Il ritorno: regoliamolo correttamente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nel mio caso, il "problema" di setting del rebound (sia forcella che ammo) dipende dalle troppo diverse superfici che incontro.
Basta un tratto con sassi mossi seguito da gradoni lenti per non farmi trovare un compromesso adatto.
Sempre nel mio caso, non mi spiacerebbe avere un comando a manubrio per regolare il rebound - cosa che sulla mia fox RL non sarebbe cosi' complicata.
 
Nel mio caso, il "problema" di setting del rebound (sia forcella che ammo) dipende dalle troppo diverse superfici che incontro.
Basta un tratto con sassi mossi seguito da gradoni lenti per non farmi trovare un compromesso adatto.
Sempre nel mio caso, non mi spiacerebbe avere un comando a manubrio per regolare il rebound - cosa che sulla mia fox RL non sarebbe cosi' complicata.
Ricordati che la regolazione migliore che la tua forcella possa avere ...sono le tue braccia.
Il rebound della forca/ammo si regolano nel miglior compromesso possibile, il resto lo deve fare la guida attiva del biker.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
personalmente faccio così

FORCELLA: seguo quanto detto qui, cioè sentire quando si irrigidisce
-con una lastricata veloce apro,
-invece in presenza di gradoni o sconnesso con pietre molto sporgenti quando si sente che si impunta, nel senso che la forcella quanto impatta l'ostacolo invece di superarlo tende a farti dondolare, chiudo.

CARRO: uso il metodo della sederata sul sellino. con la sella bassa, si danno 2 pedalate e da in piedi tiro una bella sederata sul sellino.
Come settaggio di partenza, l'ammo deve fare una compressione e mezza.
-lastricate veloci apro di qualche click.
-Su gradoni e molto sconnesso guardo che l'ammo, con la sederata, faccia una sola compressione.

ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ricordati che la regolazione migliore che la tua forcella possa avere ...sono le tue braccia.
Il rebound della forca/ammo si regolano nel miglior compromesso possibile, il resto lo deve fare la guida attiva del biker.

Si esatto... Io personalmente tengo un ritorno sufficientemente veloce da far lavorare bene la forcella anche sulle mulattiere o le discese veloci, che magari sul tecnico può rivelarsi troppo veloce.

Se una volta quando il sentiero diventava particolarmente chiudevo un po il ritorno della forcella (2 click sulla Lyrik), ed effettivamente mi trovavo meglio.
Ora per pigrizia ed un po perchè la mania delle discese tecniche mi è un po passata, tengo sempre la stessa regolazione. La bici magari scalcia un po di più, specialmente la forcella, ma se lavori bene di braccia non hai assolutamente problemi. I problemi ci sono quando scendi stando rigido, allora si che la bici ti spara via.

personalmente faccio così

FORCELLA: seguo quanto detto qui, cioè sentire quando si irrigidisce
-con una lastricata veloce apro,
-invece in presenza di gradoni o sconnesso con pietre molto sporgenti quando si sente che si impunta, nel senso che la forcella quanto impatta l'ostacolo invece di superarlo tende a farti dondolare, chiudo.

CARRO: uso il metodo della sederata sul sellino. con la sella bassa, si danno 2 pedalate e la in piede tiro una bella sederata sul sellino.
Comme settaggio di partenza, l'ammo deve fare una compressione e mezza.
-lastricate veloci apro di qualche click.
-Su gradoni e molto sconnesso guardo che l'ammo, col la sederata, faccia una sola compressione.

ciao

La tecnica della "culata" è una variante di quella dello scalino. Il principio è lo stesso :mrgreen:
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ottimo articolo! ...come sempre...grazie al Tech Corner ormai faccio tutto in casa...ho iniziato anche ad aprire le forcelle (della fox) :paur:
in effetti il ritorno è forse la regolazione più sensibile che si riesce a percepire sul campo...ogni tanto mi capita di regolarla di qualche click, e si sente la variazione in marcia :taxi-dri:
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Meno male che c'è questo forum!!!!
E questi grandi appassionati che dedicano il loro tempo a questa grande comunità che è il forum per condividere il Sapere!!!
Grandi e Grande Danybiker!
Continuate così!!!!
Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo