Tech Corner Il tendicatena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
domanda per gli esperti

bici con bb83 e iscg 05 (la nuova gas29 stambek classic) e ci monto una guarnitura doppia saint per il bb83, e' una bici da am e in più front quindi la singola sarebbe per me (scarso) troppo limitante

Esistono dei guida/tendicatena per doppia che gestiscano la linea catena del saint doppio che ha 53,4 mm?

Ho visto il bionicon ma la robustezza non pare eccelsa, d'altronde assolve solo allo scopo di non far sbattere la catena

Cercando le info sul web pare non esistano, ho scritto a zetabike (gentilissimo) ed e' disponibile a trovare una soluzione custom
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Nuovo dubbio:

Voglio passare da Tripla corona XT a doppia + bash + tendicatena.
Per quanto riguarda tendicatena non ho più dubbi, però adesso ho una domanda sulle corene della doppia: oggi sono a 42 32 22, con la doppia resterei a 22-32. Va bene per uso enduro, pedalo anche molto, o sarebbe più opportuno un 22-36 (credo ci sia)?
Grazie
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Nuovo dubbio:

Voglio passare da Tripla corona XT a doppia + bash + tendicatena.
Per quanto riguarda tendicatena non ho più dubbi, però adesso ho una domanda sulle corene della doppia: oggi sono a 42 32 22, con la doppia resterei a 22-32. Va bene per uso enduro, pedalo anche molto, o sarebbe più opportuno un 22-36 (credo ci sia)?
Grazie
io ti consiglio 22-34, con il 32 staresti tutto il tempo frullando pure in discesa, il 36 a mio avviso è troppo pesante se il circuito è misto non riesci a fare dei buoni rilanci, magari sarebbe buono puntare su una bici più guidabile che su una non poco agilità, con il 36 ti mozzeresti lo spunto sullo stretto mentre con il 32 non avresti il giusto allungo per affrontare i passaggi veloci, poi nei falsi piani ti troveresti a usare il 36 con i pignoni grandi, causando un'ulteriore usura della trasmissione visto che la catena lavora fuori asse, poi a te la scelta :celopiùg:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
io ti consiglio 22-34, con il 32 staresti tutto il tempo frullando pure in discesa, il 36 a mio avviso è troppo pesante se il circuito è misto non riesci a fare dei buoni rilanci, magari sarebbe buono puntare su una bici più guidabile che su una non poco agilità, con il 36 ti mozzeresti lo spunto sullo stretto mentre con il 32 non avresti il giusto allungo per affrontare i passaggi veloci, poi nei falsi piani ti troveresti a usare il 36 con i pignoni grandi, causando un'ulteriore usura della trasmissione visto che la catena lavora fuori asse, poi a te la scelta :celopiùg:

Grazie per il consiglio, mi sa che hai ragione. Già adesso in discesa sto sul 32 e sui pignoni più piccoli, alle volte torno centrale, e raramente su quelli più grandi, domani faccio un giro e osservo meglio.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Immagine colta nei primi secondi del filmato sulla gara in val di sole: http://www.mtb-forum.it/live-worldcup-val-di-sole-la-coppa-del-mondo-torna-in-italia/

Screenshot%2520from%25202012-06-04%252008%253A49%253A35.png
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti ma questi tendicatena possono servire anche sulle xc? io ho una cube ams 125 pro e volevo sapere se potevo montarlo e se mi causava qualche problema nella pedalata. grazie mille
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Giusto, in teoria... se uno però usa la XC in modo "pesante", più simile magari ad AM, e in salita non ha smanie da prestazione, allora ci può star bene :-)
 

bikers98

Biker novus
7/5/12
8
0
0
Bologna
Visita sito
Avrei una domanda: secondo voi sarebbe possibile montare un guidacatena su un telaio sprovvisto di attacchi, cioè senza buchi??? Io ho una rockrider 6.3 e ho eseguito diverse modifiche, tra le quali volevo anche metterci un guidacatena. Secondo voi è fattibile??
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ti basta questo

attachment.php


Ho montato da diverso tempo questo guidacatena e ne sono soddisfatto.
Ora però m'è venuta la paranoia di alleggerire un po' la bici. Questo guidacatena pesa, se non erro, 250 g, quelli con la sola rotella inferiore meno di 100 g.

Secondo voi ne vale la pena, ovvero rinunciando alla parte superiore, che mi sembra fatta per evitare che la catena caschi dalla corona più grande alla più piccola, vedrò spesso saltare la catena?

grazie ciao
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Ho montato da diverso tempo questo guidacatena e ne sono soddisfatto.
Ora però m'è venuta la paranoia di alleggerire un po' la bici. Questo guidacatena pesa, se non erro, 250 g, quelli con la sola rotella inferiore meno di 100 g.

Secondo voi ne vale la pena, ovvero rinunciando alla parte superiore, che mi sembra fatta per evitare che la catena caschi dalla corona più grande alla più piccola, vedrò spesso saltare la catena?

grazie ciao
sinceramente non ho mai avuto questo problema e lo usato pure su percorsi fr con salti altini, ogni tanto controlla che la rotellina giri se no si consuma con la catena e controllare che il boomerang è allienato con le corone,

la nuova versione è senza la battuta superiore, sto cercando il vecchio modello perchè mi serve come ricambio il battetente in plastica, non riesco a trovare più questo modello on line su crc

ora fanno questo orrendo, non dichiarano nemmeno il peso
24440.jpg


ecco dove trovarlo, ho fatto una ricerca, è l'unico posto che ho trovato
http://www.26bikes.com/parts/chain_retentions_bashguards/truvativ_shift_guide_xrhttp://www.26bikes.com/parts/chain_retentions_bashguards/truvativ_shift_guide_xr
non so cosa dirti di più
 

Classifica mensile dislivello positivo