Il cane, il migliore amico del...biker!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Si sa che purtroppo il biker non ha solitamente un buon rapporto con i cani, io stesso sono stato più volte inseguito, minacciato, circondato, azzannato da cani di tutte le taglie e speci, randagi e non, sulla loro proprietà o su quella pubblica, insomma vedersi davanti un cane non è, per il biker, di solito cosa gradita!
Ma questa volta invece no, questa volta è stato molto diverso!
La giornata era iniziata con una lunga salita che da Merano (300.) mi aveva portato fino a Merano 2000 (2200m.). Da qui una divertente discesa fino in val Sarentino (1000m.). Un attimo di riposo prima della salita che mi doveva riportare di nuovo fino a Merano 2000 per poter ridiscendere a Merano e via, comincia la forestale ed entro nel bosco. Al secondo tornante sento un movimento di foglie tipico di un animale di grossa taglia, infatti subito dopo spunta un cane lupo, probabilmente non di razza.
Il cane accelera e mi insegue.
Mentre penso alla tattica migliore da adottare per non farmi azzannare, vedo che mi affianca, mi supera e resta qualche metro davanti a me!
Resto ancora un pò guardingo, ma vedo che il simpaticone ogni tanto accelera, poi rallenta e mi aspetta, poi riparte e cosi avanti, mentre il dislivello aumenta, 300 m, 500 m, 700 m, e il cane non molla, visto che la salita è anche impegnativa stiamo facendo a gara a chi ha la lingua più lunga, ma io ho il vantaggio della borraccia a portata di mano!
Siamo verso la fine della salita e il simpatico amico del biker è sempre più stanco, ogni tanto mi precede di qualche decina di metri, poi si accascia all’ombra e mi aspetta, lo passo ma ancora si rialza e mi riaffianca, ormai è un’ora che saliamo assieme e la sua lingua arriva fino a terra facendo concorrenza a quella di fantozziana memoria. Il bosco finisce e naturalmente anche l’ombra, all’ultimo albero l’amico si accascia nuovamente e mi aspetta fedelmente.
La cima è li ormai a poche decine di metri, mi aspetta una lunga discesa fino a casa, faccio un ultimo sorso dalla borraccia, mi fermo e regalo l’acqua rimanente all’amicone, se l’è veramente meritata, quasi mille metri di dislivello prima aspettandomi e poi, alla fine, l’ho aspettato volentieri un po’ anche io!
So già che non mi seguirà più, lo saluto affettuosamente e mi lancio in discesa pensando a questa bella esperienza, che bello se fosse sempre cosi…… :il-saggi: :prost:


http://g.imageshack.us/img156/sarentinocanejl3.jpg/1/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In un giro in Maremma con diversi forumendoli ci è capitato di essere seguiti per km da un cane lupo. Il peggio è stato farlo tornare indietro quando abbiamo attraversato una strada asfaltata, avevamo paura che gli capitasse un incontro con un'auto, così abbiamo tentato di "scacciarlo" urlando, ma poi, piano piano, tornava indietro e vedeva che c'eravamo ancora e tornava. Mi è pianto il cuore "maltrattarlo" seppure verbalmente...
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
E' capitato anche a me di essere accompagnato da due cani sulla salita che porta a 5 Torri, però dopo mezz'ora che pedalavo si sono girati ed hanno raggiunto i loro padroni (che avevo superato nei primi metri ripidi)...
Avere compagnia a 4 zampe dà un senso di appartenenza alla natura del tutto particolare.
 

antoss

Biker assatanatus
E' capitato anche a me...
Prima di Natale, una domenica, in una delle solite uscite con la squadra in cui milito, sin dalla partenza ci insegue un randagio, buono come il pane, si divertiva a starci dietro in salita ed in discesa. Il giorno ha fatto almeno un 35km di sterrate. Non volevo crederci, mi chiedevo in continuazione cosa lo spingeva. Stava bene, non aveva fame, ogni tanto beveva nelle pozzanghere e proseguiva la sua missione... Da allora ci ha inseguito altre 2 volte. L'ho rivisto giusto domenica in compagnia del suo harem di cagnette e giustamente, aveva altro da fare che inseguire noi...
Bella esperienza
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
anch'io recentemente ho avuto la compagnia di un "atleta". Per fortuna ero appena entrato in una discesa asfaltata, ed un bastardino di mezza taglia mi ha affiancato dopo che l'ho sorpassato; ha fatto almeno 400 metri ai 40 km/h, sempre puntando la mia caviglia sinistra. Poi ha ceduto, ma quasi quasi, per premiarlo della prestazione, volevo fermarmi e fargli dare un'assaggiatina...:hail:
 
qui vicino a casa mia un pastore ha dei cani pastori maremmani a guardia del suo gregge. la scorsa estate questi cani (non dolci ne docili) hanno aggredito un gruppo di ciclisti che solo per fortuna loro si sono salvati andando a tutta velocità. Denunciando il fatto non hanno risolto niente, fino a che poche settimane dopo gli stessi cani hanno morso una donna che passeggiava per la strada in prossimità del gregge. Lei ha sporto denuncia ma ancora una volta il problema non è stato risolto da nessuno. Le guardie forestali interpellate hanno risposto che sono cani che devono vigilare sul gregge da attacchi di lupi ed estranei...
ok, tutto ok, ma la libertà di passare per una strada anche se pur di campagna non esiste più ??
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
.......era troppo bello che per una volta i cani fossero divenati amici dell'uomo.......poi arrivarono nuovamente i tristemente famosi tiranmaremmasauri rex e di nuovo fecero scempio di genti e ciclisti (che sono tutti e sempre più veloci dei cani......risaputo)....si parla di amici del biker..........
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mi capitò anche a me un esperienza simile, solo che nel mio caso il cane mi precedeva di appena un metro e ogni tanto si girava per vedere se lo seguivo, solo che quando si girava deviava sulla sinistra e mi costringeva a frenare per non andargli addosso, poi mi è venuto un colpo nel mentre che si girava a guardarmi è passato non curante del pericolo, sopra a una vipera ferma sul bordo strada, fortunatamente andavamo di buon lena e la vipera non ha fatto tempo a morderlo, dopo qualche km di questo andare, finalmente si è fermato ad un paesino, dico fortunatamente solo perché ero diretto ad un posto dove non si trovava da bere e da mangiare e io non ne avevo neanche per me.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
qui vicino a casa mia un pastore ha dei cani pastori maremmani a guardia del suo gregge. la scorsa estate questi cani (non dolci ne docili) hanno aggredito un gruppo di ciclisti che solo per fortuna loro si sono salvati andando a tutta velocità. Denunciando il fatto non hanno risolto niente, fino a che poche settimane dopo gli stessi cani hanno morso una donna che passeggiava per la strada in prossimità del gregge. Lei ha sporto denuncia ma ancora una volta il problema non è stato risolto da nessuno. Le guardie forestali interpellate hanno risposto che sono cani che devono vigilare sul gregge da attacchi di lupi ed estranei...
ok, tutto ok, ma la libertà di passare per una strada anche se pur di campagna non esiste più ??

Se è una strada di proprietà pubblica o di uso pubblico sì. Il guaio è che spessissimo siamo convinti di essere nel giusto ed invece pedaliamo su proprietà private.

Mi pare molto strano che la Forestale abbia dato una risposta del genere, che il Trio Medusa saprebbe classificare molto meglio di me come "una grandissima cazzata". Intanto si potrebbe configurare il reato di omessa custodia di animale pericoloso, a maggior ragione se la strada è di uso pubblico (da verificare) o se non chiusa come privata ed adeguatamente segnalata. Inoltre quando qualcuno viene morso e il fatto viene denunciato al pronto soccorso si attiva una procedura delll'ASL per la verifica della rabbia.
Insomma, annuso poca voglia di lavorare e consiglio un esposto per iscritto alla stazione dei Carabinieri competente per territorio e per conoscenza anche al comando della Forestale. Verba volant...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
E' accaduto durante un'uscita in Carnia nel 2007 che una coppia di pastori tedeschi si affiancassero alle nostre bici (eravamo in due) ad inizio uscita. Abbiamo tentato più volte di allontanarci senza che ci notassero (perchè immaginavamo che fossero di qualcuno nei paraggi), ma invano. Poi ci siamo decisi a partire. Risultato: siamo stati seguiti fedelmente per oltre 18 Km da due animali bonari, mai minacciosi. Durante l'uscita abbiamo chiesto informazioni a persone della zona (per fortuna l'anello toccava anche luoghi abitati), le quali ci hanno subito saputo dire a chi appartenevano gli animali. Facevano capo ad una famiglia la,cui abitazione era situata a poche decine di metri dal luogo della partenza. Rientrati, abbiamo riportato a casa i due "fuggitivi". :-)
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
E' accaduto durante un'uscita in Carnia nel 2007 che una coppia di pastori tedeschi si affiancassero alle nostre bici (eravamo in due) ad inizio uscita. Abbiamo tentato più volte di allontanarci senza che ci notassero (perchè immaginavamo che fossero di qualcuno nei paraggi), ma invano. Poi ci siamo decisi a partire. Risultato: siamo stati seguiti fedelmente per oltre 18 Km da due animali bonari, mai minacciosi. Durante l'uscita abbiamo chiesto informazioni a persone della zona (per fortuna l'anello toccava anche luoghi abitati), le quali ci hanno subito saputo dire a chi appartenevano gli animali. Facevano capo ad una famiglia la,cui abitazione era situata a poche decine di metri dal luogo della partenza. Rientrati, abbiamo riportato a casa i due "fuggitivi". :-)


Chissà perchè ma mi aspettavo proprio un tuo intervento...
Riporto qua quanto avevo scritto da un'altra parte a suo tempo:
"sabato 20 gennaio 2007, zona Fusea (sopra Tolmezzo - FVG).
Dopo 200 metri di pedalata abbiamo trovato sulla nostra strada due pastori tedeschi liberi. Da subito abbiamo capito che questi due non avevano intenzione di mollarci. Per cui, o rinunciavamo all'escursione oppure provavamo a fare qualche centinaio di metri sperando che i due cani si stancassero. Abbiamo optato per la seconda opzione anche perchè abbiamo capito subito che i due animali erano molto docili.
Alla fine si sono fatti tutto il giro al nostro fianco . 17 Km e 700 m di dislivello.
Di tanto in tanto ci si fermava e loro attendevano con pazienza la ripartenza abbeverandosi nelle pozzanghere o dalla mia boraccia.
Sul percorso, abbiamo chiesto alle persone incrociate, se sapevano di chi fossero questi cani, e alla fine dell'escursione li abbiamo riportati a casa dal loro padrone che ci ha detto che sono abituati a stare liberi.
E' stata un'esperienza piacevolissima e, a suo modo, memorabile.
Grandissimi Sissi e Edo!!!"


Metti una foto di Sissi ed Edo. Daiiii...
Che ricordi.. bellissima quella giornata :-)
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
non la pensava alla stessa maniera il cane che ho incontrato io oggi...... scendevo per un single track appena fuori il centro abitato del mio paese ma che cmq porta ad alcune case fuori paese.. alzo lo sguardo e trovo il bel cagnolone fermo.. essendo un single track l'unica opzione che avevo era quella di fermarmi e cosi è stato.... la fortuna che il cane aveva la museruola altrimenti il mio polpaccio sarebbe stata la sua merenda pomeridiana... cosi me la sono cavata con una bella musata all'altezza della caviglia
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Chissà perchè ma mi aspettavo proprio un tuo intervento...
Riporto qua quanto avevo scritto da un'altra parte a suo tempo:
"sabato 20 gennaio 2007, zona Fusea (sopra Tolmezzo - FVG).
Dopo 200 metri di pedalata abbiamo trovato sulla nostra strada due pastori tedeschi liberi. Da subito abbiamo capito che questi due non avevano intenzione di mollarci. Per cui, o rinunciavamo all'escursione oppure provavamo a fare qualche centinaio di metri sperando che i due cani si stancassero. Abbiamo optato per la seconda opzione anche perchè abbiamo capito subito che i due animali erano molto docili.
Alla fine si sono fatti tutto il giro al nostro fianco . 17 Km e 700 m di dislivello.
Di tanto in tanto ci si fermava e loro attendevano con pazienza la ripartenza abbeverandosi nelle pozzanghere o dalla mia boraccia.
Sul percorso, abbiamo chiesto alle persone incrociate, se sapevano di chi fossero questi cani, e alla fine dell'escursione li abbiamo riportati a casa dal loro padrone che ci ha detto che sono abituati a stare liberi.
E' stata un'esperienza piacevolissima e, a suo modo, memorabile.
Grandissimi Sissi e Edo!!!"


Metti una foto di Sissi ed Edo. Daiiii...
Che ricordi.. bellissima quella giornata :-)

Ecco un paio di immagini dei due maratoneti a quattro zampe... :-)




http://img443.imageshack.us/my.php?image=epsn0049lb8.jpg
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Se è una strada di proprietà pubblica o di uso pubblico sì. Il guaio è che spessissimo siamo convinti di essere nel giusto ed invece pedaliamo su proprietà private.

Mi pare molto strano che la Forestale abbia dato una risposta del genere, che il Trio Medusa saprebbe classificare molto meglio di me come "una grandissima cazzata". Intanto si potrebbe configurare il reato di omessa custodia di animale pericoloso, a maggior ragione se la strada è di uso pubblico (da verificare) o se non chiusa come privata ed adeguatamente segnalata. Inoltre quando qualcuno viene morso e il fatto viene denunciato al pronto soccorso si attiva una procedura delll'ASL per la verifica della rabbia.
Insomma, annuso poca voglia di lavorare e consiglio un esposto per iscritto alla stazione dei Carabinieri competente per territorio e per conoscenza anche al comando della Forestale. Verba volant...
alla terza denuncia (VERAMENTE FATTA) il cane viene messo in quarantena, e, a discrezione dei veterinari, abbattuto.....:nunsacci:
 

BikeAnto

Biker serius
1/12/08
106
0
0
MI
Visita sito
Bike
Yeti 575/Mongoose Boot'r/Haibike 7.0
A me è successo a Pasqua dell'anno scorso, durante un passaggio nelle vicinanze di un casale abitato sono partiti due bastardini incaxxatissimi...
..ho fatto una decina di metri con i due appesi alle scarpe
Sembravano teleguidati talmente erano organizzati...
Ciao a tutti
Antonello
 

Saxon

Biker serius
29/11/07
157
0
0
Varedo
Visita sito
Vent'anni fa le BDC erano dotate di pompa lunga circa mezzo metro attaccata al telaio che, all'occorrenza, poteva essere brandite a mo' di bastone per difendersi dai cani minacciosi che ti inseguivano abbaiando:fatti-so:.
Oggi la pompetta da 20 cm (... quando e se l'abbiamo sulla ns. MTB) non aiuta più e ci sono solo due possibilità di difesa: tirargli la borraccia piena sul muso (.. se l'abbiamo) e scappare a razzo (.. se ne abbiamo!) sperando di non essere in salita.

Ehh, lo sviluppo della tecnica stavolta mica ci ha aiutato!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Io ho un paio di episodi da raccontare,uno più normale ed un altro un po meno.
Però mi è successo a piedi durante un trekking.
Una volta incontrai un cane simpaticissimo che mi accompagnò per tutta l'escursione.
Sicuramente un cane abbandonato,bella esperienza,pur amando i cani non ne ho mai potuto il piacere possederne uno e per quell'escursione feci "finta" che fosse il mio,che bel ricordo!!

Un'altra volta che ci crediate o no,sempre a piedi,tipo favola,a 4/5 metri mi seguiva un pettirosso!!!
Non so perchè ed ancora non me lo spiego!!!
Si posava da una parte all'altra seguendomi da dietro,dopo 5 minuti però,a malincuore ho deciso di spaventarlo tirandogli delle piccole pietre.
(il posto era frequentato da cacciatori e non mi andava di abituarlo ad andare incontro con leggerezza verso qualche persona sbagliata).
Fatto sta,che ancora non mi spiego quel comportamento...:nunsacci:

Ciao
 

BRETT

Biker poeticus
9/9/03
3.704
0
0
MILANO
Visita sito
Si sa che purtroppo il biker non ha solitamente un buon rapporto con i cani, io stesso sono stato più volte inseguito, minacciato, circondato, azzannato da cani di tutte le taglie e speci, randagi e non, sulla loro proprietà o su quella pubblica, insomma vedersi davanti un cane non è, per il biker, di solito cosa gradita!
Ma questa volta invece no, questa volta è stato molto diverso!
La giornata era iniziata con una lunga salita che da Merano (300.) mi aveva portato fino a Merano 2000 (2200m.). Da qui una divertente discesa fino in val Sarentino (1000m.). Un attimo di riposo prima della salita che mi doveva riportare di nuovo fino a Merano 2000 per poter ridiscendere a Merano e via, comincia la forestale ed entro nel bosco. Al secondo tornante sento un movimento di foglie tipico di un animale di grossa taglia, infatti subito dopo spunta un cane lupo, probabilmente non di razza.
Il cane accelera e mi insegue.
Mentre penso alla tattica migliore da adottare per non farmi azzannare, vedo che mi affianca, mi supera e resta qualche metro davanti a me!
Resto ancora un pò guardingo, ma vedo che il simpaticone ogni tanto accelera, poi rallenta e mi aspetta, poi riparte e cosi avanti, mentre il dislivello aumenta, 300 m, 500 m, 700 m, e il cane non molla, visto che la salita è anche impegnativa stiamo facendo a gara a chi ha la lingua più lunga, ma io ho il vantaggio della borraccia a portata di mano!
Siamo verso la fine della salita e il simpatico amico del biker è sempre più stanco, ogni tanto mi precede di qualche decina di metri, poi si accascia all’ombra e mi aspetta, lo passo ma ancora si rialza e mi riaffianca, ormai è un’ora che saliamo assieme e la sua lingua arriva fino a terra facendo concorrenza a quella di fantozziana memoria. Il bosco finisce e naturalmente anche l’ombra, all’ultimo albero l’amico si accascia nuovamente e mi aspetta fedelmente.
La cima è li ormai a poche decine di metri, mi aspetta una lunga discesa fino a casa, faccio un ultimo sorso dalla borraccia, mi fermo e regalo l’acqua rimanente all’amicone, se l’è veramente meritata, quasi mille metri di dislivello prima aspettandomi e poi, alla fine, l’ho aspettato volentieri un po’ anche io!
So già che non mi seguirà più, lo saluto affettuosamente e mi lancio in discesa pensando a questa bella esperienza, che bello se fosse sempre cosi…… :il-saggi: :prost:


Eh! Eh!
Bella cronaca.
Hai battuto anche un 4 motrici.
A me non è mai successo di avere una così piacevole e spontanea compagnia; come hai detto, normalmente, i cani sono un problema.
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Ragazzi purtroppo, a chi non è capitato un incontro spiacevole con i cani... Io ho fatto anche un brutto incontro con un cinghiale e prole, per fortuna ero in discesa, ma porto ancora i segni sul polpaccio...
Ci sono anche loro e preferisco essere rincorso da un cane o da un altro animale che andare in mezzo alle macchine e asfalto!

Vi presento Juri molto stupido, ma bellissimo:
 

Allegati

  • 26112006115-compresso.jpg
    26112006115-compresso.jpg
    18,4 KB · Visite: 5

Classifica mensile dislivello positivo