News Il 2018 sarà l'anno dell'Etap MTB e XTR 1x12?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il 2018 sarà l'anno dell'Etap MTB e XTR 1x12?
DWlUBBbU8AARIjz.jpg-large.jpg


Continua la lettura
 
Ultima modifica:

Pedrobike69

Biker novus
15/6/14
8
24
0
Brianza
Visita sito
Bike
Intense spider c275
Spero che il nuovo corpetto proprietario Shimano abbia almeno un pignone del 9. Visto che sono arrivati sul mercato con 2 anni di ritardo sarebbe il colmo se introducessero un nuovo standard per fare esattamente le stesse cose dell' XD.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Shimano arriva in ritardo sulle trasmissioni 1x12 e secondo me il peggio che può fare è uscirsene solo con l'XTR.
Si sono già giocati i montaggi 2018, su cui la fa da padrona l'eagle, e inserire un top di gamma non credo che invoglierebbe molti a fare l'upgrade.
Un bel parallelo con XT, magari con kit di conversione per trasmissioni già esistenti, potrebbe riportarli dentro un mercato che a mio parere hanno lasciato andare per troppo tempo...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma il cricchetto ruota libera,sarà comunque lo stesso attuale?...Quindi,volendo,un domani,senza cambiarlo,potrei montare anch'io un 12V Shimano,al posto del mio attuale 11V...giusto?...:nunsacci:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ero un'estimatore di Shimano, ma negli ultimi anni non sono riusciti a stare al passo di Sram (freni a parte). Coperte troppo corte, compatibilità scarsa e mille opzioni solo per un collarino (per fare un esempio). Troppo cervellotici e poco pratici.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il cricchetto?
Ho scritto che il corpetto non sarà uguale, il cricchetto cosa c'entra?


@marco
tanti anni fa...se non ricordo male, quando si fece il passaggio da 7v a 8v...si vendeva al posto della ghiera di chiusura del pacco pignoni una ghiera con rocchetto incorporato...non ricordo se era un 11d...mi pare qualcosa tipo FRM o giù di lì...e pensavo...non è possbile fare un anello con il 10d a chiusura del pacco pignoni su corpetto Shimano tale da poter avere un 11v + 1v?
O non c'è abbastanza spazio con il fodero e/o forcellino del PP12?

:nunsacci:
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Shimano arriva in ritardo sulle trasmissioni 1x12 e secondo me il peggio che può fare è uscirsene solo con l'XTR.
Si sono già giocati i montaggi 2018, su cui la fa da padrona l'eagle, e inserire un top di gamma non credo che invoglierebbe molti a fare l'upgrade.
Un bel parallelo con XT, magari con kit di conversione per trasmissioni già esistenti, potrebbe riportarli dentro un mercato che a mio parere hanno lasciato andare per troppo tempo...
Mah può essere..ad ogni modo non credo shimano dia rimasta al palo,ma ha seguito la.sua filosofia, puntando su elettronico e doppia. Sono scelte aziendali. Se poi anche sram ci si bitta, significa che il futuro è quello.
Personalmente con la mia doppia vado ovunque e non rimpiango l'etto in meno.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mah può essere..ad ogni modo non credo shimano dia rimasta al palo,ma ha seguito la.sua filosofia, puntando su elettronico e doppia. Sono scelte aziendali. Se poi anche sram ci si bitta, significa che il futuro è quello.
Personalmente con la mia doppia vado ovunque e non rimpiango l'etto in meno.

Purtroppo in questo mondo non è l'utilità o la performance a decidere cosa va e cosa no, ma il marketing.
Ripeto, basta guardare i montaggi delle bici 2018 delle varie marche per vedere come Sram col suo GX Eagle abbia ampiamente soppiantato montaggi dove l'anno precedente l'XT la faceva da padrone con gli 1x11.
XTR? Boh... le nuove YT, ma con cassette e*thirteen.
Per quanto all'elettronico, non mi esprimo nemmeno rispetto alla diffusione del Di2...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Lo stesso autore che qualche mese fa "screditava" il DI2 "asfaltato" dall'Eagle, oggi che ne pensa se si concretizzasse questa ipotesi? Partiamo dal dato oggettivo che shimano è avanti decenni sull'elettronico rispetto ad altri competitors.
E' avanti perchè è uscita prima, perchè i gruppi funzionano benissimo.
Poi è uscito l'Etap.
Nella MTB XT e XTR Di2 non se li caga nessuno perchè con la doppia sono nati vecchi.
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Purtroppo in questo mondo non è l'utilità o la performance a decidere cosa va e cosa no, ma il marketing.
Ripeto, basta guardare i montaggi delle bici 2018 delle varie marche per vedere come Sram col suo GX Eagle abbia ampiamente soppiantato montaggi dove l'anno precedente l'XT la faceva da padrone con gli 1x11.
XTR? Boh... le nuove YT, ma con cassette e*thirteen.
Per quanto all'elettronico, non mi esprimo nemmeno rispetto alla diffusione del Di2...
Sfondi una porta spalancata! Marketing e basta. A noi ci resta la fatica x pedalare e i money da sganciare x stare al.passo coi tempi
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
E' avanti perchè è uscita prima, perchè i gruppi funzionano benissimo.
Poi è uscito l'Etap.
Nella MTB XT e XTR Di2 non se li caga nessuno perchè con la doppia sono nati vecchi.
Beh vecchi...dipende dai punti di vista. Vedo che sram ha fatto proseliti con la sua strategia di marketing. Io rimango di doppia x esempio, non perché non mi posso permettere la singola, ma perché la ritengo la.soluzione migliore. L'elettronica sulla doppia, specialmente utilizzando 1 solo comando con sincronizzazione personalizzabile, lo trovo molto più sensato di un elettronico x singola, dove francamente fatico a capirne l'utilità..ma tant'è...
 

Classifica mensile dislivello positivo