Il Brasa: il sentiero fatto in casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il Brasa on Vimeo

Inno alla motosega e al rastrello
La nostra ridente penisola e i suoi Paesi adiacenti sono pieni di vecchi sentieri in disuso. Nei tempi che furono venivano usati dai nostri avi per salire a piedi dal fondovalle alle malghe e ai pascoli, vennero poi soppiantati da strade più o meno asfaltate e al posto di muovere i garretti ci si mise a schiacciare sull'acceleratore.

Basta dare un'occhiata alle cartine per trovare sentieri che in realtà sono stati reinglobati dal sottobosco, le cui linee però sono facilmente intuibili anche ad un occhio poco allenato topograficamente.

Questo video celebra la vittoria della motosega e del rastrello sulla vegetazione che si era mangiata un vecchio sentiero in quel del Canton Ticino, dove eros77 e i suoi compari si sono dati da fare per pulirlo e tenerlo in manutenzione.

È stato fra l'altro il primo sentiero che ho fatto in mountain bike quando mi sono trasferito qui a Lugano. Proprio come ho detto sopra, ho guardato la cartina e mi sembrava che la sua linea nascondesse una traccia pedalabile in discesa (non era descritto da nessuna parte). Il caso volle che durante l'uscita incontrassi Eros e un suo amico che lo stavano pulendo.

Non scriverò qui dove si trova esattamente. Chi volesse andare a farlo mandi un messaggio privato a eros77. Si chiede di non andare in grupponi per evitare di attirare l'attenzione della popolazione locale e di non sgommare, dato che il terreno è molto morbido.

Ride on!
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
birra brasa..
la birra fatta in casa..
:smile::smile::smile:
oddio.. ora cominci pure a fare la pubblicità???:spetteguless::smile::smile::smile:

cmq un bel video... anche se avrei aggiunto un altro paio di minuti :omertà::omertà:
 

beppedona

Biker novus
25/11/09
21
0
0
Valtellina
Visita sito
Bike
2018 Yeti SB4.5-2016 Cube Nutrail Hybryd-2016 Specialized Demo 8 Carbon
Bel video, bel sentiero, carina l'idea della birra... però stai meglio con il su il casco!

Spero di incrociarti per le nostre valli... ciao e bravo!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dal video sembra molto lavorato, libero e fluido il trail...onore al merito di chi lo ha fatto (il lavoro di restauro nonchè l'antico valligiano)
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
dalle nostre parti ho ripristinato numerosi sentieri ormai persi con l'aiuto di siti che fornissero foto aeree dettagliate, cartine topografiche anteguerra rilasciate con riluttanza dai vari comuni, e ne sono sempre uscite delle belle piste aprezzate da tutti.

il problema è che ci vuole anche della gente che si interessi a mantenerli puliti.:il-saggi:

da noi in liguria è molto difficile che un sentiero rimanga visibile per più di un anno se non viene fatta manutenzione, i roveti le ginestre e i pruni selvatici si riprendono spesso lo spazio del quale li abbiamo privati con duro lavoro.

morale della favola?

finchè c'è pulito la gente và ed apprezza "MOOLTISSIMO", quando trova sporco si lamenta MOOLTISSIMO e poi se ne dimentica andando a girare altrove!:wink:
il bosco è molto più facile da mantenere in ordine, nn cresce erba nè rovi o per lo meno molto più lentamente che nella macchia mediterranea.

ci vuole la mentalità come i ragazzi del video, bisogna pensare al bene collettivo, a chi si fà il mazzo e non a chi non fà niente!

meditiamo ragazzi meditiamo!

complimenti per il lavoro svolto!
 

mauro1972

Biker novus
2/9/10
7
0
0
Rovereto
Visita sito
bravo....gran bel sentiero.....salute alla tua Brasa!!!! cmq se dovessi venir da quelle parti prepara una cassa di birra Brasa.....io di solito ho sempre tanta sete!!!! :o) ciaoooo
 

vain

Biker superis
14/8/10
476
1
0
38
valpolicella road
Visita sito
anke se nn condivido il fatto ke si tenga un pò, diciamo, "segreto" questo stupendo percorso, lo trovo giusto, per il semplice fatto ke poi altrimenti si andrebbe a "rovinarlo" nel senso ke perderebbe la sua naturalità....cmq stupendo....:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:
 

IL BALLA

Biker serius
bel sentiero davvero e chissà che lavoraccio per pulirlo.
Da un lato condivido l'idea di evitare di inflazionare l'utilizzo del percorso, probabilmente verrebbe chiuso dalle autorità in poco tempo; dall'altro un passaggio costante sul percorso ne agevolerebbe il mantenimento della pulizia...sempre a patto che gli utilizzatori usino anche la testa oltre che la mtb.
Cmq complimenti per tutto, trail, video e birra!!!:augustin:
 

max fox

Biker popularis
26/9/09
76
0
0
piacenza
Visita sito
gran bel video,sentiero e complimenti per le derapate controllate e NON.però la birra potresti offrirne per avere un parere dal popolo.GRANDE Brasa.......il sentiero che ti sfasa!!!!
 

tomaction

Biker serius
14/11/07
298
-2
0
Como
lariokayak.blogspot.com
Ciao Marco,
Come al solito ci lasci senza fiato, video bellissimo!!!
Visto che ti sei trasferito in terra ticinese, quando vuoi farti un giro in
zona Como, saremo felici di farti da guida.

Sabato probabile Generoso con discesa (molto bella e lunga) Svizzera/Italia/Svizzera
 

Classifica mensile dislivello positivo