Impressioni su Ibis Mojo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
l'unico consiglio è provarla. Per quello che mi riguarda non sono obiettivo perchè ne sono ancora "innamorato".
L' ho montata pesantina (fox 36 ruote enduro) e non mi fa rimpiangere troppo la nomad. Quel pò che perde in discesa (non è una schiacciasassi ma non è di sicuro una bici ferma in discesa, anzi....) lo guadagna con gli interessi in salita. Il telaio mi sembra robusto, la guida intuitiva.
L'unico difetto che mi sentirei di segnalare attualmente è che il passaggio ruota non è ampissimo.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io è da un anno e mezzo che ce l'ho.. montata prima con 32 RL e da circa 4 mesi con la 36 rc2... è stupefacente, sale come una bici da XC e scende come una da freeride, la mia con 36, reggisella joplin, sella sdg, montata XTR, ruote mavic ST e gomme maxxis high roller da 2,35 pesa 12,9 Kg... posso solo dirti di comprarla subito
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Portaborraccia? cos'è? :smile:
Qualcuno , però non sò come, è riuscito a mettere una borraccia piccola dentro al triangolo del telaio .... non l'ho mai visto me lo ha detto un amico che fa le gare enduro e ha visto alcune mojo con questa soluzione.
Molte biammortizzate, o non hanno il portaborraccia (vedi nomad ad esempio) oppure l'hanno in posti improbabili (mojo, specy enduro 2006, ecc.)

La ibis comunque ha spiegato questa scelta considerando di porre gli attacchi nella zona più robusta del telaio per fornire un supporto sicuro, più che per la borraccia che risulterebbe scomoda, per le batterie dei faretti.

Quindi....via di camel!
 

giok

Biker superis
l'unico consiglio è provarla. Per quello che mi riguarda non sono obiettivo perchè ne sono ancora "innamorato".
L' ho montata pesantina (fox 36 ruote enduro) e non mi fa rimpiangere troppo la nomad. Quel pò che perde in discesa (non è una schiacciasassi ma non è di sicuro una bici ferma in discesa, anzi....) lo guadagna con gli interessi in salita. Il telaio mi sembra robusto, la guida intuitiva.
L'unico difetto che mi sentirei di segnalare attualmente è che il passaggio ruota non è ampissimo.

Ho notato che tu sei il terzo biker modenese sul forum che possiede la Ibis. Ma in zona dove si può acquistare o almeno vedere?
Grazie
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Idita bike a casinalbo. Ne ha sempre qualcuna in casa. Altrimenti ci possiamo accordare per un'uscita già dal prossimo fine settimana. Devo ancora sentire se usciamo sabato o domenica nel caso mandami un mp con il modo per contattarti entro domani pomeriggio. Dalla bici che hai dovremmo gradire gli stessi percorsi (enduro-am).
o-o
 

giok

Biker superis
Idita bike a casinalbo. Ne ha sempre qualcuna in casa. Altrimenti ci possiamo accordare per un'uscita già dal prossimo fine settimana. Devo ancora sentire se usciamo sabato o domenica nel caso mandami un mp con il modo per contattarti entro domani pomeriggio. Dalla bici che hai dovremmo gradire gli stessi percorsi (enduro-am).
o-o

Grazie, per l'uscita questo week non ce la faccio, magari prossimamente, sicuramente la prossima settimana faccio un salto da Idita.
Ma dimmi una cosa, hai detto che avevi una Nomad, c'è molta differenza? Come mai hai lasciato un mezzo come la Nomad? Io ero tentato sia dalla Nomad che dalla Mojo...
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Sono due bici abbastanza diverse.
Sono stato un felicissimo possessore della nomad. L'avevo acquistata (2006) in un periodo in cui avevo una gamba più che discreta visto che facevo una media di 5/7 gran fondo con la bici da corsa da qualche anno. Volevo una bici da divertirmi in discesa (la mia passione).... in salita ci pensavo io! Mi sono trovato bene dopo un periodo di adattamento, Venivo da una sj fsr, molto più scattosa ma con limiti evidenti in discesa. Con la nomad non ho mai avuto la sensazione di aver raggiunto il limite del mezzo.
ho sempre girato con gli amici che avevano bici trail. Dopo 6 mesi nel gruppo le nomad erano già 4, a rimarcare la bontà del progetto. Abbiamo iniziato a fare cose un pò più "free ride", ovvero lunghe salite con calma e discese tecniche.
In ottobre del 08 mi sono fratturato una gamba in malo modo (tibia, perone, malleolo scomposta) e a quel punto ho iniziato a pensare che forse avrei dovuto prendere una bici più performante in salita. la scelta era tra blur lt2 e tracer. Sono capitato per caso da Idita....ho avuto il telaio mojo in mano. Un capolavoro! innamoramento a prima vista. Mi sono un pò documentato (sul materiale, l'opinione di possessori che stimo come biker) e alla fine mi sono deciso.
Come ti scrivevo poco sopra la differenza c'è: con la nomad sei spinto ad osare molto, è una bici dalle qualità discesistiche ineguagliabili nella sua categoria, il vpp si difende bene anche in salita, nonostante un modesto kickback che a me non ha mai infastidito troppo.
La ibis l'ho usata una quindicina di volte quindi stò iniziando ad apprezzarla ora: ha molta più reattività in salita, è più agile nello stretto in discesa, mi sembra abbastanza stabile sul veloce ripido, equilibrata nei salti.
per il 90% dei giri che faccio ora è più adatta e meno stancante......però se dovessi fare una discesa con pietraia e drop "sporchi" (tipo alcune discese sul garda) penso che andrei più forte con la nomad.
 

