nel vortice della Mtb :i-want-t:

aloha
 

Classifica mensile dislivello positivo