Il risveglio dal letargo invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
qualche informazione in più (mi son sbagliato, è la seconda regione tedesca per volume economico).

L'economia della Baviera è la seconda per volume in Germania, e ai primi dieci posti in Europa. Ha un prodotto interno lordo di oltre 385 miliardi di euro[3], e vede come centro principale Monaco. I settori di punta sono il terziario (banche, assicurazioni, turismo, intrattenimento) e l'industria (automobili, motociclette, elettronica di consumo, microelettronica, chimica fine), e l'agricoltura è la più importante della Repubblica Federale. L'azienda di automobili e motociclette BMW (il nome è un acronimo di Bayerische Motoren-Werke, ovvero "Fabbrica Bavarese di Motori"), l'Audi, la Grundig (elettronica di consumo), la Siemens AG (elettricità, telefonia, informatica, medicale) e il gruppo assicurativo Allianz, hanno le loro sedi principali nella regione bavarese.

A strong and a strongly-growing region: Bavaria’s GDP of €434 billion is larger than those of 20 of the EU’s 27 member states. Bavaria’s GDP per capita amounts to €34,716—well above Germany and EU-wide averages (as of 2007). This large-sized income helps makes Bavaria a market with a correspondingly large purchasing power.

As exports of more than €154 billion in 2007 amply detail, Bavaria’s business community knows how to make products sought by the world market. It all adds up to “Europe’s high-tech mecca”, in the words of Bill Gates. The amazing thing about Bavaria: five decades ago, it was an underdeveloped backwater.

Bavaria’s business community shows a great diversity of size and sector. It is comprised of such global players as Allianz, Siemens, BMW, Audi, EADS, Adidas, Puma and MAN—and of the large number of SMEs (small and medium-sized enterprises) and skilled trades operations providing the global players with the supplies and services helping give them their competitive edge.

http://www.invest-in-bavaria.de/en/business-location-bavaria/

Altro: http://it.wikipedia.org/wiki/Baviera
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Guarda, voglio evitare la solita polemica, ma forse non sai che la Baviera è la regione tedesca più prospera della Germania, oltre che essere sede di multinazionali tipo BMW, Audi, Siemens, MAN, Linde... alla faccia della Val Gardena. Forse delle volte non è male sapere di quello che si parla (senza polemica, ma tu ci sei mai stato in Baviera?). È rurale nel senso che esistono zone rurali/montuose che non hanno dovuto cedere alla banda del mattone e del capannone come in pianura padana. Monaco la puoi paragonare a Milano, come abitanti e industrie. Il resto lo puoi scoprire con un weekend passato lì.

Ne hai dimenticate altre tipo la Löwenbräu, la Hofbräu, la Paulaner, la Spaten, la Hacker-Pschorr e la Augustiner...prosit o-o

:smile: :smile: :smile:

p.s. la Audi pensavo fosse di Stoccarda come la VW.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
(senza polemica, ma tu ci sei mai stato in Baviera?).

Monaco effettivamente mi manca.

Conosco Stoccarda / Dusseldorf / Francoforte / Colonia, dove sono stato per lavoro.

Ma anche se non fossi mai stato in Germania non posso non rimarcare l'infelice passaggio.

Rilancio: ma tu ci sei mai stato nella pianura padana "rurale e montuosa" ? :-)

Gnap
(o )Beta
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho visto che hai scritto che la VW è di stoccarda. Sbagliato! :soffriba:

VW: Wolfsburg (centro/nord germania)
Mercedes: Stoccarda (sud)
BMW: Monaco
Audi: Ingolstadt (Baviera)
Opel: vicino a Francoforte
Porsche: Stoccarda
Trabant: non ghè più :????:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Monaco effettivamente mi manca.

Conosco Stoccarda / Dusseldorf / Francoforte / Colonia, dove sono stato per lavoro.

Ma anche se non fossi mai stato in Germania non posso non rimarcare l'infelice passaggio.

Rilancio: ma tu ci sei mai stato nella pianura padana "rurale e montuosa" ? :-)

Gnap
(o )Beta

Nella ridente pianura padana ci ho vissuto 25 anni della mia vita (Monza). Fra l'altro passavo le estati a Oleggio Castello a girare con la saltafoss :spetteguless: (lo so, non è dove sei tu ma neanche lontano). Paragonando le zone "rurali" devo dirti che sono molto diverse. Come spiegavo sopra qui dove sono io, fra un paese e l'altro (più o meno in pianura, all'inizio delle Alpi del nord) ci sono boschi e campi, non capannoni o cartelli pubblicitari.

C'è da dire che gli spazi in Germania sono molto più ampi, mentre in Italia le zone pianeggianti sono poche provocando quindi una concentrazione di attività spaventosa, con il triste risultato di essere industrializzate e scapanneggiate senza soluzione di continuità, tipo la verde Brianza da cui provengo, che di verde ormai non ha più molto.

Se mai veniste a Monaco, a parte per l'Oktoberfest, vi porterei a fare un giro qui. La prima volta che passai un weekend nelle alpi bavaresi (40km a sud di monaco, praticamente dove sono io) non credevo ai miei occhi per quanti pochi paesini ci siano più si va verso l'Austria. È diverso. Ripeto, una visita chiarisce tutto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho visto che hai scritto che la VW è di stoccarda. Sbagliato! :soffriba:

VW: Wolfsburg (centro/nord germania)
Mercedes: Stoccarda (sud)
BMW: Monaco
Audi: Ingolstadt (Baviera)
Opel: vicino a Francoforte
Porsche: Stoccarda
Trabant: non ghè più :????:

Hai ragione, l'avevo confusa con la Mercedes.:pirletto: :pirletto:

Il fatto è che solo a parlare di Spaten, Lowenbrau ecc.ecc. :-P è un attimo confondermi e sparar cagate :-P :-P

enschuldigung o-o
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Nella ridente pianura padana ci ho vissuto 25 anni della mia vita (Monza). Fra l'altro passavo le estati a Oleggio Castello a girare con la saltafoss :spetteguless: (lo so, non è dove sei tu ma neanche lontano).

:-)
Invito per Alpi Bavaresi: non si sa mai... eppoi a me la Germania piace ...

Per il resto : beviamoci sopra remotamente, in attesa di poterlo fare dal vivo.


Gnap
(o )Beta
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
Ne hai dimenticate altre tipo la Löwenbräu, la Hofbräu, la Paulaner, la Spaten, la Hacker-Pschorr e la Augustiner...prosit o-o
ecco un'aspetto della Baviera che apprezzo in modo particolare...

apprezzo molto la birreria dell'Augustiner che c'è nella strada che dalla hauptbahnoff porta a Marien Platz: ottima birra, buona cucina...ed il loro listino tradotto in italiano è decisamente esilarante :smile:
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito

risveglio_strada_neve.jpg

Caldo vuol dire qualcos'altro


[/QUOTE]
Opppps, due buche su una strada tedesca???? Beh, dopo un'ora avranno asfaltato tutta la corsia:arrabbiat:
 

Classifica mensile dislivello positivo