Il taglio del carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ottimo articolo! Hai fatto bene a specificare la cancerogenicità della fibra, non tanto per la sua composizione chimica (è carbonio), ma per la dimensione nanometrica delle singole fibre, che penetrando nei polmoni non riescono ad essere espulse e provocano una crescita incontrollata di tessuto (esattamente come per l'amianto).

Durante l'utilizzo, invece, il carbonio rimane sicurissimo, anche perchè a differenza delle famigerate pareti eternit, è immerso in una resina (epossidica o altro), che contiene le fibre.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
"Sebbene non sia ancora stato dimostrato dalla comunità scientifica, molti studi sostengono che la polvere di carbonio sia cancerogena. Per evitare ogni rischio..."

Grande, questo è il modo giusto di comunicare!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
"Sebbene non sia ancora stato dimostrato dalla comunità scientifica, molti studi sostengono che la polvere di carbonio sia cancerogena. Per evitare ogni rischio..."

Grande, questo è il modo giusto di comunicare!

Scusa, non ho usato il condizionale perchè uno studio dell'Università di Edinburgh (MRC Center for Inflammation Research) ha già dimostrato gli effetti dovuti all'inalazione di nanoparticelle di carbonio.

Effetti identici a quelli dell'asbesto. http://www.virlab.virginia.edu/nanoscience_class/lecture_notes/Lecture_14_Materials/Asbestos_CNT/Nature%20Nano%20-%20CNTs%20in%20mice.pdf

Ovviamente si tratta di inalazione di grandi quantità, verosimilmente durante la produzione dei componenti. Ripeto... nessun compromesso per chi li utilizza. Nessuna intenzione di creare allarmismo, non ce n'è bisogno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho il sospetto che la polvere prodotta dall'operazione di taglio abbia dimensione molto superiore a quella delle nanoparticelle. Ad ogni buon conto, visto che come si dice dalle mie parti, "nel più ci sta il meno", meglio attenersi al principo di cautela e usare qualche piccola ma efficace precauzione ;-)

Aggiungo che nel caso di taglio di manufatti meno robusti strutturalmente di un manubrio o di un cannotto forcella e dotati di una minore quantità di materiale può essere usata anche una lima triangolare usata lungo lo spigolo.
 

mikku

Biker urlandum
PORCA MISERIA, ho tagliato il mio manubrio in carbonio monkeylite esattamente due giorni fa, senza avere questa prezosa guida, sf....nera! Guarda te il caso, mannaggia.
Per un lato ho usato il tagliatubi, un disastro ma comunque non irrimediable! NON USATELO MAI!!!
L'altro lato del manubrio con un segettino leggero per legno, ottimo risultato, solo un pò storto, ma si rimedia con carta vetrata a grana fine.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ho il sospetto che la polvere prodotta dall'operazione di taglio abbia dimensione molto superiore a quella delle nanoparticelle. Ad ogni buon conto, visto che come si dice dalle mie parti, "nel più ci sta il meno", meglio attenersi al principo di cautela e usare qualche piccola ma efficace precauzione ;-)
Quotone, anche secondo me quelle polveri saranno più micro che nano e quindi - per quanto ne so - si fermano prima di arrivare nei polmoni. Comqunque la prudenza non fa male di sicuro.
 

Classifica mensile dislivello positivo