Opinione Il silenzio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ieri nel mio giro sull'altura dietro casa ho avuto la stessa sensazione, però mi ha riportato alla mente altri pensieri: gli albori della MTB.

Mi è venuto in mente quando a 16/17 anni scappavo in quel posto con la rigida 26 (credo fosse l'87/88 o giù di lì) e mi fermavo a contemplare il mondo e sbollire le mie rabbie adolescenziali.

Nei decenni quel posto si è lentamente popolato di bikers, escursionisti ecc. e, per quanto ovviamente ancora un posto nella natura, non è esattamente più quello di quegli anni là.

O forse non lo sono più io. Chi lo sa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La mia più grande esperienza col silenzio l ho avuta l'8 Febbraio 1988...per 15gg non ho visto e ne sentito nulla...poi mi son svegliato dal lettino di rianimazione...e pur avendo perduto l udito a dx...ho continuato ad ascoltare il silenzio...ha un suono...come diceva Paul Simon...poi tempo dopo lo ascoltai a 2200mt a Cima Valdritta sul monte Baldo...stetti fermo in quota ad ascoltarlo se pur non era mai assoluto...ora di rado lo sento anche in qualche giro in mtb...:medita:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi è venuto in mente quando a 16/17 anni scappavo in quel posto con la rigida 26 (credo fosse l'87/88 o giù di lì) e mi fermavo a contemplare il mondo e sbollire le mie rabbie adolescenziali.

Nei decenni quel posto si è lentamente popolato di bikers, escursionisti ecc. e, per quanto ovviamente ancora un posto nella natura, non è esattamente più quello di quegli anni là.

O forse non lo sono più io. Chi lo sa.
Stesse sensazioni. C'erano pure più strade bianche, molto meno frequentate. Ancora 20 anni fa andare sulla montagna qui sopra, il Gruppo del Carega, era qualcosa di diverso, e anche in piena estate la gente non era mai molta. Continuavo a ripetere che la gente doveva scoprire la montagna anzichè andare in giro a negozi.
Poi la gente ha scoperto effettivamente la montagna, e mi sono pentito di quello che avevo detto fino a poco prima!
In realtà speravo che anche le ragazze scoprissero le gioie della montagna, visto che le donne erano pochissime. Ed effettivamente ciò è avvenuto, solo che loro hanno 20 anni scarsi e io 45! Accidenti al sincronismo!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
stiamo provando come la natura continua ad andare avanti , indifferente, anche senza noi umani, che fino a ieri pensavamo di essere i padroni del mondo

Ora non si può...ma avete mai provato e proprio ora in Primavera a fare una passeggiata nella campagna...ad ascoltar il silenzio della natura...il risveglio di essa con tutti i piccoli indizi che fanno presagire la nuova stagione, non sará in assoluto silenzio, ma se si ascolta dentro se stessi si può raggiungere un senso interiore che non siamo più abituati ad ascoltare è questo il silenzio più brutto, non siam più in grado di sentire i sensi...presi dalle svariate e frenetiche abitudini della vita...cazz@ a stare a baita divento un santone... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ora non si può...ma avete mai provato e proprio ora in Primavera a fare una passeggiata nella campagna...ad ascoltar il silenzio della natura...il risveglio di essa con tutti i piccoli indizi che fanno presagire la nuova stagione, non sará in assoluto silenzio, ma se si ascolta dentro se stessi si può raggiungere un senso interiore che non siamo più abituati ad ascoltare è questo il silenzio più brutto, non siam più in grado di sentire i sensi...presi dalle svariate e frenetiche abitudini della vita...cazz@ a stare a baita divento un santone... :mrgreen:
Ora,di nuovo,mi sto godendo il canto d'amore dei merli...mi ricorda qualcosa..vabbè(vasco)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Chiset

Biker serius
22/1/18
198
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
grazie @marco per lo spunto di riflessione;
in effetti penso siamo tutti all'interno di un'immenso esperimento sociale, nostro malgrado;
il silenzio che c'è ovunque, anche qui da me in un paese sotto Verona, è incredibile.
Penso dovremo veramente riconsiderare molte cose quando tutto questo finirà... ma probabilmente è una speranza che resterà tale....
Be qualcosa si potrà fare, ci vuole pazienza e lavorare ai fianchi.
Per cambiare la testa alle persone ci vuole tempo, o cose come questa.
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Caro Direttore: "È come se il mondo si fosse fermato e che gli uomini fossero spariti dalla faccia della terra."
Vero, stessa sensazione, domenica in bdc, salendo dietro casa mia in Valpolicella. Niente umani, cielo tersissimo, niente rumori, tramonto da favola. Solo che non ho pensato agli zombi, ma al fatto che mi piacerebbe fare un viaggio così un giorno, lungo, in un posto senza umani, (magari in Patagonia...)
Poi il tipico sindaco-sceriffo vieta tutto e bonanotte ai sonatori...
Cmq grazie Direttore!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Situazione valpadana: ieri sera in camera da letto ho ucciso la prima zanzara della stagione :prega:

Insomma il silenzio era rotto dall'insopportabile zzzzzzzz
 
  • Haha
Reactions: Tc70

maicol61

Biker popularis
21/10/15
76
24
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 4 2017
Covid-19 finirà...
… per fortuna.
Sarà dichiarata la fine dell'emergenza. Nel giro di qualche ora tornerà il modo di prima, coi rumori e con le scie degli aerei nei cieli...
...per sfortuna
 

caster79

Biker superis
21/3/08
305
35
0
Trento
Visita sito
Tutto molto bello ad eccezione che il silenzio sia un qualcosa di inquietante, anzi, trovo più inquetante proprio il fatto che non ci siamo più abituati e sia qualcosa da riempire ad ogni costo, sempre, anche con cose banali.
Il silenzio lo abbiamo perso da troppo tempo e invece bisognerebbe che tornasse ad avere il suo spazio, oltre gli eventi di questi giorni ma ciò è una cosa ormai quasi impossibile.
p.s. ce l'hai una foto della stessa veduta in condizioni "normali" con le scie e lo smog per un confronto?
 

Chiset

Biker serius
22/1/18
198
152
0
quelle parti, dove ci sono limonaie.
Visita sito
Bike
Damper 29 + altre
KAHLIL GIBRAN

Esiste qualcosa di più grande e più puro


rispetto a ciò che la bocca pronuncia.


Il silenzio illumina l'anima,


sussurra ai cuori e li unisce.


Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,


ci fa veleggiare


nel firmamento dello spirito,


ci avvicina al cielo;


ci fa sentire che il corpo


è nulla più che una prigione,


e questo mondo è un luogo d'esilio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo