Impostazione di guida in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei avere dei chiarimenti riguardo alle impostazioni di guida in discesa.

Come mai vedo in discipline come l'enduro, manubri larghissimi low rise se non flat con pipe 0° e nessuno spessore sotto la pipa?

La teoria non dice che in discesa il manubrio riser previene il cappottamento perchè sposta il baricentro verso il retrotreno?

Come mai si dovrebbe scegliere l'impostazione basso largo e corto?

Lo chiedo perchè ho intenzione di modificare l'impostazione della mia Stumpjumper FSR.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei avere dei chiarimenti riguardo alle impostazioni di guida in discesa.

Come mai vedo in discipline come l'enduro, manubri larghissimi low rise se non flat con pipe 0° e nessuno spessore sotto la pipa?

La teoria non dice che in discesa il manubrio riser previene il cappottamento perchè sposta il baricentro verso il retrotreno?

Come mai si dovrebbe scegliere l'impostazione basso largo e corto?

Lo chiedo perchè ho intenzione di modificare l'impostazione della mia Stumpjumper FSR.

sei antico! Le ultime tendenze di guida prevedono di caricare molto la ruota anteriore per dargli grip e direzionabilità! poi a superare gli ostacoli ci pensa la ruota da 29" o 27,5" e la forcella! :il-saggi:

purtroppo questo stile di guida non è alla portata di tutti e richiede una buona dose di capacità e coraggio ( o incoscienza ) :cucù:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
secondo me non è cambiato il modo di caricare l'anteriore.
sempre attack position si tratta.
solo che in questa posizione e con le geometrie che si "evolvono" risulta più producente.

ripeto, secondo me.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho anche io la sensazione che la sezione potrebbe non essere la più adeguata, ma tant'è.

Azzardo: potrebbe essere che la crescita del diametro ruota abbia richiesto di recuperare qualche millimetro in altezza, e lo si è fatto riducendo il rise?
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ma io che attualmente monto un manubrio 660mm rise 25mm e uno stem da 75mm (8° rise), faccio bene a guardare qualcosa come un manubrio 720mm low rise e 45/50 stem (0° rise)? O sono fuoristrada?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ma io che attualmente monto un manubrio 660mm rise 25mm e uno stem da 75mm (8° rise), faccio bene a guardare qualcosa come un manubrio 720mm low rise e 45/50 stem (0° rise)? O sono fuoristrada?

ti si impenna la bici in salita? se si occhio con lo stem corto...
diciamo che se allarghi il manubrio devi accorciare un po' lo stem perché altrimenti allargando le braccia il busto avanza. quindi se metti manubrio da 720 io starei su uno stem 60max 50. rise 25 comunque è un rise ella media. non sai "all'antica". molti usano rise 20/25. se hai molti spessori sotto, lo stem o prendi uno stem 0° puoi comunque giocarti un po' la posizione con gli spessori sotto.
manubrio alto (spessori e/o rise alto) di solito danno più fiducia sul ripido e stancano meno schiena e collo. manubrio basso più carico sul davanti.

tieni conto che adesso le geometrie dei telai enduro tendono ad avere orizzontali più lunghi e angoli di sterzo aperti. da qui con uno stem corto rimani centrale sulla bici, e con rise bassi carichi meglio l'anteriore.
sulle 29 poi questa cosa si accentua...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
ti si impenna la bici in salita? se si occhio con lo stem corto..

No, la bici non mi si impenna perchè in salita sfrutto la forcella regolabile che scende da 150 a 110mm di escursione, quindi non ho problemi...

Attualmente sotto allo stem ho uno spessore solamente che ho intenzione di lasciare.

Sarei troppo basso secondo te con un low rise e una pipa dritta?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
No, la bici non mi si impenna perchè in salita sfrutto la forcella regolabile che scende da 150 a 110mm di escursione, quindi non ho problemi...

Attualmente sotto allo stem ho uno spessore solamente che ho intenzione di lasciare.

Sarei troppo basso secondo te con un low rise e una pipa dritta?

la posizione di guida è una cosa molto personale...
io proverei uno stem da 60, con un manubrio da 720. lo stem anche a 0°. se poi ti senti molto basso, aggiungi uno spessore sotto...
 
  • Mi piace
Reactions: gamestorming

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Attualmente sotto allo stem ho uno spessore solamente che ho intenzione di lasciare.

Sarei troppo basso secondo te con un low rise e una pipa dritta?

io anche su bike dà enduro di ultima generazione , ho sempre visto manubri con rise sui 25 mm...

quindi lo manterrei il rise sui 25 , cambiandolo però con una curva sui 740-760 mm , manterrei anche lo spessore sotto lo stem , ma quest'ultimo lo cambierei con uno a 0 ° di 50 mm...

così facendo secondo mè non vai a stravolgere la tua posizione di guida , ma cambi la distribuzione dei pesi ed ottieni una bike più reattiva
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
io anche su bike dà enduro di ultima generazione , ho sempre visto manubri con rise sui 25 mm...

quindi lo manterrei il rise sui 25 , cambiandolo però con una curva sui 740-760 mm , manterrei anche lo spessore sotto lo stem , ma quest'ultimo lo cambierei con uno a 0 ° di 50 mm...

così facendo secondo mè non vai a stravolgere la tua posizione di guida , ma cambi la distribuzione dei pesi ed ottieni una bike più reattiva

Grazie del consiglio :celopiùg:
L'unica cosa è che 760 mi sembra un pò esagerato, usano il 785 nel downhill, la mia è una trail bike...
Oltretutto io sono 1,68 m di altezza e le spalle sono proporzionate al corpo quindi penso di andare su qualcosa di un pò più stretto.
Sicuramente lo stem lo accorcio come mi hai detto...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
compra un manubrio da 74 e provalo, se non ti trovi lo tagli a 72, ma prima provalo a dovere, non una sola uscita e usa uno stem sui 45/50
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
compra un manubrio da 74 e provalo, se non ti trovi lo tagli a 72, ma prima provalo a dovere, non una sola uscita e usa uno stem sui 45/50

prendi questo:
se non vuoi il carbon per me è il più bello e costa il giusto...
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/fatbar-lite-riser-740-mm-18349[/URL]

Va bene proverò un 740 mm allora visto che siete già in due a consigliarmelo.
Bello quello che mi hai consigliato ma lo cerco o bianco o blu purtroppo, ora cerco e vediamo cosa trovo, vi faccio sapere
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Va bene proverò un 740 mm allora visto che siete già in due a consigliarmelo.
Bello quello che mi hai consigliato ma lo cerco o bianco o blu purtroppo, ora cerco e vediamo cosa trovo, vi faccio sapere

race face ha ottime cose di solito e colorate...
se prendi un manubrio in allumino, anche 740/760 va bene. lo monti così com'è. se hai le manopole con i collarini a vite, le posizioni alla larghezza che vuoi e puoi fare delle prove. trovata la larghezza giusta tagli il resto e via...
in carbonio costano di più e questa operazione è più complicata/delicata...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie del consiglio :celopiùg:
L'unica cosa è che 760 mi sembra un pò esagerato, usano il 785 nel downhill, la mia è una trail bike...
Oltretutto io sono 1,68 m di altezza e le spalle sono proporzionate al corpo quindi penso di andare su qualcosa di un pò più stretto.
Sicuramente lo stem lo accorcio come mi hai detto...

concordo....con la tua altezza , un 720 mi sembra la max misura possibile
 

Classifica mensile dislivello positivo