Il risveglio dal letargo invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ovvero cosa fare quando 3 settimane previste in Sardegna diventano 3 settimane a casa. Un piccolo giro in Oberbayern.
risveglio_panorama.jpg

Il monastero nonchè Brauerei di Reutberg - dalla bici alla birra non ci vuole molto.

Chi ha mai detto che il carbonio assorbe le asperità del terreno? Il mio deretano sente ogni buchetta di questo asfalto che impietosamente mi ricorda che una bici da corsa non ha sospensioni e che, malgrado le ruote da 28", non assorbe una beneamato niente.

Ok, lo so, sto parlando di un giro da bitumari. Niente sterrati, niente sentieri oggi. Le montagne dietro casa mia sono piene di neve ad inizio aprile, ed è bene che sia così. 5 giorni fa mi sono fatto l'ultimo powder day sul Wallberg, presso il lago di Tegernsee, quindi lungi da me lamentarmi del lungo inverno. Se guardo la foto del giardino di casa mia ad inizio marzo mi meraviglio che la neve si sia quasi sciolta tutta.

picture.php

Training invernale sotto forma di pala.

Avevo altri programmi per aprile. Volevo passare 3 settimane in Sardegna a godermi la primavera dell'isola, girando in mtb per il parco nazionale del Supramonte, ma improvvisi impegni famigliari me l'hanno impedito. La delusione si trasforma presto in voglia di trovare qualcos'altro da fare, ed ecco che, esattamente un giorno dopo l'ultimo powder day, la primavera si fa vedere anche qui in Baviera: 20°!

Andare in bici da corsa è più un palliativo che una vera gioia, per me. Tutti i sentieri in montagna sono impassabili per la troppa neve, non rimane altro che farsi la gamba sulle colline vicino a casa mia. Sul bitume.

risveglio_strada01.jpg

Anche senza sole un paesaggio idilliaco

Il bello di questa zona è che ci sono tante strade senza traffico, mai troppo ripide e mai piane. Evitare il traffico è un dovere per ogni mountain biker in missione bitumara, anche solo 2 km su una strada statale mi fanno venire l'orticaria da bici da corsa. Grazie alla precisione tedesca esistono delle cartine dove tutte le strade hanno dei colori diversi a seconda del traffico che vi transita, così che uno possa prepararsi un itinerario senza grandi inalazioni dal tubo di scappamento delle macchine.

La Baviera è una regione rurale, se si eccettuano gli agglomerati cittadini. Non è la Pianura Padana del nord, ben notare, dato che qui fra un paesino e l'altro ci sono diversi chilometri di campi e boschi, senza capannoni semiabbandonati o file di cartelloni pubblicitari del digitale terrestre o del mobilificio superscontato.

risveglio_letame.jpg

Mesi di cagate di mucche ordinatamente accumulate fuori dalla stalla

È così rurale che oggi puzza tutto di letame. Penso che tutta l'armada di contadini bavaresi sia fuori con trattori e spandimerda per fertilizzare i campi, finalmente liberi dalla neve.
Rimettersi in sella, anche se su una bici da corsa, risveglia i miei sensi congelati nei lunghi mesi invernali. Non sono rimasto a casa a fare divaning, dato che adoro andare in snowboard, ma in inverno l'odore della natura scompare sotto i metri di neve. Quando questa si scioglie tornano a farsi notare, non prima. Oggi è una di quelle giornate magiche in cui tutti sono fuori: chi ripulisce il giardino, chi si fa una passeggiata, chi va in moto. E chi va in bici.


Too sexy for your love

Uno appena depilato mi sorpassa ad un'andatura che oggi non riuscirei a tenere neanche per 1 km. Gambe bianche, pantaloni attillati, scarpe con suola in cartonio. Se mi vedessi allo specchio mi farei paura, ma sulla bici è ok. Basta non scendere.
La mia ultima pedalata è stata il 26 novembre 2008, da allora la bici è rimasta in garage. Motivo in più per prendermela comoda e guardare questo pezzettino di mondo risvegliarsi dal letargo. Nel bosco fa freddo, ai bordi della strada c'è ancora tanta neve, le mie mani senza guanti diventano fredde in fretta.

risveglio_strada_neve.jpg

Caldo vuol dire qualcos'altro

risveglio_lago_ghiaccio.jpg

Questo non è un lago ma solo una grande pozza dovuta allo scioglimento della neve

Basta però uscire dall'ombra degli alberi che la temperatura si alza, insieme al mio morale. Le numerosi salitelle costano energia che non ho nei polpacci, per fortuna conosco il giro a memoria e so che fra poco sarò presso la birreria (nel senso di Brewery - dove viene fatto il meraviglioso liquido a base di luppolo) di Reutberg e da qui sono solo 8 km fino a casa mia. Pedalo fra paesi dai nomi impronunciabili (per i foresti) tipo Großhartpenning e Dietramszell.

risveglio_brauerei.jpg

L'apoteosi della Gemütlichkeit - la birra mi aspetta però a casa

In un altro tratto in mezzo al bosco vedo delle persone in mezzo alla strada. Stanno scortando un lunghissimo albero appena abbattuto. Il 1° maggio verrà issato in un paesino qui vicino, a simboleggiare la fine della brutta stagione e l'inizio dell'estate. È una tradizione molto sentita in queste zone. La notte prima della cerimonia i ragazzi del paese fanno la guardia al proprio albero, spesso colorato di bianco e blu, i colori della Baviera. Non esiste oltraggio più grande di essere derubati dell'albero (sì, dell'intero albero) dai "Burschen" del paese vicino. Esistono tutti i tipi di storie: dalla birra (che scorre a fiumi fra le guardie) riempita di sonnifero, alla rissa, alle guardie completamente ubriache. Per riavere l'albero c'è da pagare un gran riscatto in forma di.... birra a non finire, ovviamente.

