Il signore degli Anelli megaraduno Tosco Emiliano all'Abetone 25 agosto 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
tutte le possibili varianti di questo trail interessano pure me... attendo fiducioso, grazie !!!!!

:-)

Ciao

Se ho capito bene siete saliti da capanna tassoni verso il passo del colombino dal sentiero 445 e da li avete preso il 425 fino a fanano.

Il 425 non inizia da li ma cima tauffi. Questa una variante per farlo veramente tutto.Quando siete saliti alla Croce arcana invece di riscendere a Capanna Tassoni dovevi seguire il crinale sulla sinistra e arrivare a Cima Tauffi.



Altra variante molto goduriosa....

Quando siete saliti per il 445 al passo del Colombino prima di arrivare in cima dovete avere incrociato un altro sentiero che salendo lo prendi andando a destra.
Si chiama 419 C'è una pietra in terra con scritto mirandola.
Da li parte un trail che secondo me è uno spettacolo.... Quando arrivi in fondo puoi facilmente risalire a Capnna Tassoni.



Altro bel trail è il 417

Si prende dalla croce arcana seguendo sempre il crinale verso Cima Tauffi ma questo parte prima, segnalato e facilmente individaubile anche qeusto da segnaletica CAI.

Comunque Prova il 419 e poi mi saprai dire.... :)
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
FINITO in tutti i sensi,
Portato al termine il giro nei tempi previsti pedalandolo come da programma!!!
Gran bel giro
Solo che dal Cimone all'Abetone io non avrei fatto tutto qull'asfalto... secondo me il sentiero c'è. Prossimamente metto la presunta traccia e qualche local me la dovrà confermare ;)


Questa sarebbe la ciliegina sulla torta!!


Piucchealtro per non doversi sparare 700 hm di risalita da Fiumalbo, tutti con pendenza sopra il 10% :omertà:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Sembola fai caa. Le previsioni davano 0,1mm di piogggia. Benvenuto nel club dei ringamboni :cucù:

Anche io non mi sono segnato per il meteo.. poi ho visto che alla fine è andato tutto per il meglio!

Buon per voi!

PS: la zona e se mette acqua per passare da 0,1 a 10cm di acqua con vento a 50km/h è un volo :-)

Io cmq ho seguito la traccia di [MENTION=82217]Hap[/MENTION]lo (Pazzo!) qualche settimana fà, e tra Fanano e Sestola abbiamo fatto tutto sterro (anche se c'è qualche salita veramente assassina tipo qualla che passa dal campeggio di sestola...) cmq il modo di evitare l'asfalto c'è, per l'ultima risalita non saprei.. visto e cmq che ho seguito quella traccia.. che invece di scendere verso Fiumalbo.. ci siamo fatti la cima del Cimone a spalla e il crinale fino al Libro aperto... sicuramente panoramico e bello.. ma Sticazz.. è stato un bell'inferno!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...la zona e se mette acqua per passare da 0,1 a 10cm di acqua con vento a 50km/h è un volo :-)
Appunto per quello non me la son sentita.

Io cmq ho seguito la traccia di [MENTION=82217]Hap[/MENTION]lo (Pazzo!) qualche settimana fà, e tra Fanano e Sestola abbiamo fatto tutto sterro...
Credo che il problema non sia quello ma da Fiumalbo all'Abetone. Passare dal Libro Aperto non mi pare un'ideona, luogo spettacolare ma ciclabilità molto bassa...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Appunto per quello non me la son sentita.

Idem! :-D


Credo che il problema non sia quello ma da Fiumalbo all'Abetone. Passare dal Libro Aperto non mi pare un'ideona, luogo spettacolare ma ciclabilità molto bassa...

Si infatti non avendolo fatto non saprei, ma ho visto che nel giro facevano asfalto anche tra fanano/sestola e c'è la possibilità di non farlo.. anche se.. anche lì.. sticazz!
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
I primi a completare hanno impiegato 10 ore, non oso pensare gli altri. Organizzatori? Intravisti alla partenza.

Buongiorno Dios,
io sono uno degli organizzatori, oltre a me c'erano altre 4 guide,i partecipanti registrati sono stati 55, io ho personalmente guidato il gruppo fino alla Doganaccia, poi mi sono messo a metà fino Capanna Tassoni, quando ci siamo ritrovati tutti assieme. A quel punto alcuni, una ventina, hanno scelto di partire da soli, seguendo i più veloci grazie alle tracce GPS che già avevano, mentre noi dell'organizzazione siamo rimasti con i gruppi centrale e finale per cercare di farli arrivare senza sforare il tempo massimo, nonostante che il tratto dal Gomito a Cutigliano sia stato fatto a passo molto lento a causa del fondo reso molto viscido dal temporale della notte precedete.
Il risultato è stato che :
1) Tutti sono arrivati sani e salvi e con sorrisi a 32 dicendo che il giro è bellissimo
2) Il gruppo che ha scelto di andare avanti ha sì trovato la strada autonomamente (per loro scelta) ma ha comunque trovato gli impianti già pronti a farli risalire e ristori apparecchiati. Quindi da questo lato anche se non erano presenti sul posto gli organizzatori hanno funzionato.
3) Siamo partiti tutti assieme alle 9,15 dalla cime del gomito ed io sono arrivato con gli ultimi alla partenza dell'ovovia alle 19,45 con il ristoro finale ancora apparecchiato ( e le paste fritte calde ....... ) Viste le condizioni del fondo reso abbastanza viscido dal temporale della notte precedente, direi che rispetto al tempo indicato abbiamo sì sforato di 2 ore abbondanti, ma, per parafrasare Sembola, anche Alonso con la pista bagnata va più piano ........
Oltre a questo bisogna considerare che scendendo dal Colombino, ci sono state la rottura di un collarino di una leva freno Magura, riparata dalle guide, e un bel taglio di un copertone anch'esso riparato dalle guide. Coloro che avevano subito questi problemi erano già pronti a tornare in taxi/autobus/furgone da Fanano all'Abetone, ma grazie agli organizzatori da te solo intravisti sono riusciti a chiudere il giro nei tempi, nonostante queste rotture abbiano chiaramente rallentato tutto il gruppo.
4) Tutto il gruppo che è arrivato con me ( circa 30 ) era entusiasta per il giro e per i percorsi fatti. Era anche finito nelle barbe, ma quello, vista lunghezza e dislivelli previsti penso fosse già messo in conto anche prima .........
5) Le previsioni meteo fanno ridere. Doveva piovere quasi tutto il giorno e non abbiamo avuto una sola goccia d'acqua. Anzi, ci sono stati dei bei tratti di sole e nelle zone basse anche un pò di caldo.
6) Il Sembola è come le previsioni meteo .............;-);-)
7) Nel tratto finale dobbiamo trovare una traccia che permetta di non scendere fino a Fiumalbo, ma che da Pian Cavallaro ci porti verso l'uccelliera o la casetta di lapo. Questo è il nostro compito a casa per il futuro. A quel punto lo rifacciamo !!!!

Grazie a tutti e alla prossima !!!!

P.S. Non prima dell'anno prossimo ...........
 
  • Mi piace
Reactions: gaddo

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
tutte le possibili varianti di questo trail interessano pure me... attendo fiducioso, grazie !!!!!

:-)
Premesso che d'ora in avanti il tuo nickname non sarà più Haplo ma Alonso
credo che tu sia al corrente che le varianti per andare diretti da Pian Cavallaro all'Abetone senza salire il Libro Aperto nè scendere a Fiumalbo, le dobbiamo trovare io e te vero .........
Preparati perchè prima di buio si va, la motosega è pronta ...............
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
Buongiorno Dios,
io sono uno degli organizzatori, oltre a me c'erano altre 4 guide, io ho personalmente guidato il gruppo fino alla Doganaccia, poi mi sono messo a metà fino Capanna Tassoni, quando ci siamo ritrovati tutti assieme. A quel punto alcuni, una ventina, hanno scelto di partire da soli, seguendo i più veloci grazie alle tracce GPS che già avevano, mentre noi dell'organizzazione siamo rimasti con i gruppi centrale e finale per cercare di farli arrivare senza sforare il tempo massimo, nonostante che il tratto dal Gomito a Cutigliano sia stato fatto a passo molto lento a causa del fondo reso molto viscido dal temporale della notte precedete.
Il risultato è stato che :
1) Tutti sono arrivati sani e salvi e con sorrisi a 32 dicendo che il giro è bellissimo
2) Il gruppo che ha scelto di andare avanti ha sì trovato la strada autonomamente (per loro scelta) ma ha comunque trovato gli impianti già pronti a farli risalire e ristori apparecchiati. Quindi da questo lato anche se non erano presenti sul posto gli organizzatori hanno funzionato.
3) Siamo partiti tutti assieme alle 9,15 dalla cime del gomito ed io sono arrivato con gli ultimi alla partenza dell'ovovia alle 19,45 con il ristoro finale ancora apparecchiato ( e le paste fritte calde ....... ) Viste le condizioni del fondo reso abbastanza viscido dal temporale della notte precedente, direi che rispetto al tempo indicato abbiamo sì sforato di 2 ore abbondanti, ma, per parafrasare Sembola, anche Alonso con la pista bagnata va più piano ........
Oltre a questo bisogna considerare che scendendo dal Colombino, ci sono state la rottura di un collarino di una leva freno Magura, riparata dalle guide, e un bel taglio di un copertone anch'esso riparato dalle guide. Coloro che avevano subito questi problemi erano già pronti a tornare in taxi/autobus/furgone da Fanano all'Abetone, ma grazie agli organizzatori da te solo intravisti sono riusciti a chiudere il giro nei tempi, nonostante queste rotture abbiano chiaramente rallentato tutto il gruppo.
4) Tutto il gruppo che è arrivato con me ( circa 30 ) era entusiasta per il giro e per i percorsi fatti. Era anche finito nelle barbe, ma quello, vista lunghezza e dislivelli previsti penso fosse già messo in conto anche prima .........
5) Le previsioni meteo fanno ridere. Doveva piovere quasi tutto il giorno e non abbiamo avuto una sola goccia d'acqua. Anzi, ci sono stati dei bei tratti di sole e nelle zone basse anche un pò di caldo.
6) Il Sembola è come le previsioni meteo .............;-);-)
7) Nel tratto finale dobbiamo trovare una traccia che permetta di non scendere fino a Fiumalbo, ma che da Pian Cavallaro ci porti verso l'uccelliera o la casetta di lapo. Questo è il nostro compito a casa per il futuro. A quel punto lo rifacciamo !!!!

Grazie a tutti e alla prossima !!!!

P.S. Non prima dell'anno prossimo ...........

Sono venuto via dal ristoro ovovia alle 20 e di voi nanche l'ombra.
Nessuna freccia nel percorso, nessuna road map.
Forse era il caso chiarire meglio che chi ripartiva da capanna tassoni lo stava facendo senza guida.

edit: "poi mi sono messo a metà fino a capanna tassoni", a mio parere già qua il gruppo era bello e che andato.
 

jacopo svav

Biker popularis
10/8/07
62
0
0
firenze
Visita sito
dios, ti devo smentire. io sono arrivato a casa al boscolungo alle 8.20, dopo essermi fermato all'ovovia ed aver ingurgitato almeno 5 coccoli fritti, dopo aver caricato la bici in macchina ed essermi fumato una sigaretta, c'è qualcosa che non mi torna. noi siamo arrivati a fiumalbo alle 7 esatte ed abbiamo aspettato una mezz'ora che i mezzi (di soccorso direi) ci riportassero all'ovo.

rolando è stato in testa fino alla doganaccia, poi per cause di forza maggiori, è rimasto a fare la spola su e giù. aiutando chi aveva bisogno e spronando chi era fermo.

il giro è stato più lungo del previsto. considera poi che alla partenza dall'ovo per tre volte, con il megafono, sono stati chiamati i ritardatari, che con estrema calma (ho visto io con i miei occhi) si apprestavano a prepararsi. risultato: siamo partiti con mezz'ora di ritardo. la prima discesa è stata un ecatombe: nel bosco in tantissimi scendevano a piedi, e ci sono state la prima foratura ed una rottura di catena. nel tratto successivo, (di nuovo con i miei occhi) ho visto ragazzi che se la prendevano decisamente comoda. a quel punto il gruppo si è inevitabilmente sgranato con le ovvie conseguenze.

per me il giro è stato massacrante ma bellissimo. non affrontabile con i miei 150km nelle gambe (in un anno intero). tra fanano e sestola volevo fare l'autostop.

il rpossimo anno comunque lo rifaccio.
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
dios, ti devo smentire. io sono arrivato a casa al boscolungo alle 8.20, dopo essermi fermato all'ovovia ed aver ingurgitato almeno 5 coccoli fritti, dopo aver caricato la bici in macchina ed essermi fumato una sigaretta, c'è qualcosa che non mi torna. noi siamo arrivati a fiumalbo alle 7 esatte ed abbiamo aspettato una mezz'ora che i mezzi (di soccorso direi) ci riportassero all'ovo.

rolando è stato in testa fino alla doganaccia, poi per cause di forza maggiori, è rimasto a fare la spola su e giù. aiutando chi aveva bisogno e spronando chi era fermo.

il giro è stato più lungo del previsto. considera poi che alla partenza dall'ovo per tre volte, con il megafono, sono stati chiamati i ritardatari, che con estrema calma (ho visto io con i miei occhi) si apprestavano a prepararsi. risultato: siamo partiti con mezz'ora di ritardo. la prima discesa è stata un ecatombe: nel bosco in tantissimi scendevano a piedi, e ci sono state la prima foratura ed una rottura di catena. nel tratto successivo, (di nuovo con i miei occhi) ho visto ragazzi che se la prendevano decisamente comoda. a quel punto il gruppo si è inevitabilmente sgranato con le ovvie conseguenze.

per me il giro è stato massacrante ma bellissimo. non affrontabile con i miei 150km nelle gambe (in un anno intero). tra fanano e sestola volevo fare l'autostop.

il rpossimo anno comunque lo rifaccio.

hai ragione, meglio esser precisi. Ho acceso la traccia sul cellulare alle 8:36 e mi sono andato a mettere in coda all'ovovia, e dopo 10h e 37' sono arrivato di nuovo all'ovo per il ristoro, spegnendolo alle 19:14. Tempo di mangiare e salutare gli amici... saremo ripartiti alle 19:40, o poco più.
Mi smentisci di 20 minuti, ma mi dici che alle 19 eravate sempre a Fiumalbo e che avete dovuto aspettare che vi venissero a recuperare. A me non mi pare normale.
Invece mi pare normale prevedere un paio contrattempi. La foratura NON HA FATTO PERDERE UN MINUTO dato che Lopez l'ha riparata mentre aspettavamo il tipo con la catena inchiodata. Ivece ho sentito con le mie orecchie dire a uno che MI PAREVA un organizzatore: "non si prova una bicicletta appena assemblata ad un raduno così, tornerà alla macchina tanto siamo vicino". Se poi lo hanno aspettato avranno fatto altre valutazioni. Porti a giro 55 persone e speri che nessuno abbia un problema??
Prima discesa "ecatombe"? era 1 km scarso nel bosco su terra umida, se lo facevi a piedi ci mettevi il solito tempo che in bici.
Per il resto abbiamo pedalato normalmente e il gruppo si è sgranato come è normale si sgrani nei raduni di mtb, solo che da Cutigliano è diventato un giro orientiring.
Il fatto è che il giro era tirato per le orecchie, già in 30 era sforzato coi tempi degli impianti.
 

mummia

Biker popularis
29/8/11
95
2
0
vinci fi
Www.gumasio.it
Bike
rocky mountain attitude
Buongiorno Dios,
io sono uno degli organizzatori, oltre a me c'erano altre 4 guide,i partecipanti registrati sono stati 55, io ho personalmente guidato il gruppo fino alla Doganaccia, poi mi sono messo a metà fino Capanna Tassoni, quando ci siamo ritrovati tutti assieme. A quel punto alcuni, una ventina, hanno scelto di partire da soli, seguendo i più veloci grazie alle tracce GPS che già avevano, mentre noi dell'organizzazione siamo rimasti con i gruppi centrale e finale per cercare di farli arrivare senza sforare il tempo massimo, nonostante che il tratto dal Gomito a Cutigliano sia stato fatto a passo molto lento a causa del fondo reso molto viscido dal temporale della notte precedete.
Il risultato è stato che :
1) Tutti sono arrivati sani e salvi e con sorrisi a 32 dicendo che il giro è bellissimo
2) Il gruppo che ha scelto di andare avanti ha sì trovato la strada autonomamente (per loro scelta) ma ha comunque trovato gli impianti già pronti a farli risalire e ristori apparecchiati. Quindi da questo lato anche se non erano presenti sul posto gli organizzatori hanno funzionato.
3) Siamo partiti tutti assieme alle 9,15 dalla cime del gomito ed io sono arrivato con gli ultimi alla partenza dell'ovovia alle 19,45 con il ristoro finale ancora apparecchiato ( e le paste fritte calde ....... ) Viste le condizioni del fondo reso abbastanza viscido dal temporale della notte precedente, direi che rispetto al tempo indicato abbiamo sì sforato di 2 ore abbondanti, ma, per parafrasare Sembola, anche Alonso con la pista bagnata va più piano ........
Oltre a questo bisogna considerare che scendendo dal Colombino, ci sono state la rottura di un collarino di una leva freno Magura, riparata dalle guide, e un bel taglio di un copertone anch'esso riparato dalle guide. Coloro che avevano subito questi problemi erano già pronti a tornare in taxi/autobus/furgone da Fanano all'Abetone, ma grazie agli organizzatori da te solo intravisti sono riusciti a chiudere il giro nei tempi, nonostante queste rotture abbiano chiaramente rallentato tutto il gruppo.
4) Tutto il gruppo che è arrivato con me ( circa 30 ) era entusiasta per il giro e per i percorsi fatti. Era anche finito nelle barbe, ma quello, vista lunghezza e dislivelli previsti penso fosse già messo in conto anche prima .........
5) Le previsioni meteo fanno ridere. Doveva piovere quasi tutto il giorno e non abbiamo avuto una sola goccia d'acqua. Anzi, ci sono stati dei bei tratti di sole e nelle zone basse anche un pò di caldo.
6) Il Sembola è come le previsioni meteo .............;-);-)
7) Nel tratto finale dobbiamo trovare una traccia che permetta di non scendere fino a Fiumalbo, ma che da Pian Cavallaro ci porti verso l'uccelliera o la casetta di lapo. Questo è il nostro compito a casa per il futuro. A quel punto lo rifacciamo !!!!

Grazie a tutti e alla prossima !!!!

P.S. Non prima dell'anno prossimo ...........

Grande Gallo hai fatto veramente il massimo!
Aggiungo che nonostante l orario hanno tenuto la funivia di Sestola aperta fino a quando non siamo saliti tutti, e non mi sembra poco...oltre al ristoro in cima e in fondo all impianto.
Sicuramente il percorso puo essere migliorato ma e' stato un gran bel giro e mi prenoto gia' per l anno prossimoo-oo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo