Il signore degli Anelli megaraduno Tosco Emiliano all'Abetone 25 agosto 2013

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopo svav

Biker popularis
10/8/07
62
0
0
firenze
Visita sito
dios, diciamo che abbiamo entrambi ragione (o torto).

poi un qualche precisazione:
ti posso assicurare che la prima discesa è stata davvero difficoltosa per molti.

il ragazzo che ha rotto la catena è arrivato prima di noi a cutigliano via asfalto.

nel tratto abetone/cutigliano c'era veramente chi si faceva (in fondo era lì per divertirsi) i cavoli suoi tipo: 100metri di salita via il casco/aggancia il casco allo zaino - 100metri di discesa riprendi il casco/indossa il casco e così via

rolando (io presente) si è inventato un rimedio alla mcgyver per un ragazzo che aveva SQUARCIATO la spalla del copertone. anche lì è partito un quarto d'ora.



ovvio, bisogna mettere in conto i contrattempi, ma allora anche te sai che tutte queste cose concausano un arrivo alla spicciola ad un orario assurdo.
io per esempio non sarei stato capace di fare fiumalbo abetone.... assolutamente
 

favetti

Biker novus
25/7/09
1
2
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
Intense Uzzi
Leggendo la locandina mi aspettavo un altro giro.
Secondo me c'è stato un errore da parte degli organizzatori di voler attirare più gente possibile, mentre doveva essere un giro chiuso a 25/30 persone.
Abbinato al fatto di aver descritto il giro come: "alla portata di tutti" e
"La scheda riporta quasi 4000 metri di dislivello negativo con nemmeno 1000 positivo a pedali" (mentre saranno stati almeno 1600/1800)
Poi il non aver nemmeno accennato alla salita da fare a piedi per arrivare al sentiero 425 e ai circa 15 km di salita asfaltata.
Inoltre la discesa spettacolare è stata quella lungo il 425 fino a Fanano, il resto erano praticamente strade bianche e addirittura alcuni pezzi asfaltati.
(meno male ci siamo inventati qualche taglione!)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Premesso che d'ora in avanti il tuo nickname non sarà più Haplo ma Alonso
credo che tu sia al corrente che le varianti per andare diretti da Pian Cavallaro all'Abetone senza salire il Libro Aperto nè scendere a Fiumalbo, le dobbiamo trovare io e te vero .........
Preparati perchè prima di buio si va, la motosega è pronta ...............


ehh si proprio a queste varianti mi riferivo... bisogna cercare di non perdere dislivello in carraia asfalto.

del resto quoto sembola, la mia variante prevede mt. cimone lagoni libro aperto, ma è cicloalpinismo poco adatto ad un raduno... poi detto da me che 2 gg fa si è fatto un girone del tipo fanano sestola pian falco pian cavallaro mt cimone lagoni libro aperto mt lancino cima tauffi cai 425... beh meglio tacere... 3/4 ore a piedi con bici al seguito :omertà: ma che favola lassù... :il-saggi:)

tornando It poi, da libro apero scendendo verso l'abetone c'è un trial entusiasmante ma per cui serve un discreto manico... ancora una volta troppo hard per un raduno.

bisogna trovare un'alternativa Gallo !!!! :-)))

comunque ripeto pure qui, una sola parola:

G R A N D I S S I M I :celopiùg:
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
c'è chi è passato dal cimone a libro aperto, allora se po fa. gallo sistema il percorso che rifamo il raduno. noi siamo saliti da fanano a sestola sullo sterrato, è bello e si pedala tutto. vorrei saper chi è arrivato per primo all'ovovia, visto che il gruppetto dove ero io aveva avanti almeno una quindicina di persone.

da libro aperto, mi sembra che ci siano due trail , uno dentro una valletta e uno che passa sopra in cresta. magari se qualcuno li va a provare.
mi associo ai complimenti per l'organizzazione, tenere a bada 60 persone su 70 km non è per tutti. grazie alla traccia messa a disposizione chi aveva il gps è potuto andare avanti senza creare troppo ingorgo agli impianti e al furgone di sestola.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
c'è chi è passato dal cimone a libro aperto, allora se po fa.
Fare si può fare tutto... ma per passare dal Libro Aperto praticamente si fa tutto a spinta, nell' ottica di un giro lungo e con biker di tutte le capacità non mi pare un'idea praticabile. Se ci son volute 10 h con un percorso pedalabile, figuriamoci con lunghissimi tratti a spinta...
 

geppo65

Biker assatanatus
Fare si può fare tutto... ma per passare dal Libro Aperto praticamente si fa tutto a spinta, nell' ottica di un giro lungo e con biker di tutte le capacità non mi pare un'idea praticabile. Se ci son volute 10 h con un percorso pedalabile, figuriamoci con lunghissimi tratti a spinta...

