Il monocross: PRO e CONTRO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mente

Biker cesareus
9/11/05
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Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
Contro : Si snerva più velocemente e le boccole/cuscinetti del suo unico infulcro durano decisamente meno.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
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Celle Ligure (SV)
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Un altro difetto dei monocross affligge l'ammortizzatore. A causa delle flessioni laterali a volte non lavora perfettamente in asse.
Fatto sta che a livello di sensazioni il monocross mi piace parecchio.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
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Padova
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io ho provato Orange patriot e MC e in frenata, sulle staccate forti e su terreni sconnessi, si irrigidiscono parecchio. ma forse dipende anche dalla posizione dell'infulcro, mi spiegavano....mah
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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ho un monocross sulla bici da fr pesante e sulla full leggera, ho avuto in passato monocross su tutte le bici. credo che in futuro comprerò ancora monocross. mi piace la rigidità del fulcro surdimensionato,mi piace non avere leveraggi, mi piace la sospensione post tarata dura e questo è l'ideale x il monocross, mi paice una sospensione reattiva e non pacioccosa che assorbe tutto, ed in questo il monocross risponde alle mie esigenze.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
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Sassari
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ma la durata dipende dal progetto, tipo di alluminio utilizzato, cuscinetti utilizzati, dal trattamento termico, saldature e verniciatura, dire che i monocross o i quadrilatteri si rompono prima o dopo...mi sembra un pò assurdo, e domani ci saranno 1000 utenti pappagallo che alle domande dei neofitti diranno "il monocross è meno robusto" o viceversa, come oggi dicono "il monocross si blocca in frenata" cosi come trovo un po banale il detto che i quadrilatteri hanno bisogno di piu manutenzione perchè hanno piu snodi...son luoghi comuni, ci son quadrilatteri di 4 anni che lavorano perfetti e monocross sbiellati dopo un anno...o quadrilatteri ai quali si fotte sempre la solita boccola e le altre rimangono perfette per anni....ci sono cosi tante seghe mentali sul tema bici, che bisognerebbe valutare il singolo progetto o bici...

Io in particolar modo non ho preferenze tra monocross e quadrilatteri, imho un monocross fatto bene nono ha nulla da invidiare a un quadrilattero parlando di bici da DH
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
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VR
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A mio parere, ho usato un monocross per una stagione intera(Orange 66), è solo una questione di gusti e di stile di guida, il monocross a mio avviso trasmette di più le sensazione del terreno "isola di meno" da quel che succede, questo può piacere o meno, sinceramente a me piace sentire quel che c'è sotto le ruote!:-?
Credo inoltre che a livello di assorbimento sia ottimo, non risparmiandola sulla mia fedele arancia(:cry:) non ho mai sentito un finecorsa cattivo! cosa che invece ho provato su altre tipologie di sospensione!

Rimango dell'idea che non si può fare di tutta l'erba un fascio, quindi anche se i monocross sembrano tutti uguali, lo studio che c'è dietro modifica di molto le sensazioni da modello a modello!!!

mi interessa conoscere la vostra opinione-esperienza circa il funzionamento del monocross.:saccio: :saccio: :saccio:
Se ne sentono di tutti i colori, per cui vediamo di chiarire le ideeo-o

comincio io con un CONTRO: si irrigidisce in frenata.
 

Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
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.
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Posso smentire che blocca in frenata...o per lo meno il bloccaggio non lo sento proprio.

Non so se è stato un problema di taratura ( normale, non dura come dice panzer) o la sfiga che si è accanita su di me ma ho piegato i leveraggi dell'ammo e dopo un pò è/l'ho scoppiato:zapalott:


al di là di questo mi sono trovato benissimo
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
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LIGURIA
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Adoro il monocross dopo che ho avuto la fortuna averne in prestito una (ORANGE PATRIOT T7+), ti trasmette tutto e sai come si sta comportando il mezzo ,per esempio in staccata se hai esigenza di farlo derapare lo riesci a controllare in maniera superlativa , in ingresso , percorrenza e uscita di curva e preciso e sicuro e l'aderenza e garantita (parlo di guida un pochino esasperata) ...poi cmq sono mie sensazioni e forse solo mie, e cmq io lo comprerei ad occhi chiusi ...possibilmente ORANGE
Le problematiche tecniche riguardo ad usura manutenzione e via dicendo ,non le ho mai prese in considerazione
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
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Milano
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forse, empiricamente tiro a indovinare, perchè le forze si esercitano tutte su un solo snodo provocandone una maggiore usura.
su un forum americano mi sembrava però di aver letto il contrario: il monocross è più solido dei sistemi più complessi.

Se studiati correttamente sono altrettanto rigidi e duraturi. Il monocross normalmente utilizza cuscinetti di maggiori dimensioni.

Ciao
Ste
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
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Campenave
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per la mia esperienza i monocross vanno male sul tecnico in salita.in discesa non noto enormi differenze(un po' di blocco in frenata in effetti c'è)con i normali quadrilateri. Certo,però, se poi uno prova Ellsworth(non ricordo la grafia) tutto sembra mediocre
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
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Milano
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mi interessa conoscere la vostra opinione-esperienza circa il funzionamento del monocross.:saccio: :saccio: :saccio:
Se ne sentono di tutti i colori, per cui vediamo di chiarire le ideeo-o

comincio io con un CONTRO: si irrigidisce in frenata.

Non è che si irrigidisca: l'effetto è che quando la ruota è in rotazione e io freno, il monocross tende a chiudersi di qualche grado (a seconda della velocità di rotazione e peso della ruota): questo effetto è però parzialmente compensato dallo spostamento del peso in avanti che fa aprire la sospensione. Quindi l'effetto è istantaneo e la bici torna ad ammortizzare tutto immediatemente anche tenendo frenato.

In un carro tipo FSR questo effetto, che ripeto è veramente limitato e istantaneo, praticamente scompare.

Comunque le moto in generale usano i monocross: fatte tutti i distinguo sulle diverse masse in gioco, credo che la funzionalità di questo sistema sia più che provata.

Ciao
 

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