Il trasporto della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andyx

Biker urlandum
Io avendo una BMW 320 berlina, smonto le ruote che metto nel bagagliaio ed il telaio in piedi sul sedile posteriore(coperto da un telo ),legato poi con le cinture di sicurezza, prima lo posizionavo trà i sedili anteriori e lo spazio piedi\gambe ma molto scomodo e richiedeva più attenzione per non rovinare lo schienale dei sedili.
Vorrei prendere un qualsiasi tipo di porta bici ma non saprei se montarlo sulla mia o quella della moglie (Fiat Punto). Così però le mtb è più sicura da tutto....
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Sul Kangoo entrano due bici freeride intere più due persone e varia roba buttata a caso, oppure smontando la ruota ant. tre bici e tre persone con i vari borsoni ma ben sistemati. Le metto con il manubrio frontemarcia, lego i telai tra loro e la macchina con una corda che poi tensiono con una di quelle cinghie a gancio che chiudono i carrelli del supermercato :omertà:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
@Danybiker88:

essendomi molto interessato all'argomento (avevo anche aperto un topic dedicato) ti dò/vi dò un altro suggerimento: utilizzare, per chi ha il gancio traino, un carrellino.

Non è LA SOLUZIONE, come tutte del resto.

Ha dei contro xchè il carrello paga il bollo, va immatricolato, targato e revisionato ogni 2 anni, l'auto trainante subisce i limiti di velocità degli autoarticolati....

Però vogliamo mettere la comodità dei bikers a bordo dell'auto e gli zero sbattimenti per l'inevitabile pulizia da terra e fango dopo ogni giornata di riding con le bici a bordo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
IL carrellino è ottimo per spostamenti abbastanza vicini o per meccanizzare, ma per viaggi lunghi è un po uno sbattone... A noi ad esempio capita anche di farci 200km andata e 200km ritorno e col carrellino diventa infinito...

Con le bici in auto puoi viaggiare molto più spedito!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
IL carrellino è ottimo per spostamenti abbastanza vicini o per meccanizzare, ma per viaggi lunghi è un po uno sbattone... A noi ad esempio capita anche di farci 200km andata e 200km ritorno e col carrellino diventa infinito...

Con le bici in auto puoi viaggiare molto più spedito!

Verissimo!
Non sapevo eppure il codice della strada per le auto con carrello è tassativo sui limiti di velocità - posto che uno si senta di rispettarli ovviamente.

Vigono gli stessi limiti di un autoreno/autoarticolato.....80 km/h in autostrada, 70 km/h per le statali.

Praticamente la morte!
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
io ho comprato quello universale da portellone avendo una macchina di piccola taglia, ovvero la Polo VW...'na cacata...comodo finche devi fare pochi km e non hai troppe esigenze logistiche perchè impedisce l'utilizzo del portellone posteriore e quindi rende inutilizzabile il bagagliaio; smontare la ruota anteriore è comunque consigliabile per una questione di ingombri laterali in primis e poi per non passare con l'angoscia sulle spalle al telepass...
comprato ed usato due volte, ora preferisco metterla sdraiata sui sedili ribaltati, lameno per gli spostamenti lunghi ove devo caricare anche borse oltre alla bike
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Sul Kangoo entrano due bici freeride intere più due persone e varia roba buttata a caso, oppure smontando la ruota ant. tre bici e tre persone con i vari borsoni ma ben sistemati. Le metto con il manubrio frontemarcia, lego i telai tra loro e la macchina con una corda che poi tensiono con una di quelle cinghie a gancio che chiudono i carrelli del supermercato :omertà:
scusa ma se la bici è stra innfangata come fai? riduci la macchina un porcile ?
io non ho questi problemi a parte quando vado via col camper con i miei .....io non essendo maggiorenne ogni spostamento lo faccio con la bici difatti purtroppo però rimango sempre ne raggio di 50km da casa
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
scusa ma se la bici è stra innfangata come fai? riduci la macchina un porcile ?
Dotati di grandi nylon robusti o "lenzuola" di pluriball...o un vecchio tappeto che mamma non usa più...

Comunque il fango è infame...alla fine per quanto fai per proteggere la macchina, di terra secca te ne ritrovi sempre da qualche parte.

C'è da considerare che portando le bighe dentro l'abitacolo qualche danno ai sedili, alla carrozzeria o alle tappezzerie prima o poi ci scappa.
E' inevitabile
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
ma nella sacca ci stanno due ruote?intendo quella intera del primo link

mi permetto di rispondere...

copio dal link...

Sacca trasporto bici MTB/corsa
Compatibilità
Bici da corsa,MTB e Free ride

Modularità
1 comparto bici, comparti ruota, fondo rigido.

Facilità di utilizzo
grande apertura zip della sacca

Leggerezza
3.6kg

Prezzo consigliato *
69,90 €

:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho una tuareg e una stumpjumper 010. ma anche con l'endurosl andava bene uguale. abbatto il sedile posteriore solo la parte 1/3.
stendo una telo da mare dalla fine del baule sopra il sedile abbattuto.
tolgo la ruota anteriore. abbasso il reggisella telescopico e la forcella talas.
la bici ci sta perfettamente. un po' in diagonale. po la fisso con elastici agli oggchielli sulle rotaie del baule. la ruota anteriore la metto a fianco della bici. stretta con 2 elastici.
bici fissa, mezzo baule vuoto, 2 posti posteriori salvi. bici al sicuro.
sembra complicato ma ci vogliono 5 minuti in tutto...
avevo un portabici da portellone ma è successo un macello e non l'ho più usato.
però per gli spostamenti quotidiani era molto comodo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
si ma comunque qualcosa sporchi....ok limiti i danni però io le attaccherei comunque fuori

Beh se non sporchi la sacca appoggiandola sullo sporco mentre carichi la bici, non sporca assolutamente niente.

Per le ruote, anche se molte sacche sono predisposte per ospitare anche quelle, è meglio la sacca apposita. Molto più comodo per gli incastri e generalmente lo scomparto ruote delle sacche è poco protetto e rischi che i QR righino il telaio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non dirmi che ti si è staccato mentre viaggiavi.....
esatto...
cioè più precisamente avevo motato la mia enduro sl e una kona coiler.
dopo 600 mt è volato giù tutto. per fortuna ancora nella strada di accesso alla casa dove non passa quasi mai nessuno.
sentito il botto e sceso dalla macchina già mi figuravo pezzi di bici sparsi ovunque. fortunatamente no.
se era rotto l'alettoncino del tetto e quindi le cinghie in metallo sono saltate però lecolonnine del portellone erano rimaste alloro posto. le bici anzi la mia che era quella + esterna hanno strisciato.
si è solo limata il tappo della manopola.
le bici erano ancora li belle ferme al portabici, solo sdraiate!
l'inconveniente + grosso è stato che lo sgancio ha creato una leva che ha spostato il portellone dallo squadro ed era rimasto bloccato.
mea culpa però nel portabici c'era scritto touareg 1 e io ho il 2.
me ne sono accorto dopo anche se a dir la verità mi sembrano identici...
non ho più avuto il coraggio di rimontarlo. era quasi 1 anno che faceva il suo lavoro...
:medita: :medita: :medita:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
esatto...
cioè più precisamente avevo motato la mia enduro sl e una kona coiler.
dopo 600 mt è volato giù tutto. per fortuna ancora nella strada di accesso alla casa dove non passa quasi mai nessuno.
sentito il botto e sceso dalla macchina già mi figuravo pezzi di bici sparsi ovunque. fortunatamente no.
se era rotto l'alettoncino del tetto e quindi le cinghie in metallo sono saltate però lecolonnine del portellone erano rimaste alloro posto. le bici anzi la mia che era quella + esterna hanno strisciato.
si è solo limata il tappo della manopola.
le bici erano ancora li belle ferme al portabici, solo sdraiate!
l'inconveniente + grosso è stato che lo sgancio ha creato una leva che ha spostato il portellone dallo squadro ed era rimasto bloccato.
mea culpa però nel portabici c'era scritto touareg 1 e io ho il 2.
me ne sono accorto dopo anche se a dir la verità mi sembrano identici...
non ho più avuto il coraggio di rimontarlo. era quasi 1 anno che faceva il suo lavoro...
:medita: :medita: :medita:


C'è scritto ovunque che i portabici a cinghia non si possono montare sugli alettoni o spoiler... Essendo generalmente questi accessori fissati alla bell'e meglio, il rischio che si corre è proprio questo.

Ti è andata bene che non ti si è sganciato in autostrada, se no oltre al danno economico (bici distrutte) rischiavi di causare un bell'incidente... E li si sarebbe andati sul penale...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
C'è scritto ovunque che i portabici a cinghia non si possono montare sugli alettoni o spoiler... Essendo generalmente questi accessori fissati alla bell'e meglio, il rischio che si corre è proprio questo.

Ti è andata bene che non ti si è sganciato in autostrada, se no oltre al danno economico (bici distrutte) rischiavi di causare un bell'incidente... E li si sarebbe andati sul penale...
Maroooonna!
E' lo scenario apocalittico che a volte mi figuro pure io.
Non ho alettoni, io il mio portabici lo fisso al metallo del portellone....però ci stanno appesi sempre dei bei kg...almeno 40....
Quando senti cigolare dietro....o prendi una buca e ti senti quei bet STO-TOOCK!! ... non è che proprio sei sereno e tranquillo....
 

Classifica mensile dislivello positivo