In effetti... non sono sentieri pedalabili, ma in montagna ci stanno anche i tratti bici in spalla.
Se ero in zona ci sarei venuto anch'io.
Il tratto tra Fiumalbo e l'Abetone su asfalto non è il massimo e se trovate un singletrack per scansarlo viene fuori un sig.Giro
Mi piacerebbe andare a vedere se c'è qualche alternativa fattibile.
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
c'è chi è passato dal cimone a libro aperto, allora se po fa. gallo sistema il percorso che rifamo il raduno. noi siamo saliti da fanano a sestola sullo sterrato, è bello e si pedala tutto. vorrei saper chi è arrivato per primo all'ovovia, visto che il gruppetto dove ero io aveva avanti almeno una quindicina di persone.

da libro aperto, mi sembra che ci siano due trail , uno dentro una valletta e uno che passa sopra in cresta. magari se qualcuno li va a provare.
mi associo ai complimenti per l'organizzazione, tenere a bada 60 persone su 70 km non è per tutti. grazie alla traccia messa a disposizione chi aveva il gps è potuto andare avanti senza creare troppo ingorgo agli impianti e al furgone di sestola.

Noi siamo arrivati per primi poco prima delle 18:00 .. non avevamo il GPS ma siamo andati a naso chiedendo un po in giro e conoscendo in parte la zona (fino a Sestola conoscevo abbstanza bene la strada)... Purtroppo non potevamo permetterci di rientrare troppo tardi ci aspettavano 3,5 ore di macchina al rientro. Con le giuste soste secondo me era un giro da 6 ore ... per me è inpensabile condurre tutte assieme 50 persone in un itinerario del genere.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
Noi siamo arrivati per primi poco prima delle 18:00 .. non avevamo il GPS ma siamo andati a naso chiedendo un po in giro e conoscendo in parte la zona (fino a Sestola conoscevo abbstanza bene la strada)... Purtroppo non potevamo permetterci di rientrare troppo tardi ci aspettavano 3,5 ore di macchina al rientro. Con le giuste soste secondo me era un giro da 6 ore ... per me è inpensabile condurre tutte assieme 50 persone in un itinerario del genere.

Ma sei uno dei mitici "protoni" (dallo sponsor sulla maglietta)

che andavano forte in discesa ma ancor di più in salita
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
51
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
il giro era bello, il raduno ben organizzato, certo può essere migliorato, ma anche se organizzo un raduno a casa mia non è detto che non possa essere esposto a critiche...

l'unica cosa è che è stato scritto che il dislivello era di 1000, mentre invece era di 1600-1700 metri.. in ogni caso una buona parte sono stati recuperati a Fiumalbo con dei furgoni, risparmiandosi quindi gli ultimi 600 hm circa, e facendo tornare i conti..

A Cutigliano siamo ripartiti senza guida e quindi non si può ritenere responsabile gallocorse se dopo ci sono stati dei problemi e qualcuno non sapeva dove andare...
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
51
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Anche io non mi sono segnato per il meteo.. poi ho visto che alla fine è andato tutto per il meglio!

Buon per voi!

PS: la zona e se mette acqua per passare da 0,1 a 10cm di acqua con vento a 50km/h è un volo :-)

Io cmq ho seguito la traccia di [MENTION=82217]Hap[/MENTION]lo (Pazzo!) qualche settimana fà, e tra Fanano e Sestola abbiamo fatto tutto sterro (anche se c'è qualche salita veramente assassina tipo qualla che passa dal campeggio di sestola...) cmq il modo di evitare l'asfalto c'è, per l'ultima risalita non saprei.. visto e cmq che ho seguito quella traccia.. che invece di scendere verso Fiumalbo.. ci siamo fatti la cima del Cimone a spalla e il crinale fino al Libro aperto... sicuramente panoramico e bello.. ma Sticazz.. è stato un bell'inferno!

tra Fanano e Sestola abbiamo fatto l'asfalto perché comunque la salita è bella e pedalabile, e per recuperare un po' di tempo, dato che siamo arrivati a Fanano verso le 15
 

garfagnino

Biker superis
Purtroppo non ho potuto pertecipare , ma leggendo alcuni commenti e restando dell'opinione che soprattutto quelli negativi possono migliorare il raduno , chi si appresta a compiere un giro cosi lungo, in un territorio cosi vasto con molte persone , parecchi ristori deve partire con l'idea che è ovvio che il tempo di percorrenza è molto dilatato , per quanto riguarda le parti asfaltate ci possono stare , credo che in altre maniere si sarebbe allungato il percorso. Ultima cosa........ in montagna c'è sempre da spingere o percorrere tratti con bici in spalla .
Il prossimo anno spero di essere uno dei vostri .
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
il giro era bello, il raduno ben organizzato, certo può essere migliorato, ma anche se organizzo un raduno a casa mia non è detto che non possa essere esposto a critiche...

l'unica cosa è che è stato scritto che il dislivello era di 1000, mentre invece era di 1600-1700 metri.. in ogni caso una buona parte sono stati recuperati a Fiumalbo con dei furgoni, risparmiandosi quindi gli ultimi 600 hm circa, e facendo tornare i conti..

A Cutigliano siamo ripartiti senza guida e quindi non si può ritenere responsabile gallocorse se dopo ci sono stati dei problemi e qualcuno non sapeva dove andare...

