Il forum spiegato alle riviste

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciciu

Biker superioris
Internet , e nel caso più specifico i forum , hanno il potere di fornire sempre e comunque il valore essenziale dell'informazione : quel valore espresso nella famosa frase "sentire tutte le campane" .
Nel calderone , con un pò di pazienza , ci si fa sempre un'idea . E quell'opinione spesso è quella giusta . Oppure quella che volevamo ma all'inizio non eravamo predisposti a considerare.

E' un'informazione per approsimazione lo so, sembra brutto .
Ma se poi è coadiuvata dalle perfette , imparziali e nutrite news che diretur e compagni impaginano nella Home , ebbene questo media è completo .

E qui badate bene , stiamo solamente parlando del forum come di un media , senza considerare che Ser e tanti altri topic più rilassati , ci fanno anche intrattenimento.
Sulle riviste la pagina delle barzellette non la mettono più .




.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
trovo appropriato aggiungere alle argute osservazioni del Ser una mia (certo non straordinaria al pari delle sue) attraverso l'amletico verso di shakespeariana memoria che (a mio modo di vedere) riassume in se il travaglio psicologico interiore (e talvolta anche esteriore), di tutti coloro che vivono la propria esistenza in modo profondo e creativo o, più semplicemente, "vivono":

"To be, or not to be: that is the question:
Whether 'tis nobler in the mind to suffer
The slings and arrows of outrageous fortune,
Or to take arms against a sea of troubles,
And by opposing end them?"

un mio grazie personale (per quello che vale...) al diretur ed a tutto lo staff.
 

stambtena

Biker velocissimus
mù7;4303357 ha scritto:
Il guaio è che a molti piace lavare i panni sporchi in casa e non in piazza. In pochi invece hanno il pelo di confontarsi per crescere. Io personalmente se cerco qualsiviglia informazione sulla mountain bike, vengo in questa piazza e ringrazio tutti gli utenti che con le loro opinioni e conoscenze, oltre ai test veri e propri, mi hanno aiutato a scegliere consapevolmente in quale direzione evolvere la mia passione e dove per assecondarla spendere i soldi.

lo stesso vale anche per me

ps: ser ma non è che forse dovresti darti alla saggistica, vista la qualità della tua scrittura e delle tue argomentazioni?
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Caro SER sei OT!!!
Si, perche' questa e' tutt'altro che una sclerata!!!
Complimenti, analisi efficace e cristallina.
Bei tempi i newsgroup, mi ci e' voluto molto tempo per abituarmi agli inutili fronzoli dei forum... adesso faticherei pero' ad abbandonarli :-)

Ritengo che dopo i forum l'ultimo step evolutivo si facebook... purtroppo in peggio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ti diro', a furia di raccontarlo cosi', finiro' veramente per credere che il direttur somigli a Miles Davis. Ovviamente saprai dell'orripilante carattere che accompagno' il genio.

Tolti quelli che coscientemente sparano addosso al sapere che emerge dai forum, c'e' da considerare la massa di "professionisti" che non riesce nemmeno ad immaginare. Quello che per molti e' inconcepibile e' che la materia del loro fare possa essere compresa da umani di altre categorie.
Nello specifico, la bicicletta non e' il razzo che va su marte e forse per questo e' alla portata di chiunque sia in grado di affrontare un basso livello di complessita' logico/meccanica.
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Credo che le critiche sulla falsa riga de: " il tal forum é retto da persone pagate dalla tal ditta per fare pubblicità occulta " siano sbagliate alla base.

Lo credo perche', personalmente, in nessun forum al quale mi sono iscritto, mi é mai successo di vedere i miei messaggi non pubblicati, o magari attaccati, cestinati. Nemmeno quando mi é capitato di esprimere (naturalmente sempre in maniera educata e civile) le mie opinioni, neppure quando erano in controtendenza.

Con questo cosa voglio dire ? Dico che se anche - per ipotesi - i forum fossero retti da persone non completamente imparziali nei giudizi, le communities che si creano intorno ad un forum sono aperte, e composte da tante persone e da tante opinioni diverse. Di conseguenza risulterebbe ben difficile imporre un pensiero piuttosto che un altro. Credo che le capacità critiche - individuali e collettive - alla fine prevalgano.

Per questo io personalmente mi fido maggiormente di quanto leggo su un forum di quanto leggo su una rivista: Perche' mi permette di leggere tante opinioni diverse e formarmi la mia autonomamente, o di dire la mia quando mi sento di farlo.
 

dariuz

Biker perfektus
12/11/07
2.715
1
0
64
Valle Imagna BG
www.giscover.com
Caro SER sei OT!!!
Si, perche' questa e' tutt'altro che una sclerata!!!
Complimenti, analisi efficace e cristallina.
Bei tempi i newsgroup, mi ci e' voluto molto tempo per abituarmi agli inutili fronzoli dei forum... adesso faticherei pero' ad abbandonarli :-)

Ritengo che dopo i forum l'ultimo step evolutivo si facebook... purtroppo in peggio.


è esattamente quello che mi chiedo da un p' di tempo!

penso che "il libro facciale" come lo chiama mia figlia, alla lunga si prenderà degli spazi sempre più consistenti fino ad indebolire i forum a tema..

sono iscritto da un bel po' ma non l'ho mai utilizzato molto, ultimamente però l'ho riesumato..

che ne pensi Ser?
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro


è esattamente quello che mi chiedo da un p' di tempo!

penso che "il libro facciale" come lo chiama mia figlia, alla lunga si prenderà degli spazi sempre più consistenti fino ad indebolire i forum a tema..

Mah, come al solito non e' lo strumento il male ma come lo si usa.
La fortuna di FB e' la diffusione esagerata, anche in persone che usano poco internet. Questo da un lato ha portato piu' affluenza ed e' un bene, dall'altra ho notato persone che quasi confondono internet con FB!
Secondo me se usato come blog/modo per tenersi in contatto con amici piu' o meno vicini e' ok. Se pero', specialmente i piu' giovani, lo rendono centro della loro vita e' male.

Per la cronaca, io seguo ancora i NG!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
che ne pensi Ser?

Non so, al momento, per com'è strutturato, non credo che Fb soppianterà a breve i forum tematici. Se non strutturandosi come loro (ma a quel punto...).
Piuttosto penso che saranno i forum ad implementare sempre più caratteristiche "social".

Sicuramente la tendenza sarà quella di integrare il più possibile e tanti ci stanno provando (lo stesso Fb, Google wave, etc..).

Pero' questo ha un'importanza relativa per il discorso secondo me.
Quello che è importante è capire come strutturare la qualità.
Internet offre già di tutto e di più, ma l'utente medio (e ancor di più il neofita) è perso in mezzo al mare.

Questa è la sfida, non tanto per la carta stampata, ma per il "giornalismo" in generale.
Anche perchè la mancanza di qualità generale, se non ridotta in nicchie, sta abbassando il livello generale di cultura degli utenti (della società, cioè).

Se non ci sarà una sterzata decisa nel recuperare la qualità si finirà per non averne nemmeno più bisogno.
E resterà solo l'uso "cretino" di strumenti potenti e sottosfruttati.

Per fare questo serve ovviamente che qualcuno investa delle risorse. Perchè difficilmente (e giustamente) la qualità sarà disponibile gratis.

Resta da vedere quanto ci sia questa volontà.
Già 12 anni fa qualcuno ha teorizzato che l'impoverimento di contenuti e la sempre minore diffusione di competenze di alto livello siano necessarie per formare una classe sufficientemente ampia e vorace di consumatori, affinché il mercato e la sua logica non collassino.

Pero' qui andiamo off-topic...
 
  • Mi piace
Reactions: timmy

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........
Piuttosto penso che saranno i forum ad implementare sempre più caratteristiche "social".

................

Speriam di no, almeno non nel senso che intendo io. Spero che i (pochi) forum che seguo, pur nella loro normale evoluzione, restino ben ancorati alla tematica che li caratterizza.
Personalmente, pur prendendo atto del fatto che FB e similari, sono ormai una parte rilevante della vita virtuale degli utenti della rete, sono affatto attratto da ambienti del genere. Trovo alienante ridurre la maggior parte dei rapporti personali alla sfera virtuale, non per altro anche su questo forum ho avuto piacere di partecipare al raduno, con l'obiettivo di dare un volto e un tono di voce, a tanti nick.
Fine OT
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Non so, al momento, per com'è strutturato, non credo che Fb soppianterà a breve i forum tematici. Se non strutturandosi come loro (ma a quel punto...).
Piuttosto penso che saranno i forum ad implementare sempre più caratteristiche "social".

Sicuramente la tendenza sarà quella di integrare il più possibile e tanti ci stanno provando (lo stesso Fb, Google wave, etc..).

Pero' questo ha un'importanza relativa per il discorso secondo me.
Quello che è importante è capire come strutturare la qualità.
Internet offre già di tutto e di più, ma l'utente medio (e ancor di più il neofita) è perso in mezzo al mare.

Questa è la sfida, non tanto per la carta stampata, ma per il "giornalismo" in generale.
Anche perchè la mancanza di qualità generale, se non ridotta in nicchie, sta abbassando il livello generale di cultura degli utenti (della società, cioè).

Se non ci sarà una sterzata decisa nel recuperare la qualità si finirà per non averne nemmeno più bisogno.
E resterà solo l'uso "cretino" di strumenti potenti e sottosfruttati.

Per fare questo serve ovviamente che qualcuno investa delle risorse. Perchè difficilmente (e giustamente) la qualità sarà disponibile gratis.

Resta da vedere quanto ci sia questa volontà.
Già 12 anni fa qualcuno ha teorizzato che l'impoverimento di contenuti e la sempre minore diffusione di competenze di alto livello siano necessarie per formare una classe sufficientemente ampia e vorace di consumatori, affinché il mercato e la sua logica non collassino.

Pero' qui andiamo off-topic...

Dove hai studiato queste cose?
Sono molto interessanti....... anche se OT....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
  • Mi piace
Reactions: timmy and Gingig

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
[QUOTE
Chi struttura? Chi decide. Magari su segnalazione degli utenti.
E' l'avere una prospettiva che conta: rendere il mezzo sempre migliore.
Ma senza "museificarlo" in speciali che sono vecchi dopo 1 mese, ma tenendoli in costante evoluzione grazie agli utenti.
Cosa permessa dal mezzo ;-)[/QUOTE]

Per onestà intellettuale o democrazia , allora dovreste abolire la possibilità di essere bannati !
Tranne in casi veramente gravi

-comunque la tua analisi è ottima anche se necessiterebbe una approfondita maggiore. ci sarebbe da parlarne e criverne per ore.

Una cosa particolarmente odiosa per me nei forum, p che le idee spesso si appiattiscono e subisce (il forum) qualla odiosa attivita di copia-incolla presa da altri forum, che poi sono stati presi da altri ancora e magari pure stranieri e tradotti e ri copiati e incollati.....
 

Classifica mensile dislivello positivo