Il Risucchio della Catena....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Mi accade spesso sulla mia nuova Razorback di trovarmi con la parte inferiore della catena incastrata tra guarnitura e fodero basso destro del telaio.
Succede quando cambio corona dal 44 al 32 o dal 32 al 22.
La catena viene "risucchiata" e i pedali si inchiodano.
A volte succede anche in discesa, senza cambiare, mi trovo la catena caduta sulla scatola del movimento centrale e al primo colpo di pedale..zac..incastramento.
Per disincastrarla devo usare la maniere forti e tute le volte il fodero si graffia.

Cosa sara'? Il mio meccanico non ha risolto il problema.
Potrebbe essere la catena troppo lunga?
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
spiderspider ha scritto:
Mi accade spesso sulla mia nuova Razorback di trovarmi con la parte inferiore della catena incastrata tra guarnitura e fodero basso destro del telaio.
Succede quando cambio corona dal 44 al 32 o dal 32 al 22.
La catena viene "risucchiata" e i pedali si inchiodano.
A volte succede anche in discesa, senza cambiare, mi trovo la catena caduta sulla scatola del movimento centrale e al primo colpo di pedale..zac..incastramento.
Per disincastrarla devo usare la maniere forti e tute le volte il fodero si graffia.

Cosa sara'? Il mio meccanico non ha risolto il problema.
Potrebbe essere la catena troppo lunga?

magari hai un dente del "32" un po storto......
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Se la bici e nuovanuova prova a lavare la catena e lubrificarla con un olio leggero... a volte l'olio protettivo originale si addensa troppo ed impedisce alla catena di raddrizzarsi
Potrebbe anche essersi indurita (cause molteplici) qualche maglia che di nuovo impedisce alla catena di raddrizzarsi
Da ultimo potrebbe essere lunga oppure poco tesa... il cambio post ha una vite che permette di variare la tensione della molla del guidacatena. E' la vite che va a fare battuta sulla parte post del forcellino dx. Prova ad avvitarla di un paio di giri.
 

almailva

Biker cesareus
unoqualsiasi ha scritto:
Se la bici e nuovanuova prova a lavare la catena e lubrificarla con un olio leggero... a volte l'olio protettivo originale si addensa troppo ed impedisce alla catena di raddrizzarsi
Potrebbe anche essersi indurita (cause molteplici) qualche maglia che di nuovo impedisce alla catena di raddrizzarsi
Da ultimo potrebbe essere lunga oppure poco tesa... il cambio post ha una vite che permette di variare la tensione della molla del guidacatena. E' la vite che va a fare battuta sulla parte post del forcellino dx. Prova ad avvitarla di un paio di giri.

di tutte le tesi e spiegazioni questa le batte tutte compliments.
stavo per dire che lo sporco è la causa principale sia esso fango o deposito di lubrificante seccato tra le maglie e tra i denti della guarnitura fai come detto da UNO dovrebbe migliorare
 

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
La bici e' tutta nuova nuova, non solo il telaio.
Questo difetto lo ha fatto dopo circa un mese di utilizzo, da fine agosto a fine settembre(devo dire che in quel periodo sui sentieri c'era veramente molta polvere, mai visto niente del genere, con la siccita' che c'e' stata...).
Ogni tanto (abbastanza di frequente) succede di nuovo, specie quando cambio con la catena un po' sotto sforzo.

Non ho controllato la corona del 32, pero' il difetto lo fa anche quando scende dal 44.
Il deragliatore e' a tiraggio dal'alto.

Non so se c'entra, ma in una delle prime uscite (forse la seconda) mi sono accorto di aver perso uno dei 4 dadi che reggono le corone sulla pedivella, mentre un altro era allentato. Me ne sono accorto perche' la corona 44 lavorava storta e toccava il deragliatore.
I dadi erano stati avvitati male in fabbrica....ho stretto tutto e ho rimesso il dado mancante, ma non vorrei che si fosse rovinato qualcosa.

Cmq come prima cosa ora sgrasso e re-lubrifico la catena, come dice unoqualunque.

Vi faccio sapere come va, per ora grazie mille a tutti.

PS
Azz...ho visto solo ora lo schema che ha postato unoqualunque...grande!!
 

rino78

Biker serius
Cmq è come dice unoqualsiasi quando la mia xc era nuova dopo un mesetto ha fatto la stessa cosa, mentre pedalavo ( fortunatamente non accadeva in discesa) e a volte mentre sforzavo nel fare il cambio di corona, mi si incastrava la catena tra ilgruppo centrale e il fodero, conseguenza mi si bloccava tutto e per toglierla dovevo smanettarci vicino con conseguenza grafiatura di tutto il fodero. Soluzione. ho accorciato la catena, e l'ho lavata con detersivo dei piatti e poi petrolio, spazzolandola tutta, fino ad essiccarla, e poi l'ho messa a lubrificare per benino con losvitol (o simili) cause: la catena era lunga di qualche maglia, e il grasso che mettono all'uscita della ditta e troppo pastoso quindi appena prende polvere la catena si impasta e oltre a non stendersi bene in tiro, l'impasto ti fa da spessore e quindi fuoriesce o deraglia che e uguale.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Io controllerei bene anche le due rotelline del cambio, nella mia bici avevo un dente della rotella inferiore un po' rovinato e questo mi causava vari salti di catena, soprattutto in discesa a pedali fermi, quando la catena non è in tiro, appena frullavo sui pedali, crock, la catena saltava giù, tra il 22 e il telaio.... ora ho una bella tacca di un centimetro x 0,5 sullo snodo del forcellone della mia RM7 (sic!!!), ma ho risolto cambiando le rotelle del cambio e montando un guidacatena

:-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Così ad occhio direi che c'è bisogno di regolare il deragliatore: quando scali una corona la catena non viene "arrestata" al punto giusto e continua a cadere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
unoqualsiasi ha scritto:
no, non è un problema di caduta, ma di risucchio dal basso

Ho capito, ma prima avevi scritto anche "...a volte succede anche in discesa, senza cambiare, mi trovo la catena caduta sulla scatola del movimento centrale e al primo colpo di pedale..zac..incastramento. " E questo può dipendere dalla lunghezza eccessiva della catena e/o dalla regolazione del deragliatore, compresa la distanza di questo dalle corone.

Controlla anche la lunghezza del movimento centrale. Se troppo corto provoca facilmente il risucchio quando si sale (questo te lo posso garantire), quindi potrebbe essere che incastra a "scendere" per un m.c. troppo lungo.
 

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Si', e' vero, a volte in discesa mi trovo la catena caduta sul movimento.
Per questo ho pensato subito che la catena troppo lunga potesse essere la causa sia della caduta che del risucchio.

Tenete presente che non sono un meccanico: finche' c'e' da pulire, sgrassare, lubrificare, cambiare il filo di un freno o sistemare grossolanamente la cambiata, OK.
Se c'e' da regolare la posizione del deragliatore, misurare la larghezza del MC o fare delle regolazioni fini, beh non ne sono capace...
 

Classifica mensile dislivello positivo