In val Giudicarie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Uno dei più belli itinerari tra la valle del Chiese e le Valli Giudicarie per l'ambiente selvaggio e i panorami unici.

dscn3051mh5.jpg


Punto di partenza:bivio "alle Seghe"(quota minima del giro 1100slm).Da Storo(Ca rossa)raggiungere la località Faserno(1350slm),al bivio girare a dx e scendere 2,5 km,parcheggiare in qualche slargo della strada..

Itinerario:
Risalire alla località Faserno su asfalto,a Faserno ad un bivio non prendere indicazioni per malga Vacile ma stare a sx,200 mt prima della malga Vacile per raggiungerla girare a dx sempre su asfalto.Alla malga(1800slm) sulla sx parte un tratturo militare nel prato (tab indic 259), ad un bivio seguire sempre l'indicaz tab 259 a sx, ad un altro bivio girare a dx.Con tratti ripidi ma pedalabili si raggiunge il crinale,ora a dx su bella mulattiera in salita con tratti ripidi,lasciando sulla dx in successione Col Perpetue,dosso di Portole e costone delle Cornelle(2200mt),si scende leggermente fino al passo delle Cornelle(2000slm) e si torna a salire, ad un bivio("a"sulla cartina)non andare a destra(variante sempre su mulattiera militare pedalabile) ma diritti(non scendere verso la malga visibile sotto di noi) verso un passo che ci condurrà alla piana di Bruffione in piano e poi in discesa.Arrivati nella piana(1750mt) si segue il torrente che entra nella valle di Bruffione e si sale su bella mulattiera verso l'omonimo passo(2150mt).Ora a dx in piano verso il passo di Brealone,al passo si scende nella valle di Sorino e al bivio non si va a dx(variante) ma diritti direzione malga Serolo,si raggiunge una strada sterrata ,a dx si va a malga Romanterra,noi andiamo a sx fino a malga Serolo dove si incontra la strada asfaltata che in discesa mantenendo la dx ad un bivio direz Faserno/seghe ci porta al punto di partenza.
IL tratteggio sulla cartina è una variante sempre spettacolare per accorciare il giro(200 mt prima del bivio c'e un sentiero a dx da non prendere).
GIRO COMPLETAMENTE CICLABILE

cliccare sul link per la cartina del percorso
http://img187.imageshack.us/img187/7162/mappabrealonedh0.jpg

A FASERNO STARE A SX
dscn7461tg9.jpg


PRIMA DELLA MALGA VACILE A DX
dscn7460my5.jpg


IL PASSO CHE CI PORTA GIU' NELLA PIANA DI BRUFFIONE
dscn7456tt4.jpg


in rosa la variante(accorcia il giro senza pregiudicarne la bellezza)...in blu l'inizio discesa
brealoneow7.jpg

brealoneow7.jpghttp:
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
Se il tempo è buono sabato 20/09/2008 vado a fare il giro con partenza da Ca' Rossa e variante scorciatoia per il passo Brealone. Qualche consiglio? Qualcuno si aggrega?
 

pala

Biker novus
17/7/08
43
0
0
CASALOLDO
Visita sito
Come da programma ho fatto il giro.
Partito da Ca' Rossa salita al rifugio Faserno su strada asfaltata con pochissimo traffico (solo 4-5 automobili in 1h 30m probabilmente fungaioli) su pendenze moderate. Attenzione a Faserno a non seguire le indicazioni CAI per malga Vacil che portano alla colonia, ma continuare per la strada principale fino al bivio indicato da orma. La strada per malga Vacil è indicata da un cartello in legno che indica Malga Vacil 4,3Km; attenzione dopo 1km ad un bivio con un'altra strada asfaltata: prendere a sx. Fino a malga Vacil la strada è ancora asfaltata.
Dopo i primi 2 km di strada militare su fondo buono (erba o terriccio compatto) segue un tratto con molti sassi piuttosto grandi che nonostante la pendenza moderata mi ha convinto a proseguire per quasi 1km a spinta. In seguito il percorso è interamente pedalabile anche da un principiante come me.
Ho accorciato il giro percorrendo la variante indicata da orma e arrivato al passo Brealone sono salito a piedi sul monte Brealone (consigliabile per il panorama).
In seguito la discesa si svolge su fondo discreto fino alla strada che collega la malga Romanterra con la malga Serolo. All'ultimo bivio per Seghe/Faserno ho allungato leggermente il giro andando a sx per Brione e Condino rientrando poi a Ca' Rossa per la statale.
Percorso veramente consigliabile.
Grazie orma.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Come da programma ho fatto il giro.
Partito da Ca' Rossa salita al rifugio Faserno su strada asfaltata con pochissimo traffico (solo 4-5 automobili in 1h 30m probabilmente fungaioli) su pendenze moderate. Attenzione a Faserno a non seguire le indicazioni CAI per malga Vacil che portano alla colonia, ma continuare per la strada principale fino al bivio indicato da orma. La strada per malga Vacil è indicata da un cartello in legno che indica Malga Vacil 4,3Km; attenzione dopo 1km ad un bivio con un'altra strada asfaltata: prendere a sx. Fino a malga Vacil la strada è ancora asfaltata.
Dopo i primi 2 km di strada militare su fondo buono (erba o terriccio compatto) segue un tratto con molti sassi piuttosto grandi che nonostante la pendenza moderata mi ha convinto a proseguire per quasi 1km a spinta. In seguito il percorso è interamente pedalabile anche da un principiante come me.
Ho accorciato il giro percorrendo la variante indicata da orma e arrivato al passo Brealone sono salito a piedi sul monte Brealone (consigliabile per il panorama).
In seguito la discesa si svolge su fondo discreto fino alla strada che collega la malga Romanterra con la malga Serolo. All'ultimo bivio per Seghe/Faserno ho allungato leggermente il giro andando a sx per Brione e Condino rientrando poi a Ca' Rossa per la statale.
Percorso veramente consigliabile.
Grazie orma.

CHE GIROZZO PER UN "PRINCIPIANTE"!!!!
o-oo-oo-oo-o
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Uno dei più bei giri del Trentino meridionale lungo il confine con le Valli Bresciane,
sulle trace di Orma fatto oggi il giro completo assiene all'amico Luf,
nessuna difficoltà riscontrata,
strade militari e sentieri bellissimi sempre in campo aperto su panorami ampi,
peccato per la giornata, non è stata delle migliori per la presenza di foschie alternate da rari sprazzi di sole, comunque grande soddisfazione.
Mi permetto di segnalare che è necessario parcheggiare subito doppo il bivio a Faserno verso la loc. Seghe perchè la strada ora porta il divieto di transito (strada forestale), quindi a fine giro si deve risalire per 200 mt di dislivello.
un saluto agli ORMA
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Uno dei più bei giri del Trentino meridionale lungo il confine con le Valli Bresciane,
sulle trace di Orma fatto oggi il giro completo assiene all'amico Luf,
nessuna difficoltà riscontrata,
strade militari e sentieri bellissimi sempre in campo aperto su panorami ampi,
peccato per la giornata, non è stata delle migliori per la presenza di foschie alternate da rari sprazzi di sole, comunque grande soddisfazione.
Mi permetto di segnalare che è necessario parcheggiare subito doppo il bivio a Faserno verso la loc. Seghe perchè la strada ora porta il divieto di transito (strada forestale), quindi a fine giro si deve risalire per 200 mt di dislivello.
un saluto agli ORMA

Ciao Band è un po che non ci si sente,scusa ma ho visto solo ora il tuo messaggio(MEGLIO TARDI CHE MAI).
Una volta si saliva direttamente alle Seghe,poi lavori in corso interminabili,e deviazione quindi per Faserno,ora mi dici che hanno messo il divieto da Faserno alle seghe...che stronzi....avranno avuto i loro motivi.Un saluto all'amico Luf.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo