Il telaio è adatto per l'enduro ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Il link esatto é questo: http://falconsports.en.alibaba.com/...frame_full_carbon_mtb_frame_Falcon_FM055.html

Per quanto riguarda la quantità minima, pare accettino di spedire anche un solo campione.

Venendo al telaio, tralasciando il fatto che hanno copiato di brutto la Specialized Enduro, non ci sono molti dettagli che consentano di fare una corretta valutazione.
Non c'é l'angolo sterzo, non c'è l'angolo sella, non c'é l'escursione della ruota posteriore: gli unici dati riguardano la lunghezza dell'ammortizzatore installabile.... Ed il peso!

E il problema, secondo me, potrebbe proprio stare nel peso, che é decisamente più basso della maggior parte dei telai da Enduro in circolazione!
Se sono riusciti a farlo così leggero, da qualche parte devono aver per forza risparmiato sugli strati di fibra di carbonio, con potenziali risultati disastrosi per un utilizzo impegnativo....

Edit: solo ora sono riuscito a vedere anche la scheda tecnica, dove saltano all'occhio l'angolo sterzo di 70 gradi (!!!) ed i 450mm di lunghezza del carro posteriore..... Uhm....
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
bisogna vedere con che forcella è preso il dato, comunque la tallboy, bici pluriosannata in ogni dove, fa 69,5... mi pare.

Vero, ma non la definirei una MTB da Enduro.... La mia vecchia Stumpjumper FSR 29er, che é una Trail bike, aveva 69 o addirittura 68,5...

Per fare Enduro (anche con una 29er) secondo me bisogna andare almeno sui 68,5.

In ogni caso sono d'accordo con te sulla misura della forcella: con che escursione avranno ottenuto 70 gradi?
 

er molina

Biker novus
14/11/11
4
0
0
coggiola
Visita sito
Vero, ma non la definirei una MTB da Enduro.... La mia vecchia Stumpjumper FSR 29er, che é una Trail bike, aveva 69 o addirittura 68,5...

Per fare Enduro (anche con una 29er) secondo me bisogna andare almeno sui 68,5.

In ogni caso sono d'accordo con te sulla misura della forcella: con che escursione avranno ottenuto 70 gradi?
Infatti il mio dubbio è nato proprio dal fatto che 70° non sono adatti per una bici da enduro,ma dalla scheda tecnica vedo che l'angolo è il risultato del rif. H 514 che corrisponde a una forcella per 29er con escursione 100.
Mi chiedo se mettendo una forcella con escursione 140 / 150 si puo avere un angolo adeguato.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Infatti il mio dubbio è nato proprio dal fatto che 70° non sono adatti per una bici da enduro,ma dalla scheda tecnica vedo che l'angolo è il risultato del rif. H 514 che corrisponde a una forcella per 29er con escursione 100.
Mi chiedo se mettendo una forcella con escursione 140 / 150 si puo avere un angolo adeguato.

Beh, ovviamente, aumentando l'escursione (e quindi la lunghezza) della forcella si riduce l'angolo sterzo: secondo me con una da 150mm si potrebbe ipotizzare di arrivare almeno a 68 gradi.

Il problema, semmai, é capire quanta escursione al posteriore ha quel telaio, e per quali forcelle é stato pensato: puoi mettere anche una doppia piastra da 200mm (ammesso che ne esistono per ruote da 29"), ma siamo sicuri che poi il risultato finale sia buono?
 

er molina

Biker novus
14/11/11
4
0
0
coggiola
Visita sito
Beh, ovviamente, aumentando l'escursione (e quindi la lunghezza) della forcella si riduce l'angolo sterzo: secondo me con una da 150mm si potrebbe ipotizzare di arrivare almeno a 68 gradi.

Il problema, semmai, é capire quanta escursione al posteriore ha quel telaio, e per quali forcelle é stato pensato: puoi mettere anche una doppia piastra da 200mm (ammesso che ne esistono per ruote da 29"), ma siamo sicuri che poi il risultato finale sia buono?
Oggi ho scritto una mail al costruttore,spero solo che riescano a darmi una risposta soddisfacente,eventualmente vi tengo aggiornati,ciao e grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo