importazione mappe in compe previa georeferenziazione automatica

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ho letto di tutto ma mi è sfuggito qualcosa...
Mi piacerebbe capire come importare una mappa scannerizzata in compe e se è possibile, tramite software come okmap, importare in compe screenshot di mappe già georeferenziate, rendendo automatico in qualche modo il procedimento.
Per es., non ho capito se è possibile partendo da una mappa Kompass o Tabacco scannerizzata (formato immagine, quindi), sovrapporla a google earth, estrarne una parte e georeferenziarla automaticamente con un software (ok map, map grabber, gmapmaker oppure via web, v. qui: [url]http://www.fraweb.it/geo/[/URL]) per poi caricarla in compegps e sovrapporvi una traccia.
Si può fare?
per caso il software gpx2img serve a questo?
dove posso trovare un tutorial ad usum deficienti?
Grazie
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Provo a chiarire meglio la mia domanda, qualcuno me lo ha chiesto in privato e forse non mi sono spiegata bene.
Diciamo che vorrei sapere se esiste un programma che applichi in automatico la georeferenziazione ad una immagine scannerizzata per importarla in compe e lavorarci.
Mi chiedevo se per esempio esistesse un ipotetico programma che sovrapponga la immagine come se fosse un layer a google earth e ne ricavasse da lì le coordinate; a quel punto avrei un'immagine di un'area di mio interesse già georeferenziata pronta da aprire con compe.
Fantascienza?
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
per caso il software gpx2img serve a questo?
No. Ho il solo scopo trasformare un file GPX contenente una o più tracce in una mappa installabile nei dispositivi Garmin, con l'utilità di poter avere una "propria" rete di sentieri (magari non pubblicabili in OSM) come sfondo del gingillo.

Diciamo che vorrei sapere se esiste un programma che applichi in automatico la georeferenziazione ad una immagine scannerizzata per importarla in compe e lavorarci.
Mi chiedevo se per esempio esistesse un ipotetico programma che sovrapponga la immagine come se fosse un layer a google earth e ne ricavasse da lì le coordinate; a quel punto avrei un'immagine di un'area di mio interesse già georeferenziata pronta da aprire con compe.
Fantascienza?
Lu, rassegnati: la georeferenziazione di un'immagine è un'operazione da compiere a manina. Pronto ad essere smentito, ma di programmi magici non ne ho ancora trovati, neanche in ambito professionale.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica

bwin

Biker popularis
28/2/08
51
0
0
cuneo
Visita sito
Con okmap è possibile georeferenziare, ma senza la sovrapposizione delle mappe (come in google earth).
La cosa migliore è aprire una connessione a google map e creare 4 waypoint di punti ben individuabili e formati un quadrilatero ampio.
Aprire poi l'immagine da georeferenziare e referenziarla selezionando gli stessi punti e , per ciascuno, selezionare il waypoint concidente.
In sostanza anziche digitare 3 o 4 coordinate, si dice a okmap di prendere le coordinate dai waypoint.

E' poi possibile esportare in un formato compatibile e trasformarlo in uno leggibile da compegps.

Guarda se puo' aiutarti
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4443438#poststop

Ovviamente tutto quanto sopra ha senso se non si dispone di compegps nella versione a pagamento. Se si dispone di compegps pro, allora conviene usarlo per georeferenziare . Anche in questo caso conviene creare 3 o 4 waypoint inserendoli su una mappa quale WorldGooglemap_orto.wgom, e poi georiferire l'immagine usando i waypoint appena creati.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...a mio giudizio per iniziare la cosa più facile è importare la mappa in google heart dopo aver selezionato la zona...renderla un attimino trasparente e posizionarla sopra l'immagine di google heart...
...altrimenti si può sempre tentare la georeferenziazione usando i dati a borda mappa...le coordinate esistenti sulla gran parte delle mappe cartaceee...
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
...a mio giudizio per iniziare la cosa più facile è importare la mappa in google heart dopo aver selezionato la zona...renderla un attimino trasparente e posizionarla sopra l'immagine di google heart...
...altrimenti si può sempre tentare la georeferenziazione usando i dati a borda mappa...le coordinate esistenti sulla gran parte delle mappe cartaceee...

Ciao
Ho notato che le strade di google heart non sono esattamente georeferenziate, per lo meno caricando una traccia registrata, reale quindi, sul programma.
Così come ho visto georeferenziazioni fatte utilizzando i bordi mappa perfettamente inesatte.
Ho georeferenziato nel corso del tempo moltissime mappe che ho per uso personale e la soluzione migliore a livello di precisione l'ho trovata utilizzando wp della "europe mappoint" di compe.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Tieni anche conto che le carte scannerizzate, soprattutto se in grandi formati, possono risultare poi distorte. Prima di georeferenziare, a manina o non, ti conviene controllare che non ci siano evidenti distorsioni. Te lo dico per esperienza, se l'immagine è distorta dovresti georeferenziare una marea di pixel!
 

testa

Biker popularis
23/9/06
46
0
0
Vicenza
www.mariotestolin.it
Tieni anche conto che le carte scannerizzate, soprattutto se in grandi formati, possono risultare poi distorte. Prima di georeferenziare, a manina o non, ti conviene controllare che non ci siano evidenti distorsioni. Te lo dico per esperienza, se l'immagine è distorta dovresti georeferenziare una marea di pixel!


hai perfettamente ragione, molte di quelle che trovi con il mulo sono georeferenziate in modo errato perché scanarizzate male.
Allora devi almeno fare 7-8 punti per cercare di renderle leggibili sul terreno.

Alla fine ho dovuto ricomprarne una decina e scanarizzarle in un centro copie e poi georeferenziarle usando punti di altre mappe contigue.

E infine controllare la georeferenziazione aprendo in trasparenza l'ortofoto.
Solamente in questo modo sono sicuro che quando sarò sul posto la mappa sarà corretta.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
hai perfettamente ragione, molte di quelle che trovi con il mulo sono georeferenziate in modo errato perché scanarizzate male.
Allora devi almeno fare 7-8 punti per cercare di renderle leggibili sul terreno.

Alla fine ho dovuto ricomprarne una decina e scanarizzarle in un centro copie e poi georeferenziarle usando punti di altre mappe contigue.

E infine controllare la georeferenziazione aprendo in trasparenza l'ortofoto.
Solamente in questo modo sono sicuro che quando sarò sul posto la mappa sarà corretta.
Con lo scanner A3 del mio ufficio mi vengono sempre distorte, oltre che a pezzi.
Se può essere utile avevo accennato ad una mia procedura

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4290046&postcount=21
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ragazzi grazie a tutti per le indicazioni, nelle prossime sere saprò cosa studiare :-)
Toglietemi una curiosità, programmi come cgpsmapper e GPSMapEdit devono per forza lavorare insieme? e a cosa servono esattamente?
C'entrano con il nostro attuale discorso?
Grazie
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Ragazzi grazie a tutti per le indicazioni, nelle prossime sere saprò cosa studiare :-)
Toglietemi una curiosità, programmi come cgpsmapper e GPSMapEdit devono per forza lavorare insieme? e a cosa servono esattamente?
C'entrano con il nostro attuale discorso?
Grazie
Devono lavorare assieme quando devi esportare un file .img.
Sì direi che c'entra poco con la georeferenziazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo