il bastardo che c'è in me

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ho 55 anni e mi chiamo Marco (già, anch’io).
Quando trovai questo report http://www.mtb-forum.it/la-salita-piu-lunga/ lo lessi tutto d’un fiato.
Alla fine fui colpito dalla frase: “Sono purtroppo sicuro che la maggioranza di voi che state leggendo hanno avuto o avranno a che fare con il bastardo, o per esperienza diretta o perchè un parente od un amico ci sono già passati”.
Io che da sei anni mi tenevo controllata la prostata, per familiarità, sentii che la frase era diretta anche a me, ma, come tutti, speravo francamente che il bastardo si sarebbe ricordato di me dopo un po’ di anni.
Invece….. a gennaio 2013 faccio i consueti esami del sangue e mi ritrovo con un PSA a 5,36, un po’ troppo alto anche per uno come me che l’ha sempre avuto altino.
In accordo col dottore decidiamo per una biopsia (ne avevo già fatta una nel 2009), che viene effettuata a fine marzo. Passano 15 giorni e vado a sentire come è andata. Risultato: carcinoma di 2° grado di Gleason. Gulp! La botta è forte al momento. Mi viene subito in mente “la salita più lunga” e decido di prenderla con filosofia. Telefono a mia moglie e le dico che questo 8 aprile non è stato così fortunato come quello del 1989, quando mi volle come marito, il carcinoma c’è ma lo affronteremo. Lo diciamo subito anche a nostro figlio, perché tenerlo all’oscuro? Vado anche su facebook e scrivo subito: “che la battaglia abbia inizio!”
Penso alle cose che devo fare in giornata, la sera alla Croce Rossa dovrei andare al retraining del BLSD, ma mi servirà a qualcosa? Certo che sì! Mi servirà tra un anno. Anche perché, dopo aver fatto un calcolo delle cose che vorrei ancora fare, minimo mi serviranno ancora 15 – 20 anni almeno.
Normalità, come scrisse expecto-patronum.
Poi inizia la consueta serie di visite, esami, appuntamenti. E dopo due pre-depositi di sangue, finalmente arriva il giorno dell’intervento, 13 maggio. http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=31222
Il decorso post-operatorio procede bene e dopo una settimana di ospedale torno a casa. Un mese e mezzo di convalescenza, durante la quale non faccio altro che camminare, camminare, camminare, anche perché non riesco a stare seduto per più di cinque minuti (col cuscino apposito) e finalmente torno alla quasi normalità.
Il 21 giugno il primo controllo: PSA = 0,02 ! Un successo!
Non posso andare in bici, ma mi sfogo andando a decespugliare i sentieri ancora chiusi dai rovi.
Pian pianino riesco anche a sedermi, ma la sella è ancora lontana da venire.
Le ferie agostiane vengono effettuate con MAC GYVER 72 e le famiglie in Val Pusteria.
Gli amici si vedono nel momento del bisogno, quindi sono tutti molto comprensivi con me e decidono di non usare mai la mountain bike, solo camminate.
Andiamo anche a salutare nonnocarb: per valide motivazioni non ho potuto partecipare al suo raduno quest’anno, quindi non mi è stato possibile spiattellarmi sul letto di radici come nel 2012.
In settembre secondo controllo, un po’ più valido perché sono già passati quattro mesi. L’eco dice che è tutto perfetto, ed il PSA = 0,01 !
Inoltre, finalmente, la gradita sorpresa: vengo ufficialmente autorizzato a provare ad andare in bici e, se non mi da problemi, di pedalare con regolarità; è il 18 settembre. Sono già le 19,00, sarei tentato di montare i fanali e provare la sera stessa, ma mi trattengo, non esageriamo.
Il 19 provo (su asfalto)

image.php


il sopra-sella non si lamenta, nessuna sensazione di malessere dall’interno, il fiato c’è (dopo tutte le camminate!), i muscoli pedalatori un po’ meno.
Il 22 provo fuoristrada, in gruppo, con tutti gli amici, e la sensazione è BELLISSIMA.

image.php


La battaglia è vinta, la guerra è in stand-by.

Ho intitolato “…che c’è in me” e non “…che c’era…” perché credo (o almeno la mia sensazione è questa) che chi ha avuto a che fare col bastardo una volta, poi stia sempre sul “chi va là”.
Non si può abbassare la guardia anche se tutto va bene, non si po’ dire “ti ho fregato”, perché può sempre ripresentarsi. Ma in fondo, chi di noi può affermare di essere completamente a posto? Sì, immagino che qualcuno si sarà toccato, ma se ci pensate è così.
Anni fa, parlando con amici, sentii qualcuno augurarsi di morire con “un colpo secco”, per non soffrire.
Questo non me lo sono mai augurato, ho sempre pensato che se sai, se hai la fortuna di conoscere il bastardo che ti potrebbe eliminare, hai la possibilità di combatterlo. Poi non puoi sapere come andrà a finire: puoi vincere tu oppure può vincere lui, ma almeno c’hai provato.
Ci sono persone meno fortunate, come il mio amico Sergio.
Lui era a conoscenza della mia situazione fisica e, come a tanti altri, gli sarà capitato di pensare: “poveraccio, che sfiga!”
Il 28 aprile è uscito di casa per una sgambatina domenicale, pensando di rientrare dopo un paio d’ore, ma non vi ha più fatto ritorno, stroncato da un infarto.
Parte delle mie pedalate future saranno dedicate a lui.
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Ciao Tonw,

Avevo aperto il forum per farti una domanda specifica, ma letto il tuo racconto....te la farò in un altro momento.

In bocca al lupo, e complimenti per come hai combattuto e per come riesci ad aprirti con le persone.

Spero di incontrarti e conoscerti visto che battiamo gli stessi sentieri.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ciao Tonw,

Avevo aperto il forum per farti una domanda specifica, ma letto il tuo racconto....te la farò in un altro momento.

In bocca al lupo, e complimenti per come hai combattuto e per come riesci ad aprirti con le persone.

Spero di incontrarti e conoscerti visto che battiamo gli stessi sentieri.

e che è??? puttanbike???:smile::smile:

raga... sto a scherzà! :celopiùg:
 

MAC GYVER 72

Biker popularis
15/9/10
51
0
0
San Miniato
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower c c
Grazie Marco per avermi citato nella tua storia , mi sento onorato e ricambio ringraziando te e Stefy per la squisita compagnia e per la pazienza che avete avuto a sopportare "due neogenitori" nella settimana di ferragosto.
Un abbraccio dalla piccola Rachele, Maria Pia e Massimo.
A presto !?!?!
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Aggiungo: l'importanza degli amici: FONDAMENTALE !
Anche quelli che, per sdrammatizzare e per sottolineare che a volte rompo, ogni tanto mi ricordano che "un tà vrù gnanc la mòrt!" (non ti ha voluto nemmeno la morte) :!: a quel punto mi tocco. :maremmac:
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Vorrei avere il tuo coraggio Tonweya, e smetterla di lamentarmi per una
stupidaggine come il non poter più andare in mtb.
Enrico

Come ti ho già scritto, cerca di arrivare ad un punto di incontro con tua moglie, e ricomincia a frequentare sterrate, mulattiere e carrarecce, magari scendendo e facendoti una bella camminata nei sentieri tecnici. o-o
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
ciao Marco .... hai tutta la mia stima e ammirazione :celopiùg:
spero di rivederti in sella se ci sarà il 3° Meraduno .... :spetteguless: magari evitando l'incontro con le radici e conseguente rottura del freno.

ciao e ancora auguri per il risultato: Marco 1 Bastardo 0
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Complimenti e massimo rispetto per la tua battaglia vinta. Ne so qualche cosa, anche se indirettamente, visto che mia moglie ha combattuto e, per ora, vinto la sua. Forse ci siamo anche conosciuti al recente raduno a Fontanelice, io ero uno con la divisa viola degli "Strenz I Dent" di Ravenna...
 

Classifica mensile dislivello positivo