Tech Corner Il tendicatena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
sinceramente non ho mai avuto questo problema e lo usato pure su percorsi fr con salti altini, ogni tanto controlla che la rotellina giri se no si consuma con la catena e controllare che il boomerang è allienato con le corone,

la nuova versione è senza la battuta superiore, sto cercando il vecchio modello perchè mi serve come ricambio il battetente in plastica, non riesco a trovare più questo modello on line su crc

ora fanno questo orrendo, non dichiarano nemmeno il peso
24440.jpg


ecco dove trovarlo, ho fatto una ricerca, è l'unico posto che ho trovato
http://www.26bikes.com/parts/chain_retentions_bashguards/truvativ_shift_guide_xrhttp://www.26bikes.com/parts/chain_retentions_bashguards/truvativ_shift_guide_xr
non so cosa dirti di più

Grazie, penso che modifichero' quello che ho brutalmente di flessibile.
Effettivamente la rotellina non gira bene
 
ho appena montato il tendicatena originale canyon sulla mia nerve am e trasformato la guarnitura in doppia con corona da 36 e bash ma ho un problema (che credo sia di regolazione): in pratica scalando dalla corona da 36 a quella da 22 (già regolato il finecorsa del deragliatore), la parte bassa della catena viene risucchiata verso l'alto incastrandosi tra telaio e corone come nella foto.. chi mi può dare qualche dritta??

image.php


photo.php
showalbum.php

photo.php
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
ho appena montato il tendicatena originale canyon sulla mia nerve am e trasformato la guarnitura in doppia con corona da 36 e bash ma ho un problema (che credo sia di regolazione): in pratica scalando dalla corona da 36 a quella da 22 (già regolato il finecorsa del deragliatore), la parte bassa della catena viene risucchiata verso l'alto incastrandosi tra telaio e corone come nella foto.. chi mi può dare qualche dritta??
la corona 36 e per singola o è indicizata?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
ho appena montato il tendicatena originale canyon sulla mia nerve am e trasformato la guarnitura in doppia con corona da 36 e bash ma ho un problema (che credo sia di regolazione): in pratica scalando dalla corona da 36 a quella da 22 (già regolato il finecorsa del deragliatore), la parte bassa della catena viene risucchiata verso l'alto incastrandosi tra telaio e corone come nella foto.. chi mi può dare qualche dritta??

image.php


photo.php
showalbum.php

photo.php

Una catena "lasca" ovvero con troppo poca tensione tende al risucchio. Questo perchè il movimento veloce di rotazione è più rapido di quello del pacco pignoni.

Tale considerazione va fatta anche col tendicatena. Io ho risolto togliendo una maglia... Naturalmente potresti sacrificare il buon funzionamento degli incroci "estremi" ma comunque sarebbero sconsigliati.

Fammi sapere re funzione
 
beh ma il mio problema nasce quando la catena ormai è già "caduta" sulla corona da 22 che c'era di serie e che come vedi dalla foto è indicizzata..


Una catena "lasca" ovvero con troppo poca tensione tende al risucchio. Questo perchè il movimento veloce di rotazione è più rapido di quello del pacco pignoni.

Tale considerazione va fatta anche col tendicatena. Io ho risolto togliendo una maglia... Naturalmente potresti sacrificare il buon funzionamento degli incroci "estremi" ma comunque sarebbero sconsigliati.

Fammi sapere re funzione

proverò a togliere una maglia allora, grazie :mrgreen:
 
per regolare la lunghezza della catena con tendicatena devo attenermi alle stesse linee guida per montaggio standard ovvero che le due pulegge del deragliatore posteriore (in configurazione corona grande-pignone piccolo) siano allineate o conviene fare questa regolazione in maniera differente o regolando il tutto senza tendicatena e successivamente installarlo?
X adesso l'ho regolata basandomi sull'allineamento delle due pulegge con tendicatena montato e ho dovuto accorciare la catena solo di uno ma mi dà ancora (seppur meno) lo stesso problema del "risucchio" passando dal 36 al 22...
 

McFa

Biker superis
24/8/09
384
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti come mai dopo l'ultima uscita la catena non sale bene sul rullo più grosso con la corona più piccola? quale regolazione devo controllare?grazie
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
ciao a tutti come mai dopo l'ultima uscita la catena non sale bene sul rullo più grosso con la corona più piccola? quale regolazione devo controllare?grazie

Magari hai preso un colpo sul tendicatena e questo risulta leggermente più interno di quanto dovrebbe: te ne accorgi dalla distanza con la ruota. Prova a tirarlo un pochino con le mani.
 

GHERA29

Biker popularis
8/1/12
74
-1
0
VORNO
Visita sito
ciao a tutti,come da titolo oggi mi sono messo a montare il guida catena ISCG 05 sulla bici da AM/EN,lo fisso e fino a li tutto bene,il problema sorge nel momento in cui vado ad infilare la guarnitura doppia sul millerighe del movimento centrale ovvero la corona da 24 struscia letteralmente sulla piastrina del guidacatena,ho provato addirittura a mettere delle viti di fissaggio piu' schiacciate dietro la 24 ma niente.
preso dal dubbio smonto il movimento centrale e sopra leggo: xc use only,no jump,no dirt,arrivato a questo punto credo che la causa sia proprio quello ovvero il perno evidentemente è troppo corto,carico anche una foto!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
guardando il mio movimento su bike discount ho visto che ci sono 3 differenti lunghezze del perno,sara' questo l'arcano?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, vorrei mettere il tendicatena blackspire stinger iscg5 sulla mia rr er1 con tripla trasformata in doppia (corona da 36t+bash) ma vorrei chiedere una cosa prima:

Il tendicatena serve per evitare lo sbattere contro il fodero del telaio, io il fodero. Lho protetto con del neoprene... Quindi in questo caso il tendicatenasarebbe inutile ?

Inoltre ho la catena che durante le discese scassate, sbatte sul deraglitore... Il tendicatena risolverebbe il problema?

Come ultima cosa vorrei chiedere se ci sono possibili problemi di fregamenti tra catena e telaio tendicatena quando sto sulla corona da 22..grazie ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo