• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
p.s. le luci vanno assolutamente sul casco!
sul manubrio fuori strada non vedi dove vai!

é verissimo. Io per necessità le monto sul manubrio (non ho il supporto per il casco) ma in curva e sui salti vai alla cieca.
Secondo me per saltare servono almeno 20W montati sul casco. Io che ho solo i sigma Mirage da 5+10, devo mandare avanti qualcuno ad illuminare il landing, o altrimenti salto alla cieca (cosa sconsigliatissima a meno di non conoscere il percorso e i salti come le proprie tasche).
infatti a breve cerchero di procurarmi una luce più potente da mettere sul casco.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
é verissimo. Io per necessità le monto sul manubrio (non ho il supporto per il casco) ma in curva e sui salti vai alla cieca.
Secondo me per saltare servono almeno 20W montati sul casco. Io che ho solo i sigma Mirage da 5+10, devo mandare avanti qualcuno ad illuminare il landing, o altrimenti salto alla cieca (cosa sconsigliatissima a meno di non conoscere il percorso e i salti come le proprie tasche).
infatti a breve cerchero di procurarmi una luce più potente da mettere sul casco.

Brivido lungo la schiena... :!:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ok, visto che mi sono ritrovato nel mezzo di questa discussione ne prendo parte anche io.

Letto un po' tutto qua e la butto la mia domandona: sentiero di montagna conosciuto ma non troppo, da seguire tramite traccia su gps con retroilluminazione, salita lenta (ovviamente) e discesa che non verrà fatta a tutta ma quasi. Single track, passaggi tecnici su radici e rocce, etc. etc..
La luce sul manubrio potrebbe essere la powerblack, ma quella sul casco?
Va bene una di potenza ridotta o è meglio forzare la luce sul capoccione e tirare un po' indietro nella potenza su quella da manubrio? Ovviamente tutto cio viene fatto per risparmiare qualche soldino.
Le luci a led che dite di trovare in baia sapete mica quanto aprono in gradi e in profondità?

Per le autocostruite tanto di cappello a chi se le mette a fare, ma visto il tempo che ho a disposizione preferisco spendere qualche soldo in più e vedermele arrivare a casa belle e pronte.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ok, visto che mi sono ritrovato nel mezzo di questa discussione ne prendo parte anche io.

Letto un po' tutto qua e la butto la mia domandona: sentiero di montagna conosciuto ma non troppo, da seguire tramite traccia su gps con retroilluminazione, salita lenta (ovviamente) e discesa che non verrà fatta a tutta ma quasi. Single track, passaggi tecnici su radici e rocce, etc. etc..
La luce sul manubrio potrebbe essere la powerblack, ma quella sul casco?
Va bene una di potenza ridotta o è meglio forzare la luce sul capoccione e tirare un po' indietro nella potenza su quella da manubrio? Ovviamente tutto cio viene fatto per risparmiare qualche soldino.
Le luci a led che dite di trovare in baia sapete mica quanto aprono in gradi e in profondità?

Per le autocostruite tanto di cappello a chi se le mette a fare, ma visto il tempo che ho a disposizione preferisco spendere qualche soldo in più e vedermele arrivare a casa belle e pronte.

Sicuramente meglio abbondare sul casco, ma tieni conto che l'apparato deve potersi fissare bene, ed avere un cavo lungo che arrivi sul fondo dello zainetto.
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Hmmm... :nunsacci:

sembra che la soluzione Sigma PowerLed Black piaccia a qualcuno (temperatura della luce a parte).

Certo è che, dalla loro, i LED hanno un vantaggio indiscutibile in termini di consumo; contrariamente, le alogene, sono un po' più ingorde.

Fermo restando, che la fedeltà cromatica "rispettata" dall'illuminazione delle alogene è indubbiamente superiore rispetto la stessa, risultato di illuminazione a LED
"Pro e Contro" ...come in ogni cosa

Comunque, rimaniamo in casa Sigma...
A presto
Kyashan
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Io uso queste luci, impianto Sigma Mirage X e una alogena da 20 watt alimentata da una batteria al piombo da 2 Ah.


In salita uso la piccola da 5 watt e se mi è possibile nemmeno quella, così risparmio batteria, anche perchè quella della Sigma non è che abbia una gran durata. Poi in discesa accendo tutto e faccio "luce a giorno"!!!!
La batteria al piombo l'ho messa in un portattrezzi di quelli triangolari, in foto lo si vede bene.


Sul casco invece una frontale della Energizer a led, giusto in caso di forature, riparazioni ecc..


Comunque dalle mie esperienze e da quello che ho visto fare ai miei amici, mi sento di dire che con due impianti separati, uno a led e uno alogeno, si dovrebbe risolvere molto bene la cosa, e con una spesa onesta, il tutto senza caricarsi di peso eccessivo dovuto alle batterie. Oltretutto il doppio impianto è sempre una sicurezza.
Una foto ancora


Dimenticavo, al posteriore una luce Knog Frog a led rosso, più che sufficiente per essere visti.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Caspita che sistemino!!!
Certo, mettere tante luci separate può essere una soluzione valida. Però continuo a dire che l'autocostruito per me è inavvicinabile. NON HO TEMPO!!!!
Sono d'accordo che la luce a led non sia naturale quanto una alogena, ma per iniziare direi che va più che bene.
Anzi, avevo pensato ad un accrocco tipo il powerled blak in testa e il kit mirage evo+evox al manubrio. In tal caso qualcuno di voi sa a quanto devono essere alimentati questi kit??
E alla fine mi sa tanto che il problema più grosso che avrò sarà quello di trovare qualcuno che viene in bici con me la notte... Per ora sono solo, e mi sa che da solo in giro di notte per monti in bici non ci vado... HO PAURA!!!!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi inserisco anch'io...