Ciao Ueppaa, ti ringrazio per le belle parole. E' chiaro che tutto si può migliorare e giustamente è quello che proveremo a fare da domani ( oggi sono troppo morto anch'io ) in primis cercando di trovare la linea per rientrare all'Abetone direttamente da Pian Cavallaro saltando l'attraversamento di Fiumalbo ed il rientro all'Abetone su asfalto. Poi sono d'accordo con Matty che tutti assieme non si poteva stare, e quindi se lo rifaremo con lo stesso numero di adesioni l'anno prossimo dovremo prevedere almeno 2/3 guide in più in modo da poter dividere meglio i gruppi in base alle capacità avendo circa 10 radunisti che seguono una guida e lasciando quindi a tutti la possibilità di seguire il proprio passo. Magari anche facendo delle partenze scaglionate già fin dalla mattina, tipo 8,30 / 9 / 9,15 e quindi arrivando senza intoppi alla prima funivia per rendere più fluido il tutto. Comunque ripeto che essere arrivati tutti in fondo senza intoppi quando la mattina molti, visto il nubifragio della notte, hanno telefonato per chiedevano se saremmo partiti lo vedo come un bel risultato. Per il resto siamo qui per ascoltare e migliorare ......... Grazie a tutti !!!
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
51
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
e chi non è venuto s'è perso questo :cucù:

image.php
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
51
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Ciao Ueppaa, ti ringrazio per le belle parole. E' chiaro che tutto si può migliorare e giustamente è quello che proveremo a fare da domani ( oggi sono troppo morto anch'io ) in primis cercando di trovare la linea per rientrare all'Abetone direttamente da Pian Cavallaro saltando l'attraversamento di Fiumalbo ed il rientro all'Abetone su asfalto. Poi sono d'accordo con Matty che tutti assieme non si poteva stare, e quindi se lo rifaremo con lo stesso numero di adesioni l'anno prossimo dovremo prevedere almeno 2/3 guide in più in modo da poter dividere meglio i gruppi in base alle capacità avendo circa 10 radunisti che seguono una guida e lasciando quindi a tutti la possibilità di seguire il proprio passo. Magari anche facendo delle partenze scaglionate già fin dalla mattina, tipo 8,30 / 9 / 9,15 e quindi arrivando senza intoppi alla prima funivia per rendere più fluido il tutto. Comunque ripeto che essere arrivati tutti in fondo senza intoppi quando la mattina molti, visto il nubifragio della notte, hanno telefonato per chiedevano se saremmo partiti lo vedo come un bel risultato. Per il resto siamo qui per ascoltare e migliorare ......... Grazie a tutti !!!

A parte le partenze scaglionate occorre prevedere un giro più corto secondo me per chi non è allenato, o la prende troppo comoda o si fa le discese a piedi perché bagnate.. lungo il tour una guida o due raccattano queste persone e gli fanno tagliare il giro, rientrando così in dei tempi umani...
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
Io sono arrivato verso le 19 e 15, ma abbiamo fatto delle pause lunghissime, sarei potuto arrivare verso le 18 e 30, visto che una mezzoretta in discesa me la date sicuramente. Ha ragione gallo, meglio abbondare con le guide la prossima volta, cosi' da essere sempre con un local. Come ogni raduno tanto si formano gruppetti di persone che hanno lo stesso ritmo, speriamo nei nuovi trail che ci facciano risparmiare l'asfalto, cosi' diventa un giro perfetto.
 

missigigi

Biker serius
10/10/11
105
0
0
lucca
Visita sito
hai ragione, meglio esser precisi. Ho acceso la traccia sul cellulare alle 8:36 e mi sono andato a mettere in coda all'ovovia, e dopo 10h e 37' sono arrivato di nuovo all'ovo per il ristoro, spegnendolo alle 19:14. Tempo di mangiare e salutare gli amici... saremo ripartiti alle 19:40, o poco più.
Mi smentisci di 20 minuti, ma mi dici che alle 19 eravate sempre a Fiumalbo e che avete dovuto aspettare che vi venissero a recuperare. A me non mi pare normale.
Invece mi pare normale prevedere un paio contrattempi. La foratura NON HA FATTO PERDERE UN MINUTO dato che Lopez l'ha riparata mentre aspettavamo il tipo con la catena inchiodata. Ivece ho sentito con le mie orecchie dire a uno che MI PAREVA un organizzatore: "non si prova una bicicletta appena assemblata ad un raduno così, tornerà alla macchina tanto siamo vicino". Se poi lo hanno aspettato avranno fatto altre valutazioni. Porti a giro 55 persone e speri che nessuno abbia un problema??
Prima discesa "ecatombe"? era 1 km scarso nel bosco su terra umida, se lo facevi a piedi ci mettevi il solito tempo che in bici.
Per il resto abbiamo pedalato normalmente e il gruppo si è sgranato come è normale si sgrani nei raduni di mtb, solo che da Cutigliano è diventato un giro orientiring.
Il fatto è che il giro era tirato per le orecchie, già in 30 era sforzato coi tempi degli impianti.


concordo in pieno con dios ero tra i primi arrivati e ho sentito un sovanta gente lamentassi dell organizzazione , sicuramente sera in troppi x un giro di tale portata
 

Classifica mensile dislivello positivo