News Il comunicato di PMP bike riguardo la sospensione per doping di Mara Fumagalli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
ma ci sei o ci fai? ma hai presente come funzionano i farmaci? secondo il tuo ragionamento, io quando mi sono fratturaro C7 nel provare il percorso di gara e per 3 anni ho avuto dolori cervicali H24 le punture di muscoril e voltaren avrei dovuto farmele nel collo? Guarda un po' le facevo nei glutei, alternando destro e sinistro. Se prendi un forte antinfiammatorio perchè hai dolore ad una spalla, il farmaco fa effetto anche sul resto dell'apparato muscolo-scheletrico e se si abbatte il dolore, ti abbatte anche il "dolore da sforzo", quindi spingi di più.
le infiltrazioni sono fatte apposta per funzionare localmente e non avere (o avere meno ) effetti sistemici. Ovviamente dipenderà dalla dose, e dal principio attivo
 
  • Mi piace
Reactions: mattiaXC

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
le infiltrazioni sono fatte apposta per funzionare localmente e non avere (o avere meno ) effetti sistemici. Ovviamente dipenderà dalla dose, e dal principio attivo

Beh, è risultata positiva ad un controllo. Quindi la dose era sufficiente per parlare di doping, a prescindere dal fatto che lei intendesse solo curare una spalla
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Beh, è risultata positiva ad un controllo. Quindi la dose era sufficiente per parlare di doping, a prescindere dal fatto che lei intendesse solo curare una spalla
L'ho solo specificato perchè si parlava nel messaggio quotato di intramuscolo(sul gluteo per esempio, che hanno un effetto sistemico) affiancandole alle infiltrazioni (che sono fatte nelle articolazioni, per avere un più forte effettto locale)
 
  • Mi piace
Reactions: mattiaXC

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
664319-thumb-full-s190928_squalificaok.jpg

tornando ai Mondiali Under23 2019 ed a Eekhoff si è fatto trainare e quindi pur essendo arrivato primo lo hanno squalificato ed ha vinto l'italiano Battistella...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
L'ho solo specificato perchè si parlava nel messaggio quotato di intramuscolo(sul gluteo per esempio, che hanno un effetto sistemico) affiancandole alle infiltrazioni (che sono fatte nelle articolazioni, per avere un più forte effettto locale)
se i metaboliti del principio attivo sono riscontrabili nel sangue e nelle urine (a giorni dalla somministrazione), mi viene da dire che oltre all'effetto topico ci sia anche un effetto sistemico non trascurabile. Altrimenti perchè il farmaco sarebbe incluso nelle liste doping? Poi sono il primo a dire che c'è positività e positività e le norme dovrebbero discriminare e non punire a prescindere, ma tant'è che ora è così.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
se i metaboliti del principio attivo sono riscontrabili nel sangue e nelle urine (a giorni dalla somministrazione), mi viene da dire che oltre all'effetto topico ci sia anche un effetto sistemico non trascurabile. Altrimenti perchè il farmaco sarebbe incluso nelle liste doping? Poi sono il primo a dire che c'è positività e positività e le norme dovrebbero discriminare e non punire a prescindere, ma tant'è che ora è così.
Guarda non sono un medico per cui non sono in grado di addentrarmi nel discorso, volevo solo distinguere tra intramuscolari ( quelle che si fanno nelle chiappe)che sono fatte per avere un effetto sistemico, e infiltrazioni che sono fatte per avere un più forte e mirato effetto locale. Immagino anche io che poi siano riscontrabili in sangue e urine. Ma lì poi ci sarà da distinguere secondo dosi e principio attivo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mattiaXC

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se i metaboliti del principio attivo sono riscontrabili nel sangue e nelle urine (a giorni dalla somministrazione), mi viene da dire che oltre all'effetto topico ci sia anche un effetto sistemico non trascurabile. Altrimenti perchè il farmaco sarebbe incluso nelle liste doping? Poi sono il primo a dire che c'è positività e positività e le norme dovrebbero discriminare e non punire a prescindere, ma tant'è che ora è così.
Le norme discriminano e non puniscono a prescindere, infatti la sostanza in questione è vietata solo in gara e non a chi "deve curarsi".
Ed è plausibile (e probabile) che derivi una squalifica molto più breve di quella prevista per le positività "accidentali" non spiegate/spiegabili (due anni) o quella per le positività dolose (quattro anni).
 

Classifica mensile dislivello positivo