Impossibile riavvitare viti del carro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianrond

Biker ultra
Ragazzi ho avuto la malsana idea di lubrificare e pulire anche i cuscinetti della bici, e ora il risultato è che questa vite non entra più al suo posto. Gira all'inizio, ma poi gira all'infinito senza entrare nel telaio. Non è spanata.. E non ci sono ostacoli nel buco (ho guardato anche con una torcia). Non so come fare... Mi date una mano?

Ah, il problema si presenta da entrambi i lati.

Ho semplicemente svitato la vite, pulito i cuscinetti, ingrassato i cuscinetti. Quando ho provato a cercare di riavvitare il tutto...ho trovato la sorpresa.

Non capisco se vanno a pressione...o se devo avvitare spingendo molto.

Aiuto!!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1414942495336.jpg
    uploadfromtaptalk1414942495336.jpg
    52,1 KB · Visite: 50

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ragazzi ho avuto la malsana idea di lubrificare e pulire anche i cuscinetti della bici, e ora il risultato è che questa vite non entra più al suo posto. Gira all'inizio, ma poi gira all'infinito senza entrare nel telaio. Non è spanata.. E non ci sono ostacoli nel buco (ho guardato anche con una torcia). Non so come fare... Mi date una mano?

Ah, il problema si presenta da entrambi i lati.

Ho semplicemente svitato la vite, pulito i cuscinetti, ingrassato i cuscinetti. Quando ho provato a cercare di riavvitare il tutto...ho trovato la sorpresa.

Non capisco se vanno a pressione...o se devo avvitare spingendo molto.

Aiuto!!

Non è che si sono formate delle bave nel filetto ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Cioè? Le viti mi sembra che siano ok al 100%..e poi ho notato che entrambe entrano fino ad un certo punto, e poi da li in poi entrambe girano a vuoto... Mi sembra una coincidenza troppo grande.

Non è che devo avvitarle in pressione?

Forse [MENTION=169342]SimoTech[/MENTION] si riferiva al filetto della sede, non della vite (ma se dici che il problema interessa entrambi i lati mi sembra una coincidenza alquanto improbabile).

Io penso questo: abbi pazienza e controlla che tutto sia ben allineato, magari è per quello che le viti non entrano bene.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Forse [MENTION=169342]SimoTech[/MENTION] si riferiva al filetto della sede, non della vite (ma se dici che il problema interessa entrambi i lati mi sembra una coincidenza alquanto improbabile).

Io penso questo: abbi pazienza e controlla che tutto sia ben allineato, magari è per quello che le viti non entrano bene.

Si in effetti hai ragione, sicuramente pero' non forzerei troppo le viti andando ad applicare forza eccessiva cercando di serrarle perchè spanare 1 filetto è moooolto facile e dopo si che sono dolori !!! Prova Magari a lavare bene le sedi delle viti e poi ad asciugare con aria compressa, sinceramente senza vedere è un po difficile capire quale puo' essere il problema :nunsacci:
 

gianrond

Biker ultra
Ho risolto ragazzi! Avevate ragione (come al solito).

Ho dovuto smontare anche l'ammortizzatore completamente, e allentare tutte le viti del pivot.

Così facendo sono riuscito a rimontare il tutto...prima, essendo le altre viti troppo strette, evidentemente si creava un gioco impossibile da vedere ad occhio nudo, ma sufficiente per non far entrare la vite al suo posto.

Rep per tutti, siete grandi!

Approfitto per chiedervi un parere.

Ho notato che la mia amata Nerve, sullo sconnesso leggero (es pietruzze, san pietrini, etc), tende ad essere molto dura. E' come se non fosse sensibile (minimamente) ai piccoli urti...poi se invece c'è un salto, o anche un gradone o quello che è, allora la sospensione posteriore la sento lavorare bene.

Questo è il motivo per cui mi sono messo a pulire e a ingrassare nuovamente i cuscinetti del carro...ma a dirla tutta ho sentito che giravano piuttosto bene.

L'ammortizzatore non l'ho mai revisionato, e ha poco meno di 2000km sulle spalle. Secondo voi può essere lui la causa?

Ah, ruote a 1.6 davanti e 1.8 dietro, sag 25% dietro e 22% davanti.

Grazie mille ancora a tutti!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ho risolto ragazzi! Avevate ragione (come al solito).

Ho dovuto smontare anche l'ammortizzatore completamente, e allentare tutte le viti del pivot.

Così facendo sono riuscito a rimontare il tutto...prima, essendo le altre viti troppo strette, evidentemente si creava un gioco impossibile da vedere ad occhio nudo, ma sufficiente per non far entrare la vite al suo posto.

Rep per tutti, siete grandi!

Approfitto per chiedervi un parere.

Ho notato che la mia amata Nerve, sullo sconnesso leggero (es pietruzze, san pietrini, etc), tende ad essere molto dura. E' come se non fosse sensibile (minimamente) ai piccoli urti...poi se invece c'è un salto, o anche un gradone o quello che è, allora la sospensione posteriore la sento lavorare bene.

Questo è il motivo per cui mi sono messo a pulire e a ingrassare nuovamente i cuscinetti del carro...ma a dirla tutta ho sentito che giravano piuttosto bene.

L'ammortizzatore non l'ho mai revisionato, e ha poco meno di 2000km sulle spalle. Secondo voi può essere lui la causa?

Ah, ruote a 1.6 davanti e 1.8 dietro, sag 25% dietro e 22% davanti.

Grazie mille ancora a tutti!
Hai 120mm di escursione posteriore, giusto? Un sag del 25% è già parecchio, secondo me con così poca escursione è abbastanza normale che il carro non sia particolarmente burroso e sensibile nella prima parte della corsa; poi bisognerebbe anche capire come sia stato progettato e quale sia la curva di compressione.
Che ammortizzatore hai?
 

gianrond

Biker ultra
Hai 120mm di escursione posteriore, giusto? Un sag del 25% è già parecchio, secondo me con così poca escursione è abbastanza normale che il carro non sia particolarmente burroso e sensibile nella prima parte della corsa; poi bisognerebbe anche capire come sia stato progettato e quale sia la curva di compressione.
Che ammortizzatore hai?

Con il 25% di sag sono arrivato (quasi) a fondo-corsa solo su un salto da 70 cm circa. Altrimenti resta sempre un sacco di escursione inutilizzata..
L'ammo è un Fox float rp23...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Con il 25% di sag sono arrivato (quasi) a fondo-corsa solo su un salto da 70 cm circa. Altrimenti resta sempre un sacco di escursione inutilizzata..
L'ammo è un Fox float rp23...
Non ho detto che è troppo un sag del 25%, ho detto che comunque è già abbondante: se sei riuscito a sfruttare praticamente tutta l'escursione è giusto il tuo setup.
Magari con un tagliando all'ammo potresti guadagnare un po' in quanto a sensibilità (però lì entrano in ballo anche variabili tipo la viscosità dell'olio utilizzato...), ma ripeto che un carro con questa escursione non ha, per un fattore di progettazione e destinazione d'uso, una gran sensibilità ad inizio corsa, di solito.
Di questo argomento comunque ti conviene discutere nella sezione "sospensioni".
 

gianrond

Biker ultra
Non ho detto che è troppo un sag del 25%, ho detto che comunque è già abbondante: se sei riuscito a sfruttare praticamente tutta l'escursione è giusto il tuo setup.
Magari con un tagliando all'ammo potresti guadagnare un po' in quanto a sensibilità (però lì entrano in ballo anche variabili tipo la viscosità dell'olio utilizzato...), ma ripeto che un carro con questa escursione non ha, per un fattore di progettazione e destinazione d'uso, una gran sensibilità ad inizio corsa, di solito.
Di questo argomento comunque ti conviene discutere nella sezione "sospensioni".

Per revisione intendi quella della parte dell'aria, o quella interna?
 

Classifica mensile dislivello positivo