il m.c. non si svita... che faccio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lauros

Biker novus
Salve a tutti e scusate il rompimento di balls.
Ho già letto il post sul montaggio/smontaggio del m.c. e devo dire che è veramente ben fatto. Complimenti!
Tuttavia non so perchè ma non riesco a svitare, anche con lo svitol sembra proprio cementato. Posto la foto così magari qualcuno mi può venire in aiuto. Ho comprato tutto il necessario ed ho anche creato la pressa per l'oktalink. Che devo fare? devo solo spingere più forte per svitarlo? ho paura di spaccare tutto. Grazie mille
 

Allegati

  • perweb.jpg
    perweb.jpg
    30,9 KB · Visite: 32

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti e scusate il rompimento di balls.
Ho già letto il post sul montaggio/smontaggio del m.c. e devo dire che è veramente ben fatto. Complimenti!
Tuttavia non so perchè ma non riesco a svitare, anche con lo svitol sembra proprio cementato. Posto la foto così magari qualcuno mi può venire in aiuto. Ho comprato tutto il necessario ed ho anche creato la pressa per l'oktalink. Che devo fare? devo solo spingere più forte per svitarlo? ho paura di spaccare tutto. Grazie mille
Se hai una presa buona come sembra,dai un colpo secco con un mazzolo sulla chiave dovrebbe mollare.

Almeno che tu non sviti nel senso contrario

Ciao SCR1
 

Lauros

Biker novus
il passo dovebbe essere inglese. Misura 68 mm. Ed io sto girando verso la ruota anteriore ovvero in senso orario.
Ora è un pò tardi per sbattere, mi smontano casa e mi picchiano come un sacco di paglia. Domani mattina ci provo. Grazie, vi farò sapere.

Lauros
 

Lauros

Biker novus
ciao ragazzi, a parte che il sito è una figata ed ho scoperto proprio un sacco di cose grazie ad esso; non sono ancora riuscito a svitarlo sto perno centrale, ma perchè?
ho provato anche con una mazzettata secca ma niente, non s'è svitato!:specc:
ora, dopo aver comprato grasso, chiavi etc, mi rode proprio andare da un ciclista. Voi che ne dite, se utilizzo una sorta di pistola ad aria per svitarlo, tipo quella dei gommisti, che succede?

Possibile che sia veramente avvitato così forte?

grazie mille intanto!

Lauros
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ciao ragazzi, a parte che il sito è una figata ed ho scoperto proprio un sacco di cose grazie ad esso; non sono ancora riuscito a svitarlo sto perno centrale, ma perchè?
ho provato anche con una mazzettata secca ma niente, non s'è svitato!:specc:
ora, dopo aver comprato grasso, chiavi etc, mi rode proprio andare da un ciclista. Voi che ne dite, se utilizzo una sorta di pistola ad aria per svitarlo, tipo quella dei gommisti, che succede?

Possibile che sia veramente avvitato così forte?

grazie mille intanto!

Lauros
se proprio stai eseguendo tutti i consigli di gattonero sul mc e ancora non si svita puoi fare così:
metti la chiave parallela al terreno e poi con attenzione a non far staccare la chiave spingi verso il basso con il piede.
se anche così non riesci puoi provare aggiungendo un tubo alla chiave per aumentare a dismisura la leva.
ciao ciao
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Se hai una chiave combinata utilizza la parte a "stella".
Comincia ad allentare il lato sinistro, se non l' hai già fatto.
La chiave, come ti hanno suggerito ,andrebbe tenuta parallela al terreno.
Fatti tenere la bici da un amico e utilizza una leva.
Se non ce la fai mangia gli spinaci :-).....e butta via la mazzetta!
 

AREM

Biker urlandum
Penso sia avvenuta la così detta "saldatura a freddo":un pò come succede con il tubo sella in alu che se non si usa un filo di grasso,si salda al telaio.
Se l'hai,usa una pistola termica da carrozziere (non è molto costosa con 12 euro la trovi)alla temperatura più bassa(altrimenti sciogli la pittura) puntala sul movimento per un minutino e poi svita.Attento a non scottarti!!!
Puoi provare anche con un bel phoon potente magari lo tieni puntato tre o quatto minuti però non garantisco il risultato.
 
Se hai a disposizione un banco con una morsa, fissa la chiave in morsa, puntaci il movimento con tutto il telaio (magari dopo averlo denudato il più possibile per manovrare meglio) e gira quest'ultimo. Così facendo riesci ad avere una leva molto più lunga.
Io faccio sempre così, sia per stringere che per smollare. Ti evita inoltre di dover usare la pressa di sicurezza antiscivolamento...
E se non si leva nemmeno così... ho sentito dire che dalle parti di Lourdes c'è una buona officina...
 

Mclaudio23

Biker popularis
4/2/08
66
0
0
Torino
www.l-elite.it
Salve a tutti e scusate il rompimento di balls.
Ho già letto il post sul montaggio/smontaggio del m.c. e devo dire che è veramente ben fatto. Complimenti!
Tuttavia non so perchè ma non riesco a svitare, anche con lo svitol sembra proprio cementato. Posto la foto così magari qualcuno mi può venire in aiuto. Ho comprato tutto il necessario ed ho anche creato la pressa per l'oktalink. Che devo fare? devo solo spingere più forte per svitarlo? ho paura di spaccare tutto. Grazie mille

Ciao!
Sono un nuovo inscritto al forum.
Ho avuto anchio questo problema con un MC a perno quadro, mi sono rivolto ad una officina per biciclette, dove un meccanico usando una pistola pmeumatica ( di quelle che si usano per montare e smontare le ruote dal gommista) con la chiave giusta montata sopra, con estrema facilità mi ha svitato il movimento centrale senza chiedermi neanche un centesimo.
Ciao!!
 

Lauros

Biker novus
Ok, il movimento centrale è stato smontato con ausilio di pistola, in verità anche quella ha faticato (al minimo naturalmente); sembrava abbastanza inchiodato...
Dunque, a parte che il movimento a perno quadro che avevo sotto pesava almeno un chilo... ora ho provato a montare quello della gxp con relativa truvatin in carbonio, ma sembra non avvitarsi. Il movimento (che ho comprato usato ma in buono stato) non presenta malformazioni di sorta, comunque non riesco lo stesso ad avvitarlo. Ho messo il grasso dove consigliato, ma non vuole saperne di avvitarsi, mentre se provo a rimontare il vecchio non trovo problemi. Cosa può essere? posto le foto dei due m.c.
Ho anche pulito il tutto con uno sgrassante prima di riapplicare il grasso... quindi non dovrebbe neanche essere troppo sporco. Mi devo rivolgere al ciclista?
Grazie ancora siete preziosi.:i-want-t:

Lauros
 

Allegati

  • perwb.jpg
    perwb.jpg
    20,4 KB · Visite: 11
  • perwb2.jpg
    perwb2.jpg
    20,5 KB · Visite: 16

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ma come non si avvita??
Verifica di ruotare nel senso corretto, prova un po di volte, succede ogni tanto che il filetto non imbocca subito! Trova il punto migliore!!
Sarà una baggianata, ma sei sicuro che il vecchio MC è a passo inglese e non italiano?
Se cosi fosse te credo che tribolavi a svitarlo, inoltre se la gxp è inglese questa ci balla dentro e non si avvitera mai!
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ok, il movimento centrale è stato smontato con ausilio di pistola, in verità anche quella ha faticato (al minimo naturalmente); sembrava abbastanza inchiodato...
Dunque, a parte che il movimento a perno quadro che avevo sotto pesava almeno un chilo... ora ho provato a montare quello della gxp con relativa truvatin in carbonio, ma sembra non avvitarsi. Il movimento (che ho comprato usato ma in buono stato) non presenta malformazioni di sorta, comunque non riesco lo stesso ad avvitarlo. Ho messo il grasso dove consigliato, ma non vuole saperne di avvitarsi, mentre se provo a rimontare il vecchio non trovo problemi. Cosa può essere? posto le foto dei due m.c.
Ho anche pulito il tutto con uno sgrassante prima di riapplicare il grasso... quindi non dovrebbe neanche essere troppo sporco. Mi devo rivolgere al ciclista?
Grazie ancora siete preziosi.:i-want-t:

Lauros
Probabilmente passi dei filetti diversi uno Inglese e uno Italiano.
Ciao
 

Lauros

Biker novus
Ma come non si avvita??
Verifica di ruotare nel senso corretto, prova un po di volte, succede ogni tanto che il filetto non imbocca subito! Trova il punto migliore!!
Sarà una baggianata, ma sei sicuro che il vecchio MC è a passo inglese e non italiano?
Se cosi fosse te credo che tribolavi a svitarlo, inoltre se la gxp è inglese questa ci balla dentro e non si avvitera mai!

No. Sembra piuttosto il passo dei filetti che non va, non attacca proprio, ma non ci balla dentro, anzi, sembra proprio lui.

Probabilmente passi dei filetti diversi uno Inglese e uno Italiano.
Ciao

Eppure li ho svitati entrambi seguendo le istruzioni del sito (il famoso post sul m.c.) a dx in senso orario e a sx in senso anti-orario. Non so che fare adesso... mi tocca venderla?:nunsacci:

Lauros
 

Classifica mensile dislivello positivo