Imparando il Dirt Jump

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ho da poco preso una dirt jump e mi sto allenando a migliorare alcune tecniche di guida. Alcune utili, altre meno, ma sono divertenti :-)
In questo thread posterò alcuni video dei miei progressi (spero), per ricevere eventuali consigli da chi pratica il "salto sporco" (cit. @Koroviev ) o da chiunque abbia più esperienza.
Inizio con questo:


Vorrei riuscire a fare bunny hop più alti e a tenere il manual per più tempo.
Il nose press più o meno mi viene, ma vorrei girarmi quasi completamente..

Se avete consigli, sono ben accetti!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bravo gionnired, sempre bello vedere qualcuno che ci mette davvero passione e entusiasmo.
Io dopo un cappottone a maggio nel tentativo di fare un tuck no hander ho trascurato la dirt e mi sono concentrato sulla mtb. Ma ho ripreso in questi giorni. Solo che la sfiga vuole che ci sia vento e quindi niente dirt park.

Magari sbaglio, ma dai video che ho visto e dalla mia poca esperienza, in dirt in genere i manual si fanno in maniera "diversa" che con una mtb. La dirt è corta rispetto alla tua Tyee e normalmente il manual postresti farlo con l'anteriore basso e il baricentro spostato più all'indietro, tipo un fuorisella. Esssendo la dirt più corta, in questo modo hai un controllo maggiore della bici e rischi meno di cadere all'indietro. Poi ovvio che ognuno lo fa come vuole, importante è saperlo fare. Inoltre, sebbene più difficile, fallo a velocità bassa in modo da imparare a correggere la manovra usando tutto il corpo. Andando veloce diventa più facile, correggi meno e impari meno. Se riesci farlo a bassa velocità, poi quando sulla full andrai veloce ti verrà più facile.
L'abilità successiva consiste nell'adattare sulla tua Tyee quello che col tempo sulla dirt troverai più facile. Ma non ci vuole molto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gionnired

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Bravo gionnired, sempre bello vedere qualcuno che ci mette davvero passione e entusiasmo.
Io dopo un cappottone a maggio nel tentativo di fare un tuck no hander ho trascurato la dirt e mi sono concentrato sulla mtb. Ma ho ripreso in questi giorni. Solo che la sfiga vuole che ci sia vento e quindi niente dirt park.

Magari sbaglio, ma dai video che ho visto e dalla mia poca esperienza, in dirt in genere i manual si fanno in maniera "diversa" che con una mtb. La dirt è corta rispetto alla tua Tyee e normalmente il manual postresti farlo con l'anteriore basso e il baricentro spostato più all'indietro, tipo un fuorisella. Esssendo la dirt più corta, in questo modo hai un controllo maggiore della bici e rischi meno di cadere all'indietro. Poi ovvio che ognuno lo fa come vuole, importante è saperlo fare. Inoltre, sebbene più difficile, fallo a velocità bassa in modo da imparare a correggere la manovra usando tutto il corpo. Andando veloce diventa più facile, correggi meno e impari meno. Se riesci farlo a bassa velocità, poi quando sulla full andrai veloce ti verrà più facile.
L'abilità successiva consiste nell'adattare sulla tua Tyee quello che col tempo sulla dirt troverai più facile. Ma non ci vuole molto ;-)

Grazie del consiglio! In effetti guardando il video sembro stare troppo alto durante il manual. Proverò diversamente.
Ammetto di aver usato la velocità proprio per riuscire a fare meglio il manual. Devo sforzarmi e non barare.
Comunque l'obbiettivo è proprio quello di trasferire le tecniche imparate con la dirt sulla Tyee :)
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Oggi sono stato per la prima volta in un pumptrack, quello costruito da Velosolutions al Lavarone.
Figata! Bellissimo e faticosissimo :-)
Peccato sia a quasi 2 ore di macchina, altrimenti sarei lì tutti i giorni.

Qui il video. Non si vede granchè, avevo voglia di girare piuttosto che fare i video.. Sono quello con il casco blu.


Io e il mio amico eravamo molto gasati, fino a quando è arrivato un ragazzino che con nonchalance si butta in pumptrack, fa due pedalate ed è già al doppio della nostra velocità ed inizia a saltare whippando tutto il possibile.
Ci siamo seduti sulla panchina e in modalità pensionati ci siamo messi ad imparare guardando :hail:
 

Classifica mensile dislivello positivo