INCIDENTI in Bike...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benix84

Biker popularis
22/5/17
60
10
0
39
piossasco
Visita sito
Bike
mtb front specialized
beh impara ad esprimerti però, dal primo post sembrava che salivi con il pignone da 9.
I pignoni si indicano con il numero di denti che hanno e non con la posizione nel pacco pignoni.
Certo che salire un 25% con un rapporto 30-32 (il 9° pignone tipico di un pacco 11-42) mi sembra una gran gamba!
lezione imparata
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non avevo visto questo topic!! Venerdì 20 ottobre a finale ho fatto una brutta caduta su un punto ripido a causa di un tubo dell'acqua in gomma lasciato scoperto proprio in quel punto di sentiero. Complice anche la tanta stanchezza ci ho messo sopra le ruote, l'ho visto all'ultimo, e la gomma davanti ha perso immediatamente aderenza. Volo in avanti con braccio a proteggere la caduta, questo è il regalino che mi porto a casa.

Avevo già una vite nel gomito, il chirurgo ha detto che avendo una vite che rinforzava l'olecrano, l'osso sopra (cioè l'omero) ha ceduto essendo molto più debole, in pratica ha impattato sulla vite aprendosi come una cozza sotto la forza di tutto il mio peso caduto dall'alto.
c2a36aee79461bd37b89a2cc9a84dc3e.jpg
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Non avevo visto questo topic!! Venerdì 20 ottobre a finale ho fatto una brutta caduta su un punto ripido a causa di un tubo dell'acqua in gomma lasciato scoperto proprio in quel punto di sentiero. Complice anche la tanta stanchezza ci ho messo sopra le ruote, l'ho visto all'ultimo, e la gomma davanti ha perso immediatamente aderenza. Volo in avanti con braccio a proteggere la caduta, questo è il regalino che mi porto a casa.

Avevo già una vite nel gomito, il chirurgo ha detto che avendo una vite che rinforzava l'olecrano, l'osso sopra (cioè l'omero) ha ceduto essendo molto più debole, in pratica ha impattato sulla vite aprendosi come una cozza sotto la forza di tutto il mio peso caduto dall'alto.
c2a36aee79461bd37b89a2cc9a84dc3e.jpg
cavoli...non avevi protezioni ?
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Si avevo tutto ma la frattura non è stata da impatto diretto, è stata causata dal mio peso che ha gravato sul braccio.
La maggior parte dei danni è dovuta alla vite che già avevo sull'olecrano.
Pero che sfortuna...soprattutto perche sei caduto non per colpa tua ma a causa di ostacoli che non dovrebbero essere sulla strada, ti auguro una pronta guarigione, pensa che io non mi sono ancora ripreso completamente dalla mia frattura alla clavicola e ormai sono passati 58 giorni, domani ho la seconda radiografia di controllo. Spero che sia tutto a posto anche se sento ancora un po di male.

Ciao
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pero che sfortuna...soprattutto perche sei caduto non per colpa tua ma a causa di ostacoli che non dovrebbero essere sulla strada, ti auguro una pronta guarigione, pensa che io non mi sono ancora ripreso completamente dalla mia frattura alla clavicola e ormai sono passati 58 giorni, domani ho la seconda radiografia di controllo. Spero che sia tutto a posto anche se sento ancora un po di male.

Ciao
Grazie e ti auguro una veloce guarigione anche a te. Per la verità io sono già ad un buonissimo punto, praticamente riesco a fare tutti i movimenti a parte 5 gradi in estensione che mi mancano e ovviamente la forza inesistente...
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Si avevo tutto ma la frattura non è stata da impatto diretto, è stata causata dal mio peso che ha gravato sul braccio.
La maggior parte dei danni è dovuta alla vite che già avevo sull'olecrano.

A volte è anche solo questione di sfortuna...bisogna accettare il momento e andare avanti....pensa che ci si può far male anche in casa..e cmq le protezioni sempre...magari senza ti saresti procurato piu danni
 

manuel78

Biker serius
11/9/08
121
33
0
trieste
Visita sito
Bike
Canyon Strive, Grand Canyon, Olympia Karbo Race Plus
Finalmente entro anch'io nel club,dopo averlo previsto.
Premetto che vado regolarmente in bici da diversi anni,faccio gare in mtb e mi piacciono i tecnicismi.
Cosi, complice anche la disponibilità di sentieri enduro intorno a casa mia, mi metto a fare uscite esclusivamente di quel tipo.
Divertendomi parecchio decido di aggiornare il parco mezzi e prendo la strive.
Arrivo alla seconda uscita e sfido le mie abilitá tecniche al punto di tentare un drop. Purtroppo non sono abbastanza deciso e atterro corto con l'anteriore venendo catapultato sul fianco sx.
Adesso sono fermo da 3gg con dolori costali in attesa che mi passi.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Finalmente entro anch'io nel club,dopo averlo previsto.
Premetto che vado regolarmente in bici da diversi anni,faccio gare in mtb e mi piacciono i tecnicismi.
Cosi, complice anche la disponibilità di sentieri enduro intorno a casa mia, mi metto a fare uscite esclusivamente di quel tipo.
Divertendomi parecchio decido di aggiornare il parco mezzi e prendo la strive.
Arrivo alla seconda uscita e sfido le mie abilitá tecniche al punto di tentare un drop. Purtroppo non sono abbastanza deciso e atterro corto con l'anteriore venendo catapultato sul fianco sx.
Adesso sono fermo da 3gg con dolori costali in attesa che mi passi.
Benvenuto nel club,stessa cosa a luglio,tre costole inclinate e male un mese.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io mi sto un po ca#ando sotto... Cadutina da quasi fermo su gradoni tecnici per l'anteriore che si pianta in una pietra... non cado ma riesco a rimanere in piedi, ma atterrando il ginocchio destro impatta su una pietra. Urto leggero, devo dire, ma mi fa male... soprattutto quando cammino, all'estensione della gamba sento un dolore alla parte mediale. mentre a pedalare e caricare (es scale) no. Spero che non sia il menisco caz#o!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io mi sto un po ca#ando sotto... Cadutina da quasi fermo su gradoni tecnici per l'anteriore che si pianta in una pietra... non cado ma riesco a rimanere in piedi, ma atterrando il ginocchio destro impatta su una pietra. Urto leggero, devo dire, ma mi fa male... soprattutto quando cammino, all'estensione della gamba sento un dolore alla parte mediale. mentre a pedalare e caricare (es scale) no. Spero che non sia il menisco caz#o!
Non sono un medico quindi non mi esprimo su cosa potrebbe essere,se continua a farti male fatti vedere,se è una botta passa da sola.
 

theste

Biker novus
15/4/16
20
2
0
Visita sito
Tanto per sdrammatizzare, e cercare di buttarla sul ridere.

Un mio compagno di mtb si è svegliato in un bosco senza ricordarsi nulla è sceso a valle ed è tornato a casa in stato confusionale. Sì è scoperto dopo attraverso stava app gps del cellulare dove era andato e cosa aveva fatto. Non sapeva come si chiamasse e che anno fosse (ora ha recuperato) ma si ricordava come scendere in mtb perché ha fatto una discesa abbastanza tecnica a velocità super (verificata da gps)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Tanto per sdrammatizzare, e cercare di buttarla sul ridere.

Un mio compagno di mtb si è svegliato in un bosco senza ricordarsi nulla è sceso a valle ed è tornato a casa in stato confusionale. Sì è scoperto dopo attraverso stava app gps del cellulare dove era andato e cosa aveva fatto. Non sapeva come si chiamasse e che anno fosse (ora ha recuperato) ma si ricordava come scendere in mtb perché ha fatto una discesa abbastanza tecnica a velocità super (verificata da gps)

Ma era caduto ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A leggere la storia più che da ridere verrebbe da preoccuparsi.
- Lo avevano rapito gli alieni?
- Ha dei preoccupanti vuoti mentali?
- Caduta rovinosa con perdita della memoria?
Roba da X-Files insomma
 

theste

Biker novus
15/4/16
20
2
0
Visita sito
Ma era caduto ?
A leggere la storia più che da ridere verrebbe da preoccuparsi.
- Lo avevano rapito gli alieni?
- Ha dei preoccupanti vuoti mentali?
- Caduta rovinosa con perdita della memoria?
Roba da X-Files insomma
Si probabilmente era caduto vedendo le escoriazioni sul corpo. Ovviamente la fidanzata l'ha portato in pronto soccorso soccorso per una tc cranio per fortuna negativa.
Bidignerebbe dire che sempre a qualcuno dove si va di preciso e mai uscire da soli!
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
mio secondo post qui a distanza di quasi 5 anni dal primo infortunio serio....
3 settimane fa come al solito durante pausa pranzo sono andato a fare il mio giretto al pistino dietro casa....sentiero mantenuto da alcuni ragazzi del posto condito con salti, sponde e drop...insomma molto carino. Da poco è stata aperta una nuova variante verso l'inizio del sentiero con uno step up che raccorda un drop da circa 120-130cm di altezza che atterra in discesa...
Proprio su questo drop, il patatrac.
Nonostante non sia proprio un novizio dei salti e l'avessi già fatto e rifatto decine di volte i giorni precedenti, stavolta per un concatenarsi di cause ho completamente sbagliato l'atterraggio perdendo l'anteriore e atterrando di peso sul fianco destro...
A parte qualche attimo di stordimento iniziale mi sono subito tirato su, ma anche se all'apparenza non avevo nulla se non qualche dolore qua e là, il grosso era sotto la gomitiera destra. A causa della pressione dell'osso sulla gomitiera mi si è aperta la carne, con il risultato di un taglio, con esposizione dell'osso, lungo 13 cm....incredibilmente non sanguinava, se non qualche gocciolina, ma di certo non come ci si aspetterebbe da un taglio del genere. Ho risalito una carraia vicino al drop, per fortuna pochi metri e poi tramite asfalto via verso il p.s. a farmi cucire.
Dopo poco più di due settimane ero di nuovo in sella....a rifare lo stesso drop :-P:...devo dire però che ci ho messo un attimo prima di rifarlo :pirletto:

buone raidate
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
mio secondo post qui a distanza di quasi 5 anni dal primo infortunio serio....
3 settimane fa come al solito durante pausa pranzo sono andato a fare il mio giretto al pistino dietro casa....sentiero mantenuto da alcuni ragazzi del posto condito con salti, sponde e drop...insomma molto carino. Da poco è stata aperta una nuova variante verso l'inizio del sentiero con uno step up che raccorda un drop da circa 120-130cm di altezza che atterra in discesa...
Proprio su questo drop, il patatrac.
Nonostante non sia proprio un novizio dei salti e l'avessi già fatto e rifatto decine di volte i giorni precedenti, stavolta per un concatenarsi di cause ho completamente sbagliato l'atterraggio perdendo l'anteriore e atterrando di peso sul fianco destro...
A parte qualche attimo di stordimento iniziale mi sono subito tirato su, ma anche se all'apparenza non avevo nulla se non qualche dolore qua e là, il grosso era sotto la gomitiera destra. A causa della pressione dell'osso sulla gomitiera mi si è aperta la carne, con il risultato di un taglio, con esposizione dell'osso, lungo 13 cm....incredibilmente non sanguinava, se non qualche gocciolina, ma di certo non come ci si aspetterebbe da un taglio del genere. Ho risalito una carraia vicino al drop, per fortuna pochi metri e poi tramite asfalto via verso il p.s. a farmi cucire.
Dopo poco più di due settimane ero di nuovo in sella....a rifare lo stesso drop :-P:...devo dire però che ci ho messo un attimo prima di rifarlo :pirletto:

buone raidate

Un MTBiker senza cicatrici non sarebbe credibile... e alle donne piacciono... :saccio:
Cmq l'importante è che sia andata bene!
 

Classifica mensile dislivello positivo