Il trasporto della bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freestyler90...

Biker serius
2/8/08
111
0
0
34
finale ligure
Visita sito
fiat panda 4x4 vecchio modello: 3 bici (keewee, big hit, norco) e 3 persone. Com'è possibile? ovviamente sedile post abbattuto, ruote smontate, in 2 sul sedile passeggero e un pilota. un po' scomodo ma efficace :D sto valuntando però l'idea di un portabici solo perchè a smontare le ruote ci vuole troppo tempo
 

Vòpian

Biker superis
6/11/08
464
0
0
62
Azzano Mella
www.flickr.com
0520.jpg

Il portabici da gancio di traino è indubbiamente una delle soluzioni più pratiche. Il montaggio è molto rapido, così come il fissaggio delle bici. Alcuni modelli sono ribaltabili e permettono l’accesso al bagagliaio. Il loro montaggio purtroppo richiede il gancio di traino.
Qualcuno lo USA ?
Ti trovi bene?
Costi ?
Pregi e Difetti ?
Sapete cosa costa installare gancio traino ?
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
mi permetto di rispondere...

copio dal link...

Sacca trasporto bici MTB/corsa
Compatibilità
Bici da corsa,MTB e Free ride

Modularità
1 comparto bici, comparti ruota, fondo rigido.

Facilità di utilizzo
grande apertura zip della sacca

Leggerezza
3.6kg

Prezzo consigliato *
69,90 €

:celopiùg:

Al Deca di Bologna, questo inverno, volevo comprare la loro sacca ma mi sembrava ad occhio un pò di misura per ruote da MTB. Ho chiesto di poterla provare inserendo una ruota completa da DH gommata 2.35 che avevano smontato da una bici in manutenzione. La sacca non si riusciva a chiudere. Quindi fate attenzione a patto che nel frattempo non abbiano aumentato le misure della sacca.
Un saluto a tutti
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Al Deca di Bologna, questo inverno, volevo comprare la loro sacca ma mi sembrava ad occhio un pò di misura per ruote da MTB. Ho chiesto di poterla provare inserendo una ruota completa da DH gommata 2.35 che avevano smontato da una bici in manutenzione. La sacca non si riusciva a chiudere. Quindi fate attenzione a patto che nel frattempo non abbiano aumentato le misure della sacca.
Un saluto a tutti

ecco cosa intendevo...quindi una ruota gommata a meno che non sia di piccole sezioni, non entra...
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
Mitico!!!!
Io ho un Golf V serie, che non credo sia molto diverso dal IV serie, e 3 bici dentro proprio non riesco a metterle e inoltre anche per 2 bici devo comunque abbattere completamente i sedili posteriori, quindi 3 persone non entrano.
Anch'io ho un Golf V serie, le soluzioni suggerite da Danybiker le ho provate quasi tutte. Il portabici posteriore mi dava un senso di insicurezza a tal punto che ad ogni piazzola scendevo per controllare le fascette, poi mi sono detto che non si poteva vivere cosí e ho provato la soluzione interna, ho caricato fino a 3 bici + 3 bikers, ma a lungo andare ho cominciato a notare che sia le bici, sia l'interno della macchina cominciavano a presentare graffi e graffietti che non mi piacevano per niente. Adesso ho adottato il sistema del portabici da tetto. Ho preso il Thule ProRide 951 e le bici non si muovono di un millimetro. Certo ho sempre timore di incontrare un cavalcavia basso, ma ci sto facendo l'abitudine.
3458955628_b84c529722.jpg
 

recidivo

Biker serius
Vòpian;3757307 ha scritto:
0520.jpg

Il portabici da gancio di traino è indubbiamente una delle soluzioni più pratiche. Il montaggio è molto rapido, così come il fissaggio delle bici. Alcuni modelli sono ribaltabili e permettono l’accesso al bagagliaio. Il loro montaggio purtroppo richiede il gancio di traino.
Qualcuno lo USA ?
Ti trovi bene?
Costi ?
Pregi e Difetti ?
Sapete cosa costa installare gancio traino ?

Io questo supporto l'ho preso per la mia A6, che ho preso con il gancio traino per trainare il carrello della moto che uso per andare in pista. Montare il gancio su una macchina costa (se lo monti dopo l'acquisto) dalle 1000 alle 2000 euro, a seconda dell'auto, e dalla necessità di centraline particolari. Nel mio caso, installato direttamente dalla casa madre alla nascita dell'auto mi è costato 1'700 euro. Il mio è totalmente a scomparsa e la centralina ed il park tronic sono interfacciati col gancio. Sul cruscotto ti dice anche se c'è una lampada del carrello guasta.

Il sistema è molto, molto pratico, ed anche sicuro. Però, le bici si insozzano in una maniera mai vista. Tutta la polvere e la sabbietta sollevata dalle ruote va ad attaccarsi sulle parti oliate o con grasso. Dopo 50 km è un macello.

Se poi piove, la nuvola d'acqua con la sabbietta entra dappertutto a fa un disastro. Ve lo dico per esperienza: nel 2008 un viaggio in Francia con un po' di km sotto alla pioggia, mi è costato 4 mozzi e 2 movimenti centrali da buttare. Senza pensare a tutto il resto.

In sintesi, io lo uso per tragitti brevi ed ASSOLUTAMENTE MAI per la bici da corsa. Al massimo ci carico la MTB. Le BDC le metto SOLO dentro.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Anch'io ho un Golf V serie, le soluzioni suggerite da Danybiker le ho provate quasi tutte. Il portabici posteriore mi dava un senso di insicurezza a tal punto che ad ogni piazzola scendevo per controllare le fascette, poi mi sono detto che non si poteva vivere cosí e ho provato la soluzione interna, ho caricato fino a 3 bici + 3 bikers, ma a lungo andare ho cominciato a notare che sia le bici, sia l'interno della macchina cominciavano a presentare graffi e graffietti che non mi piacevano per niente. Adesso ho adottato il sistema del portabici da tetto. Ho preso il Thule ProRide 951 e le bici non si muovono di un millimetro. Certo ho sempre timore di incontrare un cavalcavia basso, ma ci sto facendo l'abitudine.
3458955628_b84c529722.jpg

Esagerata!!!!!! Non me lo aspettavo proprio che ci entravano 3 bici nella Golf!!! Pero'... oltre le bici non centra piu nulla!?!?!!! zaini, protezioni e caschi dove si mettono????
La macchina, certo, inevitabilmente ne risente...
La sporcizia sicuramente è il male minore ma graffi e graffietti alla macchina e alle bici sicuramente sono inevitabili con questa soluzione.
Avevo pensato anch'io al portabici da tetto, ma mia moglie non vuole le barre sempre fisse sulla macchina, in primis per le guarnioni degli sportelli che cmq penso non siano il massimo...e inoltre per me poi smontare e rimontare ogni volta non mi pare proprio il caso...
Uff....
E un Thule per il posteriore... specifico per il Golf ? C'è qualcuno che ce l'ha? Esiste?
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
...odio da sempre e in modo sconsiderato smontare e rimontare i mezzi...per questo motivo solo e sempre portabici a binario da portellone rigorosamente senza cinghie (i Thule sono i migliori anche se costano un botto!!!)
Vantaggi:
1) non smonti le bike
2) fissi i mezzi in un attimo
3) fruscii anche ad alta velocità veramente ridotti
4) se la sessione è parecchio infangata non sporchi nulla dentro l'auto

...chicca finale.....quando sul mezzo c'hai 8 chili di fangazza che ti porteresti a casa.....ti fermi all'autolavaggio e da debita distanza rimuovi il grosso senza smontare nulla.....MITICO!!
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
...odio da sempre e in modo sconsiderato smontare e rimontare i mezzi...per questo motivo solo e sempre portabici a binario da portellone rigorosamente senza cinghie (i Thule sono i migliori anche se costano un botto!!!)
Vantaggi:
1) non smonti le bike
2) fissi i mezzi in un attimo
3) fruscii anche ad alta velocità veramente ridotti
4) se la sessione è parecchio infangata non sporchi nulla dentro l'auto

...chicca finale.....quando sul mezzo c'hai 8 chili di fangazza che ti porteresti a casa.....ti fermi all'autolavaggio e da debita distanza rimuovi il grosso senza smontare nulla.....MITICO!!

Beh smontare la bici, non la fai mica a pezzetti. In genere è sufficiente togliere le ruote, io con gli sganci rapidi ci perdo si e no 30 secondi
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il portabici era questo:
logicalu.gif

l'ho acquistato in un negozio di accessori auto cercando un modello che andasse bene per il touareg. e se c'è scritto nell'elenco delle auto compatibili io mi fido.
poi ho visto dopo touareg2. mea culpa.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
...odio da sempre e in modo sconsiderato smontare e rimontare i mezzi...per questo motivo solo e sempre portabici a binario da portellone rigorosamente senza cinghie (i Thule sono i migliori anche se costano un botto!!!)
Vantaggi:
1) non smonti le bike
2) fissi i mezzi in un attimo
3) fruscii anche ad alta velocità veramente ridotti
4) se la sessione è parecchio infangata non sporchi nulla dentro l'auto

...chicca finale.....quando sul mezzo c'hai 8 chili di fangazza che ti porteresti a casa.....ti fermi all'autolavaggio e da debita distanza rimuovi il grosso senza smontare nulla.....MITICO!!

Sicuramente una validissima alternativa, ma i prezzi ? Foto? Rovinano la carrozzeria ?
 

afano

Biker ultra
22/5/07
610
-1
0
48
Bergamo
Visita sito
Sicuramente una validissima alternativa, ma i prezzi ? Foto? Rovinano la carrozzeria ?

la THULE fa il 973 posteriore....un'idea eccellente: il portabici standard uguale per tutte le vetture da acquistare a parte invece il sistema di fissaggio che varia da auto ad auto; risultato che spendi un botto la prima volta ma poi se cambi auto hai una buona probabilità di tenerti lo stesso portabici cambiando solo il sistema di fissaggio....certo...circa 300 euri per la config. base x portare 2 bici....estendibile a 4 con altri 160 euri!

E' anche vero che non ci caricherei più di 2 bici da 18-20 chili su un coso simile altrimenti addio portellone....

La carrozzeria tutto sommato non ne risente molto (sicuramente meno delle sportellate laterali che si beccano nei parcheggi) perde forse un po' di lucido sotto alle gomme protettive (un po' di polish probabilmente rimette tutto a posto)



PS...io monto un portabici un po' più grezzo ma il concetto è identico su Doblò
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la THULE fa il 973 posteriore....un'idea eccellente: il portabici standard uguale per tutte le vetture da acquistare a parte invece il sistema di fissaggio che varia da auto ad auto; risultato che spendi un botto la prima volta ma poi se cambi auto hai una buona probabilità di tenerti lo stesso portabici cambiando solo il sistema di fissaggio....certo...circa 300 euri per la config. base x portare 2 bici....estendibile a 4 con altri 160 euri!
infatti per il touareg non và bene :-(
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
la THULE fa il 973 posteriore....un'idea eccellente: il portabici standard uguale per tutte le vetture da acquistare a parte invece il sistema di fissaggio che varia da auto ad auto; risultato che spendi un botto la prima volta ma poi se cambi auto hai una buona probabilità di tenerti lo stesso portabici cambiando solo il sistema di fissaggio....certo...circa 300 euri per la config. base x portare 2 bici....estendibile a 4 con altri 160 euri!

E' anche vero che non ci caricherei più di 2 bici da 18-20 chili su un coso simile altrimenti addio portellone....

Thule mod. 973... interessante...
ma 300 euri... porcaccia!!! certo non sono proprio pochi!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esagerata!!!!!! Non me lo aspettavo proprio che ci entravano 3 bici nella Golf!!! Pero'... oltre le bici non centra piu nulla!?!?!!! zaini, protezioni e caschi dove si mettono????
La macchina, certo, inevitabilmente ne risente...
La sporcizia sicuramente è il male minore ma graffi e graffietti alla macchina e alle bici sicuramente sono inevitabili con questa soluzione.
C'è ancora un sacco di spazio a SX... Ottimo riuscire a caricare le bici con la ruota posteriore montata!

La macchina ne risente, ma come qualsiasi macchina in cui ci carichi roba. Se sei un maniaco della macchina perfetta, allora non ci puoi caricare le bici. Anche i portabici posteriori fanno danni, non solo di vernice. Quelli da tetto in teoria no, ma li fai tu caricando le bici.

Comunque con una coperta che avvolge tutto il bagagliaio si limitano molto i danni e tutta la terra che cade si toglie facilmente scrollando la coperta.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
si hai ragione.......ma quando hai per le mani un mezzo FR o DH con perni passanti e no sganci rapidi.......ti assicuro che lo fai la prima volta...per la seconda già ti attrezzi in modo diverso :smile:
:medita:

Anche se hai i perni passanti è sempre meno del lavoro di montare un protabici... Io lo trovo un discreto sbattimento, anche se quelli da tetto non viaggi in settimana e hai il garage o un parcheggio recintato li lasci sempre montati.
Poi aggiungi lo sbattone di alzare le bici, di fissarle, di controllare tutto per bene... Insomma la mattina la passi a caricare! In auto in pochi minuti carichi tutto. Cinque minuti e si parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo