Tech Corner Il tendicatena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bentrovati, come tutti i mercoledì, all'appuntamento settimanale con il tech corner!

Catena che sbatte e che cade continuamente in discesa? Ad oggi il mercato offre moltissimi sistemi anti deragliamento da applicare alla corona anteriore. In quest'articolo vedremo di capirne un po di più...

Tendicatena

I tendicatena o sistemi anti deragliamento (perché vedremo che il termine tendicatena in realtà non è appropriato) sono dei dispositivi il cui scopo è quello di ridurre le oscillazioni della catena evitando che sbatta sul telaio e che possa cadere accidentalmente.

Un sistema anti deragliamento per corona singola è così composto:
19548.jpg
- Piastra: si tratta del cuore e della struttura portante del sistema. La piastra si fissa al telaio o tramite attacco ISCG o tramite un foro che ne consente il fissaggio sotto la calotta del movimento centrale. Vedremo in seguito di approfondire la questione. - Guidacatena (presente solo sui sistemi per monocorona): il guida catena è una gabbia fissata sulla parte superiore della piastra. La sua funzione è quella di guidare la catena in entrata sulla corona. Svolge di fatto la funzione del deragliatore, che sui tendicatena per singola non c'è. - Puleggia tendicatena: può essere di due tipi, o per doppia (con una doppia scanalatura) o per singola (può essere liscia o dentata, dipende dal modello). - Paracolpi (taco): è un optional, la sua funzione è analoga a quella del bash, ovvero proteggere la corona dall'impatto contro gli ostacoli o da pietre e altri detriti sollevati dalla ruota anteriore. Va utilizzato come alternativa al bash. Solitamente è in materiale plastico ed è sostituibile in caso di rottura.

Il tendicatena per doppia è del tutto analogo al modello per singola. L'unica differenza è l'assenza del guidatena, che viene sostituito dal deragliatore anteriore:
19549.jpg
Come si vede il guidatena non è più presente, in quanto interferirebbe con il deragliatore. Solitamente i modelli per doppia non offrono il paracolpi, in quanto su guarniture doppie spesso si preferisce usare il bash (che previene anche la fuoriuscita della catena verso l'esterno. Per quanto riguarda invece la puleggia tendicatena, questa è realizzata con una doppia scanalatura:
19550.jpg
Quando la catena si trova sulla corona piccola, questa sale sulla parte interna della puleggia, che è di diametro maggiore. In questo modo la catena si trova più vicino alla corona, sale più in alto rispetto all'asse della puleggia e la tensione è quindi maggiore perce compie più strada. La catena non può cadere all'interno della puleggia grazie alla piastra del tendicatena. Quando la catena si trova sulla corona grande, questa scende nella scanalatura. In questo modo la tensione è inferiore e meglio si adatta alla corona più grossa. La catena è vincolata sia a SX che a DX dalla scanalatura, quindi non dovrebbe cadere o muoversi lateralmente.

Diversi tipi di attacco

Per quanto riguarda il tipo di attacco del tendicatena al telaio, esistono quattro sistemi differenti: l'attacco sul movimento centrale, l'ISCG, l'ISCG 05 e i sistemi "custom".

ATTACCO SUL MOVIMENTO CENTRALE

19552.jpg
Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per quei telai sprovvisti di attacco ISCG. La piastra del tendicatena presenta un foro centrale del diametro della scatola del movimento centrale. La piastra si fissa all'interno della calotta del movimento centrale filettato, pinzata tra calotta e telaio, al posto dello spessore per il deragliatore E-type.

Se da un lato permette il montaggio del tendicatena su telai non predisposti, il grosso svantaggio di questo sistema è che anche serrando correttamente la calotta, il tendicatena può ruotare. Inoltre questo tipo di fissaggio non è compatibile con i movimenti centrali press fit, anche se a calotte. Se la bici non è predisposta con attacco ISCG, i telai con movimento centrale press fit non posso ospitare un tendicatena.

ATTACCO ISCG

L'attacco ISCG, conosciuto anche come ISCG Old, è il vecchio standard di fissaggio per tendicatena. ISCG è l'acronimo di International Standard Chain Guide mounting system.
19553.jpg
Sul telaio sono presenti 3 fori, distanziati 47,77mm l'uno dall'altro. Sulla piastra del tendicatena sono presenti 3 asole in cui vanno fissate 3 viti che ancorano il tendicatena al telaio. Le asole permettono una certa libertà di movimento al tendicatena, che può ruotare di alcuni gradi attorno al movimento centrale per poter essere regolato correttamente.

ATTACCO ISCG 05

Il principio del ISCG 05 è lo stesso dell'ISCG Old. L'unica differenza riguarda il posizionamento dei fori che è stato modificato per ridurre il problemi di interferenza con alcuni telaio. 05 è l'anno in cui è stato introddo (2005).
19554.jpg
Oltre alla distanza dei fori per le viti (ora 55,92mm), cambia anche la disposizione dei fori stessi. Il metodo di fissaggio è lo stesso dell'ISCG Old, sempre tramite viti ed asole che permettono una certa rotazione.

ATTACCHI "CUSTOM"

Sebbene quasi tutti i produttori propongano solitamente attacchi standard, su alcuni telai per particolari esigenze di ingombro, vengono realizzati attacchi personalizzati. Naturalmente questo tipo di attacchi richiede tendicatena specifici.
19555.jpg
Nel caso della Canyon Torque ad esempio, l'ingombro del carro e della piastra di fissaggio del deragliatore non consentivano il montaggio di un attacco ISCG o ISCG 05. E' stato quindi realizzato un tendicatena specifico, con un attacco ad hoc.

ISCG O ISCG 05?

19556.jpg


Riconoscere il tipo di attacco ISCG è estremamente importante se si ha in programma di acquistare un tendicatena, visto che ISCG Old e ISCG 05 non sono assolutamente compatibili. Se non si conoscono le specifiche del telaio, visivamente è difficile riconoscere i due attacchi, a meno di non fare un confronto diretto.

Per capire a quale standard fa riferimento il nostro telaio, la soluzione è semplice. Con un calibro misuriamo la distanza tra i due fori inferiori: se la distanza è 44,77mm allora il nostro attacco è un ISCG Old, se è 55,92 allora abbiamo un ISCG 05. Se invece è un altro valore, allora siamo in presenza di un attacco personalizzato.

Regolare il tendicatena

La regolazione del tendicatena è molto importante. Un tendicatena regolato male non funziona correttamente e risulta inutile o addirittura controproducente. E' quindi molto importante regolare correttamente la posizione della puleggia tendicatena.

La puleggia va posizionata in modo che la luce tra puleggia e il bash ring o la corona sia la più piccola possibile.
19557.jpg
Troppo vicino? No, anche se non si vede dalla foto la puleggia non tocca sul bash guard per alcuni decimi. Si tratta di un montaggio corretto. Non andrebbe bene se la puleggia toccasse sul bash in quanto sarebbe trascinata dalla rotazione dello stesso. La puleggia è infatti fissata sulla piastra del tendicatena tramite un'asola che consente di avvicinarla o allontanarla dalle corone, in modo che si adatti al meglio a corone e bash più o meno grandi o di differente dentatura. Semplicemente svitando e riavvitando la puleggia se ne può regolare la posizione. Un po' di frena filetti poi non guasta mai, visto che spesso le pulegge per le vibrazioni tendono a svitarsi.

Regolata la distanza, si deve regolare l'altezza della puleggia, smontando la guarnitura. La puleggia va posizionata in modo che a bici scarica (sag nullo) la catena passi a filo del fodero inferiore del telaio.
19558.jpg
Consiglio di proteggere adeguatamente il telaio. E' inoltre importante controllare che la piastra del tendicatena non interferisca con il fodero basso, anche se questo non dovrebbe succedere su un buon tendicatena.

Ricordate sempre che spesso i problemi al tendicatena sono causati da una cattiva regolazione. Prima di tutto è sempre bene controllare che il tendicatena sia posizionato correttamente. Spesso infatti a causa dell'impatto con gli ostacoli, tende a spostarsi causando malfunzionamento dello stesso.

Con questo è tutto, arrivederci alla prossima settimana!

... e non dimenticate di dire la vostra! Usate il tendicatena? Ne fate a meno? Trovate sia un componente utile anche per chi pedala?
 

ewan

Biker novus
29/8/08
26
0
0
Asti
www.instagram.com
Bike
Specialized
Capita a fagiuolo questo forum. Ho acquistato un telaio Ktm Caliber 38 con doppia corona e vorrei montare il tendicatena ma non so che tipo acquistare (non mi è ancora arrivato...). Qualcuno sa se tale telaio supporta il sistema ISGC o ISGC 05? O se ci va un modello ad hoc? Grazie! Ewan.
 

Nantros

Biker popularis
18/4/09
57
0
0
Corbetta (MI)
Visita sito
Con i tendicatena ci "litigo" da un po..

Nel 2009 acquisto la mia canyon Nerve AM che modifico poco dopo con doppia/bash/tendicatena.
Il tendicatena propietario l'ho comprato solo pochi mesi fa, in precedenza avevao "adattato" ( con flessibile e trapano) un Blackspire stinger (come quello nella foto ma nero)che comunque la sua funzione la faceva bene.

L'unica anomalia, dato che era fissato non in modo super, erano le numerose vibrazioni, e la volta che non ho controllato la tensione della vite di fissaggio della puleggia me la sono persa per strada.

Naturalmente con il tendicatena proprietario i problemi sono scomparsi.

Sulla Cannondale ho appena finito di montare singola corona e sistema di anti deragliamento, già in parte testato domenica.

Penso che senza questi sistemi il mio girare in bici senza incazzature sarebbe impossiblie.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Capita a fagiuolo questo forum. Ho acquistato un telaio Ktm Caliber 38 con doppia corona e vorrei montare il tendicatena ma non so che tipo acquistare (non mi è ancora arrivato...). Qualcuno sa se tale telaio supporta il sistema ISGC o ISGC 05? O se ci va un modello ad hoc? Grazie! Ewan.

Ciao, ti rispondo qui visto che mi hai posto la domanda in MP, magari può interessare a qualcun'altro! Il mio Caliber non ha nessuna predisposizione, per cui o ti compri un adattatore da montare tra telaio e calotta del movimento centrale (piu o meno così) oppure ti trovi un guidacatena col foro "stretto" da montare appunto tra telaio e movimento. Vanno bene entrambe le cose, con la soluzione dell'adattatore devi solo giocare un po con gli spessori (se monti un movimento centrale senza nessun guidacatena in genere sono 3, altrimenti due piu il guidacatena) per riuscire ad allineare il tutto. Occhio sopratutto al nr. di denti che il tendicatena può supportare, se monti una 32t su un tendicatena da 36 e oltre è come non averlo!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non so quanto sia coerente con l'analisi precisa del tech corner, ma io con un tendicatena per doppia ci faccio le singlespeedizzazioni sui telai coi forcellini fissi.. se si monta una catena mezze maglie è facile trovare la giusta tensione e la rotella in sè non crea un attrito considerevole.. :spetteguless:
 

ewan

Biker novus
29/8/08
26
0
0
Asti
www.instagram.com
Bike
Specialized
Ciao, ti rispondo qui visto che mi hai posto la domanda in MP, magari può interessare a qualcun'altro! Il mio Caliber non ha nessuna predisposizione, per cui o ti compri un adattatore da montare tra telaio e calotta del movimento centrale (piu o meno così) oppure ti trovi un guidacatena col foro "stretto" da montare appunto tra telaio e movimento. Vanno bene entrambe le cose, con la soluzione dell'adattatore devi solo giocare un po con gli spessori (se monti un movimento centrale senza nessun guidacatena in genere sono 3, altrimenti due piu il guidacatena) per riuscire ad allineare il tutto. Occhio sopratutto al nr. di denti che il tendicatena può supportare, se monti una 32t su un tendicatena da 36 e oltre è come non averlo!

Grazie! Molto chiaro! Credo che monterò allora un tendicatena sul movimento centrale. Si reperiscono facilmente?
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
che tempismo!ho montato ieri lo stinger(ed il bash della straitline)e ,leggendo l'articolo,ho dovuto avvicinare la puleggia:l'avevo lasciata troppo distante.
comunque ,avendo l'attacco BB,ho dovuto leggermente modificare lo stinger dedicato al BB,perchè mi toccava nel telaio,così ho leggermente piegato in un senso per distaccarlo dal telaio e,poco più avanti,un'altra piega per riallineare la puleggia alla catena.
ho messo del frena filetti sulla vite che stringe la puleggia ,anche perchè non si può stringere eccessivamente,causa la frenatura della puleggia stessa.
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
sempre ottime queste spiegazioni, poi casca giusto con l'arrivo della mia nuova biga con tendicatena e mi chiedevo proprio se la scanalatura fosse giusta o meno nn avendone mai viste prima
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Poco fa consultando il sito Trek ho trovato un riferimento all'ISCG 03: rispetto a quelli dell'articolo che roba è? un errore? un ibrido? un'annata riuscita male?

Comunque l'articolo è molto interessante, grazie per l'impegno.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A proposito di compatibilitá, se voleste montare un Truvativ Shiftguide per BB con pedivelle e movimento xt bisogna limare il foro del guidacatena stesso di 1mm circa in quanto le calotte xt sono leggermente piu larghe di diametro rispetto alle Truvativ stesse e interferisce nel montaggio.. Purtroppo non si trovsno spesso queste misure..
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Anch'io ho scelto uno Stinger con attacco BB sul Nomad,molto pratico e leggero e non sembra assorbire nulla in pedalata.Ho però da evidenziare due difetti:quando la catena é sul 22 struscia sulla piastra supporto(si potrebbe ovviare secondo me cambiando il profilo della puleggia..) e la puleggia stessa ruota su un solo cuscinetto esterno(se ne avessero messo anche uno interno avrei gradito..)
 

Classifica mensile dislivello positivo