Illuminazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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city_biker

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"Al posto" proprio no, perché ci sono delle regole e poi potresti confondere gli automobilisti che da lontano ti riconoscono solo dalle luci. Quanto a portarla "in più" perché no, tieni solo presente che poi devi stare con la testa ferma e che la zona illuminata è più piccola di quella del faretto.

Io ho le classiche luci a pile rimovibili (ce ne sono sia normali che a led a partire da 5 euro l'ìntero kit di luci) con slitta di plastica. Oltre a tutti i catarifrangenti regolamentari (rosso dietro, bianco davanti e gialli sui raggi) ovviamente.

Molti amano esagerare con led aggiuntivi lampeggianti e secondo me fanno bene.
 

free thinker

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"Al posto" proprio no, perché ci sono delle regole e poi potresti confondere gli automobilisti che da lontano ti riconoscono solo dalle luci. Quanto a portarla "in più" perché no, tieni solo presente che poi devi stare con la testa ferma e che la zona illuminata è più piccola di quella del faretto.

Io ho le classiche luci a pile rimovibili (ce ne sono sia normali che a led a partire da 5 euro l'ìntero kit di luci) con slitta di plastica. Oltre a tutti i catarifrangenti regolamentari (rosso dietro, bianco davanti e gialli sui raggi) ovviamente.

Molti amano esagerare con led aggiuntivi lampeggianti e secondo me fanno bene.
Io attualmente ho un faretto alogeno anteriormente e uno posteriormente, oltre ai catarifrangenti davanti dietro e laterali...

Ma se lasciamo da parte il discorso "strada" e ci portiamo su un sentiero, vorrei cambiare anzitutto il faretto anteriore che è economicissimo, non fa molta luce e è anche abbastanza pesante. Che mi consigliate?
 

tostarello

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prova a guardare i topic linkati da rovermtb in "voglia di notturna":

Indice generale per nuovi forumendoli

in particolare QUI trovi un riassunto ;-)

un faretto frontale, meglio se fissato al casco, è una utile integrazione a quello al manubrio; consente di indirizzare il fascio luminoso in curva o lateralmente
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
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Ciao, giro molto spesso di notte anche per sentieri. Uso al manubrio un led bianco (praticamente solo per segnalazione) idem al posteriore, rosso e lampeggiante.
Poi uso una frontale Petzl (ma ne trovi ottime anche di altre marchè tipo Black Diamond). Uso una Myolite 3 che ha tre led per iluminazione di prossimità (3-5 metri) e una alogena per illuminazione di profondità (fino a 50 - 70 metri).
Evita le frontali solo a led, anche se ne hanno 8-10 non raggiungono una buona profondità, facendo invece una luce a palla molto buona se si cammina ma ma non in bici.

Anche la Myo Xp è ottima

Mi trovo benissimo così anche perchè voglio che l'illuminazione segua il mio sguardo e non il manubrio.

Ciao e buone pedalate notturne!
 
Ciao, giro molto spesso di notte anche per sentieri. Uso al manubrio un led bianco (praticamente solo per segnalazione) idem al posteriore, rosso e lampeggiante.
Poi uso una frontale Petzl (ma ne trovi ottime anche di altre marchè tipo Black Diamond). Uso una Myolite 3 che ha tre led per iluminazione di prossimità (3-5 metri) e una alogena per illuminazione di profondità (fino a 50 - 70 metri).
Evita le frontali solo a led, anche se ne hanno 8-10 non raggiungono una buona profondità, facendo invece una luce a palla molto buona se si cammina ma ma non in bici.

Anche la Myo Xp è ottima

Mi trovo benissimo così anche perchè voglio che l'illuminazione segua il mio sguardo e non il manubrio.

Ciao e buone pedalate notturne!

il problema è che la bici segue il manubrio, non lo sguardo

dunque, come giustamente già detto, questa soluzione può essere una buona integrazione a quella del manubrio
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
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il problema è che la bici segue il manubrio, non lo sguardo

dunque, come giustamente già detto, questa soluzione può essere una buona integrazione a quella del manubrio


Nel mio post ho scritto che uso un led al manubrio e sottolineo che ritengo molto, molto più importante che la zona di luce segua lo sguardo. In curva non guardo dov'è indirizzato il manubrio ma anticipo la traiettoria.
 
Nel mio post ho scritto che uso un led al manubrio e sottolineo che ritengo molto, molto più importante che la zona di luce segua lo sguardo. In curva non guardo dov'è indirizzato il manubrio ma anticipo la traiettoria.

permettimi un appunto: nel tuo post affermi che il led al manubrio ha il solo compito di renderti visibile a terzi, non quello di illuminare effettivamente la strada

anticipare la curva può essere una buona cosa ma, se non vedi quello che hai subito davanti alla bici, le cose illuminate nell'anticipazione è probabile che restino alla medesima distanza (cioè sei, se hai sfiga, in terra)

quello che intendevo era il seguente messaggio:

la frontale è una buona soluzione se affiancata a un faretto da manubrio ben posizionato ed efficiente

poi, per carità, non pongo la minima malizia nell'esposizione del mio pensiero e, se così altresì appare, me ne dispiaccio

;-)
 

ottavopianeta

Biker cesareus
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permettimi un appunto: nel tuo post affermi che il led al manubrio ha il solo compito di renderti visibile a terzi, non quello di illuminare effettivamente la strada

anticipare la curva può essere una buona cosa ma, se non vedi quello che hai subito davanti alla bici, le cose illuminate nell'anticipazione è probabile che restino alla medesima distanza (cioè sei, se hai sfiga, in terra)

quello che intendevo era il seguente messaggio:

la frontale è una buona soluzione se affiancata a un faretto da manubrio ben posizionato ed efficiente

poi, per carità, non pongo la minima malizia nell'esposizione del mio pensiero e, se così altresì appare, me ne dispiaccio

;-)


Ciao,
capisco la tua opinione e l'appoggio in pieno. Secondo me diciamo la stessa cosa in modo differente. Il led che ho al manubrio crea un cono di luce di circa 2-3 metri (troppo poco per usare solo quello). L'alogena che ho in testa illumina a 70 metri con un diametro di almeno 5. Questo vuol dire che ho la strada molto illuminata e se, come faccio sempre, durate una curva l'anticipo con lo sguardo non ho nemmeno una frazione di secondo in cui davanti alla ruota ho il buio. Certo è che non vado a fare discese tecniche in notturna e nei pezzi più impegnativi tengo la velocità tranquilla.

Il mio pensiero è "mettete qualche cosa di potente dove volete, l'importante è che ci sia luce". Spesso si acquistano pile frontali a led che hanno veramente un fascio di luce poco utile e per me sono inutili meglio una alogena.

:celopiùg:
 
Ciao,
capisco la tua opinione e l'appoggio in pieno. Secondo me diciamo la stessa cosa in modo differente. Il led che ho al manubrio crea un cono di luce di circa 2-3 metri (troppo poco per usare solo quello). L'alogena che ho in testa illumina a 70 metri con un diametro di almeno 5. Questo vuol dire che ho la strada molto illuminata e se, come faccio sempre, durate una curva l'anticipo con lo sguardo non ho nemmeno una frazione di secondo in cui davanti alla ruota ho il buio. Certo è che non vado a fare discese tecniche in notturna e nei pezzi più impegnativi tengo la velocità tranquilla.

Il mio pensiero è "mettete qualche cosa di potente dove volete, l'importante è che ci sia luce". Spesso si acquistano pile frontali a led che hanno veramente un fascio di luce poco utile e per me sono inutili meglio una alogena.

:celopiùg:

:prost:
 

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