Il 3V-Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
tracciato provvisorio della seconda tappa del 3vBike



Dal passo del Cavallo(Lumezzane) alla Vaghezza(Marmentino)

34km 1900disliv

Punti di ristoro:


Oggi esplo solitaria(che bello ogni tanto senza argagn in mezzo alle... ...ruote) nel tratto Lumezzane Alone(tratteggio azzurro a destra nella foto sopra).
Alle 7,30 sbircio fuori dalla finestra,non piove ma il cielo è la tonalità del grigio delle nuvole preannunciano un meteo ideale in questa STAGIONE PER UN'ESPLO IN SOLITARIA.
Preparativi ultimati e in macchina,destinazione Bione,pioviggina e il tergi fà il suo dovere,dal passo sant'Eusebio si vede un pò di chiaro oltre il Garda meta oggi dei BdB.
Giunto a Bione, dopo averla asciugata,ci appoggio il mio prezioso fondoschiena e via su asfalto verso il passo del Cavallo,non piove più ma il cielo è sempre minaccioso e quindi bellissimo,eccomi al bivio per il Ladino e il Prealba...ingrano la marcia più corta,ah dimentivavo oggi sono con la vecchia fiamma cioè miss Kardan,sempre disponibile,non tradisce mai....non ci sono più le bici di una volta,sig.....le rampe su cemento si susseguono senza sosta,eccomi al bivio per il Prealba,presto il cemento lascia il posto allo sterrato sabbioso,i panorami cominciano ad allungarsi e in lontananza si vedono gli scrosci di pioggia,presto forse sarà sulla mia testa ,speriamo,biciclare sotto la pioggerellina primaverile è troppo bello.
Eccomi al passo 1150slm,breve sosta per bere e via in discesa su stradello,giunto ad una cascina decido di affidarmi a San GPS.

Vedo un sentiero non segnato(e ci faccio una foto) che si dirige verso il crinale,

senza pensarci lo prendo,scorrevole e filante mi porta nei pressi di un capanno,posto meraviglioso panoramicamente ma purtroppo luogo di morte nel periodo di caccia.Sono in traccia,verso nord e verso il basso vedo il crinale solcato da un evidente sentiero,

triplo wow, è proprio quello che speravo,qualche passaggio da "bistiù",per la cronaca sulla Corna Blacca stà nevicando,mentre il Sonclino sembra sgombro di neve:finalmente.

Ora mi fermo a fare qualche foto,Alone non lo vedo ancora ma sicuramente è dietro al dossello che mi stà difronte, infatti eccolo sotto di mè in tutto il suo splendore

sembra un paesino dell'amata Valvestino.Ancora qualche tornante

ed eccomi ad una cascina,inizia una sterrata che diventerà poi una RIPIDA cementata,peccato ma và bene lo stesso.Guado un torrente e in ripida salita giungo nel centro del paesello ancora assonnato.
Ora veloce discesa verso Casto,salita alla Madonna della neve e giù a Bione e al parcheggio,appagato dalla bella esplo in solitaria con un meteo fantastico per i miei gusti odierni.
Conclusioni
Quello provato oggi è secondo mè il modo meno faticoso per raggiungere Alone dal passo del Cavallo,la salita al Prealba è faticosa ma si rimane in sella ,la discesa è molto bella fino alla cascina poi diventa cementata e sterrata,ma ci può stare,quindi se sta bene a tutti si può inserire in modo ufficiale nella seconda tappa del 3Vbike.

ALLEGO LA TRACCIA DEL TRATTO IN QUESTIONE
ciao
 

Allegati

  • ESPLO Prealba Alone.zip
    5,8 KB · Visite: 12

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
tracciato provvisorio della seconda tappa del 3vBike



Dal passo del Cavallo(Lumezzane) alla Vaghezza(Marmentino)

34km 1900disliv

QUOTE]

Nel tardo pomeriggio provato il tratto della salita finale della seconda tappa:passo Termine-Vaghezza diretto lungo il "3v a piedi".
Si segue sempre il 3V UFFICIALE,15 minuti su sterrata con buon fondo ma ripidissima(metà l'ho fatta a spinta,chi ha gamba stà in sella),poi 10 minuti su sentiero a spinta e 10 minuti in sella nei prati.250 dislivello(traccia rosa)

e GIOVEDì 7 MAGGIO provato il giro lungo,trovato(grazie a un local) una mulattiera che tocca le frazioni di Lavino-Navono e Livemmo:12 km per 450 dislivello 1,30 ore tutto ciclabile(traccia verde)


Conclusioni:diciamo che con la traccia rosa in 35 minuti si è a destinazione,a fronte dell'ora e mezza facendo il giro lungo(ciclabile)....sono molto indeciso:nunsacci:,sentirò i vostri pareri poi decidiamo.

 

Allegati

  • ESPLO passo termine vaghezza.zip
    4,4 KB · Visite: 7
  • ESPLO passo termine vaghezzaLUNGO.zip
    11,4 KB · Visite: 4

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Ho trovato in un armadio la guida ufficiale del 3V edizione originale 1986, completo di cartina e orrendo adesivo d'epoca.

E' una vera miniera di informazioni che metto volentieri a disposizione.
 

Allegati

  • Adesivo 3V.jpg
    Adesivo 3V.jpg
    31,6 KB · Visite: 25

castellazzo.m

Biker popularis
25/8/13
84
0
0
Brescia
Visita sito
Temo sia un esperimento morto li ma secondo me è più che fattibile farlo seguendo in buona parte la traccia escursonistica... con un po di fiato e delle bella gambe perche in certi tratti le salite non perdonano
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Riuppo questa discussione....
sto facendo programmi per quest'estate
a che punto è lo studio del percorso?
qualcuno l'ha fatto?
qualcuno lo vorrà fare/rifare?
Bresciani... teneteci informati :celopiùg:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
In realta non e proprio morto, diciamo che e latente.
Volevo farlo l'anno scorso, ma tra una cosa e l'altra ha nevicato prima. Comunque e una cosa che vorrei portare a termine, sono solo indeciso con che tipo di bici intraprendere la spedizione. L'ideale sarebbe cambiare a metà.:specc::smile:

Lo scoglio che non sono ancora riuscito a superare e il pernottamento in una zona, non c'e un albergo,B&B o quant'altro neanche a pagarlo oro.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
In realta non e proprio morto, diciamo che e latente.
Volevo farlo l'anno scorso, ma tra una cosa e l'altra ha nevicato prima. Comunque e una cosa che vorrei portare a termine, sono solo indeciso con che tipo di bici intraprendere la spedizione. L'ideale sarebbe cambiare a metà.:specc::smile:

Lo scoglio che non sono ancora riuscito a superare e il pernottamento in una zona, non c'e un albergo,B&B o quant'altro neanche a pagarlo oro.

Ciao
hai una traccia? o un'idea di traccia? insomma qualcosa per poter studiare il giro?
postala, gli do un'occhiata e vediamo una soluzione....
un'ideaccia ce l'avrei.... tipo si porta un'auto con tenda e viveri in quel posto e la si usa come accampamento.... poi la si rivà a prendere a fine giro
Dai se si organizza un giro con almeno un local IO CI STO'

per la bici... quella che c'hai... l'importante che le discese siano divertenti poi per salire NO PROBLEM tutt' al più la si spalla fino incima :i-want-t:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
allego tracce 3vbike,che ogni tanto qualcuno mi chiede(si accettano consigli).

essendo le mie un pò datate le ho rifatte con gpsies su mappa OSM

-----seguire il sentiero 3V ufficiale in bici è improponibile,quindi ho variato un pò(soprattutto la prima parte)usando forestali e cementate che conosco per rendere il più possibile ciclabile il giro,

secondo me ci vogliono almeno 4 giorni
brescia-passo del cavallo
passo del cavallo-vaghezza
vaghezza-colle san zeno
colle san zeno-brescia

tratti a spinta:
-prima del monte sete(10 minuti)(si può bypassare stando a destra in piano passando"delicatamente" per una piccola cascina)
-tra lodrino e passo termine(il fondo è buono ma molto ripido,se si ha la gamba si fa parecchio in sella)
da malga campo di nasso a pezzeda(10 minuti)
prima di capanna tita secchi(10 minuti)
dopo 7 crocette(45 minuti)
da gale a stalletti alti(non ricordo)
dopo malga costarica(10 minuti)
dopo santa maria del giogo(10 minuti)

indispensabile:
studiare il giro a tavolino
conoscere le zone o avere una buona mappa
bici full leggera e zaino non pesante
condizione fisica più che ottima
 

Allegati

  • 3vbike01.zip
    29,6 KB · Visite: 21
  • 3vbike02.zip
    14,6 KB · Visite: 15
  • 3vbike04.zip
    19,6 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo