incidente mortale alle 5 Terre

mugnax

Biker grossissimus
non so se qualcuno l'aveva già segnalato.....
notizia alquanto raggelante...purtroppo

Gran Fondo delle 5 Terre: morto il polacco disperso
12/09/2004
Il cadavere è stato trovato in un burrone adiacente al percorso di gara

L`edizione 2004 della Gran Fondo delle 5 Terre di ciclismo si è trasformata in dramma. Le ingenti pioggie di questi giorni hanno reso molto scivolose le strade, provocando numerosi incidenti, uno dei quali mortale.

Un ciclista polacco, infatti, dato per disperso nel pomeriggio, è stato trovato morto in un burrone adiacente il percorso di gara. Il bilancio parla inoltre di 12 corridori feriti, che per la maggior parte hanno riportato fratture alla gambe.
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
io!!!!!!!!!! http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=28787 ho vinto qualche borlotto?!?!?!

a parte gli scherzi - forse anche fuori luogo... :ueh: pardòn... - ho letto la news stamane su tgcom e devo dire che mi ha scosso un po'... se queste cose succedono in gare ufficiali, figuriamoci in uno dei nostri giri "amatoriali", magari in una zona non proprio conosciuta... penso che - almeno in montagna - non andrò più in giro da solo....... e pensare che l'organizzazione, non vedendolo arrivare al traguardo, pensava si fosse ritirato e se ne fosse andato senza dir niente a nessuno.... ma che razza di organizzazione di gara è questa?!?!?! :shock:
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
io frequento il paese
da dove parte ed arriva la gara, pur non avendo mai partecipato alla stessa posso dirvi che l'arrivo è poco presidiato, stretto e pericoloso.
A settembre infatti ancora molta gente va in spiaggia e camminando sul viale principale rischia assieme ai corridori, soprattutto tutti quelli che arrivano un po' dopo i primi, quasi dimenticati... tra fischi "pistaaaa" "viaviavia!!!!" "ooooociooooooo!!!" "toglieteviiiiiiiiii" e "vaff..........!!!!!"
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
azz ragazzi, ho letto l'articolo: sono senza parole... Vada x la salita a lutto e 5 minuti di silenzio in vetta. È desolante quando il divertimento si trasforma in tragedia...
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
0
saronno
Visita sito
Ho letto pure io la notizia stamane!

E dopo aver visto le condizioni di gara dei mondilai di Les Gets! Ho cercato di immaginare le condizioni di questa gran fondo!

Personalmente cerco di non andare mai da solo in bici in posti che non conosco!

La notizia mi ha lasciato scioccato, e ha fatto raiffiorare in me i ricordi dei denti lasciati su un single track durante una gara qui nella mia zona!

Cavoli e' proprio brutto uscire al mattino da casa pensando a una giornata di fatica e di allegria e non tornare piu' a casa, oppure tornarci in pezzi!

Beh cerchiamo di non pensarci e dedichiamo un pensiero o meglio una pedalata a questo ciclista!
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
1 morto e 12 feriti ........ :maremmac:

Quanti morti e quanti feriti erano necessari perchè si decidesse di sospendere e annullare la Gara, 3 morti e 36 feriti?

o di più?

Oppure ha prevalso "the show must go on"???

Questo non mi sembra sport, ma qualcos'altro, e non mi piace.
 

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
67
trieste
www.myspace.com
Le g.f. erano sorte come prove amatoriali per "cicloturisti".
Poi sono diventate rifugio e terra di conquista per ex professionisti,
professionisti falliti, dilettanti e cicloamatori in cerca di gloria disposti
a vendersi la mamma per una coppetta.
Così il movimento è in breve degenerato.
Il risultato è questo.
Gli organizzatori dovrebbero avere il buon senso di sospendere
una manifestazione nel caso in cui il maltempo la renda troppo
rischiosa per l'incolumità dei partecipanti (plauso alla Dolomiti
Superbike di quest'anno).
I partecipanti da parte loro non sempre hanno una preparazione
sufficiente ed una padronanza della bici tali da superare indenni
situazioni come quella in questione nè la capacità di rendersene
conto ed accettarlo e conseguentemente fermarsi all'occorrenza.
Ormai il meccanismo innescato ha cambiato la mentalità di organizzatori
e partecipanti.
Dal 2001 non partecipo più alle g.f. e non mi mancano affatto.
 

Main

Biker superioris
21/7/04
947
7
0
TV
Visita sito
Bike
GT Force
I partecipanti da parte loro non sempre hanno una preparazione
sufficiente ed una padronanza della bici tali da superare indenni
situazioni come quella in questione nè la capacità di rendersene
conto ed accettarlo e conseguentemente fermarsi all'occorrenza.

Sagge parole!!


Sono d'accordo per i minuti di silenzio
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Non voglio generalizzare e ovviamente mi dispiace per il biker che ci ha lasciato le penne. Pero' quanti biker specie bitumari pensano che la strada sia tutta loro anzi credono di essere in pista? Tempo fa stavo per attraversare le strisce pedonali, le auto si son fermate ma se non fossi stato attento sarei stato stirato da un bitumaro che evidentemente temeva di perder il ritmo della pedalata, ho letto piu' volte di bitumari che si son schiantati contro macchine e furgoni fermi in seconda fila e persino contro camion della nettezza urbana perche' pedalavano troppo concentrati per guardar la strada, o ancora che si buttano in sorpasso in discesa senza guardare se arrivano macchine nel senso contrario...
Non posso certo sapere cosa sia successo li' in Liguria perche' non c'ero pero' troppi bitumari pedalano in maniera incosciente. Mi par che chi va in mtb ha piu' coscienza dei propri limiti.
 

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
67
trieste
www.myspace.com
gammaray ha scritto:
Non voglio generalizzare e ovviamente mi dispiace per il biker che ci ha lasciato le penne. Pero' quanti biker specie bitumari pensano che la strada sia tutta loro anzi credono di essere in pista? Tempo fa stavo per attraversare le strisce pedonali, le auto si son fermate ma se non fossi stato attento sarei stato stirato da un bitumaro che evidentemente temeva di perder il ritmo della pedalata, ho letto piu' volte di bitumari che si son schiantati contro macchine e furgoni fermi in seconda fila e persino contro camion della nettezza urbana perche' pedalavano troppo concentrati per guardar la strada, o ancora che si buttano in sorpasso in discesa senza guardare se arrivano macchine nel senso contrario...
Non posso certo sapere cosa sia successo li' in Liguria perche' non c'ero pero' troppi bitumari pedalano in maniera incosciente. Mi par che chi va in mtb ha piu' coscienza dei propri limiti.

no, no ci sono incoscienti sul bitume e sullo sterrato
in egual misura.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo