Il cambio del futuro (?)

 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
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SS
Molto interessante Ser.
Grazie dell'insieme di info che hai "emanato".
 

teomare78

Biker popularis
8/8/11
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0
cesena
è incredibile, dopo aver passato qualche ora sul web a documentarmi su Rohloff, Pinion e cinghie, passo dal forum per cercare qualche informazione in più e trovo questo articolo in prima pagina!
ma come fate?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
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6
Nel mondo.
Io penso che per il rasoio di Ockham il cambio attuale non verrà sostituito (almeno a breve) da altri sistemi.

Boda
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
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SS
aridaje co' sto rasoio Boda.
io invece penso che proprio il pinion sarà una cosa che apriràdelle possibiità.
 

stefenino

Biker popularis
18/6/11
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Riccione
Più semplice ed economica... due parole che non sembrano piacere molto ai responsabili marketing!!
 

sembola

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una nera e l'altra pure
"Più semplice ed economica" rispetto ad altre soluzioni ;-), ma non è dello che lo sarebbe rispetto a quella attuale.

Mi trovo raramente d'accordo con Boda, ma in questo caso lo sono al 100%, inutile complicare ciò che è semplice.

Ad ogni modo la catena continua ad esserci, così come una sporgenza verticale soggetta agli urti...diciamo che alcuni delle caratteristiche addotte da qualcuno per reclamare l'aggiornamento della trasmissione non ci sono.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
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Lagertal (TN)
Credo che ormai nessuno investirà più su sistemi cambio meccanici, purtroppo è iniziata l'era del cambio elettronico :paur:
 

kulakona

Biker novus
4/3/11
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firenze
riflessione sempre interessante, tuttavia penso che i "nuovi" epicciloidali abbiano delle caratteristiche che i cambi a forcellino non avranno mai . Poi come non tener conto degli esperimenti con le nuove cinghie dentate che possono cambiare totalmente la trasmissione su bicicletta? a voi !
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Poi come non tener conto degli esperimenti con le nuove cinghie dentate che possono cambiare totalmente la trasmissione su bicicletta?
Per ora in peggio, viste le esperienze di Perse e Yoda che le hanno rotte, uno per i contatti sul terreno e l'altro semplicemente pedalando in fuorisella :spetteguless:
 

specialr

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Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
ci vogliono due cavi per comandarlo? se così fosse sarebbe una bella complicazione in più..
 

Ser pecora

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così come una sporgenza verticale soggetta agli urti...diciamo che alcuni delle caratteristiche addotte da qualcuno per reclamare l'aggiornamento della trasmissione non ci sono.
Si, ma la gran parte degli urti al cambio o al forcellino sono dovuti perchè sporge all'esterno del fodero basso dx. Quanti hanno il fodero basso dx segnato nella parte inferiore da graffi o botte?
Senza contare che la gabbia del NIvex si muove in avanti e indietro e non trasla e ruota verso il basso.


ci vogliono due cavi per comandarlo? se così fosse sarebbe una bella complicazione in più..
Complicazione già risolta col White industries, che usava un comando rotante
in cui i due fili venivano "arrotolati" e diventano uno
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
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Ad essere onesti la grande vera complicazione riguarda l'attacco del cambio al telaio, che per l'appunto deve essere integrato o fascettato al fodero basso dx.

La prima soluzione vorrebbe dire telai fatti appositamente. La seconda un po' un accrocchio.

Pero' qui torna in giuoco il discorso degli standard.
Per chi è interessato bussare 29er vs 27,5" :smile:
 

sembola

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una nera e l'altra pure
:maremmac: e che cavolo di potenza sprigionano ??? Ma non erano in carbonio ?? :nunsacci:

bah !!
Esattamente quello che ha detto Yoda...;-)

Si, ma la gran parte degli urti al cambio o al forcellino sono dovuti perchè sporge all'esterno del fodero basso dx. Quanti hanno il fodero basso dx segnato nella parte inferiore da graffi o botte?
Senza contare che la gabbia del NIvex si muove in avanti e indietro e non trasla e ruota verso il basso.
Ah, certamente sarebbe meno soggetto a rotture rispetto alla configurazione attuale.


Ad essere onesti la grande vera complicazione riguarda l'attacco del cambio al telaio, che per l'appunto deve essere integrato o fascettato al fodero basso dx.
La prima soluzione vorrebbe dire telai fatti appositamente. La seconda un po' un accrocchio.
Pero' qui torna in giuoco il discorso degli standard.
Per chi è interessato bussare 29er vs 27,5" :smile:
No, per favore NO!!!! :paur: :mrgreen: