In giro per le colline (e montagne) torinesi - Parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Il danno è successo perchè man mano una parte di pastiglie si consumava e una parte no, quando la parte non consumata di una pastiglia ha toccato l'omologa dell'altra pastiglia, queste hanno cominciato a lavorare storte, facendo andare storti anche i pistoncini. Almeno questo è quello che ho ricostruito con l'autopsia. :smile:
...
scusa x curiosità, ma in quanto tempo (o km) hai consumato una quantità di pastiglia equivalente allo spessore del disco?
perchè è questo lo spessore di cui stiamo palando, se non ho capito male, giusto?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Claudio se venivi con noi non ti sarebbe successo, la discesa era talmente flow che i freni non ti sarebbero serviti!!!!:smile::smile::smile:
P.s. adesso mi hai fatto venire il dubbio e controllo anche i miei!

Che avete fatto, una ciclabile lungo-fiume? :smile:

scusa x curiosità, ma in quanto tempo (o km) hai consumato una quantità di pastiglia equivalente allo spessore del disco?
perchè è questo lo spessore di cui stiamo palando, se non ho capito male, giusto?

Devi considerare che si parla di metà spessore di disco su ogni pastiglia, ma hai comunque capito il succo del discorso. Il freno posteriore ce l'ho da metà agosto, il dettaglio delle mie uscite lo trovi QUI.

Sono comunque quasi 10000 m di dislivello a cui va aggiunta una giornata di bike park a Prali che lì non è segnata.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Devi considerare che si parla di metà spessore di disco su ogni pastiglia, ma hai comunque capito il succo del discorso. Il freno posteriore ce l'ho da metà agosto, il dettaglio delle mie uscite lo trovi QUI.

Sono comunque quasi 10000 m di dislivello a cui va aggiunta una giornata di bike park a Prali che lì non è segnata.
si, giusto, mezzo disco x pastiglia. :-)
cmq il problema tecnicamente mi è abbastanza chiaro, e col senno di poi è naturale che sia andata a finire così, specie con la scarsa percezione che si ha alla leva rispetto alla forza applicata sul disco (nel senso che appunto ti accorgi troppo tardi che il pistoncino si sta incastrando di storto, con ovvio maggior attrito che però alla leva evidentemente si percepisce poco).
Strano solo che il bordo del disco in genere non è una circonferenza perfetta, ma è ondulato... quindi se le pastiglie lo prendevano solo in parte in teoria si sarebbe dovuta sentire da subito una certa non-uniformità della frenata dovuta alla variazione della superficie di contatto. :nunsacci:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Che avete fatto, una ciclabile lungo-fiume? :smile:



Devi considerare che si parla di metà spessore di disco su ogni pastiglia, ma hai comunque capito il succo del discorso. Il freno posteriore ce l'ho da metà agosto, il dettaglio delle mie uscite lo trovi QUI.

Sono comunque quasi 10000 m di dislivello a cui va aggiunta una giornata di bike park a Prali che lì non è segnata.


Più o meno con qualche tornante qua e la!!!!:smile::smile:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Strano solo che il bordo del disco in genere non è una circonferenza perfetta, ma è ondulato... quindi se le pastiglie lo prendevano solo in parte in teoria si sarebbe dovuta sentire da subito una certa non-uniformità della frenata dovuta alla variazione della superficie di contatto. :nunsacci:

Questo non ha importanza, quello che la pastiglia "vede" è punto di diametro più grande del disco, dato che ad ogni giro i vari punti ripassano dalla pastiglia e la consumano in maniera uniforme.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Questo non ha importanza, quello che la pastiglia "vede" è punto di diametro più grande del disco, dato che ad ogni giro i vari punti ripassano dalla pastiglia e la consumano in maniera uniforme.
si certo, questo è ovvio, dal punto di vista dell'usura e di formazione del dente. Ma a seconda del punto che sta passando sotto la pastiglia, se il disco è ondulato e la pastiglia è al bordo come nel tuo caso, la superficie di contatto varia a seconda del punto del disco che passa sotto la pastiglia in quel momento, per cui a parità di pressione dei pistoncini dovrebbe esserci un effetto "ondulatorio" della frenata (ad elevata frequenza, quindi forse non ci si fa caso).
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
in vista del mio "svuotamento garage" a qualcuno serve un casco integrale 661 usato una stagione a poco poco? sto inserendo sul mercatino pian piano un po di roba ma a svendere preferisco agli amici.
i miei giorni ormai passano al fare o delle dormite causa antidolorifici pesanti o a sognare di tornare in bici, camminare, lavorare.....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
si certo, questo è ovvio, dal punto di vista dell'usura e di formazione del dente. Ma a seconda del punto che sta passando sotto la pastiglia, se il disco è ondulato e la pastiglia è al bordo come nel tuo caso, la superficie di contatto varia a seconda del punto del disco che passa sotto la pastiglia in quel momento, per cui a parità di pressione dei pistoncini dovrebbe esserci un effetto "ondulatorio" della frenata (ad elevata frequenza, quindi forse non ci si fa caso).


Li ha cambiati solo per avere i 2 freni uguali e doveva aver la scusa.:spetteguless:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
i miei giorni ormai passano al fare o delle dormite causa antidolorifici pesanti o a sognare di tornare in bici, camminare, lavorare.....
------- ma che brutto. dopo tutti 'sti mesi... scusa eh, ma fa un po' impressione. :-( Mi fai passare la voglia di andare in bici, che già ci vado con prudenza (troppa secondo qualcuno)... ;-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
in vista del mio "svuotamento garage" a qualcuno serve un casco integrale 661 usato una stagione a poco poco? sto inserendo sul mercatino pian piano un po di roba ma a svendere preferisco agli amici.
i miei giorni ormai passano al fare o delle dormite causa antidolorifici pesanti o a sognare di tornare in bici, camminare, lavorare.....

Il casco non mi serve, ma terrò d'occhio il tuo mercatino :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Glaucos
Se la memoria mi funziona.
C'è una freccia sugli adattatori. Ma non su tutti.
Se ne hai una valigia li appoggi uno sull altro e li confronti.
Ma certi sembrano fresati da cinesi ubriachi ( ma han sempre la freccia)

Per chi chiedeva una saldatura in alluminio.
Un nome solo . MDE

Altrimenti girando un po si trova.
Anche costruttori.
Se e giusto un punto e una carteggiata. Viene poco.


Goldrake pure io mi sto calando pastiglioni di antidolorifico antinfiammatorio ecc.
Facciamo un party con grappa e pastiglioni a Sto punto.
No dai mi piacerebbe rivederci e fare due chiacchiere che mi sembra son passati 100 anni...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Il casco non mi serve, ma terrò d'occhio il tuo mercatino :-)
bravo! venghino siori venghino, tutta roba bella ! tutta roba buona a prezzi stracciati!!! (beh non tutto ;) se non vedete chiedete pure!! :smile:

Appunto, la freccia non c'è; c'è in tutti i rotori che ho sparsi per la cantina, ma sugli adattatori no... Comunque pazienza, sbagliando si impara :il-saggi:
dipende dalla marca, alcuni ce l'hanno altri no. solitamente le scritte fanno da evidenziatore: vanno sempre all'esterno da quel che ne so io. ma comunque hai detto bene: pazienza..... c'e' di peggio!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Il rischio pioggia c'e' e sopratutto ovunque si va ci sara' un gran fango, io se regge mi sa che andro' di nuovo a cumiana almeno li sono sicuro di non affondare nelle sabbie mobili!!:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo