Il manubrio della gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
io magari lo cambio perchè ha 3000km e si è un rovinato ma altrimenti perchè si butta ? perchè non sta più attaccato ? io quando ho smontato le leve per riposizionarle poi ho lasciato lo stesso.. certo non ha attaccato più come prima ma mettendo il nastro alla chiusura è sempre rimasto in posizione
nei primi giorni si può fare (fatto anche io), ma dopo 4-5 uscite stop, quando ormai il nastro ha preso la forma e la colla si è saldata, togliendolo si squaglia tutto e non è riutilizzabile, poi dipende anche dal nastro, magari alcuni si possono levare anche con un po' di strada in più
Cinelli Gel tape,
Fsa anche, sempre con gel,
oppure ho dei nastri cinesi che proprio non hanno nulla sul lato interno.

I nastri con la colla li uso previo "disattivamento" della colla, con polvere o talco o quel che capita...
quelli col gel hanno una striscia appunto di gel che lo tiene fermo tanto quanto la colla.
quelli senza niente sì, solo con la pressione dell'arrotolamento, se messo bene non si muove per nulla.
al prossimo cambio cercherò, grazie
 

pasver77

Biker novus
10/4/17
1
0
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Sintesibike 812
Ciao,
ho letto tutto il forum alla ricerca del manubrio ideale per la mia gravel. Ho una GT Grade 2020; il manubrio ha un flare out di 16°, ma mi sembra molto stretto. Non mi interessa l'aerodinamica, ma preferisco un manubrio comodo in cui utilizzare bene anche la presa bassa.
Da quanto posso capire i manubri più "gettonati" sono

- Richey Venturemax https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/wcs-venturemax-handlebar €99.95
- Richey Comp Venturemax https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/comp-venturemax-handlebar-30335008005 €44.95
- Alpkit Love Mud Bomber https://www.alpkit.com/products/love-mud-bomber#features €32
- On one Midge https://www.planetx.co.uk/i/q/HBOOMI/on-one-midge-handlebar £21
- Genetic Digest bar https://www.geneticbikes.com/shop/handlebars/digest-bars/ £40

Non riesco però a capire le differenze... Love Mud e Midge mi sembrano identici.... ed anche Venturemax e Comp Venturemax.... sembra che alcuni hanno la parte bassa un pò più lunga (Venturemax); il bomber invece ha un flare di 45° ????

Quali i vantaggi??? Voi quale avete provato? poi quale avete scelto?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao,
ho letto tutto il forum alla ricerca del manubrio ideale per la mia gravel. Ho una GT Grade 2020; il manubrio ha un flare out di 16°, ma mi sembra molto stretto. Non mi interessa l'aerodinamica, ma preferisco un manubrio comodo in cui utilizzare bene anche la presa bassa.
Da quanto posso capire i manubri più "gettonati" sono

- Richey Venturemax https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/wcs-venturemax-handlebar €99.95
- Richey Comp Venturemax https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/comp-venturemax-handlebar-30335008005 €44.95
- Alpkit Love Mud Bomber https://www.alpkit.com/products/love-mud-bomber#features €32
- On one Midge https://www.planetx.co.uk/i/q/HBOOMI/on-one-midge-handlebar £21
- Genetic Digest bar https://www.geneticbikes.com/shop/handlebars/digest-bars/ £40

Non riesco però a capire le differenze... Love Mud e Midge mi sembrano identici.... ed anche Venturemax e Comp Venturemax.... sembra che alcuni hanno la parte bassa un pò più lunga (Venturemax); il bomber invece ha un flare di 45° ????

Quali i vantaggi??? Voi quale avete provato? poi quale avete scelto?
Il Venturemax è sempre lo stesso come forma, Comp e WCS sono le due serie di Ritchey: economica la prima, più leggera e con leghe migliori la seconda. Io ho provato solo quello: ottimo in fuoristrada, l'avevo montato su una mtb 29 rigida e mi ci son trovato bene, ci ho anche pedalato la Nova Eroica. Per una gravel più stradaiola o comunque più stretta di geometrie, secondo me, è preferibile una piega più stradaiola e quindi con meno flare. La parola a chi ha provato anche gli altri, anche se per quanto ne so son tutti più adatti a viaggiare comodi che alla prestazione. L'ultimo nasce per le competizioni su sabbia, ma sembra ottimo per il gravel perché replica le pieghe anatomiche ma con mooolto flare.
 
  • Mi piace
Reactions: pasver77

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
tra questi io ho provato il midge, ha molto reach e poco drop, ed è molto largo, anche all'impugnatura sugli sti
rispetto una piega classica è molto corto, quindi è più limitato nelle posizioni possibili, però la presa così larga e a 45° offre un controllo veramente eccezionale del mezzo, soprattutto in discesa, anche su asfalto, il feeling in curva è spettacolare
per contro la larghezza porta scomodità nelle lunghe distanze in pianura e soprattutto, essendo corto e con poco drop c'è poca distanza tra presa alta e bassa, quindi per essere aerodinamici c'è da piegare un bel po' le braccia
altro aspetto sono gli sti molto inclinati, rendono agevole e molto naturale l'accesso ai freni, però quelle leve così storte sbattono un ovunque, c'è da stare un po' attenti
secondo me è veramente ottimo per chi usa la gravel al limite della mtb, da evitare per chi la usa come bici da strada
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and katanaman

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io uso un vecchio Deda da strada in carbonio. Mi trovo benissimo e potrei considerare qualcosa con un flare limitato e in carbonio. La mia bici è una ciclocross, che uso per percorsi molto vari e mai troppo lunghi. Su asfalto alterno diverse prese, mentre su sterrato prediligo la presa alta tranne su qualche rilancio in salita.
 
Ultima modifica:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao sono arrivate le nuove forniture di manubrio easton ec70, dato che devo rifare la visita dal biomeccanico, consigliate di farla dopo aver montato questo nuovo manubrio ?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Non male lo avevo prima sulla mia gravel....se non sei proprio piccolo io prenderei il 44 non è enorme....io il 42 lo sentivo un filo piccolo, ma ero abituato a mtb.

piccolo su che misura ? di altezza sono 174cm di spalle non mi riesce misurarmi ma dovrei essere sui 42 forse meno , con il manubrio da bdc di serie che è 44 non ho trovato grossi problemi

su mtb uso il 72cm
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io in presa bassa non ci giro quasi mai....giusto sul ripido in discesa e sconnesso in discesa

sul ripido in discesa senza dubbio ma lì sarà comodo, però in presa bassa io ci giro se devo fare un piattone su asfalto, detto che cerco di farne pochi però per i tratti di trasferimenti mi capita, anzi mi può capitare di farci anche 10-20km
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, c'è qualcuno che ha usato il Woodchipper ed il Cowchipper? Io per ora ho utilizzato seriamente un manubrio da strada classico ed un midge, mentre ho provato per qualche km il Woodchipper ma per ora non mi sono trovato molto; per questo volevo sapere l'opinione di chi lo ha usato e se varrebbe la pena provare il Cowchipper.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao, c'è qualcuno che ha usato il Woodchipper ed il Cowchipper? Io per ora ho utilizzato seriamente un manubrio da strada classico ed un midge, mentre ho provato per qualche km il Woodchipper ma per ora non mi sono trovato molto; per questo volevo sapere l'opinione di chi lo ha usato e se varrebbe la pena provare il Cowchipper.
Tra un manubrio da strada e un Woodchipper c'è una differenza enorme e hanno usi molto diversi. Che bici hai e come la usi?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si scusa non ho specificato, comunque quello da strada e in seguito midge su una Cx/gravel, mentre il woodchipper su una drop bar 29er
infatti, chiedevo perché ho provato un manubrio simile al Woodchipper su una gravel classica e mi è sembrato disastroso. Quello che invece non mi convince molto neanche su una drop bar MTB, che però non ho mai provato, non è il flare, che ci sta, ma è l'outsweep, cioè la divergeza dei bar ends. Se tanto da quella presa (sulle code per intenderci) non accedo ai comandi e quindi non la utilizzerò in discesa in fuoristrada, a cosa serve che sia così larga?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albasnake

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
OK

infatti, chiedevo perché ho provato un manubrio simile al Woodchipper su una gravel classica e mi è sembrato disastroso. Quello che invece non mi convince molto neanche su una drop bar MTB, che però non ho mai provato, non è il flare, che ci sta, ma è l'outsweep, cioè la divergeza dei bar ends. Se tanto da quella presa (sulle code per intenderci) non accedo ai comandi e quindi non la utilizzerò in discesa in fuoristrada, a cosa serve che sia così larga?
Esatto stesso "dubbio" anche mio ed è per questo che stavo pensando al Cowchipper eventualmente. Comunque aspetterò sicuramente ancora un po' di km e qualche sentiero tecnico per schiarirmi meglio le idee su questo manubrio.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho il woodchiper su una "monstercross", che adesso uso pochissimo, ma ho usato in passato come una MTB tradizionale. Trovo che questo manubrio sia molto adatto in fuoristrada, anche tecnico e scassato, in salita, dove ti permette di tirare molto bene e controllare allo stesso tempo in maniera precisa l'anteriore; arrivo a dire che lo preferisco al tradizionale manubrio da MTB. In discesa, sullo scassato tecnico, non posso dare una valutazione corretta, la forcella rigida e le gomme non proprio adatte ai percorsi che facevo mi facevano sentire insicuro, probabilmente però NON a causa del manubrio; in ogni caso garantiva un controllo che un manubrio da corsa non avrebbe certo garantito.
Su strada asfaltata no, non mi sono trovato benissimo, meglio il manubrio da corsa. Su strade bianche scorrevoli se la giocano alla pari, diciamo che è questione di abitudine (e io sono abituato al manubrio tradizionale da corsa).
Adesso la bicicletta la uso per commuting urbano su brevi distanze, quindi me lo faccio andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: babias

Classifica mensile dislivello positivo