giok

Biker superis
Sono due bici abbastanza diverse.
Sono stato un felicissimo possessore della nomad. L'avevo acquistata (2006) in un periodo in cui avevo una gamba più che discreta visto che facevo una media di 5/7 gran fondo con la bici da corsa da qualche anno. Volevo una bici da divertirmi in discesa (la mia passione).... in salita ci pensavo io! Mi sono trovato bene dopo un periodo di adattamento, Venivo da una sj fsr, molto più scattosa ma con limiti evidenti in discesa. Con la nomad non ho mai avuto la sensazione di aver raggiunto il limite del mezzo.
ho sempre girato con gli amici che avevano bici trail. Dopo 6 mesi nel gruppo le nomad erano già 4, a rimarcare la bontà del progetto. Abbiamo iniziato a fare cose un pò più "free ride", ovvero lunghe salite con calma e discese tecniche.
In ottobre del 08 mi sono fratturato una gamba in malo modo (tibia, perone, malleolo scomposta) e a quel punto ho iniziato a pensare che forse avrei dovuto prendere una bici più performante in salita. la scelta era tra blur lt2 e tracer. Sono capitato per caso da Idita....ho avuto il telaio mojo in mano. Un capolavoro! innamoramento a prima vista. Mi sono un pò documentato (sul materiale, l'opinione di possessori che stimo come biker) e alla fine mi sono deciso.
Come ti scrivevo poco sopra la differenza c'è: con la nomad sei spinto ad osare molto, è una bici dalle qualità discesistiche ineguagliabili nella sua categoria, il vpp si difende bene anche in salita, nonostante un modesto kickback che a me non ha mai infastidito troppo.
La ibis l'ho usata una quindicina di volte quindi stò iniziando ad apprezzarla ora: ha molta più reattività in salita, è più agile nello stretto in discesa, mi sembra abbastanza stabile sul veloce ripido, equilibrata nei salti.
per il 90% dei giri che faccio ora è più adatta e meno stancante......però se dovessi fare una discesa con pietraia e drop "sporchi" (tipo alcune discese sul garda) penso che andrei più forte con la nomad.

Sei stato chiarissimo. Grazie.
Hai detto che l'hai montata pesantuccia, ma quanto pesa?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
la mia mojo pesa attorno ai tredici chili. forse qualcosina meno. Forse acquisterà qualche etto (joplin e acid al posto del thomson e dei candy sl), ma non ho ancora deciso.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
a tutti i possessori di mojo:
che serie sterzo montate?
ne sto cercando una che alzi leggermente il tubo sterzo rispetto alla forcella,
per aprire un poco l angolo.
qualcuno sa darmi qualche indicazione.

attualmente monto una cc is-3 ma l unica al ternativa al momento sembrerebbe essere la zs-3 che corrisponde a 0 stack, che sarebbe il contrario di ciò che ho bisogno...

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
o alcune perplessità
1 ma a la serie sterzo conica
2 usate il modello 160 o 140
3 in salite tecniche come si va

ciao,
la ss sembra non essere conica, ma normale 1-1/8
la hd monta la conica.

uso la 160 una liryk per la precisione,
ma sul ripido mi sembra si chiuda troppo di sterzo, datemi anche le vostre impressioni.

in salite tenniche non è fenomenale, nemmeno con la forca a 130mm secondo me paga un pò il carro leggermente corto.
andre
 

Classifica mensile dislivello positivo