Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
forse nn ci ho capito una mazza, ma x scendere a piano rancio non c'è un unico sentiero (quello che ha un pezzo con una staccionata a fianco)? se c'è n'è un altro quale sarebbe?

Ce ne sono tre, dal terrabiotta scendi verso il parcheggio del san primo facendo la blu e poi asfalto, uno è quello che stiamo discutendo ora, sempre scendendo verso il san primo, quando arrivi dove ci sono le piste del park, imbocchi la pista del bikepark chiamata "enduro" che entra nel bosco sulla destra, ad un certo punto devi deviare a destra seguendo la traccia di aleda per sbucare a piano rancio, l'ultimo è quello che preferisco che si prende al primo tornante scendendo dal terrabiotta. Se guardi su opencycle si chiama Piano Rancio-Alpe Spessola. Il primo pezzo è molto panoramico, una volta nel bosco ci sono due bei roccioni che io faccio a piedi e poi abbastanza flow fino a piano rancio.

@aledabomb si la deviazione a volte provo a farla, ma mi incarto anche li siccome c'è una specie di tornantino che non riesco mai a fare.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
l'ultimo è quello che preferisco che si prende al primo tornante scendendo dal terrabiotta. Se guardi su opencycle si chiama Piano Rancio-Alpe Spessola. Il primo pezzo è molto panoramico, una volta nel bosco ci sono due bei roccioni che io faccio a piedi e poi abbastanza flow fino a piano rancio.

@aledabomb .

questo lo conosco ne abbiamo parlato l'ultima volta, con la mia foto sui roccioni .. l'altro invece no .. e grazie alla tua spiegazione e alla traccia di Aleda prima o poi andrò a farlo (tanto per cambiare ogni tanto)...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ce ne sono tre, dal terrabiotta scendi verso il parcheggio del san primo facendo la blu e poi asfalto, uno è quello che stiamo discutendo ora, sempre scendendo verso il san primo, quando arrivi dove ci sono le piste del park, imbocchi la pista del bikepark chiamata "enduro" che entra nel bosco sulla destra, ad un certo punto devi deviare a destra seguendo la traccia di aleda per sbucare a piano rancio, l'ultimo è quello che preferisco che si prende al primo tornante scendendo dal terrabiotta. Se guardi su opencycle si chiama Piano Rancio-Alpe Spessola. Il primo pezzo è molto panoramico, una volta nel bosco ci sono due bei roccioni che io faccio a piedi e poi abbastanza flow fino a piano rancio.

@aledabomb si la deviazione a volte provo a farla, ma mi incarto anche li siccome c'è una specie di tornantino che non riesco mai a fare.
occhio che la prima parte è esposta, da fare a piedi
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao a tutti, ho in testa il Pozzo.......
....ma esattamente una volta sul Cornizzolo da dove si prende????


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
è cambiato un po' dalla versione che ti ha postato lazzaro..
puoi partire direttamente dal rifugiio,..
Passa nel rifugio e prendi la cementata che scende lasciando il rifugio a sinistra, prendi quel sentiero che va in costa verso destra, inizierà a scendere con un paio di tornanti e con una breve risalita e sucessiva discesa ti riporta sul sentiero che scende da prima della stanga. Una volta preso il sentiero che scende arrivi al primo bivio, vai a destra, la traccia mi sembra vada a sinistra o dritto, scendi su ampio e facile sentiero fino ad un passaggio tecnico, fattibile ma difficile, dopo quel passaggio scendi ancora poco, stai attento che dovresti trovare una traccia a destra, poco visibile all'inizio ma diventa ben tracciata dopo, ti fai tutto un costone sinistroso nel prato su sentiero flow.. ti ricollega sulla traccia che scende al pozzo. per il finale non saprei, ce ne sono diversi, tra cui uno nuovo..

https://connect.garmin.com/modern/activity/1628407356
https://connect.garmin.com/modern/activity/1616134024
 
  • Mi piace
Reactions: Shardana1976

fausto59

Biker bradipo
7/5/05
1.539
1.212
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
@stilgar ricordi bene
Fatta un paio di settimane fa,io cercavo qualche traccia che da Lemna mi portasse verso Montepiatto,ma sono dovuto scendere fino a Molina ed è tutta una mulattiera cementata
Ciao Fausto
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ciao fausto! Da Lemna arrivi a Molina per sentieri, da molina risali la mulattiera che porta in dorsale fino a prendere sulla dx un sentiero con indicazioni per piazzaga poi da piazzaga per strada lastricata arrivi a Montepiatto. Qualche anno fa ho provato poco dopo la fabrizi un sentiero a sx con un cartello in legno con indicazioni per torno ma il sentiero dopo 500 mt sparisce...ed ero sceso per il bosco fino a piazzaga.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
e si riesce a trovare ancora roba nuova nel triangolo...
monte Oriolo.
17861758_10210937127378019_6462952584724967080_n.jpg


17634706_10210937132618150_4567974611919328132_n.jpg


17796848_10210937145818480_8201183572925184844_n.jpg
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
2017-04-08 Terz'alpe-Cornizzolo-Pozzo 3.JPG 2017-04-08 Terz'alpe-Cornizzolo-Pozzo 3.JPG 2017-04-08 Terz'alpe-Cornizzolo-Pozzo 5.JPG 2017-04-08 Terz'alpe-Cornizzolo-Pozzo 8.JPG 2017-04-08 Terz'alpe-Cornizzolo-Pozzo 9.JPG
e si riesce a trovare ancora roba nuova nel triangolo...
monte Oriolo.
17861758_10210937127378019_6462952584724967080_n.jpg


17634706_10210937132618150_4567974611919328132_n.jpg


17796848_10210937145818480_8201183572925184844_n.jpg

conosco, è quel monte sopra il ristorante Madonnina con anche dei ripetitori (nn ricordo se abbandonati oppure no).

Domenica ho fatto il giro Cornizzolo-Terz'alpe e poi risalita fino alla spaccasassi e discesa .... prima di prendere la breve salita dello spaccasassi che porta ad un pianoro con capanno ho visto a sinistra 2 sentieri che scendono ... sapete dove portano?

poi sono risalito al Cornizzolo per fare il Pozzo seguendo le indicazioni di Aledabomb ma mi sembra di essere sempre sceso dritto (sentiero magnifico).... poi , quasi alla fine, per evitare l'asfalto da Civate a Erba ho girato a dx per la miniera di Borina e da lì, dopo una casa abbandonata e un grosso masso, ho preso un sentiero bello e pulito all'inizio ma poi sempre più sporco e mal tenuto fino quasi a sparire, quindi freeride in discesa nel bosco fino a ritrovarmi in un cortile di una casa-fattoria senza via d'uscita .... ho chiamato aiuto e la padrona di casa è uscita e mi ha aperto il cancello del carrabile altrimenti sarei ancora là .... che avventura ... peccato che quel sentiero non sia manutenuto, è tutto in costa alla montagna e fa risparmiare asfalto ......
 
Ultima modifica:

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Vedi l'allegato 237069 Vedi l'allegato 237069 Vedi l'allegato 237070 Vedi l'allegato 237071 Vedi l'allegato 237072

conosco, è quel monte sopra il ristorante Madonnina con anche dei ripetitori (nn ricordo se abbandonati oppure no).

Domenica ho fatto il giro Cornizzolo-Terz'alpe e poi risalita fino alla spaccasassi e discesa .... prima di prendere la breve salita dello spaccasassi che porta ad un pianoro con capanno ho visto a sinistra 2 sentieri che scendono ... sapete dove portano?

poi sono risalito al Cornizzolo per fare il Pozzo seguendo le indicazioni di Aledabomb ma mi sembra di essere sempre sceso dritto (sentiero magnifico).... poi , quasi alla fine, per evitare l'asfalto da Civate a Erba ho girato a dx per la miniera di Borina e da lì, dopo una casa abbandonata e un grosso masso, ho preso un sentiero bello e pulito all'inizio ma poi sempre più sporco e mal tenuto fino quasi a sparire, quindi freeride in discesa nel bosco fino a ritrovarmi in un cortile di una casa-fattoria senza via d'uscita .... ho chiamato aiuto e la padrona di casa è uscita e mi ha aperto il cancello del carrabile altrimenti sarei ancora là .... che avventura ... peccato che quel sentiero non sia manutenuto, è tutto in costa alla montagna e fa risparmiare asfalto ......
i due sentieri che scendono.. uno potrebbe essere un taglio che torna sulla mulattiera, bello, l'altro non porta a nulla di interessante..

mi sono perso pure io sul pozzo..:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

Classifica mensile dislivello positivo