45 km segna il mio contakm. Per oggi bastano. Sono contento e stasera posso bermi una Weißbier con il cuore in pace. Prost!

risveglio_garage.jpg

Non esistono più le mezze stagioni


 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non so dove finisce la bellezza della Baviera e dove comincia la tua bravura nel rendere i tuoi racconti ambientati in posti che sembrano delle fiabe. La Baviera, + che come Monaco me la immagino sempre come Garmisch e il suo trenino a cremagliera, come il castello di Ludwig II (Neuschwanstein, complicatissimo da scrivere) simbolo anche di tanti puzzle in vendita in Italia, come la terra d'origine della principessa Sissi. E tu contribuisci stavolta, come l'altra in mtb, a dare un alone fiabesco a questa terra.
Magari me la immagino male e ne ho solo in mente simboli noti. L'ho vista solo una volta, andando a Monaco in uno degli ultimi We di settembre...e non era una visita culturale:-P.
Mi piacerebbe tornarci e magari anche pedalarla.

:spetteguless:P.S. Certo che un diretur bitumaro :omertà:. Almeno metti la bici nel profilo ;-)
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
la Baviera mi era rimasta impressa anni e anni fa quando l'avevo attraversata in pullman, incollato al finestrino a guardar fuori. E ogni volta che ne sento parlare / ne vedo qualche scorcio la sensazione è sempre la stessa

però penso che mi risveglierei dal letargo invernale pedalando con la fullonza :-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il tuo "schreiben mit stil", caro marco, magnetizza sempre l'attenzione del lettore, donando al tempo stesso un'aurea luce ai luoghi menzionati, impregnati delle emozioni che trasmetti loro.
Per me puoi aumentarti la reputazione di 200 punti. Come minimo.
Te li meriti tutti. :-?
 

super12

Biker serius
14/4/09
180
0
0
parma
Visita sito
penso sia 1 bel posto la baviera, ma purtroppo nn ci sn stato; mi piacerebbe andarci, soprattutto con la mia MTB (magari in estate visto che i percorsi sn quasi impraticabili in inverno!).
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
bella la Baviera........ho un'amica cha abita a Lindau sul lago di Costanza.(ma non so se sia Baviera..)...ogni tanto la vado a trovare.
Lei ha fatto come te.....ha sposato un Kr...tedesco...Thomas....e due /tre volte all'anno torna giù al paesello!!!

Spero di andarla a trovare presto!!

Mauro
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bella la Baviera........ho un'amica cha abita a Lindau sul lago di Costanza.(ma non so se sia Baviera..)...ogni tanto la vado a trovare.
Lei ha fatto come te.....ha sposato un Kr...tedesco...Thomas....e due /tre volte all'anno torna giù al paesello!!!

Spero di andarla a trovare presto!!

Mauro

mai sposato una tedesca, la mia è più nordica! :spetteguless:
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
ooopss.....mi scusi egregio direttore......mi son sbagliato nel confondermi!!!
abitando in Germany davo per scontato che la consorte fosse tedesca!!!

Ciao Ciao


Mauro
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
La Baviera è una regione rurale, se si eccettuano gli agglomerati cittadini. Non è la Pianura Padana del nord, ben notare, dato che qui fra un paesino e l'altro ci sono diversi chilometri di campi e boschi, senza capannoni semiabbandonati o file di cartelloni pubblicitari del digitale terrestre o del mobilificio superscontato.


Paragonare una regione rurale a una delle zone piu' industrializzate in europa e' quantomeno infelice.

Come paragonare la Val Gardena con la Ruhr....



Gnap
(o )Beta
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Paragonare una regione rurale a una delle zone piu' industrializzate in europa e' quantomeno infelice.

Come paragonare la Val Gardena con la Ruhr....



Gnap
(o )Beta

Guarda, voglio evitare la solita polemica, ma forse non sai che la Baviera è la regione tedesca più prospera della Germania, oltre che essere sede di multinazionali tipo BMW, Audi, Siemens, MAN, Linde... alla faccia della Val Gardena. Forse delle volte non è male sapere di quello che si parla (senza polemica, ma tu ci sei mai stato in Baviera?). È rurale nel senso che esistono zone rurali/montuose che non hanno dovuto cedere alla banda del mattone e del capannone come in pianura padana. Monaco la puoi paragonare a Milano, come abitanti e industrie. Il resto lo puoi scoprire con un weekend passato lì.
 

Classifica mensile dislivello positivo