Tech Corner Il tagliando essenziale per la nostra bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il tagliando essenziale per la nostra bici

DSC00675-1600x899.jpg


Che sia nuova o usata, una bicicletta ha bisogno di manutenzione. Nell'articolo di oggi cercheremo di capire quali sono i controlli e le operazioni di manutenzione che è opportuno fare con regolarità per avere una bicicletta sempre al 100%.
La manutenzione preventiva


Per alcuni riders la manutenzione non esiste. Utilizzano la bici finchè non si rompe qualcosa o si...
Continue reading....
 

tanta82

Biker novus
18/1/15
23
6
0
Visita sito
mentre per un tagliando completo diciamo con revisione dell' ammo, forka, cuscinetti sede sterzo ecc.. quanti mt di dislivello puo essere una soglia limite ? 50.000?? sparo... :)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mentre per un tagliando completo diciamo con revisione dell' ammo, forka, cuscinetti sede sterzo ecc.. quanti mt di dislivello puo essere una soglia limite ? 50.000?? sparo... :)
per forca e ammo ci sono i tempi previsti dalla casa.
Per la serie sterzo è scritto "Non tutte le volte, ma almeno ogni 2 tagliandi, smontare, pulire ed ingrassare la serie sterzo, oppure all'occorrenza."
Quindi basta leggere tutto.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Vale la pena utilizzare cuscinetti Enduro piuttosto che dei classici da ferramenta?
La mia strive soffre un po' di usura precoce dei cuscinetti e sto valutando se prenderli
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Bell'articolo ma visto l'avvicendarsi di novita ogni giorno che rendono vecchia la propria bici dopo solo un paio d'anni non ha ragione chi usa la bici finche va senza far manutenzione e poi la cambia ogni 2 anni?
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Grazie per il bell'articolo!

Bell'articolo ma visto l'avvicendarsi di novita ogni giorno che rendono vecchia la propria bici dopo solo un paio d'anni non ha ragione chi usa la bici finche va senza far manutenzione e poi la cambia ogni 2 anni?
Se hai i soldi la cambi ogni due anni ma, se hai i soldi, la domanda sorge spontanea, perche' fare il crosta sulla manutenzione?

Ciao!
 

Scaveon

Fueled by Pizza
21/7/13
513
119
0
44
Treviso
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29"
Bell'articolo ma visto l'avvicendarsi di novita ogni giorno che rendono vecchia la propria bici dopo solo un paio d'anni non ha ragione chi usa la bici finche va senza far manutenzione e poi la cambia ogni 2 anni?
Se la bici la tieni in cattive condizioni, la rivenderai a prezzo basso.
e poi non tutti cambiano bici così spesso; io mi affeziono alle mie bici e mi piace tenerle nelle migliori condizioni il più a lungo possibile.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Grazie per il bell'articolo!

Bell'articolo ma visto l'avvicendarsi di novita ogni giorno che rendono vecchia la propria bici dopo solo un paio d'anni non ha ragione chi usa la bici finche va senza far manutenzione e poi la cambia ogni 2 anni?
Se hai i soldi la cambi ogni due anni ma, se hai i soldi, la domanda sorge spontanea, perche' fare il crosta sulla manutenzione?

Ciao!
Ho estremizzato il concetto. Nell'articolo si parla di manutenzione ordinaria che ogni biker puo e dovrebbe fare nel proprio garage e queste operazioni garantiscono di avere una bici in ordine per la propria sicurezza e divertimento.
Ma quando arriva il momento di far revisionare forcella,ammo e reggisella e magari contestualmente si cambiano i ciscinetti del carro e del movimento centrale. Mettiamoci uno spurgo dei freni, pastiglie nuove etc. Io a questo punto prendo una bici nuova che sono sicuro che va bene.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io comunque ho un approccio diverso, al rientro da ogni giro pulisco la bici e la controllo facendo manutenzione ogni volta dove serve secondo necessita.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La maggior parte della gente che vedo in giro e che conosco fa più tagliandi alla bici che km....Si vede della bici che sono perfette sotto ogni punto di vista e dei fisici talvolta imbarazzanti....
 

bachete

Biker novus
27/12/11
7
1
0
Padova
Visita sito
Sempre ottimi questi articoli...
una domanda da ignorantone:
per quanto riguarda la serie sterzo cosa vuol dire: "In caso di necessità regoliamola, tirandola appena quanto basta ad eliminare il gioco."?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
mentre per un tagliando completo diciamo con revisione dell' ammo, forka, cuscinetti sede sterzo ecc.. quanti mt di dislivello puo essere una soglia limite ? 50.000?? sparo... :)
per forca e ammo ci sono i tempi previsti dalla casa.
Per la serie sterzo è scritto "Non tutte le volte, ma almeno ogni 2 tagliandi, smontare, pulire ed ingrassare la serie sterzo, oppure all'occorrenza."
Quindi basta leggere tutto.
@tanta82 mi hai dato un meno perchè ti ho fatto vedere dove c'era la risposta alla tua domanda?
mio figlio ha 11 anni ma è più "grande" di te...
 

Classifica mensile dislivello positivo