News Il 2018 sarà l'anno dell'Etap MTB e XTR 1x12?

G

gattomiau

Ospite
Vedremo le mosse di Sunrace che già produce cassette 12v per l'attuale corpetto Shimano. Magari le cassette che producono sono già compatibili.
Una cassetta comunque dovrebbe avere meno pignoni possibile in alluminio e partire dal 10 o ancora meglio dal 9 aiuterebbe, tanto per Sram devi comunque cambiare corpetto. Per me non avrebbe senso fare un 10/51 con tre pignoni in alluminio per stare in pesi ragionevolmente concorrenziali. Io ho 10/46 Sunrace corona 30 e non vedo poi tantissimo limite in pianura. Sarà che ne faccio poca:-)
 

Caputogiuseppe

Biker novus
24/11/16
1
0
0
Visita sito
Sono un novello, seguo sempre le vostre opinioni, vorrei fare l' upgrade cioè riguardo al tipo di modifica 11v che ha effettuato con l'integrazione col 46, non ho capito come, mettendo corpetto xd e quale pacco pignoni?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sono un novello, seguo sempre le vostre opinioni, vorrei fare l' upgrade cioè riguardo al tipo di modifica 11v che ha effettuato con l'integrazione col 46, non ho capito come, mettendo corpetto xd e quale pacco pignoni?
Consiglio. Apri una discussione dedicata, indica che bici hai e/o i pezzi della trasmissione e cosa vorresti farci senza lesinare parole.
 
Ultima modifica:

Mockba

Biker novus
5/2/17
7
12
0
63
udine
Visita sito
Bike
specialized 3cross
premesso che, se non fate gare per vincerle, comprare una bicicletta che piace esteticamente mi sembra il minimo ricordo che il mono corona anteriore non è stata una operazione di marketing nata a tavolino ma una delle tante evoluzioni nate dalla base, NOI. Molti freerider erano stufi di veder cadere la catena nelle discese dei giri pedalati quindi, emulando la propria DH, prima hanno eliminato la corona grande, poi quella piccola ed infine montato un guida catena od un bash e questo quando ancora avevamo solo il 9V.
per chi è entrato nel mondo mtb da qualche anno e conosce solo le meraviglie tecnologiche e gli è ignoto il mondo della sperimentazione che è stato fatto in 25 anni di mtb. in tantissimo abbiamo montato, saldato, tagliato, adattato cambi da strada, aste di reazione, bash, ruote da 24", forcelle doppia piastra, boccole eccentriche.; anche la pratica di Aumentare l'escursione delle forcelle era abbastanza comune.
il monocorona è una figata al pari del tubo sella telescopico.
per la scelta tra 101112 V ciascuno lo fa secondo l'uso e la disponibiltà.
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Credo che quelle tabelle siano plausibili, i roumor parlavano di pignone piccolo da 10 denti, pacco pignoni con diverse scale di rapporti, corpetto proprietario, insomma sembra che ci siamo, inoltre non abbandonano la doppia per chi non ama il mono, cassetta 11v con cambio castrabile da 12 a 11v con un selettore; se la cassetta 12 velocita'non pesera' 500gr possiamo dire che l'offerta shimano sara' piu' completa di sram, dal mio punto di vista solo con la cassetta 12v 10 45 guadagnano parecchi punti rispetto sram, ho sempre trovato la rapportatura eagle non il massimo per il salto degli ultimi 3 rapporti.
Sram sta sviluppando l'etap eagle, anche questa e' una bella novita' che metterei oggi stesso sulla mia bike, vantaggi? un cavo e guaina in meno da sostituire 1/2 volte l'anno, svantaggi? ricaricare ogni tanto le batterie del comando e del cambio, la definirei un' inutile figata che in un futuro non troppo lotano avremo in molti, qualche tempo fa ho letto che shimano sta sviluppando il duraace wireless chissa' che non arrivi la sorpresona gia con questo nuovo xtr, in ogni caso anche il d2 12v non sfigurerebbe con l'etap, due filosofie diverse ma non una superiore all'altra secondo me.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Eccolo [emoji33]
e9105a3fbd28fa7031791f6c59524644.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pantaldj82

Biker urlandum
premesso che, se non fate gare per vincerle, comprare una bicicletta che piace esteticamente mi sembra il minimo ricordo che il mono corona anteriore non è stata una operazione di marketing nata a tavolino ma una delle tante evoluzioni nate dalla base, NOI. Molti freerider erano stufi di veder cadere la catena nelle discese dei giri pedalati quindi, emulando la propria DH, prima hanno eliminato la corona grande, poi quella piccola ed infine montato un guida catena od un bash e questo quando ancora avevamo solo il 9V.
per chi è entrato nel mondo mtb da qualche anno e conosce solo le meraviglie tecnologiche e gli è ignoto il mondo della sperimentazione che è stato fatto in 25 anni di mtb. in tantissimo abbiamo montato, saldato, tagliato, adattato cambi da strada, aste di reazione, bash, ruote da 24", forcelle doppia piastra, boccole eccentriche.; anche la pratica di Aumentare l'escursione delle forcelle era abbastanza comune.
il monocorona è una figata al pari del tubo sella telescopico.
per la scelta tra 101112 V ciascuno lo fa secondo l'uso e la disponibiltà.

Ihihih fatto tutto anche io! Che ricordi!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
4664C5A9-2BE1-4270-ABDF-03101A4154C3.jpeg Ecco in frame preso da un video pubblicato dal Nino sul suo account....non ci sono cavi dal comando cambio....mi sa che lo vedremo all’opera già sabato
 

Classifica mensile dislivello positivo