Mi apre di capire che i faretti (tipo Sigma) siano i più indicati per una forte illuminazione..

ma ...

non ho ancora affrontato notturne in maniera semi-seria
ma vorrei almeno afre una prova.
Vi dico subito che sono un biker tranquillo e specie con il buio non ho intenzione di correre alla ..cieca..
Non voglio una attrezzatura pesante ed ingombrante
per cui stavo chiedendo "lumi" sulle torce a led.
Che mi dite?
Come si paragona il fascio di luce rispetto ai faretti alogeni? (più, meno, uguale...%?)
Durata delle batterie?
E quali batterie?

Mi interessa il minimo ingombro di queste torce e la facilità di sistemarle ovunque (manubrio e/o casco).


P.S. ho il Decathlon dietro casa!
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io uso queste luci, impianto Sigma Mirage X e una alogena da 20 watt alimentata da una batteria al piombo da 2 Ah.


In salita uso la piccola da 5 watt e se mi è possibile nemmeno quella, così risparmio batteria, anche perchè quella della Sigma non è che abbia una gran durata. Poi in discesa accendo tutto e faccio "luce a giorno"!!!!
La batteria al piombo l'ho messa in un portattrezzi di quelli triangolari, in foto lo si vede bene.
http://imageshack.us

Sul casco invece una frontale della Energizer a led, giusto in caso di forature, riparazioni ecc..


Comunque dalle mie esperienze e da quello che ho visto fare ai miei amici, mi sento di dire che con due impianti separati, uno a led e uno alogeno, si dovrebbe risolvere molto bene la cosa, e con una spesa onesta, il tutto senza caricarsi di peso eccessivo dovuto alle batterie. Oltretutto il doppio impianto è sempre una sicurezza.
Una foto ancora


Dimenticavo, al posteriore una luce Knog Frog a led rosso, più che sufficiente per essere visti.

Quindi hai due batterie; ma non ti conviene cambiare la dicroica sigma da 10w con una da 20w ed utilizzare una sola batteria da 6ah con il solo impianto sigma?
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Quindi hai due batterie; ma non ti conviene cambiare la dicroica sigma da 10w con una da 20w ed utilizzare una sola batteria da 6ah con il solo impianto sigma?
Probabilmente otterrei la stessa potenza di illuminazione, non l'ho fatto semplicemente perchè sono nati come due impianti diversi e non avevo nemmeno mai pensato all'eventualità di modificare l'impianto Sigma, ho letto proprio in questo topic che alcuni lo hanno fatto. Comunque alla fine preferisco tenerlo così, perchè con la doppia batteria sono più sicuro di non rimanere al buio in caso di guasti e poi la batteria da 6Ah non è pesante? E il peso sarebbe tutto concentrato in un punto, tempo fà usavo un impianto autocostruito con 2 dicroiche e la batteria da 7,2 Ah, era una bellezza ma pesava da morire e avevo paura per il telaio della mtb.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Probabilmente otterrei la stessa potenza di illuminazione, non l'ho fatto semplicemente perchè sono nati come due impianti diversi e non avevo nemmeno mai pensato all'eventualità di modificare l'impianto Sigma, ho letto proprio in questo topic che alcuni lo hanno fatto. Comunque alla fine preferisco tenerlo così, perchè con la doppia batteria sono più sicuro di non rimanere al buio in caso di guasti e poi la batteria da 6Ah non è pesante? E il peso sarebbe tutto concentrato in un punto, tempo fà usavo un impianto autocostruito con 2 dicroiche e la batteria da 7,2 Ah, era una bellezza ma pesava da morire e avevo paura per il telaio della mtb.

Allora il voltaggio è 12Vcc e le batterie che usi sono delle batteire al piombo sigillate da 7Ah o similari?
Se così è sono a cavalluccio: quelle batterie lì le vendo!!!!
Così me le cambio quando voglio
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
idea, prendete le sigma e cambiate la dicroica da 10w con una da 20w (dovrebbero essere sostituibili) in discesa la batteria dura la metà ma avete luce a volontà!
io avendo un autocostruito da 20w tengo quello, cambio batteria passando da 1.3ah (durate 30minuti) a una da 2ah che è comunque leggerina (mezzo kilo più o meno) ma mi garantisce quasi un'oretta di luce!
ciaoo
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
idea, prendete le sigma e cambiate la dicroica da 10w con una da 20w (dovrebbero essere sostituibili) in discesa la batteria dura la metà ma avete luce a volontà!
io avendo un autocostruito da 20w tengo quello, cambio batteria passando da 1.3ah (durate 30minuti) a una da 2ah che è comunque leggerina (mezzo kilo più o meno) ma mi garantisce quasi un'oretta di luce!
ciaoo
E dove vai con un'ora di autonomia? Non è troppo poco? noi solitamente fra salita e discesa facciamo giri da 2 ore, senza contare le soste varie, parlo di tempo di pedalata con le luci funzionanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo