Tech Corner Il lavaggio e la pulizia della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
trucchetto stupido ma utile per lavare la bici con il tubo di gomma da giardino, scopiazzato dal lavaggio bici del park del monginevro, consistente nell'inserire nel tubo di gomma un tubicino di rame di quelli per termosifoni, schiacciato da un lato, e fissato nella pompa con una fascetta da idraulico, in modo che l'acqua vada in pressione grazie alla schiacciatura, senza però raggiunger ele pressioni di una idropulitrice.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora quando la bici sarà proprio color fango la laverò con l'idro e la lubrificherò per bene! ma conoscete qualche buon prodotto che sia allo steso tempo anti ruggine e lubrificante? Leggevo del wd-40! Cosa è?
Uso i normali lubrificanti per catena a base di teflon!!! Thanks

Meglio i lubrificanti specifici, il WD non è un lubrificante e il suo effetto dura molto poco.
Leggiti l'articolo di scr1 sulla lubrificazione della catena!
 

eggia

Biker popularis
29/6/09
55
0
0
Ozzano Emilia
Visita sito
Io ho dato il link del WD-40 che ho usato in questi mesi, ma non sono un ciclista navigato essendomi avvicinato a questa disciplina in maniera più "seria" da pochi mesi. Ho cercato conferme in questa discussione, non volevo prodigare consigli.
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Nono so se sia corretto, ma io prima di pulire con acqua/spugna ecc... passo tutta la bici con il compressore.
Dalle mie parti c'è parecchio terreno polveroso (a volte giro nelle cave e li si parla purtroppo di vero PM10) e una soffiata toglie gran parte dello sporco che si appiccicherebbe alla spugna umida ;-)
 

BaoGianni

Biker novus
24/2/10
5
0
0
Pistoia
Visita sito
Anch'io in passato utilizzavo il petrolio bianco fino a che non mi sono accorto che questo prodotto è un fenomeno nel seccare ogni parte che fosse fatta di gomma. Mi ero infatti accorto che il gommino di collegamento tra il filo delle leve ed il deragliatore del cambio posteriore si era ridotto di dimensioni e rinsecchito tanto che non riusciva a stare più in sede, ma non riuscivo a capire perché fino a quando il meccanico della mia moto, messo a conoscenza del fatto che pulivo anche la catena di questo mezzo con il petrolio è inorridito dicendomi che in questo modo potevo dire addio agli o-ring della catena. Se ci si pensa bene infatti gli idrocarburi evaporano ed anche la gomma è fatta con i derivati del petrolio(infatti con il tempo rinsecchisce perché i componenti volatili svaniscono): se la bagni con un idrocarburo liquido, questo evaporando porta con se anche i componenti del materiale bagnato accelerandone il deterioramento: pensa un pò cosa succede alle guarnizioni di tutta la bici usandolo?
 

Beco84

Biker serius
Anch'io in passato utilizzavo il petrolio bianco fino a che non mi sono accorto che questo prodotto è un fenomeno nel seccare ogni parte che fosse fatta di gomma. Mi ero infatti accorto che il gommino di collegamento tra il filo delle leve ed il deragliatore del cambio posteriore si era ridotto di dimensioni e rinsecchito tanto che non riusciva a stare più in sede, ma non riuscivo a capire perché fino a quando il meccanico della mia moto, messo a conoscenza del fatto che pulivo anche la catena di questo mezzo con il petrolio è inorridito dicendomi che in questo modo potevo dire addio agli o-ring della catena. Se ci si pensa bene infatti gli idrocarburi evaporano ed anche la gomma è fatta con i derivati del petrolio(infatti con il tempo rinsecchisce perché i componenti volatili svaniscono): se la bagni con un idrocarburo liquido, questo evaporando porta con se anche i componenti del materiale bagnato accelerandone il deterioramento: pensa un pò cosa succede alle guarnizioni di tutta la bici usandolo?
Io lo uso solo sulla catena. Cmq sinceramente questo non lo sapevo. Ora indagherò vedrò di fare dei test su degli oring inutilizzati:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io oltre a pulire la mia bike come si conviene prevengo la pulizia sucessiva...una volta asciugata uso il wd-40 in tutte le parti di snodo, mozzi compresi, perche molto fluido e penetrante e così va a sostituire eventuali ristagni d'acqua e a rendere difficile le penetrazioni d'acqua del lavaggio sucessivo nonchè della polvere del giro che verrà, tra l'altro,essendo il wd-40 poco resistente e per niente unto, viene via facilmente con la prima sciacquata. Sugli steli delle sospensioni spalmo un leggerissimo strato di lubrificante al TPFE che oltre a migliorare lo scorrimento mi previene dalla penetrazione di polvere. La polvere s'agglomera al lubrificante e quindi non penetra nei paraoli, poi per rimuoverla basta un panno asciutto. Per la catena mi attengo all'uso di un lubrificante specifico non unto e di facile rimozione con il chante-claire a meno che non devo uscire con pioggia o con previsione di molto fango, in questo caso uso oli unti e persistenti
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per la catena vi rimando al topic di SCR1 relativo all'argomento. Li è spiegato bene cosa va utilizzato e cosa no.

Riguardo al petrolio bianco, è meglio utilizzarlo solo sulla catena smontata, in modo che non vada a finire sulle guaine o sulle guarnizioni delle pulegge del deragliatore in quanto come già spiegato le danneggia.
 

schsdr

Biker novus
10/8/08
4
0
0
Padova
Visita sito
I consigli riportati in questo articolo sono estremamente utili. Ottimo lavoro!
Di rado, dopo un lavaggio ed una asciugatura completa, mi piace spruzzare sul telaio e sulla forcella un velo di prodotto "lucida-cruscotti" e poi stenderlo accuratamente con un panno morbido. Vi assicuro che la mtb in quelle occasioni sembra appena uscita dall'imballo del negozio....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per la catena vi rimando al topic di SCR1 relativo all'argomento. Li è spiegato bene cosa va utilizzato e cosa no.

Riguardo al petrolio bianco, è meglio utilizzarlo solo sulla catena smontata, in modo che non vada a finire sulle guaine o sulle guarnizioni delle pulegge del deragliatore in quanto come già spiegato le danneggia.

ieri ho usato il petrolio bianco e pennello per la prima volta, catena e pacco pignoni sono diventati uno splendore.
Ma il dubbio che mi è sorto poi è: non è che se schizzi sono finiti sui forcellini il carbonio ne può venire danneggiato?

cosa usare nel caso di telaio in carbonio?
 

satiridon

Biker novus
4/4/07
7
0
0
56
pinerolese
Visita sito
Ciao a tutti, attualmente per lavare la bici seguo questa procedura:
1) tolgo ruote e catena (falsamaglia) - uso un portabici
2) con la pompa tolgo il più grosso;
3) spruzzata generale con lo sgrassatore Shanti claire o simili (sapone di marsiglia),
lascio che agisca per un 10 minuti e risciacquo mentre utilizzo una spugnetta NON
abrasiva;
4) lavo le ruote a parte con un sapone per i piatti;
5) lavo catena con sgrassatore e spazzolino, risciacquo con acqua ascigando subito
la catena con panno;
6) quando tutto è asciutto rimonto la bici;
7) lubrifico con il WB-40 (catena, puleggie, snodi del carro) avendo cura di mascherare
freni e dischi (questi li passo con alcool).
Trivo che lo Svitol sia troppo aggressivo - uso per la catena anche olii dedicati.
Con il WB-40 mi trovo benissimo.

Un cordiale saluto
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, attualmente per lavare la bici seguo questa procedura:
1) tolgo ruote e catena (falsamaglia) - uso un portabici
2) con la pompa tolgo il più grosso;
3) spruzzata generale con lo sgrassatore Shanti claire o simili (sapone di marsiglia),
lascio che agisca per un 10 minuti e risciacquo mentre utilizzo una spugnetta NON
abrasiva;
4) lavo le ruote a parte con un sapone per i piatti;
5) lavo catena con sgrassatore e spazzolino, risciacquo con acqua ascigando subito
la catena con panno;
6) quando tutto è asciutto rimonto la bici;
7) lubrifico con il WB-40 (catena, puleggie, snodi del carro) avendo cura di mascherare
freni e dischi (questi li passo con alcool).
Trivo che lo Svitol sia troppo aggressivo - uso per la catena anche olii dedicati.
Con il WB-40 mi trovo benissimo.

Un cordiale saluto
Il WD-40 e' un prodotto detergente; va bene per lavare la catena quanto il petrolio bianco.
Una volta lavata, serve un buon lubrificante.
Il limite del WD-40 e del petrolio bianco usati come lubrificanti e' che dove c'e' attrito (tipo catena, appunto) tendono ad evaporare.
Con clima particolarmente secco e poca polvere si puo' anche fare ma in tutti gli altri casi, come gia' ripetuto nmila volte, meglio lubrificanti veri.
 

Classifica mensile dislivello positivo